Re: Toronto Blue Jays - Dite a Ricciardi che in OS stanno "off" solo i giocatori!

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
rene144
Pro
Pro

Re: Toronto Blue Jays - Canada's eyes on us!

Post by rene144 »

SK rulez wrote: La metto qui.
Avverto: da noob non conosco granché i markets di Toronto e Tampa Bay, quindi può darsi (probabilmente) sia una puttanata, ma:
spostare i Blue Jays in AL Central ed i Royals in AL West non sarebbe meglio?
La AL East ha già 2 teams fortissimi che saranno sempre fortissimi perché avranno sempre un altissimo pay-roll e in più ha i Rays che se riusciranno ad alzare il pay-roll saranno forti ancora per almeno qualche anno.
I Jays che sono mid-market team ad Est sono spacciati ma in Central potrebbero essere sempre possibili contenders (essendo la AL Central division di teams da 85-90 W ma non avendo NYY e Sox) ed avrebbero una forte rivalità con Detroit (vicine, bei pubblici).
I Royals andrebbero a compensare e la AL West è probabilmente la peggior division delle Majors e quindi potrebbero se lavorano bene col farm system alzare le possibilità di andare in post-season.
Volendo si potrebbe fare. Quello che io mi chiederei però è: perchè?

La ragione che viene data ogni volta è: per riequilibrare le divisions e dare una possibilità alle antagoniste di Yankees e Red Sox.

Ma io non sono molto convinto. Sei in una division dura? Si, è vero. E vabbè... è un periodo storico, ti rimbocchi le maniche e ti dai da fare, perchè si può fare. Se non si potesse fare sarebbe diverso, ma Tampa Bay negli ultimi 3 anni (e dureranno almeno un altro paio di annetti se non di più) ha dimostrato che si possa lottare coi giganti, ed anche sconfiggerli, nonostante un payroll bassissimo. E' vero che ti devi ingegnare, ed è vero che ti può riuscire per brevi cicli prima di dover cominciare da capo, ma chiunque sostenga che non si possano superare Yankees e Red Sox molto semplicemente non ha letto la classifica. Gli Orioles stanno provando a fare altrettanto. E' prematuro affermare con certezza che ce la faranno, ma la direzione è quella giusta, e gente come Markakis, Matusz, Reimold, Wieters, Tillman, Bell, ecc sta già dimostrando di essere all'altezza.

Io non sono convinto che sia giusto andare a "premiare" Toronto (o Kansas City) mettendola in un'altra division, perchè alla fine sarebbe un premio all'inefficienza, a meno di non voler creare delle divisions dinamiche che cambino ogni anno. La riallocazione delle squadre però dovrebbe prescindere da un particolare periodo, altrimenti adesso Tampa Bay verrebbe "punita" (magari per un lungo periodo) per essere riuscita a diventare forte, rimanendo con Boston e New York, mentre Toronto verrebbe "premiata" per l'esatto contrario. Non mi sembrerebbe giustissimo. E perchè Boston e New York devono stare assieme e togliersi partite a vicenda a loro volta? Gli Yankees nel 2008 sarebbero andati ai playoffs in un'altra division. Idem i Rays nel 2009, e forse i Red Sox nel 2010. Pazienza... in questo momento è così.

Il metodo più semplice per giustificare la riallocazione delle squadre sarebbe quello del seeding a "serpente" basato sui record della stagione precedente: In AL1 ci sarebbero le n. 1, 6, 7 e 12 (una squadra in meno nel gruppo della n. 1). In AL2 ci sarebbero le n. 2, 5, 8, 11 e 13. In AL3 ci sarebbero le n. 3, 4, 9, 10 e 14. In questa maniera in teoria le divisions verrebbero riequilibrate anno dopo anno, senza andare a premiare in via definita questa o quella squadra.

