Re: Pechino 2008 - Un anno (più o meno) all'alba

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

tzara wrote: Vorrei ricordare che, allorquando i mondiali di Atletica si sono svolti in Giappone, nelle gare su strada (dove ovviamente, il fattore clima vale di più rispetto alle più brevi gare su pista) vi sono sempre state delle sorprese importanti, spesso avvantaggianti gli atleti di casa, più abituati alla situazione climatica.
Vuoi dire all'inquinamento che c'è a Pechino?
Hope is a lying bitch
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Jakala wrote: Vuoi dire all'inquinamento che c'è a Pechino?
I nostri hanno i polmoni catalitici mentre i loro viaggiano senza marmitta.
Apparte gli scherzi... è un problema molto più grave/grande del singolo evento sportivo ma che non può non influenzare le prestazioni degli atleti. Soprattutto in discipline di resistenza come la marcia, la maratona o il ciclismo dove la corretta ossigenazione è la base del gesto atletico...
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Jakala wrote: Vuoi dire all'inquinamento che c'è a Pechino?
Mi riferivo nello specifico al 90% di umidità fisso che c'è da quelle parti (in tutto il sudest asiatico, per informazioni chiedere a Vurpune), ma anche il fattore inquinamento gioca effettivamente, la sua parte. C'è da dire che, purtroppo, questo secondo fattore è tristemente comune anche a molte altre metropoli in tutto il mondo, indipendentemente dal continente. Non credo che ad Atene ad esempio l'aria sia stata molto più pulita. Non parliamo di quando le olimpiadi si svolsero a Los Angeles nel 1984..
Image
Jakala
Senior
Senior

Post by Jakala »

margheritoni10 wrote: I nostri hanno i polmoni catalitici mentre i loro viaggiano senza marmitta.
Apparte gli scherzi... è un problema molto più grave/grande del singolo evento sportivo ma che non può non influenzare le prestazioni degli atleti. Soprattutto in discipline di resistenza come la marcia, la maratona o il ciclismo dove la corretta ossigenazione è la base del gesto atletico...
Qui c'è un articolo interessante sul Ny Times che analizza la situazione e il tipo di monitoraggio.

Interessante notare che per loro un "cielo blu" è quello che per noi sarebbe un giorno di smog pieno, di quelli che entrano nella contabilità dei 35 giorni di sforamento concessi.

PS Letto adesso Tzara, sbagli di grosso a considerare LA ed Atene con lo stesso inquinamento, leggi un po' l'articolo linkato e capirai
Hope is a lying bitch
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Jakala wrote: [PS Letto adesso Tzara, sbagli di grosso a considerare LA ed Atene con lo stesso inquinamento, leggi un po' l'articolo linkato e capirai
:shocking: Non avevo in mente la gravità del problema sia in Cina che in altre nazioni asiatiche. Beh, speriamo che vengano attuati quei programmi governativi di cui si parla in quello e anche in altri articoli che ho visto in rete.
Al massimo, si correrà con le mascherine antigas..
Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

tzara wrote: Al massimo, si correrà con le mascherine antigas..
Mia madre è stata in Cina (una settimana a Pechino) la scorsa primavera. Partita in condizioni non eccelse (postumi influenza) dal terzo giorno s'è dotata di mascherina perchè non riusciva a respirare dall'irritazione da smog (vie nasali e gola).
Siamo stati in città altamente inquinate (Citta del Messico, Atene, Cairo) e mi raccontava che una roba del genere non ha paragoni...
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

margheritoni10 wrote: Mia madre è stata in Cina (una settimana a Pechino) la scorsa primavera. Partita in condizioni non eccelse (postumi influenza) dal terzo giorno s'è dotata di mascherina perchè non riusciva a respirare dall'irritazione da smog (vie nasali e gola).
Siamo stati in città altamente inquinate (Citta del Messico, Atene, Cairo) e mi raccontava che una roba del genere non ha paragoni...
Ecco, io sono stato in Messico, a Città del Messico, e agli angoli delle strade c'erano delle cabine con delle maschere antigas per chi non riusciva a respirare bene. Non posso immaginare se a Pechino l'atmosfera è ancora più malsana..
Image
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Domanda stupida, quasi di colore: chi vorreste come portabandiera alla cerimonia inaugurale? Io personalmente vorrei che venisse premiata la scherma e Valentina Vezzali. Chi vorreste voi?
Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

La Vezzali ci sta tutta. Poi potrebbe esserci Baldini, force un nuotatore (Rosolino? Magnini?) e magari la Lo Bianco come capitana della Generazione delle Fenomene (e soprattutto dei record).
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
TheLaw

Post by TheLaw »

tornando all'inquinamento a Pechino lessi qualche tempo fa che i cinesi si stavano attrezzando con dei cannoni che sparano in aria una sostanza chimica che fa piovere  :penso:
la loro intenzione è di far piovere durante la notte in modo che il giorno dopo il cielo sia sgombro da nuvole e smog
non so quanto può essere attendibile ma di certo testimonia come il problema sia avvertito...
nhl

Post by nhl »

TheLaw wrote: tornando all'inquinamento a Pechino lessi qualche tempo fa che i cinesi si stavano attrezzando con dei cannoni che sparano in aria una sostanza chimica che fa piovere  :penso:
la loro intenzione è di far piovere durante la notte in modo che il giorno dopo il cielo sia sgombro da nuvole e smog
non so quanto può essere attendibile ma di certo testimonia come il problema sia avvertito...
      Se devono ricorrere alla chimica per poter pulire la puzza dell aria che hanno e da tutte le porcherie che svolazzano in aria da loro, allora significa che sono proprio arrivati in fondo al baratro e quindi auguriamo sentite condoglianze a chi decidera' di adar in quella fogna a veder le olimpiadi.
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

nhl wrote:       Se devono ricorrere alla chimica per poter pulire la puzza dell aria che hanno e da tutte le porcherie che svolazzano in aria da loro, allora significa che sono proprio arrivati in fondo al baratro e quindi auguriamo sentite condoglianze a chi decidera' di adar in quella fogna a veder le olimpiadi.
Avevo una mezza idea,poi ho pensato.perchè spendere denaro e salute?C'è la tv.Poi secondo me dal vivo le Olimpiadisono un evento che si segue molto male almeno dal punto di vista sportivo.Troppo estese,se vai dal vivo ti perdi il 70-80% delle competizioni.
Ah sto punto me ne vado negli states  :forza:
when you have everything,you have everything to lose.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

la butto lì, quante sono le probabilità che Aldo Montano entri in forma per le Olimpiadi di Pechino ?
Jakala
Senior
Senior

Post by Jakala »

Zero.

Doveva scegliere se continuare a fare l'atleta o sfruttare la notorietà che gli dava la sua bellezza: ha scelto la seconda.
Hope is a lying bitch
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Jakala wrote: Zero.

Doveva scegliere se continuare a fare l'atleta o sfruttare la notorietà che gli dava la sua bellezza: ha scelto la seconda.
Nel ranking mondiale di sciabola, Montano è primo... :gazza:

http://pechino2008.blogosfere.it/2007/10/scherma-il-ranking-olimpico-dopo-i-mondiali-la-sciabola-maschile.html
Image
Post Reply