Re: OLIMPIA MILANO - AJ: dall'ultimo posto all'eurolega!! complimenti a tutti..

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Re: OLIMPIA MILANO -- Armani Jeans: squadra in svendita?!?!

Post by Fazz »

davidvanterpool wrote: Per forza mi sento chiamata in causa, questa discussione l'ho iniziata io e sempre io sono quella che va in curva a vedere le partite, anche se non nego che mi piacerebbe avere i soldi per andare a fare la bestia nei numerati.
E' inutile che poi tu scriva che la tua frase non va interpretata in un certo modo, l'interpretazione è una sola e mi dispiace, ma hai scritto una cosa pesantissima.
Io ponevo la questione sotto il punto di vista del rispetto. Per voi, il rispetto deve venire dal canturino che vi sente esultare nella sua tribuna e vi lascia fare. Per me, dato che siete a casa mia, il rispetto deve venire da voi che non dovete esultare.
Se poi vuoi continuare a parlare per assurdo (perché io non stavo parlando di violenza, ripeto: parlavo di rispetto) di bestie, gente incivile e frustrata, fai pure, io sentitamente ringrazio.
Non l'ho scritto poi, l'ho scritto PRIMA che la frase andava interpretata in altro modo, errore mio perché per non essere prolisso ho fatto sì che la discussione deviasse su altri concetti, in ogni caso avrei dovuto scrivere "la curva contiene la parte più calda del tifo, persone che sentono visceralmente lo sport e la squadra in questione, alcune delle quali dotate di senno, altre che ne possiedono molto meno; in tribuna c'è gente molto meno calda (con i pro e i contro del caso) e allo stesso modo non sempre dotata di senno -non tiriamo in ballo il discorso dei soldi per favore che non c'entra niente-; un tifoso medio con poco senno mi risponde male, un tifoso caldo assennato mi risponde male, un tifoso caldo non assennato... Beh, ci siamo capiti. Aggiungiamo -e sfido chiunque a negarlo- che a volte in curva ci si va per motivi che con lo sport e la civiltà hanno poco a che fare ed ecco il quadretto".
Detto ciò, non vengo in casa tua a rubarti la bandiera, vado in tribuna a vedere la partita, questo lo sottolineerò all'infinito, il rispetto c'è nel momento in cui esercito il mio diritto di fare il tifo unendovi il dovere di starmene buono, ma su questo non ci verremo incontro mai, ognuno è fermo sulle sue posizioni e va benissimo così, quindi la discussione in merito è chiusa.

Quello che continuo a non capire è come e perchè una soggettiva mancanza di rispetto debba portare ad un'oggettiva mancanza di civiltà; ciò non ha a che fare con i gruppi ultras -innegabile che certi episodi vadano ricondotti alle tifoserie organizzate, ma non sto parlando di questo-, coi i soldi del biglietto o con il tifare e esultare, è un discorso di pura e semplice civiltà, una roba che non comprendo e non comprenderò mai, e non parliamo di mosche bianche, perchè anche alcuni interventi in questa discussione (non ce l'ho con te Dida) dimostrano che il problema è esteso e trasversale

PS: no Miro, io voglio vedere una partita e ho tutto il diritto di mettermi a tre metri dalla linea di metà campo per farlo, così come altri hanno il diritto di farmi notare altri punti di vista diversi dal mio; da qui a quello che è successo e succede, ne passa, ah se ne passa...
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Peter wrote: Leggi l'edit che ho scritto sopra, confermi quanto dicevo prima, non capisco come io possa mancare di rispettoa qualcuno esultando per un canestro o una vittoria della mia squadra del cuore...
Letto l'edit, anche tu confermi quanto ho detto prima: io la penso in un modo, e tu in un altro. Detto questo non dò la mia opinione come l'unica che vale e non reputo la tua assurda, abbiamo semplicemente opinioni diverse.
Come posso spiegartelo... se tu vieni a casa mia la prima volta, entri e senza che io ti dica nulla apri il frigo e ti prendi qualcosa da mangiare, la prendo come una mancanza di rispetto. Invece magari per te è una cosa normalissima e se lo fa qualcuno con te, non dici nulla perché non ci fai neanche caso.
Abbiamo due punti di vista differenti, va bene. Adesso però da qui a parlare di "se esulti muori" e gente frustrata e incivili e bestie ce ne corre. L'ho detto in uno dei miei primi post sull'argomento, ognuno è liberissimo di fare quel che crede.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