Ovviamente sono totalmente contrario per motivi geografici, tradizionalisti e di viaggio e rivalità, ma per me sarebbe più giusto così piuttosto che andare ad aiutare una squadra a superare la propria inettitudine.
SK rulez
Rookie
Rookie
MLB Team: Milwaukee Brewers
NFL Team: Cincinnati Bengals

Post by SK rulez »

rene144 wrote: Volendo si potrebbe fare. Quello che io mi chiederei però è: perchè?

La ragione che viene data ogni volta è: per riequilibrare le divisions e dare una possibilità alle antagoniste di Yankees e Red Sox.

Ma io non sono molto convinto. Sei in una division dura? Si, è vero. E vabbè... è un periodo storico, ti rimbocchi le maniche e ti dai da fare, perchè si può fare. Se non si potesse fare sarebbe diverso, ma Tampa Bay negli ultimi 3 anni (e dureranno almeno un altro paio di annetti se non di più) ha dimostrato che si possa lottare coi giganti, ed anche sconfiggerli, nonostante un payroll bassissimo. E' vero che ti devi ingegnare, ed è vero che ti può riuscire per brevi cicli prima di dover cominciare da capo, ma chiunque sostenga che non si possano superare Yankees e Red Sox molto semplicemente non ha letto la classifica. Gli Orioles stanno provando a fare altrettanto. E' prematuro affermare con certezza che ce la faranno, ma la direzione è quella giusta, e gente come Markakis, Matusz, Reimold, Wieters, Tillman, Bell, ecc sta già dimostrando di essere all'altezza.

Io non sono convinto che sia giusto andare a "premiare" Toronto (o Kansas City) mettendola in un'altra division, perchè alla fine sarebbe un premio all'inefficienza, a meno di non voler creare delle divisions dinamiche che cambino ogni anno. La riallocazione delle squadre però dovrebbe prescindere da un particolare periodo, altrimenti adesso Tampa Bay verrebbe "punita" (magari per un lungo periodo) per essere riuscita a diventare forte, rimanendo con Boston e New York, mentre Toronto verrebbe "premiata" per l'esatto contrario. Non mi sembrerebbe giustissimo. E perchè Boston e New York devono stare assieme e togliersi partite a vicenda a loro volta? Gli Yankees nel 2008 sarebbero andati ai playoffs in un'altra division. Idem i Rays nel 2009, e forse i Red Sox nel 2010. Pazienza... in questo momento è così.

Il metodo più semplice per giustificare la riallocazione delle squadre sarebbe quello del seeding a "serpente" basato sui record della stagione precedente: In AL1 ci sarebbero le n. 1, 6, 7 e 12 (una squadra in meno nel gruppo della n. 1). In AL2 ci sarebbero le n. 2, 5, 8, 11 e 13. In AL3 ci sarebbero le n. 3, 4, 9, 10 e 14. In questa maniera in teoria le divisions verrebbero riequilibrate anno dopo anno, senza andare a premiare in via definita questa o quella squadra.

