Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Dazed and Confused wrote: Consiglio della mezzanotte: a tutti gli amanti del noir consiglio una pellicola imprescindibile di Fritz Lang, La donna del ritratto. Capolavoro.
ho paura di averlo studiato nel libro sull'inquadratura...
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
tencrackcommandments

Post by tencrackcommandments »

scusate, ma gli ultimi post esulano "leggermente" dalla mia cultura cinematografica..

di conseguenza provo a riportare il topic sui miei binari consigliandovi questa perla, praticamente invisibile al cinema, pubblicizzata poco più del nulla, ma a mio avviso, trascinante e spettacolare..

Image

:metal: :metal: :metal: :metal: :metal:
Mahor

Post by Mahor »

Com'è che EManUeLE non me lo trova? :penso:
tencrackcommandments

Mahor wrote: Com'è che EManUeLE non me lo trova? :penso:
ce l'ho originale.. se vuoi te lo "presto"..  :fischia: :fischia: :fischia:
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

Image

Animal Factory (Steve Buscemi -2000)

appena visto, gran bel film carcerario, crudo ma per niente sensazionalistico. E' il primo film di Buscemi che vedo e devo dire che è un'ottimo regista, grande scelta del cast (Willhelm Defoe è fantastico) e una forte e bella impronta registica, sia come fotografia (davvero bello l'uso dei tele in certe sequenze, ad esempio quella iniziale) che come sceneggiatura.
la storia, ispirata a un romanzo di edward bunker, non è certo originale ma è raccontata con moltà sobrietà (per quanto il tema possa concederne) rispetto ad altri prison movie, senza i patetici insegnamenti morali che a volte tentano di "elevare" i finali di questi film.
buscemi tiene ben in equilibrio le linee principali del film, senza eccedere in inutili violenze o per l'appunto in banali lezioni di vita. al centro del film c'è il rapporto tra un giovane carcerato, appena arrivato (Edward Furlong), e uno dei grandi vecchi del penitenziario (Willhelm Defoe) che ne diventa l'angelo custode.
le musiche sono molto molto belle, di John Lurie con un cammeo anche di Antony Hegarty.

non un film d'autore all'europea, ma un bellissimo film di genere che dimostra come sia sbagliata l'equazione piuttosto comune film di genere=film minore.

consigliato, se non si fosse capito :D

ps: willhelm defoe nella scena con antony è impressionante.
Last edited by Cammellaio Patto on 17/12/2008, 20:53, edited 1 time in total.
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Edward Furlong interpretava il ruolo del fratello minore di Norton in American History X o mi sbaglio?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
tencrackcommandments

Emmanuelle wrote: Edward Furlong interpretava il ruolo del fratello minore di Norton in American History X o mi sbaglio?
esatto..

tra l'altro: american history x  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

tencrackcommandments wrote: esatto..

tra l'altro: american history x  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Sì, film eccezionale, hai ragione. Nonostante ciò, non ho mai più voluto rivederlo (due le scene che mi fecero orrore: il ragazzo di colore costretto ad addentare il marciapiede e lo stupro in prigione). Ecco, questo film ebbe su di me l'effetto di un pugno nello stomaco.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
tencrackcommandments

Emmanuelle wrote: Sì, film eccezionale, hai ragione. Nonostante ciò, non ho mai più voluto rivederlo (due le scene che mi fecero orrore: il ragazzo di colore costretto ad addentare il marciapiede e lo stupro in prigione). Ecco, questo film ebbe su di me l'effetto di un pugno nello stomaco.
già.. piuttosto crudo.. io non ho mai digerito la scena del marciapiede, mentre per quanto riguarda la violenza nella doccia, ho "sopportato"..
ma la storia che viene raccontata, il modo in cui viene fatto, gli attori, la svolta morale del protagonista.. non possono non farmi adorare questo film..

la miglior prestazione di norton insieme a "la 25^ ora".. a mio parere..

restando a ed norton..
"schegge di paura" ti è piaciuto?
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

tencrackcommandments wrote: la miglior prestazione di norton insieme a "la 25^ ora".. a mio parere..

restando a ed norton..
"schegge di paura" ti è piaciuto?
Mentre ho adorato il film di Spike Lee (come non ricordare il monologo di Norton? Passo da antologia), purtroppo non ho visto  di Schegge di paura, di chi è?
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Ho visto, ho visto! Primal Fear, 1996, diretto da Gregory Hoblit. Sembra molto interessante la storia...
tencrackcommandments

e lo è!!

debutto assoluto per norton sullo schermo.. che gli valse un golden globe e la nomination all'oscar.. in poche parole: che il ragazzo aveva talento lo si era capito subito..

in tema di grandi monologhi, invece, ti dò la buonanotte ricordandoti al pacino nello spogliatoio degli sharks in any given sunday.. in lingua originale è da brividi, e pure il doppiaggio di giannini gli rende onore..

notte!

:noia: :noia: :noia:
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

tencrackcommandments wrote: e lo è!!

debutto assoluto per norton sullo schermo.. che gli valse un golden globe e la nomination all'oscar.. in poche parole: che il ragazzo aveva talento lo si era capito subito..

in tema di grandi monologhi, invece, ti dò la buonanotte ricordandoti al pacino nello spogliatoio degli sharks in any given sunday.. in lingua originale è da brividi, e pure il doppiaggio di giannini gli rende onore..

notte!

:noia: :noia: :noia:

Buonanotte a te, e grazie!!
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

http://it.youtube.com/watch?v=SUKwRGyDRUI

vorrei sapere chi, appassionato di calcio, se lo ricorda.

io adoravo questo film...e Tognazzi... :notworthy:
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

425,350
:notworthy:

per ringraziare dazed dell'unico voto scoperto datomi :D

Ps:"Se questo film non ti fa spaventare, faresti meglio ad andare da uno psichiatra…al più presto" :lol2:
Last edited by Hank Luisetti on 18/12/2008, 12:04, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Locked