davidvanterpool wrote: Ho detto, E LO RIPETO PER LA CENTESIMA VOLTA, che io stavo facendo una riflessione a partire dal rispetto per l'avversaria. Per me, ripeto, PER ME, il rispetto deve venire da me ospite che se sono in tribuna della squadra di casa non esulto. Per voi, invece, il rispetto deve arrivare dai tifosi di casa che devono lasciare esultare in pace.
Premetto una cosa: mi guardo bene dal dare un giudizio generale, anzi, dal giudicare proprio.
Se tu mi dici che sei una persona civile e corretta, mai pensi alla violenza, io non ho elementi contrari e quindi ci credo.
Premetto ciò perchè voglio esporre un punto di vista senza offendere nessuno. Giustamente, se io non rispetto te, tu fai benissimo a non rispettarmi e mandarmi a quel paese magari senza neanche leggere.
Proprio per questo mi permetto di esporti il mio punto di vista: ho letto le tue opinioni, l'opinione di una tifosa accanita, che ama la sua squadra e la supporta, ama le schermaglie verbali fra tifosi, intende proteggere il palazzetto dello sport della sua squadra contro quei comportamenti che non gli sembrano appropriati, che in una parola vuol far valere il "not in my home".
Il punto è questo: il famoso "not in my home" per me non può essere una regola: andiamo a vedere una partita, non una guerra. Un gioco, uno spettacolo o quel che ti pare, ne dipende la vita al massimo degli addetti ai lavori.
Se io vado a teatro, sono un fan di Dario Fo, vicino a me c'è un fan di Albertazzi, lo devo zittire?
Io sono stato in un gruppo organizzato nei primi anni '80, a Terni c'è solo il calcio ad un livello decente, quindi tifavo li. Scrivevo anche sul giornalino ufficiale della Ternana Calcio. Ne sono uscito anche perchè mi facevano incazzare questi atteggiamenti. Viene il Perugia a giocare a Terni, va bene sfottersi, cerchiamo di zittire l'avversario tifando più forte e con più ironia, se si cerca di impedire in altro modo agli altri di tifare non mi va più bene. Addirittura non sono più entrato in uno stadio. Li magari c'era anche violenza, se non ci fosse stata magari avrei continuato ad andare allo stadio, ma il concetto è replicabile.
Il rispetto non si può pretendere se prima non si da: se tu permetti agli altri di tifare, se non ti rispettano allora puoi reagire, ma se non permetti di tifare, allora sei tu che non rispetti l'altro!
In cosa un tifoso di un'altra squadra ti manca di rispetto perchè esulta se la sua squadra fa un canestro? Perchè quella e casa tua e li comandi tu? Ti mancano di rispetto se tengono comportamenti non consoni, mica se educatamente guardano la partita ed ogni tanto esultano!
Senza alcuna accusa, senza alcun giudizio, senza alcuna polemica, senza alcun sottinteso, mi limito a dire che forse potresti provare a guardare le cose da un'altra prospettiva: la prospettiva di chi va a vedersi uno spettacolo, a gustarsi uno sport che magari pratica pure, anzichè la prospettiva di chi difende l'onore della propria città in una contesa di campanile.
Io vivo in una città senza squadra di pallacanestro, se non in D, con una squadra di calcio che lotta per salvarsi in C, in cosa il mio onore sarebbe leso rispetto a te che vivi in una città con squadre in serie A, magari anche campioni? E se il mio onore non è leso, perchè dovrei impedirti di tifare correttamente a casa mia?
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