Ovviamente sono totalmente contrario per motivi geografici, tradizionalisti e di viaggio e rivalità, ma per me sarebbe più giusto così piuttosto che andare ad aiutare una squadra a superare la propria inettitudine.
Epperò:
a. i Rays per fare una WS hanno dovuto essere la peggior squadra dell'AL dal 1998 a più o meno il 2008 (dato che ancora nel 2007 erano 66-96). Quindi O's, Jays e Rays in pratica dovrebbero sopportare anni ed anni di rebuilding per fare pochi anni ad alto livello
b. gli Orioles sono troppo ad Est per essere spostati in AL Central
c. TB mi sembra small-market, quindi può anche essere una squadra storicamente debole che in questi anni (fino alle prossime free agency) ha fatto bene per aver fatto benissimo col farm system e che tornerà a breve nella mediocrità, mentre se riuscirà a tenere i suoi migliori giocatori vorrà dire che avrà alzato il payroll e può diventare stabilmente una contender anche in AL East (perché è più facile confermare un ciclo di ottimo livello che costruirlo da quasi zero)
d. Toronto non è small-market e quindi sarebbe avvantaggiata in AL Central potendo diventare una franchigia da stabile medio-alta, mentre ad Est dovrebbero rassegnarsi ad operare come i Rays (e mi pare lo stiano già facendo come intenzioni) ed è penalizzante per "quel che potrebbero essere")
e. effettivamente la cosa migliore sarebbe spostare una tra Boston e NYY :gogogo: preso atto dell'impossibilità di espandersi a 32 con 4x2 divisions da 4 teams e soprattutto preso atto dell'impossibilità di estendere i playoffs a 12 per fattori tradizionalisti (in MLB regular season means something), climatici (giocare a fine marzo o inizio novembre non è il massimo) e "di momentum" (in NFL la bye-week è utile per recuperare gli infortunati e la forma fisica ed inoltre l'home court factor è molto più importante perché si gioca su partita secca, in MLB una bye-week con un wildcard round 2-su-3 o 3-su-5 va esclusivamente a togliere ritmo a chi usufruirebbe del bye).
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Toronto quando era forte, e ben gestita, le sue due belle WS le ha vinte eh
"That's a clown question, bro."
SK rulez
Rookie
Rookie
MLB Team: Milwaukee Brewers
NFL Team: Cincinnati Bengals

Post by SK rulez »

webba2000 wrote: Toronto quando era forte, e ben gestita, le sue due belle WS le ha vinte eh
E poteva permettersi di pescare bene nella free-agency...

(diciamo che sono abbastanza sfiduciato sull'equità competitiva dell'intero sistema professionistico USA, guardando anche NBA ed NFL mi pare che ormai si sta andando sempre di più verso certe franchigie che saranno sempre "grandi" ed altre che quasi sempre saranno "piccole")
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

SK rulez wrote: E poteva permettersi di pescare bene nella free-agency...

(diciamo che sono abbastanza sfiduciato sull'equità competitiva dell'intero sistema professionistico USA, guardando anche NBA ed NFL mi pare che ormai si sta andando sempre di più verso certe franchigie che saranno sempre "grandi" ed altre che quasi sempre saranno "piccole")
E perchè ora non possono?
Sono mica io che ho dato 1000 miliardi a BJ Ryan, Rios e Wells...
Last edited by webba2000 on 13/05/2010, 18:01, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Idealmente, sarei d'accordo con Renè...

Poi penso che una delle 4 migliori squadre della MLB ha già la certezza matematica di restare fuori dai playoff e le mie certezze vacillano.
Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

webba2000 wrote: E perchè ora non possono?
Sono mica io che ho dato 1000 miliardi a BJ Ryan, Rios e Wells...
Sottoscrivo in pieno.
Most improved forumist 2009
Image
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Sberl wrote: Sottoscrivo in pieno.
Io no, so da fonti certe che è stato webba a firmare quei tre. Fire webba.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

