Le bombe di Mosca! - Il topic del Calciomercato

La gente vuole solo il goal
Post Reply
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Re: Le bombe di Mosca! - Il topic del Calciomercato

Post by boantos »

A PC calcio 2001 Babangida al Barcellona B diventava fortissimo :forza:
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Cammellaio Patto wrote: in pratica stai dicendo che quella quindicina di trofei che ha vinto sono poca cosa in confronto al fallimento con la superinter di quegli anni (ricordiamo, 1 stagione, non 20) e all'ultimo mondiale. mi dispiace ma non ha senso :thumbup:
Cammellà però non mi fare le ricostruzioni dei post a mosaico, come fossi un pm, lo che la novelle vague forumistica pesa, ma quando si risponde per pezzi, quello che scrive dopo smontando i post come una cucina componibile, vince sempre.
detto questo io dico che non era opportuno farlo ct all'epoca, dico che per arrivare alla Juve non poteva non fare qualcosa di importante (Colantuono pure grande stagione a Bergamo, ma dubito farà lo stesso percorso) e che poi alla Juve si è sublimato nel bene e nel male. Si tratta di sliding doors.
Altrove con pressione, senza una società come quella, dubbi enormi. con i Baggio e i Panucci (leggi individualità extra collettivo rischiava l'infarto)...
Ma ha fatto più lui per la Juve o la Juve per lui? barro la seconda. La nazionale tanto per anni ne è stata una costola con i senatori bianconeri a gestire il gruppetto, in un certo senso, scelta sensata della federcalcio. Era come passare dalla cucina alla mansarda.

se poi in generale vuoi asserire che scrivo roba senza senso, posso perfino concordare :gogogo: quoto!
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

no ma Lippi a Napoli è arrivato sesto con una squadra di gente in prestito o emergente. Con una società allo sfascio che non avrebbe combinato niente di buono fino a due anni fa. Poi ha riportato la Juve a vincere dopo 9 anni. Ha vinto una champions e disputato 3 finali di fila, e a Torino se vincere il campionato può sembrare routine fare così bene in europa non lo è assolutamente. Ha poi vinto un mondiale privilegio di pochi allenatori. Ma qua purtroppo la gente non si toglie la maglietta prima di giudicare e probabilmente non si fa neanche passare l'effetto della sbronza prima di postare ......
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

dreamtim wrote:
Cammellaio Patto wrote: in pratica stai dicendo che quella quindicina di trofei che ha vinto sono poca cosa in confronto al fallimento con la superinter di quegli anni (ricordiamo, 1 stagione, non 20) e all'ultimo mondiale. mi dispiace ma non ha senso :thumbup:
Cammellà però non mi fare le ricostruzioni dei post a mosaico, come fossi un pm, lo che la novelle vague forumistica pesa, ma quando si risponde per pezzi, quello che scrive dopo smontando i post come una cucina componibile, vince sempre.
detto questo io dico che non era opportuno farlo ct all'epoca, dico che per arrivare alla Juve non poteva non fare qualcosa di importante (Colantuono pure grande stagione a Bergamo, ma dubito farà lo stesso percorso) e che poi alla Juve si è sublimato nel bene e nel male. Si tratta di sliding doors.
Altrove con pressione, senza una società come quella, dubbi enormi. con i Baggio e i Panucci (leggi individualità extra collettivo rischiava l'infarto)...
Ma ha fatto più lui per la Juve o la Juve per lui? barro la seconda. La nazionale tanto per anni ne è stata una costola con i senatori bianconeri a gestire il gruppetto, in un certo senso, scelta sensata della federcalcio. Era come passare dalla cucina alla mansarda.