Post by libertàxgliultras »

oh, io a cesena in tribuna non ci vado, perchè lo so che troverei da dire alla prima esultanza. e funziona così ovunque. è chiaro che non finirà a schiaffoni, almeno lì, ma pensare di poter esultare in mezzo ai padroni di casa in un derby, mi suona un po' strano, biglietto o non biglietto.
qui non c'entrano gli ultras...c'entra il derby, e al derby in mezzo agli altri (ma anche a pesaro, per qualsiasi avversario per esempio), queste cose non è il caso di farle, perchè è matematico che un rompicoglioni lo trovi per forza.
diavolino
Senior
Senior

Post by diavolino »

libertàxgliultras wrote: oh, io a cesena in tribuna non ci vado, perchè lo so che troverei da dire alla prima esultanza. e funziona così ovunque. è chiaro che non finirà a schiaffoni, almeno lì, ma pensare di poter esultare in mezzo ai padroni di casa in un derby, mi suona un po' strano, biglietto o non biglietto.
qui non c'entrano gli ultras...c'entra il derby, e al derby in mezzo agli altri (ma anche a pesaro, per qualsiasi avversario per esempio), queste cose non è il caso di farle, perchè è matematico che un rompicoglioni lo trovi per forza.
Questo è giusto, ma solo per una questione di buon senso. Perchè è vero che ognuno ha le proprie opinioni ed il proprio punto di vista, ma l'idea che una semplice esultanza possa essere considerata una mancanza di rispetto proprio non riesco a digerirla.
Io per esempio l'anno scorso sono andato a Pesaro e, mio malgrado, mi sono dovuto accomodare in tribuna tra i pesaresi i quali, alle mi eesultanze, non mi hanno detto nulla; chiaro che non sono così fesso da produrmi in esibizioni smodate di giubilo o addirittura da saltellare al grido di chi non salta è un pesarese, ma in ogni caso non ho avuto alcun tipo di problema. Poi, quando ci hanno inchiappettato sul finale, me ne sono andato con la coda fra le gambe e prendendomi in silenzio i nomi che i tifosi, anche della tribuna, indirizzavano al settore ospiti.
Il tutto considerando il fatto che si trattava di un derby abbastanza sentito e che i pesaresi sono delle "brutte bestie".
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

libertàxgliultras wrote: oh, io a cesena in tribuna non ci vado, perchè lo so che troverei da dire alla prima esultanza. e funziona così ovunque. è chiaro che non finirà a schiaffoni, almeno lì, ma pensare di poter esultare in mezzo ai padroni di casa in un derby, mi suona un po' strano, biglietto o non biglietto.
Ma questo è squisito, perfetto, buon senso! Qui sono d'accordo con te! Faccio un discorso di principio. Comunque io, senza rompere le scatole a nessuno, anni fa andavo tutti gli anni a Roma a vedere Bancoroma, poi Messaggero, contro l'Olimpia, ho sempre esultato con moderazione, nessuno mai mi ha detto una parola, ed ho visto sei/sette mittorie milanesi, sempre in tribuna. Esultavo solo in azioni clamorose ed al risultato finale, sempre attento a non offendere nessuno.
davidvanterpool

Fazz wrote: Non l'ho scritto poi, l'ho scritto PRIMA che la frase andava interpretata in altro modo, errore mio perché per non essere prolisso ho fatto sì che la discussione deviasse su altri concetti, in ogni caso avrei dovuto scrivere "la curva contiene la parte più calda del tifo, persone che sentono visceralmente lo sport e la squadra in questione, alcune delle quali dotate di senno, altre che ne possiedono molto meno; in tribuna c'è gente molto meno calda (con i pro e i contro del caso) e allo stesso modo non sempre dotata di senno -non tiriamo in ballo il discorso dei soldi per favore che non c'entra niente-; un tifoso medio con poco senno mi risponde male, un tifoso caldo assennato mi risponde male, un tifoso caldo non assennato... Beh, ci siamo capiti. Aggiungiamo -e sfido chiunque a negarlo- che a volte in curva ci si va per motivi che con lo sport e la civiltà hanno poco a che fare ed ecco il quadretto".
Detto ciò, non vengo in casa tua a rubarti la bandiera, vado in tribuna a vedere la partita, questo lo sottolineerò all'infinito, il rispetto c'è nel momento in cui esercito il mio diritto di fare il tifo unendovi il dovere di starmene buono, ma su questo non ci verremo incontro mai, ognuno è fermo sulle sue posizioni e va benissimo così, quindi la discussione in merito è chiusa.

