Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by francilive »

da corriere.it
«Dicevano che era antisismico e invece sono saltati tre pilastri centrali», sospirava il direttore generale della Asl, Roberto Marzetti. «Un giorno—diceva l’oncologo Gianpiero Porzio —incontrai in aereo l’ex ministro De Lorenzo, ricordate? Disse: davvero lavora all’ospedale dell’Aquila? Lì in parecchi ci hanno mangiato...».
Evidentemente erano cose già ben note... ed in un contesto simile, sapendo i rischi che si corrono nell'eventualità sismica.
Poi chi si incazza e si sdegna "è il solito italiano che aspetta questi eventi per sguazzare nel torbido" (cit.)
Giudicate pure voi.
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

meno male che c'è sempre lui a farci tornare il buon umore  :forza: :forza: :forza:
da corriere.it
Il Cavaliere ha più volte rivolto un invito alla popolazione: «Noi stiamo facendo l’inventario delle case, voi intanto prendetevi un periodo, è quasi Pasqua ed è la bella stagione, andate sulla costa, al mare: paghiamo tutto noi». «Una volta che lo Stato è vicino - ha esortato Berlusconi - fate così, andate al mare, sarete serviti e riveriti fidatevi: avete l’assistenza di tutti gli italiani». Berlusconi ha dunque insistito a non restare nelle tende, ma a spostarsi «sulla costa, è a un’ora di autobus, facciamo tutto noi». A dei bambini che lo salutavano, Berlusconi ha detto: «Fate i bravi, voi, dite alle mamme di portarvi al mare che ci sono degli alberghi che vi aspettano». Poi, rivolgendosi a una signora sulla quale erano visibili i segni di una lunga permanenza al sole, il Cavaliere ha detto: «Mi raccomando, mettete la crema solare». 
ImageImage
defense is only way
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

The goat wrote: mah... franco barberi ai tempi dell'umbria provò a fare previsioni sulle scosse di assistamento e ne uscì davvero davvero male.
la verità, come ormai si sente spesso dire in questi giorni, è che ogni terremoto fa storia a sè.
Peraltro qui a memoria fece almeno due "stecche" forti, se non addirittura tre.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

MarcoRVD wrote: Ti posso garantire che io ho piu' paura dopo la scossa di oggi che dopo quella di domenica...non so perche'...forse perche' quella di domenica non ero a casa mia, mentre oggi si.
Non saprei.
Comunque c'ho un mal di testa da dopo la scossa di oggi pomeriggio che non t'immagini
Cazzo pure io ed altre persone che conosco ce l'hanno.  Penso sia la tensione!
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
MarcoRVD
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa

Post by MarcoRVD »

Thurman Thomas wrote: Cazzo pure io ed altre persone che conosco ce l'hanno.  Penso sia la tensione!
Comunque è incredibile: dopo la stecca di domenica notte ci ridevamo su (credendo fosse una cosa da niente), ora sono parecchio preoccupato invece  :disgusto:

"Ci" ovviamente sta per me ed un mio amico col quale stavo vedendo Wrestlemania in diretta (a casa sua)
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Paso 00 wrote: Lì scosse da 5(se non sbaglio) gradi Richter sono frequentissime, quasi all'ordine del giorno.
confermo in 18 mesi che sono in Baja California qui di 5-5.1 ne sarannao venute minimo 6-7.

nessun tipo di problema se non qualche crollo di vere catapecchie, pero c'e da dire che la tecnica costruttiva qui e molto molto differente muri totalmente in prefabbricato e tutte o quasi villette a schiera, non ci osno condomini.
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Porsche 928 wrote: confermo in 18 mesi che sono in Baja California qui di 5-5.1 ne sarannao venute minimo 6-7.

nessun tipo di problema se non qualche crollo di vere catapecchie, pero c'e da dire che la tecnica costruttiva qui e molto molto differente muri totalmente in prefabbricato e tutte o quasi villette a schiera, non ci osno condomini.
un po' di tempo fa vidi un servizio su LA, su come studiano i terremoti, e soprattutto come si sono preparati. anche lì hanno quasi tutte costruzioni basse, di 2 piani max.