se poi in generale vuoi asserire che scrivo roba senza senso, posso perfino concordare :gogogo: quoto!
Non mi sembra di aver stravolto le tue posizioni. E per il resto mi sembrano tutte supposizioni, legittime, ma un po' forzate per dimostrare la tua tesi: i problemi con Baggio e Panucci che diventano la dimostrazione di non soffrire le indivdualità forti, sulla base di cosa però giungi a questa conclusione?
Perchè poi non era opportuno farlo ct per i mondiali del 2006? era senza dubbio il miglior allenatore libero in italia, quindi...
Ha fatto più lui per la juve o viceversa? non comprendo...lui lavorava per la juve, una società granitica che permetteva al suo allenatore di esprimersi al meglio; tanto di guadagnato! di norma non vinci con una società scalicanta alle spalle, perchè per per lippi non dovrebbe valere questo semplice dato di fatto?
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Cammellaio Patto wrote: Non mi sembra di aver stravolto le tue posizioni. E per il resto mi sembrano tutte supposizioni, legittime, ma un po' forzate per dimostrare la tua tesi: i problemi con Baggio e Panucci che diventano la dimostrazione di non soffrire le indivdualità forti, sulla base di cosa però giungi a questa conclusione?
Perchè poi non era opportuno farlo ct per i mondiali del 2006? era senza dubbio il miglior allenatore libero in italia, quindi...
Ha fatto più lui per la juve o viceversa? non comprendo...lui lavorava per la juve, una società granitica che permetteva al suo allenatore di esprimersi al meglio; tanto di guadagnato! di norma non vinci con una società scalicanta alle spalle, perchè per per lippi non dovrebbe valere questo semplice dato di fatto?

Appunto, sono legittime, ciobasta. Nessuno sminuisce i risultati con le emergenti, ma ogni anno il campionato produce una certa quantità di allenatori di talento, o li mette in vetrina.
C'è gente che dopo anni di mezze imprese, non va allenare la Juve meno che mai quando questa era al centro della galassia del pallone.
Se dirlo vuol dire che non mi tolgo la maglietta, allora vuol dire cosi :biggrin:

Più che semplificarlo cosi, non posso; ha imbroccato una combinazione di fattori e si è visto costruire una squadra e un reset della dirigenza intorno che poche volte succede a un allenatore. (arrivato lui sono arrivati moggi-giraudo-bettega)
Dire che la Juve lo ha agevolato, non penso sia lesivo, nei suoi confronti. Il suo l'ha sempre fatto, ma in un contesto irripetibile.
che poi fosse, al momento della nomina il più titolato, è pacifico. Che fosse cosa buona, meno.

Non pretendere che parte del belpaese digerisca il contorno di quelle annate, lippi compreso. La maglietta allora non la togliete voi.
Che poi sia scadente, io mai detto. Ma nemmeno un santone, diciamo.

poi se passo per sbronzo, invito a spiegarmi la genesi del Napoli di Lippi da ghista e quanto questo abbia riscritto le pagine del gioco; prendo appunti.
BRANDONE
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by BRANDONE »

Rasheed wrote:e sarebbe finalmente la fine di un paio di Leggende metropolitane...
Quali? In che senso?[/quote]

1 non è vero che il Barcellona in questi anni ha vinto solo grazie alla cantera...ha speso tantissimi soldi anche su giocatori arrivati da altre squadra,a cominciare da Dani Alves,terzino destro pagato oltre 20 milioni di euro...che qui pare che spenda solo il Real Madrid o gli arabi...anzi,mediamente il Real Madrid sui giocatori di "contorno" spende meno del Barcellona...è sui superbig che spende di più...

2 il Barcellona è diventato un modello da imitare come settore giovanile solo quando ha dominato in questi anni...la realtà è che il Barcellona ha un'idea di cantera,di costruzione dei giovani che è la stessa da oltre 20 anni...il problema è che,come al solito(soprattutto qui da noi),se vinci sei da imitare,se non vinci sei un pirla...il Barcellona aveva le giovanili gestite alla stessa maniera anche quando dalla cantera uscivano i Roger e i Celades...quando invece dei Messi e degli Alcantara tra gli "stranieri" dei giovani c'erano Okunowo e Haruna Babangida,fratello di Tijani...è ovvio che avere come idea di settore giovanile quello dei catalani sia vincente...ma paga sei hai la fortuna di trovare i FENOMENI(tipo Xavi,Iniesta,Messi)che escano da là...
e i fenomeni escono anche da settori giovanili gestiti molto peggio del Barcellona...non è programmazione l'uscita del fuoriclasse...

quindi,come tutti,il Barcellona si rivolge al mercato...mentre in questi anni ci hanno fatto passare l'idea che questi non ne avevano bisogno perchè avevano la cantera...