Quello che continuo a non capire è come e perchè una soggettiva mancanza di rispetto debba portare ad un'oggettiva mancanza di civiltà;
Per quanto mi riguarda c'entra. Per altri non lo so, ma è ovvio che poter vedere la mia squadra a tre metri mi piacerebbe di più, quindi non è per me un aspetto secondario, anche se da lì sicuramente canterei meno, questo sì.

La risposta alla tua domanda è un'altra domanda, un po' provocatoria, ma concedimela: perché una soggettiva mancanza di rispetto NON può portare ad un soggettivo vaffanculo?
Fazz io non vorrei aver dato un'impressione sbagliata (perché non sono certo eccellente nelle spiegazioni) ma la violenza non è MAI né giustificata né giustificabile. Ed in qualsiasi ambito eh, non solo quello del palazzetto.
Lascia stare che quelli vi volevano mettere le mani addosso, quello è sbagliato a prescindere comunque, anche nella vita di tutti i giorni.
Detto questo, un vaffanculo non mi pare la fine del mondo. Io un vaffanculo ad un canturino/romano/fortitudino seduto accanto a me, che mi vince in casa e mi esulta, penso glielo direi. Poi lui è libero di esultare quanto vuole e farmi anche il trenino conga davanti, ma io perché non posso mandarlo agilmente a quel paese?
doc G wrote: Premetto una cosa: mi guardo bene dal dare un giudizio generale, anzi, dal giudicare proprio.
Se tu mi dici che sei una persona civile e corretta, mai pensi alla violenza, io non ho elementi contrari e quindi ci credo.
Premetto ciò perchè voglio esporre un punto di vista senza offendere nessuno. Giustamente, se io non rispetto te, tu fai benissimo a non rispettarmi e mandarmi a quel paese magari senza neanche leggere.
Proprio per questo mi permetto di esporti il mio punto di vista: ho letto le tue opinioni, l'opinione di una tifosa accanita, che ama la sua squadra e la supporta, ama le schermaglie verbali fra tifosi, intende proteggere il palazzetto dello sport della sua squadra contro quei comportamenti che non gli sembrano appropriati, che in una parola vuol far valere il "not in my home".
Il punto è questo: il famoso "not in my home" per me non può essere una regola: andiamo a vedere una partita, non una guerra. Un gioco, uno spettacolo o quel che ti pare, ne dipende la vita al massimo degli addetti ai lavori.
Se io vado a teatro, sono un fan di Dario Fo, vicino a me c'è un fan di Albertazzi, lo devo zittire?
Io sono stato in un gruppo organizzato nei primi anni '80, a Terni c'è solo il calcio ad un livello decente, quindi tifavo li. Scrivevo anche sul giornalino ufficiale della Ternana Calcio. Ne sono uscito anche perchè mi facevano incazzare questi atteggiamenti. Viene il Perugia a giocare a Terni, va bene sfottersi, cerchiamo di zittire l'avversario tifando più forte e con più ironia, se si cerca di impedire in altro modo agli altri di tifare non mi va più bene. Addirittura non sono più entrato in uno stadio. Li magari c'era anche violenza, se non ci fosse stata magari avrei continuato ad andare allo stadio, ma il concetto è replicabile.
Il rispetto non si può pretendere se prima non si da: se tu permetti agli altri di tifare, se non ti rispettano allora puoi reagire, ma se non permetti di tifare, allora sei tu che non rispetti l'altro!
Prima di tutto, io non amo le schermaglie verbali con gli altri tifosi, altrimenti non credo starei qui a far valere le mie opinioni (e ho detto far valere, non inculcarle nel vostro cervello eh..), ma vi ci avrei direttamente mandato :D
Per la parte in boldato: chi ha detto che io non lo permetto? Io permetto tutto a tutti, allo stesso tempo però mi sia concesso un vaffanculo, l'hanno concesso a grillo, non ho capito perché a me no.

