cavsfan23 wrote:
Quest anno abbiamo visto un peggioramento delle cifre di LeBron davvero considerevole, e un altrettanto considerevole aumento di quelle di Wade, che ha davvero spaccato il mondo.
Ma, alla luce del ritorno di Shaq (senza Wade), chi si sente di dire che Dwyane è al momento migliore di James?
Io non penso che sia così, penso che siano molto simili, al momento. James ora sta ricominciando a ingranare una buona marcia, ma dico: scambiando i roster, con tutti i problemi annessi, probabilmente Wade si ritroverebbe in una condizione molto peggiore. E' vero che James non ha fatto un inizio di stagione esaltante (o meglio, una parte centrale di stagione) e che spesso la W è arrivata con l'aiuto dei compagni, ma qui stiamo parlando dei suoi compagni che praticamente azzeccano una partita su tre ed è grassa...
Riguardo ai vari punti (attacco, difesa considerando ogni aspetto del gioco e anche i miglioramenti possibili), chi è più avanti, adesso? Sui tiri liberi direi che è più avanti Wade (

), per il resto vorrei sapere i vostri pareri.
Se dovessi scegliere sceglierei James, senza esitare, per un motivo molto semplice: gioca 82 partite. L'integrità fisica credo sia una caratteristica fondamentale, anche se la sfiga a volte fa il suo.
Se poi guardassi i record delle 2 squadre e i 2 roster quando c'era wade (e non shaq), vedo i cavs molto più avanti in classifica, nonostante gli heat fossero comunque più forti, e questo mi fa riflettere un po sulle cifre di wade.
James mi è sembrato sottotono nella prima parte di stagione, e di più i suoi compagni, però sembra che abbia cambiato marcia come previsto, wade invece ha messo in folle e si è fermato in infermeria.
Sinceramente di miglioramenti netti non ne ho visti in nessuno, probabilmente un po di difesa in più del lebron, anche se i suoi movimenti laterali non mi esaltano. Wade è più stealer ma come letture difensive mi sembra che ci capisca meno. Offensivamente si affidano sempre alle entrate devastanti o tiro dalla media(anche se il raggio di lebron è maggiore). Circolazione di palla e visione di gioco il confonto neanche si apre, nonostante gli assist a referto le cifre mentono.
La sensazione è che entrambi si accontentino del repertorio che hanno già, sapendo di essere già così devastanti.
I margini di miglioramento credo siano dalla parte di lebron, nel senso che credo possa migliorare su più cose rispetto a wade.
Tornando all'argomento del topic, Bryant è quello che ricorda maggiormente MJ per ovvi motivi fisici e caratteristiche di gioco. Wade mi sembra simile quando va a schiacciare dopo aver affettato la difesa, ma a livello di tecnica e di intelligenza cestistica è di gran lunga inferiore. Dalla sua ha una forza fisica probabilmente maggiore, cosi come la velocità.
Lebron è un giocatore a parte, il modello di giocatore del futuro, grosso, potente, intelligente, spettacolare, tuttofare, anche se è meno affascinante di MJ, di KB e anche di T-Mac, più felini e meno plastici da vedere. Non lo vedo accostato a Magic, troppi gli aspetti diversi. Complessivamente Wade e Lebron sono giocatori "nuovi" come tipologia.
Dal punto di vista del carattere e del K.I. MJ e la bistecca sono 2 passi avanti dai restanti 3.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."