Re: Il ciclismo - Sulla strada per il Tour

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
A-Rod
Senior
Senior

Re: Il ciclismo - Vuelta a España

Post by A-Rod »

Una grande gestione dello sforzo, poteva andare in crisi sia di testa che di gambe ma ce l'ha fatta. Prima volta dal 1998 (lacrime al solo pensiero) che un italiano vince un grande giro fuori dall'Italia.

Abbiamo trovato un valido corridore per le corse a tappe, Andy e Contador sono un gradino sopra, ma adesso lo attendiamo al confronto diretto sulle strade di Francia.
Ricordo che fino all'anno scorso, quando fece un buon Tour, c'era un certo scetticismo su di lui. Cito Franco Cribiori, ma non era certo l'unico, che lo invitò in un'occasione ad andare a raccogliere i pomodori. Poi ad onor del vero aveva un po' rettificato il concetto, ma comunque non tutti pensavano che potesse confermare le aspettative elevate.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Calma però eh. Perchè il percorso di questa Vuelta era obbiettivamente ridicolo o giù di lì a livello di salite. Ed anche gli avversari non è che fossero proprio la creme de la creme.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Luca10 wrote: Calma però eh. Perchè il percorso di questa Vuelta era obbiettivamente ridicolo o giù di lì a livello di salite. Ed anche gli avversari non è che fossero proprio la creme de la creme.
Vero soprattutto il discorso sugli avversari, però teniamo presente anche la prestazione al Giro dove forse andava anche più forte che alla Vuelta. Ripeto il mio pensiero, poi se ne può discutere: Andy e Contador sono un gradino sopra e colmare il gap non sarà facile, con tutti gli altri se la gioca quantomeno alla pari.
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Bellisima vittoria per Nibali che credo lo lanci definitivamente. Al di là del discorso degli avversari e del percorso certamente non di alto livello, credo che importantissima sia stata la forza mentale dimostrata in questa ultima settimana, è proprio questo quello che mi fà bene sperare per l'avvenire di Vincenzo, oltre che la sua giovane età.
ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

A-Rod wrote: Ripeto il mio pensiero, poi se ne può discutere: Andy e Contador sono un gradino sopra e colmare il gap non sarà facile, con tutti gli altri se la gioca quantomeno alla pari.
Io sinceramente ritengo che quel gap sia incolmabile. Credo che Nibali non sia un fuoriclasse, non abbia un talento fuori dal comune e nemmeno un motore straordinario (forse su questo verrò smentito, non so). Però è un campione nella testa. Lo dicevo al Poz ieri in privato: Nibali è quel corridore che raramente perde (e perderà) le corse che può vincere, e che forse talvolta vincerà anche quelle in cui non è il più forte in assoluto. Il contrario di Cunego insomma :D

Magari non saranno moltissime quelle corse, perché come ha ricordato Luca non capita spesso di avere così pochi avversari e un percorso relativamente facile come a questa Vuelta, ma è molto più che niente, specie per un movimento ciclistico italiano in cui attualmente non mi pare figurino molti corridori in grado di vincere ad alto livello.

Sono curioso di capire come la Liquigas strutturerà la stagione l'anno prossimo a livello di GT.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