Terzo, sono d'accordo con Miro. Era quello che cercavo di dire, ma mi sono espressa male: ci vuole il buonsenso per capire che certe cose non è il caso farle, perché un rompicoglioni lo trovi sempre; in base a questo io sto zitta e buona quando vado a vedere la partita con altri.
diavolino wrote: Questo è giusto, ma solo per una questione di buon senso. Perchè è vero che ognuno ha le proprie opinioni ed il proprio punto di vista, ma l'idea che una semplice esultanza possa essere considerata una mancanza di rispetto proprio non riesco a digerirla.
Diavolino ma perché io non posso considerare mancanza di rispetto il fatto che quando vieni a casa mia tu mangi dal mio frigo senza avermelo chiesto prima? Non posso almeno avere le mie considerazioni su come ci si comporta in casa d'altri? Ripeto: TU sei libero di esultare, IO sono libera di farti il gesto dell'ombrello, TU sei libero di considerare la cosa come una mancanza di rispetto da parte mia, IO viceversa.
Mica faccio a botte per questo. Va bene che sono dittatrice, ma così è troppo anche per me.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
kimi
Rookie
Rookie

Post by kimi »

Yankees- Red Sox. Prendiamo la più grande rivalità dello sport americano. Un secolo di rivalità accesissima. E alle partite i tifosi sono tutti insieme. Ognuno tifa per la propria squadra e finisce lì. Questo, secondo me, è l'esempio da seguire.
Nice guys finish last
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

davidvanterpool wrote: Ditemi dove ho scritto che i tifosi ospiti non hanno diritto di esultare. Ditemelo.
davidvanterpool wrote: Io ponevo la questione sotto il punto di vista del rispetto. Per voi, il rispetto deve venire dal canturino che vi sente esultare nella sua tribuna e vi lascia fare. Per me, dato che siete a casa mia, il rispetto deve venire da voi che non dovete esultare.
Ecco, te l'ho detto :fischia: :fischia:

Punti di vista Dida, noi abbiamo preso i biglietti della tribuna perchè
a) si vede meglio la partita
b)in curva si rischiano i petardi da parte degli ultra di Cantu (è già successo un paio d'anni fa a campi invertiti e da parte dei Milanesi (incivili)) e quindi abbiamo saggiamente evitato di andarci

Ora non capisco perchè se voglio vedere la partita da vicino non posso andare. E se vado non posso tifare. Il mio biglietto costa gli stessi soldi del tifoso accanto a me che è canturino o sbaglio? Lo spettacolo che vede lui non lo posso vedere io? Il fattore campo lo si può creare soffocando le mie esultanze con dieci,cento,mille esultanze al canestro di Cantu.

Complimenti a Miro, un signore, davvero un signore.
davidvanterpool

IL Poz wrote: Ecco, te l'ho detto :fischia: :fischia:

Punti di vista Dida, noi abbiamo preso i biglietti della tribuna perchè
a) si vede meglio la partita
b)in curva si rischiano i petardi da parte degli ultra di Cantu (è già successo un paio d'anni fa a campi invertiti e da parte dei Milanesi (incivili)) e quindi abbiamo saggiamente evitato di andarci

Ora non capisco perchè se voglio vedere la partita da vicino non posso andare. E se vado non posso tifare. Il mio biglietto costa gli stessi soldi del tifoso accanto a me che è canturino o sbaglio? Lo spettacolo che vede lui non lo posso vedere io? Il fattore campo lo si può creare soffocando le mie esultanze con dieci,cento,mille esultanze al canestro di Cantu.