SK rulez wrote: Epperò:
a. i Rays per fare una WS hanno dovuto essere la peggior squadra dell'AL dal 1998 a più o meno il 2008 (dato che ancora nel 2007 erano 66-96). Quindi O's, Jays e Rays in pratica dovrebbero sopportare anni ed anni di rebuilding per fare pochi anni ad alto livello
Questo non è vero. Ma siccome è un discorso lunghetto, lo riprendo alla fine.
c. TB mi sembra small-market, quindi può anche essere una squadra storicamente debole che in questi anni (fino alle prossime free agency) ha fatto bene per aver fatto benissimo col farm system e che tornerà a breve nella mediocrità, mentre se riuscirà a tenere i suoi migliori giocatori vorrà dire che avrà alzato il payroll e può diventare stabilmente una contender anche in AL East (perché è più facile confermare un ciclo di ottimo livello che costruirlo da quasi zero)
d. Toronto non è small-market e quindi sarebbe avvantaggiata in AL Central potendo diventare una franchigia da stabile medio-alta, mentre ad Est dovrebbero rassegnarsi ad operare come i Rays (e mi pare lo stiano già facendo come intenzioni) ed è penalizzante per "quel che potrebbero essere")
Questa non l'ho capita. Cioè, siccome Toronto ha soldi e non ha prodotto, andrebbe "premiata" col lo spostamento in una division più semplice. Invece siccome Tampa Bay ha pochi soldi ed è stata bravissima, si deve attaccare, perchè c'è il rischio (basato sul loro teorico budget) che in futuro la mancanza di mezzi la penalizzi?
E dovremmo aiutare Toronto per quello che "potrebbe essere"?
Onestamente non mi sembra molto equo. E se cambiano proprietà? E se Tampa Bay decide di spendere di più, o Toronto (spostata in una division più semplice) decide di spendere di meno? E se Tampa Bay continua ad essere brava in barba al budget? Insomma, perchè dobbiamo aiutare Toronto?
Secondo me quello che l'MLB deve fare è assicurarsi che tutti possano vincere. Nonostante il budget degli Yankees, negli ultimi 10 anni solo i Red Sox si sono ripetuti, e gli Yankees hanno mancato i playoffs solo 2 anni fa proprio a vantaggio dei Rays. I Rays sono diventati contenders negli ultimi 3 anni e lo saranno ancora per un po', quindi si può fare. E' più difficile, ma si può fare. E se possono farlo i Rays, possono farlo anche i Jays. Poi per il resto fare una modifica ad personam non sarebbe molto giusto. In NL le squadre vorrebbero spostarsi ad ovest, quelle dell'ovest si lamenterebbero, gli Orioles ed i Rays la prenderebbero in saccoccia e via dicendo. Tutto questo per aiutare una squadra che non è stata capace di fare quanto fatto dai Rays nella stessa division, con molti meno mezzi.

Parlando dei Rays, non ci hanno messo 10 anni a diventare una squadra seria, ma giusto 2 o 3. Prima c'è stato un management terribile. Nel 2006 è stato messo come GM Andrew Friedman e le cose sono cambiate rapidamente. Prendiamo il roster attuale (mi limito ai principali) e vediamo come siano stati acquisiti i giocatori:

- Dioner Navarro: Trade per Toby Hall e Mark Hendrickson nel 2006.
- Kelly Shoppach: Scambiato per Talbot nel 2010.
- Carlos Pena: FA nel 2007 per meno di 1 milione.
- Sean Rodriguez: Trade di Kazmir nel 2009.
- Jason Bartlett: Trade di Delmon Young nel 2008.
- Evan Longoria: Draftato come terzo assoluto nel 2006.
- Carl Crawford: Draftato al secondo giro nel 1999.
- BJ Upton: Draftato come secondo assoluto nel 2002.
- Ben Zobrist: Scambiato assieme a Talbot per Aubrey Huff nel 2006.
- Willy Aybar: Scambiato per nulla nel 2008.
- Pat Burrell: 16/2 nel 2009 come FA.

Insomma, a parte Crawford ed Upton, questo lineup è stato costruito interamente da Friedman. Ed al suo terzo anno è arrivato a costruire una contender. Poi se ne andrà Crawford, ma c'è già Desmond Jennings pronto a sostituirlo. Jennings è stato scelto al decimo giro nel 2006, quindi non è neanche un discorso di scegliere fra i primi 3 ogni volta (anche se nello specifico per Upton e Longoria è stato importante - ma poi devi scegliere bene, Hochevar docet, così come lo stesso Tim Beckham). Hanno fatto un buon lavoro, ed hanno fatto buoni trades, scambiando Delmon Young o Kazmir ed ottenendo prospetti e giocatori di ottimo livello. Anche per la rotazione, facciamo la stessa cosa:

- David Price: primo assoluto nel 2007.
- Jeff Niemann: quarto assoluto nel 2004.
- Matt Garza: Sempre il trade di Delmon Young nel 2007.
- James Shields: Sedicesimo giro del 2000.
- Wade Davis: Terzo giro del 2004.