non dico che nei paesi a rischio sismico si debba costruire solo villette, però anche questo aiuterebbe
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Paperone wrote: un po' di tempo fa vidi un servizio su LA, su come studiano i terremoti, e soprattutto come si sono preparati. anche lì hanno quasi tutte costruzioni basse, di 2 piani max.

non dico che nei paesi a rischio sismico si debba costruire solo villette, però anche questo aiuterebbe
Anche qua in Italia siamo all'avanguardia nello studio delle sollecitazioni generate dai terremoti. Qua a Pavia c'è uno dei più grandi centri europei (eucentre) per lo studio e la formazione di ingegneri "sismici".
Image Image
Khaiowalter
Rookie
Rookie

Post by Khaiowalter »

Khaiowalter wrote: Terrificante
ripeto cosa ca**o aspettano ad evacuare invece di fare il carnevale tra tendopoli per matrix e porta a porta io non lo so)
Seguo il basket sin dai primi anni '80.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

margheritoni10 wrote: Bhò, sinceramente le polemiche del dopo sulla tempestività dell'intervento della PC, sulla prevedibilità dell'evento, sull'organizzazione etc... mi sembrano inutili sciacallaggi perchè cmq un colpevole deve esserci, perchè è tutto un magna magna, sono tutti stronzi e se le cose vanno male è sempre colpa di qualcuno.
Dai sinceramente mi sembra di vivere in un altro mondo quando sento dire "che andavano evacuate certe zone", che "andavano allestiti preventivamente i campi", "mobilitatà in anticipo la PC"...

Davanti ad un evento di queste dimensioni, o a fatti naturali di questo genere, credo che l'unico "antidoto" possa essere la prevenzione. Ma anche lì sul nuovo (non sono del settore quindi parlo per "sentito dire") le normative sono abbastanza restrittive e ben tutelanti. Il problema è il vecchio.... come cazzo si fa? Si fanno sgombrare, si radono al suolo e si ricostruiscono tutti gli edifici non a norma? Si azzerano i centri storici delle città? Si fa un opera di rimozione coatta di tutti quanti abitano in zone ad alto rischio sismico? Ok, e tutti quelli che abitano in Friuli, sull'appennino, sul Vesuvio, sull'Etna, a Messina dove cazzo li mettiamo? Ma le dimensioni e l'impatto sociale di eventi di tale portata?
Bè per esempio qui nella zona Vesuviana, quella strettamente a rischio, sono diversi anni che ormai danno incentivi a chi abita in questi paesi per trasferirsi in altre zone più tranquille. Certo è che quei comuni sono densamente abitati e non puoi cacciare tutti, ma almeno cercare di sfollarli mi sembra una buona strada.

La scossa di ieri si è sentita anche a Napoli, perfino ai primi piani: la gente è terrorizzata, io ero giù (e non l'ho sentita) ma mi sono accorto di qualcosa appena ho visto tanta gente scendere, addirittura con giubbini pesanti con il terrore di dover passare la notte fuori.

Io di scosse di assestamento così forti non ne ricordo in altri casi di terremoto: ora non so quale "movimento" stia facendo la faglia abbruzzese, ma non vorrei che non si sia ancora "completato".
ImageImageImage
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Scossa anche a Crotone, circa 100 km da casa mia, per fortuna in mezzo c'è la sila e non è stato avvertito a Cosenza, "solo" 3.1 di magnitudo.
Scosse che probabilmente si avvertono spesso, ma ora che fa notizia vengono riportate con molta più enfasi. Giornalisti terroristi.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

[url=http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... -case.html[/url]

Così il Giappone ha vinto la sfida
ImageImageImage
christian85

Post by christian85 »

Io sto morendo di agitazione... basta cazzo! Le scosse continuano, ma non li fanno andare via!!