Complimenti a Miro, un signore, davvero un signore.

Mi dispiace, ma quello che hai citato non è corretto. :D
Non ho detto che non avete diritto di esultare. Ho detto che per me, non dovreste, così come per voi io non dovrei dirvi niente :D

edit: davide tu puoi andare dove ti pare a vedere la partita. puoi esultare quanto vuoi. io posso mandarti a quel paese quanto voglio. non posso? in base a quale diritto? è il cane che si morde la coda, già te l'ho detto :)
Last edited by davidvanterpool on 18/12/2007, 0:34, edited 1 time in total.

Image
IL Poz

Post by IL Poz »

Dida l'esepio di casa tua è sbagliato.

L'esempio è il ristorante del tuo paese dove te che sei di casa puoi ordinare il caviale e io la pastina perchè sono di Milano  :gazza:

Discorso vaffanculo, i miei vicini di posto cantavano "Milanese pezzo di merda" e io giustamente non ho detto niente, ci mancherebbe. Non ho cantato i cori di scherno dei tifosi Olimpia verso i caturini "porci"  :D, limitandomi a battere le mani a ritmo durante il classico coro "Milano..Milano"

Questo è mancare di rispetto nei confronti degli avversari? Esultare per una tripla del mio giocatore preferito che tra 5-6 mesi non giocherà più nella mia squadra del cuore? Beh, orgoglioso di mancare di rispetto in questo modo. E mancherò di rispetto tante altre volte così. Danilo  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
davidvanterpool

Hai ragione, dovevo dire: se vieni a casa mia e mi cachi sul tappeto lo considero una mancanza di rispetto :lol2: :lol2:

Basta, buonanotte :D
Last edited by davidvanterpool on 18/12/2007, 0:51, edited 1 time in total.

Image
IL Poz

Post by IL Poz »

davidvanterpool wrote: Hai ragione, dovevo dire: se vieni a casa mia e mi cachi sul tappeto lo considero una mancanza di rispetto :lol2: :lol2:

Basta, buonanotte :D
La finiamo? Tanto i porci sono andati a casa con le orecchie basse e Milano è a due punti dai playoff  :D :D :D

Oh, facciamo gli antisportivi, siamo in un forum dopotutto  :gogogo:
IL Poz

Post by IL Poz »

Ah, ringrazio Rod per la testimonianza della semifinale scudetto. Maledetti virtussini  :D

Diciamo che io mi incazzo di più con i tifosi della mia squadra che non fanno altro che insultare i propri giocatori. Quelli li attaccherei davvero al muro :fischia:

Notte a tutti
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

davidvanterpool wrote: Lascia stare che quelli vi volevano mettere le mani addosso, quello è sbagliato a prescindere comunque, anche nella vita di tutti i giorni.
Detto questo, un vaffanculo non mi pare la fine del mondo. Io un vaffanculo ad un canturino/romano/fortitudino seduto accanto a me, che mi vince in casa e mi esulta, penso glielo direi. Poi lui è libero di esultare quanto vuole e farmi anche il trenino conga davanti, ma io perché non posso mandarlo agilmente a quel paese?
Prima di tutto, io non amo le schermaglie verbali con gli altri tifosi, altrimenti non credo starei qui a far valere le mie opinioni (e ho detto far valere, non inculcarle nel vostro cervello eh..), ma vi ci avrei direttamente mandato :D
Per la parte in boldato: chi ha detto che io non lo permetto? Io permetto tutto a tutti, allo stesso tempo però mi sia concesso un vaffanculo, l'hanno concesso a grillo, non ho capito perché a me no.
Ah, bhè, al palazzetto senza vaffanculo si perderebbe la metà del gusto...
Non si mai detto che io pensi di vietarlo a chichessia! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Locked