Gilardino non ha giocato peggio di Iaquinta, però è anche vero che in Nazionale questo qui fa sempre la solita partita incolore, ogni tanto piazza il golletto ma non è mai stato decisivo, a parte forse contro gli USA 4 anni fa. Appena il livello si alza (non tanto come livello degli avversari, intendo come importanza della partita) diventa uno dei giocatori più inutili al mondo.
Sarebbe anche il centravanti italiano più forte, sulla carta, per questo quando gioca in questo modo (e ripeto, è sempre così in nazionale...) mi girano le palle in modo assurdo. Iaquinta è una versione più fisicata di Pepe, se fa pena ci faccio meno caso, Gilardino invece le qualità per sfondare ad alti livelli le avrebbe anche, ma credo a questo punto che il problema ce l'abbia nella testa.
Ricordo quel gol che ci fece partendo spalle alla porta, marcato da Mellberg, credo. Si girò in una frazione di secondo e la mise dentro. In nazionale cose del genere non gliele ho mai viste fare, ieri in una situazione simile per girarsi ci ha messo un quarto d'ora e ha perso palla.
Per ieri ha tutte le attenuanti del mondo, per carità, ma me le ha scartavetrate ormai. Non ne posso più di vederlo così in azzurro, capisco i milanisti che non lo volevano più...
Il confronto con Amauri non so a cosa possa servire (prima di tutto perchè sono due giocatori diversi, l'Amauri dei tempi belli in fase di non possesso si fa un mazzo che Gilardino non s'è mai fatto in vita sua), una cosa però è sicura: noi nell'ultimo anno e mezzo abbiamo giocato poche volte come l'Italia di ieri, il che dà l'idea del livello generale delle partite che abbiamo dovuto vedere...
Dino N wrote:
Come dicevo tempo addietro, se uno dei due fosse motta, vorrei che l'altro fosse un treno.
imho sottovaluti il fatto che attualmente il treno non ce l'abbiamo e sul mercato non ci sono tutti questi TGV a disposizione... Per ora abbiamo quei tre innominabili in quei ruoli, se arriva Motta stiamo a 4, uno peggio dell'altro.
Io francamente a un Clichy (che è quello migliore tra i nomi fatti, l'unico 'treno') ci credo pochissimo, meno di Dzeko. So che invece Criscito è buono ed è per metà già nostro. Arrivati a questo punto meglio avere Motta da un lato e Criscito dall'altro, che rischiare di ritrovarci con Grosso a sinistra titolare, a prescindere da chi ci sarà sulla destra.
Nemmeno a me fa impazzire la coppia Motta-Criscito, ma rischia seriamente di essere la combinazione migliore che potrebbe uscirne a mercato finito (posto che se Motta lo paghiamo anche 'solo' 4-5 milioni, valeva la pena fare un piccolo sforzo in più e prendere Caceres)