C'era una volta il Cinema

Post Reply
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Mr. Sloan »

francilive wrote:SINT

Simpatico horror olandese.
Premetto di non essere assolutamente un esperto del genere.

Maas, autore del ben più celebre L'ascensore, racconta una favola nera. Santa Klaus in versione undead torna ogni 5 dicembre di luna piena per mietere vittime nella quiete di Amsterdam, con una particolare preferenza per i bambini.

Impostazione da commedia liceale americana, con personaggi divertenti e azzeccati per intrattenere tra un flash splatter e l'altro. La polizia in particolare fa tutto tranne quello che dovrebbe fare. La presenza di un paio di belle tope risulta particolarmente apprezzata.

Gli affettamenti sono espliciti solo sugli adulti. Le scene in cui Santa Klaus uccide i bambini non sono mai esplicite. Scelta sicuramente dettata da esigenze commerciali.

Rivedibili i costumi, i trucchi e la CGI. La sensazione è che abbiano pisciato lungo rispetto al budget. Le scene più complesse, nonostante la buona regia, risultano infatti sbrigative rispetto al resto della narrazione.

Divertente, veloce, intrattiene senza impegnare. Ma si rivela un po' troppo commerciale.
ma l'hanno tradotto in italiano, in inglese o l'hai beccato coi sottotitoli? Io dal trailer (in olandese) non l'avrei guardato nemmeno sotto tortura
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by francilive »

Mr. Sloan wrote: ma l'hanno tradotto in italiano, in inglese o l'hai beccato coi sottotitoli? Io dal trailer (in olandese) non l'avrei guardato nemmeno sotto tortura
olandese sottotitolato in italiano
è un film da intrattenimento in cui non vanno riposte grandi aspettative.
il fatto è che è pur essendo fondamentalmente una fesseria, ha di buono la breve durata e il fatto che gli attori siano divertenti. la storia, per quanto semplice, c'è.

per rendere l'idea, prendi una commedia liceale all'americana, un po' sboccata ma nemmeno troppo, dei poliziotti tipo quelli di taxxi, poi mettici qualche zombie che non fa paura e qualche spruzzata di horror splatter.

se non ti piace nessuno di questi elementi, stanne pure alla larga, non ti perdi certamente nulla :forza:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by francilive »

In serata mi sono voluto concedere due film con Emily Blunt.
Partiamo con...

SUNSHINE CLEANING

Nel caso di Paradiso Amaro non avevo trovato di meglio che definirlo un film "normale". Bene, Sunshine Cleaning è un altro film normale.
Perchè?
Storia di sorelle, una, Amy Adams, un po' troia (ragazza madre, amante di un uomo sposato), l'altra, Emily Blunt, un po' svampita (comunque troia), tutto sommato due brave ragazze.

Sfortunate, cresciute soltanto dal padre, dopo che la madre ha deciso di suicidarsi. Il contesto, classica scena country USA, non concede molte opportunità se non i mestieri più classici. Finiscono per fare le cameriere. Ma un giorno, grazie ad una dritta, si inventano un lavoro, quello di un'impresa di pulizie specializzate nel rimuovere i resti umani dopo i rilievi della scientifica.

Il tono è quello della commedia, con i drammi delle amarezze quotidiane, ma senza mai perdere di vista l'ottimismo, la voglia di provarci sempre, senza lasciarsi andare.

Magistrale l'interpretazione di Alan Arkin nel ruolo del padre delle due protagoniste. Molto brava anche la Adams, solo discreta la Blunt.

La produzione è ovviamente una Indie, nessuna major americana avrebbe a mio avviso puntato su un soggetto del genere. Il budget è modesto ma è sfruttato molto bene. Poche scene costruite, molti adattamenti di location. Tutto molto normale.

Consigliato, se cercate un film... normale :forza:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by francilive »

WILD TARGET

Commedia assolutamente british diretta da Alexander Lynn, quello di Il mio cugino Vincenzo, film che se non avete ancora visto, beh, fatelo.

Protagonista il mitico Bill Nighy, caratterista incredibile, qui nel ruolo di Viktor Maynard, discendente di una generazione di grandi killer. Riceve da Rupert Everett :notworthy: :notworthy: :notworthy: l'incarico di far fuori Emily Blunt, rea di averlo truffato.
Le cose si complicano e...

Cast azzeccatissimo, grande ritmo, non molla mai e la Blunt qui vale davvero il prezzo del biglietto. Come Viktor, anche lo spettatore finisce inesorabilmente per innamorarsene.