quella gli rimane...ed è SEMPRE di qualità...solo che adesso,in questo preciso momento,invece che Xavi e Iniesta o Messi...stanno uscendo i Tello e i Cuenca...e,guardacaso,il Barcellona va a fare mercato e strapagare i giocatori come tutti i Real Madrid o Manchester City di questo mondo[/quote]

Rasheed però non è molto comune che da una stesso settore giovanile escano 3 fenomeni del genere(Xavi,Iniesta e Messi).è normale che devono spendere,per restare a certi livelli devi spendere per forza.Però l'ossatura attuale della squadra è uscita dalla cantera considerando che anche Puyol,Busquets,Fabregas(è maturato in Inghilterra ma sempre dalla loro cantera è uscito)Pedro(adesso ai marigini,ma fino all'anno scorso era titolare)idem per Piquè,sono tutti usciti dalla primavera.Faccio fatica a vedere altri settori giovanili che nello stesso periodo(più o meno) hanno sfornato tanti giocatori di livello
Last edited by BRANDONE on 19/05/2012, 0:31, edited 1 time in total.
ImageImage
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

dreamtim wrote:
Cammellaio Patto wrote: Non mi sembra di aver stravolto le tue posizioni. E per il resto mi sembrano tutte supposizioni, legittime, ma un po' forzate per dimostrare la tua tesi: i problemi con Baggio e Panucci che diventano la dimostrazione di non soffrire le indivdualità forti, sulla base di cosa però giungi a questa conclusione?

Appunto, sono legittime, ciobasta. Nessuno sminuisce i risultati con le emergenti, ma ogni anno il campionato produce una certa quantità di allenatori di talento, o li mette in vetrina.
C'è gente che dopo anni di mezze imprese, non va allenare la Juve meno che mai quando questa era al centro della galassia del pallone.
Se dirlo vuol dire che non mi tolgo la maglietta, allora vuol dire cosi :biggrin:

Più che semplificarlo cosi, non posso; ha imbroccato una combinazione di fattori e si è visto costruire una squadra e un reset della dirigenza intorno che poche volte succede a un allenatore. (arrivato lui sono arrivati moggi-giraudo-bettega)
Dire che la Juve lo ha agevolato, non penso sia lesivo, nei suoi confronti. Il suo l'ha sempre fatto, ma in un contesto irripetibile.
che poi fosse, al momento della nomina il più titolato, è pacifico. Che fosse cosa buona, meno.

Non pretendere che parte del belpaese digerisca il contorno di quelle annate, lippi compreso. La maglietta allora non la togliete voi.
Che poi sia scadente, io mai detto. Ma nemmeno un santone, diciamo.
dai che ti stai avvicinando all'argomento di cui vuoi parlare, su! :biggrin:
piano piano...
dreamtim

Post by dreamtim »

Cammellaio Patto wrote:[
dai che ti stai avvicinando all'argomento di cui vuoi parlare, su! :biggrin:
piano piano...
Peccato perchè poi si finisce sempre su questo scoglio.
No, perchè non c'è niente da dire, ma la triade si può citare, senza che parta una litania fuori luogo, anche perchè Lippi è stato in qualche modo l'interpete ideale di quel ciclo. Ognuno poi la vede come vuole. è tutto relativo.
Basta non citare "ha vinto questo e quello" senza guardare il contesto. Forse le pagine indelebili firmate dal suo napoli e dall'atalanta, ripeto, le ho perse.
ci arriva anche uno di 6 anni alle questioni di opportunità di nominare un ct, in certe condizioni. stop. vinca o non vinca.

ripeto; overpiced. Spero solo che si ricordi degli amici, permettimi la battuta sul disoccupato Ventrone. Non significa voglia fare un processo.
Ma manco per fesso, vorrei passare (ma qua è dura).
theanswer74
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by theanswer74 »

NckRm wrote: Sarebbe Lippi :icon_paper:
Se ti riferisci a questo:
[Stè robe me le aspetto da Zenga, non da Capello]

ecco, mi sa che hai preso un granchio bello grosso.
Volevo scrivere proprio Capello (un altro che ha vinto tanto, ma col cavolo che andrebbe ad allenare tra involtini primavera) ...