SafeBet wrote: Io sinceramente ritengo che quel gap sia incolmabile. Credo che Nibali non sia un fuoriclasse, non abbia un talento fuori dal comune e nemmeno un motore straordinario (forse su questo verrò smentito, non so). Però è un campione nella testa. Lo dicevo al Poz ieri in privato: Nibali è quel corridore che raramente perde (e perderà) le corse che può vincere, e che forse talvolta vincerà anche quelle in cui non è il più forte in assoluto. Il contrario di Cunego insomma :D
Magari non saranno moltissime quelle corse, perché come ha ricordato Luca non capita spesso di avere così pochi avversari e un percorso relativamente facile come a questa Vuelta, ma è molto più che niente, specie per un movimento ciclistico italiano in cui attualmente non mi pare figurino molti corridori in grado di vincere ad alto livello.
Sono curioso di capire come la Liquigas strutturerà la stagione l'anno prossimo a livello di GT.
Il contrario del Poz, direi! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Concordo in pieno con la descrizione.
Questo è parecchio inferiore ad almeno 4 o 5 corridori, una differenza incolmabile a livello di talento, ma con qualcuno può colmarla di testa, con un Contador, per fare un nome a caso di un corridore forte anche di testa, non ci riuscirà mai, ma a volte le occasioni capitano. Si fosse trovato a questo livello gli anni degli altri due spagnoli, Pereiro e Sastre, avrebbe potuto dire la sua.
Non sono tanti oggi gli inossidabili, per un Contador che difficilmente stecca abbiamo un Andy timido, un Menchov che a volte la sua giornataccia la vive.
Il percorso della Vuelta spesso è simile a questo, potrebbe diventare la sua corsa. Se resterà in squadra con Basso e Kreuziger non sarebbe una cattiva idea preparare tour e vuelta, potrebbe costruire li la sua carriera, come Rominger anni fa.
Luca10 wrote: Calma però eh. Perchè il percorso di questa Vuelta era obbiettivamente ridicolo o giù di lì a livello di salite. Ed anche gli avversari non è che fossero proprio la creme de la creme.
Si, ma chi sono i veri assenti? Perchè Contador da quando è esploso snobba la vuelta, Andy non ci si è mai dedicato, Menchov dopo averla vinta pare volersi dedicare anima e corpo al tour, gli italiani preparano semmai il giro, giusto Valverde mancava davvero, però non sono sicuro che sia tanto superiore a Vincenzo. Forse qualche spagnolo tipo Sanchez e Arroyo. In sostanza credo che salvo il caso di un corridore che venga a cercare di vincere almeno un grande giro, come fecero di recente Menchov e Vinokourov, il candidato ideale per me sarebbe Andy, il livello difficilmente sarà molto più alto.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Finalmente Nibali mi ripaga della fiducia a ciclying manager   :notworthy:

direi che la verità sta nel mezzo, avversari non trascendentali, percorso non impossibile....
ma Nibalino davero eccellente per il poco che ho visto a eurosport.

chissa quanti e quali margini di progresso ha nelle gambe e nella capoccia. Next target, il giro?
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Perantibus
Rookie
Rookie

Post by Perantibus »

Il percorso del Tour non è che sia tremendamente pieno di salite di solito però, eh. Poi chiaramente si può dire che le continue fughe e le squadre che tirano ai 50 all'ora in pianura lo rendono difficile, ma in partenza non lo è quasi mai.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Nibali e Basso hanno contratti con la Liquigas anche per gli anni prossimi, mentre Kreuziger sarà con l'Astana. Vedremo quali saranno i programmi dei due.
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

A-Rod wrote: Nibali e Basso hanno contratti con la Liquigas anche per gli anni prossimi, mentre Kreuziger sarà con l'Astana. Vedremo quali saranno i programmi dei due.
E c'è ancora il mistero su Pellizzotti.
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Leviathan wrote: E c'è ancora il mistero su Pellizzotti.
Trovo scandaloso che un atleta debba rimanere in sospeso per così tanto tempo in attesa di una decisione, la prossima udienza sarà il 21 ottobre. Tra l'altro non ha un contratto per il 2011.
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Qualcuno parlava bene di Nibali tempo fa e qualcun'altro condivideva alcune considerazioni... Diciamo che ormai abbiamo un altro campioncino nella nostra terra  :notworthy:
Image
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Secondo me la Liquigas farà fare Giro-Tour a Basso e Tour-Vuelta a Nibali. Ed eventualmente credo Pellizotti possa fare Giro-Vuelta in caso lo facciano correre.
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Peccio89 wrote: Secondo me la Liquigas farà fare Giro-Tour a Basso e Tour-Vuelta a Nibali. Ed eventualmente credo Pellizotti possa fare Giro-Vuelta in caso lo facciano correre.
Chi ha fatto il Giro, ha fatto cagare al Tour.
Chi ha fatto il Tour, ha fatto cagare alla Vuelta.
Detto questo, spero adottino strategie più accorte.
Per Nibali si è rivelata vincente la scelta Giro-Vuelta.
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: Il ciclismo - Verso Melbourne

Post by francilive »

Oggi Bennati se l'è presa con Bettini che non lo ha convocato prima. Si fosse svegliato prima e magari avesse combinato qualcosa durante l'anno, forse l'avrebbe almeno preso in considerazione. Io non so chi si crede di essere, ma non ha combinato praticamente niente.
ImageImage
defense is only way
Post Reply