Tratto da una sceneggiatura francese.
Consigliatissimo, uno dei film più divertenti che abbia mai visto.

p.s. la madre di Viktor :notworthy: :notworthy: :notworthy:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: C'era una volta il Cinema

Post by shilton »

Franci, ma quanti film vedi a settimana?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by francilive »

shilton wrote:Franci, ma quanti film vedi a settimana?
dipende, cmq abbastanza, diciamo da 200 a 300 film all'anno, a seconda del tempo e delle ore di sonno cui sono disposto a rinunciare :naughty:
A volte comunque anche senza volerlo, del tipo stasera m'han fregato, coinvolgendomi nella visione di John Carter (3d). Non potevo dire di no.
Domani andata e ritorno in treno per Milano, magari ne scappa n'altro (magari qualcosa per riprendermi da John Carter).
Mercoledi sera credo uno tra Safe House o Hysteria approfittando della riduzione cinema.
Fine settimana ne guarderò un paio in home video (es. uno sabato notte quando rientro dalla partita e uno domenica notte). Es. Ho due western da vedere, Lucky Luke (con Dujardin) e Gunless.

Settimana prossima probabilmente mi raccoglierò in quaresima alcuni giorni. Venerdi 23 esce Ghost Rider 2 :notworthy: :notworthy: :notworthy: Per goderne appieno devo arrivare libero da preconcetti per cui un po' di digiuno fa bene :naughty:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema

Post by SafeBet »

toh franci:

http://myuni.it/atto-di-farsa/242/ghost ... recensione


gli spoiler sono al minimo sindacale. se vuoi comunque tenerti tutte le sorprese per settimana prossima, non leggere.
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Re: C'era una volta il Cinema

Post by DrGonz0 »

Ma qualcuno il film dei fratelli Taviani l'ha visto?
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema

Post by SafeBet »

non io.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Birdman »

francilive wrote:
Birdman wrote: La tua recensione entusiasta mi aveva interessato e, dopo averlo visto, non posso che confermare. Hai già detto tutto tu, gran film!
dopo averlo visto...
dimmi tu come un film simile (oltretutto produzione europea, ma con un ottimo budget, non certamente una roba indie di bassa lega), non è stato ancora distribuito nemmeno in dvd qui in italia.
sono scelte che non capisco, perchè un conto è stesso parlando di un film di nicchia puro esercizio di stile, roba da prendere degli eccitanti per rimanere svegli, ma questo è un noir-thriller molto avvincente che con un trailer anche solo decente non avrebbe problemi a fare dei buoni incassi.
certo, non c'è il frontman garanzia come può essere un pitt (moneyball è stato distribuito solo perchè il protagonista era lui, altrimenti non l'avremmo mai visto), un denzel o un crowe, ma vedo delle scelte di distribuzione agghiaccianti, che portano in sala prodotti senza arte nè parte, promossi pure poco e male, che finiscono spesso per essere totalmente ignorati.
scusa il ritardo nella risposta. in effetti è inconcepibile come non sia stato trattato il film. non sarà un classico che entrerà nella storia, ma ha tutte le carte in regola per essere uno dei bei film che ho visto quest'anno, è quantomeno decisamente sopra la media.
E comunque Woody Harrelson :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Non lo vedevo così in forma dai tempi di Natural born killers (un filmone incredibile imho).
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Re: C'era una volta il Cinema

Post by DrGonz0 »

SafeBet wrote:non io.
E comunque la recensione di Ghost Rider è fantastica
Nicolas Cage, un grande (cit.)

(anche se sulla nuova piattaforma ho le mie difficoltà)
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema

Post by SafeBet »

problemi di layout o semplicemente non ti piace il sito?
si tratta di un periodo di prova e mi interessano pareri esterni. potrei anche decidere di tornare al vecchio blog. ho fatto il cambio perché mi hanno promesso più visualizzazioni, e finora in effetti ne ho avute, anche se è difficile stabilire quanti siano realmente interessati.
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Re: C'era una volta il Cinema

Post by DrGonz0 »

E' il sito che trovo poco funzionale, sopratutto l'assenza di un pulsante che mi riporti all'elenco iniziale degli articoli senza dover passare dall'home page del sito e tornare sulla pagina di atto di farsa. In generale, sarà perchè comunque già visto con altri blog, blogspot lo trovo più immediato e comodo. E poi siete un po più anonimi qui.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema

Post by SafeBet »

DrGonz0 wrote:E' il sito che trovo poco funzionale, sopratutto l'assenza di un pulsante che mi riporti all'elenco iniziale degli articoli senza dover passare dall'home page del sito e tornare sulla pagina di atto di farsa.
hai ragione, va corretto.
cercheremo di migliorare la funzionalità nei prossimi giorni.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by francilive »

tranqui safe, ci sarà tutto il tempo ed il modo per parlare approfonditamente di Ghost Rider 2, e di farlo in sedi più opportune :naughty:

p.s. Cage :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Post Reply