Wake up. :)
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

theanswer74 wrote:
NckRm wrote: Sarebbe Lippi :icon_paper:
Se ti riferisci a questo:
[Stè robe me le aspetto da Zenga, non da Capello]

ecco, mi sa che hai preso un granchio bello grosso.
Volevo scrivere proprio Capello (un altro che ha vinto tanto, ma col cavolo che andrebbe ad allenare tra involtini primavera) ...

Wake up. :)
Si parlava di Lippi, che ha qualche anno in più di Capello.

Poi se vuoi puoi parlare di come Baudelaire non sarebbe d'accordo ma se vuoi andare avanti a Sofismi dillo in anticipo che alzo i tacchi.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Solo per la cronaca: Lippi ha quasi 64 anni (si, avevo sbagliato), Capello quasi 66.
Premesso ciò, a quell'età conta moltissimo essere nel giro o fuori da giro. Se uno rimane sempre in pista può anche avere una chiamata. Se invece da giugno 2006 alleni solo per due anni facendo male difficilmente arriva una grande chiamata. Le possibilità sono solo 3: qualche nazionale poco conosciuta o in difficoltà, cercare di subentrare a stagione in corso al posto di qualcuno esonerato, una squadra ricca in un campionato emergente o presunto tale.
Fra l'altro anche per Capello non mi pare ci sia la fila di squadre, l'unica possibilità vera ad alto livello è il Chelsea, che però avesse avuto lui come obiettivo principale l'avrebbe firmato da un pezzo. Una nazionale invece dopo gli europei la troverà di sicuro.

Rasheed wrote:
2 il Barcellona è diventato un modello da imitare come settore giovanile solo quando ha dominato in questi anni...la realtà è che il Barcellona ha un'idea di cantera,di costruzione dei giovani che è la stessa da oltre 20 anni...il problema è che,come al solito(soprattutto qui da noi),se vinci sei da imitare,se non vinci sei un pirla...il Barcellona aveva le giovanili gestite alla stessa maniera anche quando dalla cantera uscivano i Roger e i Celades...quando invece dei Messi e degli Alcantara tra gli "stranieri" dei giovani c'erano Okunowo e Haruna Babangida,fratello di Tijani...è ovvio che avere come idea di settore giovanile quello dei catalani sia vincente...ma paga sei hai la fortuna di trovare i FENOMENI(tipo Xavi,Iniesta,Messi)che escano da là...
e i fenomeni escono anche da settori giovanili gestiti molto peggio del Barcellona...non è programmazione l'uscita del fuoriclasse...
A mio parere il modello delle giovanili del Barcellona è da imitare comunque, oggi che vincono come a fine anni '90 che erano in difficoltà. Come il modello, per esempio, dell'Ajax o dell'Arsenal, anche se non vincono un tubo (ogni tanto l'Ajax vince in patria, ma nemmeno troppo spesso). Il campione è difficile da programmare, ma un certo numero di giocatori di livello si. Non puoi programmare i Messi, gli Xavi, gli Iniesta, ma puoi programmare i Pedro, i Busquets, i Tallo. Cosa cambia? Che se con la cantera hai l'ossatura e devi solo aggiungere ogni tanto i campioni è molto più facile fare mercato. Ed anche per questo ogni tanto il Barcellona investe su giocatori su cui normalmente non si spende tanto, vedi Alves (comunque il Real ha speso una cifra simile su Coentrao, non è che sui terzini spenda solo il Barca), perchè deve prendere i giocatori che non si riesce a fare in casa. Altro grande vantaggio è che hai un gruppo di gente abituato a giocare insieme con un sistema di gioco preciso, chi si inserisce o non si trova proprio, vedi Ibra, o i tempi di inserimento di riducono bruscamente. Infine ultimo vantaggio è che si costruisce molto più facilmente un gruppo unito. Se dove ho scritto Barcellona vuoi scrivere Arsenal fai pure, il modello è da seguire lo stesso, solo che chiaramente il Barcellona spende cifre paragonabili al Real e vince, l'Arsenal spende molto ma molto meno di City e Chelsea (ed anche dello United) e perde.
Tim-D
Senior
Senior
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues

Post by Tim-D »

doc G wrote:
A mio parere il modello delle giovanili del Barcellona è da imitare comunque, oggi che vincono come a fine anni '90 che erano in difficoltà. Come il modello, per esempio, dell'Ajax o dell'Arsenal, anche se non vincono un tubo (ogni tanto l'Ajax vince in patria, ma nemmeno troppo spesso). Il campione è difficile da programmare, ma un certo numero di giocatori di livello si. Non puoi programmare i Messi, gli Xavi, gli Iniesta, ma puoi programmare i Pedro, i Busquets, i Tallo. Cosa cambia? Che se con la cantera hai l'ossatura e devi solo aggiungere ogni tanto i campioni è molto più facile fare mercato. Ed anche per questo ogni tanto il Barcellona investe su giocatori su cui normalmente non si spende tanto, vedi Alves (comunque il Real ha speso una cifra simile su Coentrao, non è che sui terzini spenda solo il Barca), perchè deve prendere i giocatori che non si riesce a fare in casa. Altro grande vantaggio è che hai un gruppo di gente abituato a giocare insieme con un sistema di gioco preciso, chi si inserisce o non si trova proprio, vedi Ibra, o i tempi di inserimento di riducono bruscamente. Infine ultimo vantaggio è che si costruisce molto più facilmente un gruppo unito. Se dove ho scritto Barcellona vuoi scrivere Arsenal fai pure, il modello è da seguire lo stesso, solo che chiaramente il Barcellona spende cifre paragonabili al Real e vince, l'Arsenal spende molto ma molto meno di City e Chelsea (ed anche dello United) e perde.
Io aggiungerei al tuo discorso anche il fatto che comunque possono rappresentare una interessante e/o importante fonte di reddito nel senso che alle brutte provi a venderli li in Spagna e incassi qualche soldino da spendere dove ti conviene.
Il discorso di Rasheed comunque è giusto ma è anche normale che ora venga pompato il fattore cantera essendo usciti i vari Xavi e Iniesta, si fece la stessa cosa anni fa col Man Utd quando sfornò dalle sue giovanili Keane, Scholes, Beckham etc...Ora uscendo giocatori di minor caratura se ne parla molto meno. Penso sia normale e fisiologico.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

keane non è un prodotto dello united, è stato comprato da sir alex, giusto per la precisione massimo alfredo giuseppe maria

cmq quoto
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Lippi ormai fuori dal giro a 64 anni si va a prendere un fottio di soldi in Cina,io onestamente non vedo cosa ci sia di male,ha atteso la sua occasione su una panchina che avrebbe potuto stimolarlo per 2 anni,vedendo che l'occasione non arrivava ha deciso perlomeno di passare all'incasso,io sinceramente di male non ci vedo proprio nulla,tanto più che il Marcello nazionale in Sudafrica ha dimostrato di essere nella fase calante della sua carriera ad esser generosi,io rimango molto più sconvolto da un Eto'o che nel pieno della carriera se ne va all'Anzhi,ma di gente che alla fine della corsa va a prendersi i soldi da qualche parte ce n'è sempre stata e sempre ce ne sarà (vedi i vari Nesta,Raul quest'anno,Del Piero se va in America,Seedorf in Brasile)...

sul Lippi allenatore,magari non sarà un santone dal punto di vista tattico (per quanto il Zambrotta miglior terzino del mondo per un paio di stagioni per dire l'ha inventato lui e per quanto la sua prima Juve giocava un gran calcio,e non arrivi in 3 finali di Champions per caso),però come motivatore e costruttore di un gruppo vincente non si discute,magari fuori dalla Juve ha fatto poco,ma alla Juve ha speso gli anni migliori della sua carriera e fuori dalla Juve ha avuto solo un'esperienza all'Inter (dove hanno fallito praticamente tutti) e una in Nazionale (campione del mondo)...

gli si rimprovera di essere un bravo allenatore solo con una società forte alle spalle,bene in quanti possono dire di esserlo stati??Forse solo il Mou nerazzurro,che comunque aveva il sotegno incondizionato della proprietà alle spalle...
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Poi capisco che Lippi abbia una personalità che non lo renda simpatico nemmeno ai propri parenti più prossimi(e questo limite se lo porterà dietro anche Capello quando verrà dato un giudizio sulla sua carriera),però si sta un attimino esagerando
Post Reply