E dietro ci sono Sonnanstine, Hellickson, Colome, ecc... già pronti a dare una mano e ricambio quando questi se ne andranno. Niente free agency, 3 c'erano già e gli altri 2 sono arrivati successivamente.

Insomma, questa squadra è stata costruita quasi interamente da Friedman (anche Davis, Shields e Niemann sono stati lanciati da lui, pure se non acquisiti, ed Upton ha cambiato posizione col suo management... solo Crawford era Crawford già prima di lui) nello spazio di poco più di 2 anni. E' stato fenomenale a dir poco... per carità, non è stato facile. Ma se ci è riuscito in così poco tempo, perchè altre squadre non possono farcela in più anni? Non sta scritto da nessuna parte che debbano fare schifo per 10 anni. Per il rebuilding bastano pochi anni ben gestiti... e se sei bravo nel draft, nelle acquisizioni internazionali e nel Player Development, puoi dare continuità. Tampa ha una delle 2-3 farm migliori in MLB ancora adesso a detta di tutti. E quando sono stati draftati i migliori prospetti dei Rays?

1. Desmond Jennings: 10° giro del 2006.
2. Jeremy Hellickson: 4° giro del 2005.
3. Matt Moore: 8° giro del 2007.
4. Alex Colome: FA internazionale.
5. Nick Barnese: 3° giro del 2007.
6. Tim Beckham: 1° assoluto del 2008.
7. Jake McGee: 5° giro del 2004.
8. Kyle Lobstein: 2° giro del 2008.
9. Jeff Malm: 5° giro del 2009.
10. Alex Torres: Trade di Kazmir nel 2009.

Discorso analogo per gli sleepers.

Anche qui: solo 2 c'erano prima di Friedman, e solo Tim Beckham è dovuto alla posizione del draft, mentre gli altri vengono da giri successivi, quindi da un buon draft a prescindere dal primo giro.

Insomma, si può fare. E credo che Tampa Bay darà un seguito a questo ciclo per qualche altro annetto. Hanno dimostrato di sapersi costruire dall'interno o tramite draft o tramite acquisizioni FA di basso profilo. Paradossalmente l'unico "splash" economico è stato per Pat Burrell, un giocatore quasi ininfluente per le fortune dei Rays. Hanno ancora tantissimi prospetti pronti a sostituire chi andrà via. Hanno anche saputo cedere nei momenti migliori i vari Young o Kazmir, hanno lasciato andar via senza problemi Iwamura, ed hanno preso anche Rafael Soriano per pochissimo, Balfour e Wheeler per quasi nulla... insomma ragazzi, si può fare e non è detto che poi debba durare pochissimo. Perchè questi Rays (intendo proprio questi) dovrebbero durare meno di altri 3-4, o forse anche 5 anni? Gli uomini ci sono. L'unico che dovrebbe andare via è Crawford che ha un sostituto naturale in Jennings (che è pure un difensore teoricamente migliore ed in grado di giocare da CF!). Che si vuole di più?

E soprattutto... Toronto non può fare una cosa del genere? Mica è colpa di Red Sox e Yankees se hanno fatto acquisizioni amatoriali (FA e draft) ridicole negli ultimi anni... e se quando hanno fatto un buon draft (2009) poi non hanno firmato nessuno. Mica è colpa di Red Sox e Yankees se hanno sperperato in Rios, Wells e Ryan. Mica è colpa di Red Sox e Yankees se hanno regolarmente frantumato i loro pitchers e se si sono rifiutati di cedere Halladay fino all'ultimissimo invece che al massimo del suo valore in termini di trade. I Jays non sono stati gestiti bene, i Rays invece sono stati quasi perfetti (in effetti dovranno iniziare a fare passi falsi ad un certo punto!). Si può.
Hobbit83
Pro
Pro

Post by Hobbit83 »

Fronte MLB: Partita pazzesca contro Texas. Cecil soffre da matti e subisce 3 punti nel primo e 5 nel secondo. I nostri pareggiano nel primo ma vanno in bianco nel secondo. Cecil esce, ma Harden non dura molto di più. Nel terzo subisce di tutto:

X Popout di Wells
-HomeRun di Overbay
X Flyout di Gonzalez
-Singolo di Bautista
-Walk su Buck
-HomeRun di Snider (dopo un AB da 11 lanci, di cui 6 sul conto di 3-2) e qui esce. Ma si continua:
-Singolo di Lewis
-Walk su Hill
-Singolo di Lind (mezzo errore)
-HomeRun di Wells
-Walk su Overbay
X StrikeOut di Gonzalez

8 punti con 3 HR!
E nel quarto? Flyout, Singolo, Forceout, doppio, Homerun(Hill), Homerun (Lind), Groundout.
Riassumendo, 11 punti in 1.0 IP, 12 in 1.1IP  :forza:

Peccato per Cecil, e ora il Bullpen è stato ben spremuto, con ben 5 rilievi utilizzati. Lewis dovrebbe comunque essere rischierabile, alla bisogna. Ma speriamo in una bella uscita di Romero, per stasera, altrimenti saremo nei guai.

Speriamo anche che Overbay, Hill e Lind traggano forza da queste valide per costruirci una risalita delle loro cifre, ad oggi imbarazzanti. Overbay ieri 3/3, con 2 BB, 1 singolo, 1 doppio e 1 HR. Hill 1/4 con 2 BB, Lind 2/4 con 1 BB.

Fronte Minors:
Pare sia stato firmato un lanciatore diciasettenne, Cardona, per la modica cifra di 2.8 milioni. Speriamo sia buono davvero, per quella cifra da così giovane.
Echevarria intanto esordisce in A con Dunedin, 1/5 alla prima uscita e un doppio gioco iniziato.
Image
Hobbit83
Pro
Pro

Post by Hobbit83 »

Hobbit83 wrote: Ma speriamo in una bella uscita di Romero, per stasera, altrimenti saremo nei guai.
Per la serie "basta chiedere", complete game shootout di Romero, il primo in carriera. 12k, 5 singoli, una BB, niente male.
6-0 e Morrow si toglie anche la soddisfazione del golden sombrero su Hamilton.....

... che non contento oggi colleziona altri tre K dai nostri, ma provvede a passare il sombrerone a Cruz  :gogogo:

Morrow subisce un punto in 6 inning, poi soffre all'inizio del settimo ed esce lasciando le basi cariche, Frasor ne fa entrare solo uno, poi chiudono Downs e Gregg.

L'attacco fatica ma un doppio di Buck a basi cariche assicura 3 punti, e Bautista mette l'ennesimo HR.
Image
Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Post by Beetlebum »

Due foto brutte ma "esclusive": sono andato a Toronto un mese fa per lavoro e sono riuscito a intrufolarmi al Rogers Center 2 giorni prima dell'home opener contro i White Sox (i Jays erano in Texas).
Ho scattato 2 foto mentre stavano dando gli ultimi ritocchi al campo per la stagione (era venerdi e i BJ avrebbero esordito lunedi sera... ovviamente il mio volo era lunedi mattina  :lol2:)

Image

Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Rilasciato Randy Ruiz, che se ne va in Giappone.
Hobbit83
Pro
Pro

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Rilasciato Randy Ruiz, che se ne va in Giappone.
:piango:

Mi dispiace, era una bella storia.
Richiamato dal triplo-A Jeremy Reed, che per fare il bench player è senz'altro più indicato dei più invocati Wallace, Arencibia e compagnia smazzolante delle serie minori.
Bautista assume anche il ruolo di seconda opzione fissa per la prima base.
Image
Hobbit83
Pro
Pro

Post by Hobbit83 »

Un Romero magnifico non basta.
Dopo aver scherzato col fuoco già troppe volte, Gregg ci brucia. Da 3-1 a 3-4 con 0.1 IP, e i Mariners esultano.
Ottimo.  :disgusto:
Image
Locked