Sono bloccati, solo chi ha bisogno di assistenza medica complessa viene trasportato fuori dalla città. Gli altri sono obbligati a restare... una bocca da sfamare in più, un letto da trovare in più... ditemi che senso ha! La mia ragazza, sua sorella e il cane che non sanno dove mettere, che non fa altro che tremare, potrebbero benissimo venire qui!! Basterebbe organizzare dei pullman verso Pescara, come è già stato fatto, e poi ognuno si organizza per raggiungere parenti o amici lontano da lì.

Io non lo so, non ne posso più! Basta basta!!
La Protezione Civile dopo il terremoto dell'Irpinia si sta ripetendo... io non ho parole. Ho sempre pensato che l'Italia fosse un Paese agricolo, arretrato, che non guarda mai al futuro, che se può non si adegua, e invece è molto, molto peggio. È uno schifo. Spero che a qualcuno cada una provetta nelle future centrali nucleari, così la facciamo finita con questa pantomima.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

christian85 wrote: Io sto morendo di agitazione... basta cazzo! Le scosse continuano, ma non li fanno andare via!!

Sono bloccati, solo chi ha bisogno di assistenza medica complessa viene trasportato fuori dalla città. Gli altri sono obbligati a restare... una bocca da sfamare in più, un letto da trovare in più... ditemi che senso ha! La mia ragazza, sua sorella e il cane che non sanno dove mettere, che non fa altro che tremare, potrebbero benissimo venire qui!! Basterebbe organizzare dei pullman verso Pescara, come è già stato fatto, e poi ognuno si organizza per raggiungere parenti o amici lontano da lì.

La Protezione Civile dopo il terremoto dell'Irpinia si sta ripetendo... io non ho parole. Ho sempre pensato che l'Italia fosse un Paese agricolo, arretrato, che non guarda mai al futuro, che se può non si adegua, e invece è molto, molto peggio. È uno schifo. Spero che a qualcuno cada una provetta nelle future centrali nucleari, così la facciamo finita con questa pantomima.
Capisco la tua rabbia, e capisco anche la situazione grave che stanno vivendo le persone lì. Non so perchè non li fanno andare via, ma ti faccio una domanda: non potresti andarla a prendere tu?

Magari al momento stanno tamponando le situazioni più necessarie (cibo, acqua, vestiti) e non hanno i mezzi per organizzare lo spostamento delle persone, anche perchè, probabilmente, non vogliono rischiare che uno vada via da lì senza poi sapere dove andare. Magari potresti andarle incontro fino a quando è consentito e portarla da te, in modo da stare più tranquilli.
ImageImageImage
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

christian85 wrote: Io sto morendo di agitazione... basta cazzo! Le scosse continuano, ma non li fanno andare via!!

Non è che non li fanno andare via, è che non vengono portati via, mi sembra ben differente. Non ci possiamo mica mettere a trasportare chiunque nei posti desiderati! Se lei vuole andare a Pescara autonomamente un modo per andarci, non si può mica pretendere che la protezione civile la porti a Pescara!!!!
hispanico82 wrote: Capisco la tua rabbia, e capisco anche la situazione grave che stanno vivendo le persone lì. Non so perchè non li fanno andare via, ma ti faccio una domanda: non potresti andarla a prendere tu?

Magari al momento stanno tamponando le situazioni più necessarie (cibo, acqua, vestiti) e non hanno i mezzi per organizzare lo spostamento delle persone, anche perchè, probabilmente, non vogliono rischiare che uno vada via da lì senza poi sapere dove andare. Magari potresti andarle incontro fino a quando è consentito e portarla da te, in modo da stare più tranquilli.
Hispa L'Aquila si può raggiungere, non dico facilmente, ma comunque è raggiungibile, ieri l'A24 Roma-L'Aquila-Teramo era aperta, traforo compreso, a parte il tratto tra L'Aquila Ovest e Assergi (una decina di km).
Last edited by all3n on 08/04/2009, 11:41, edited 1 time in total.
Post Reply