Oh forumisti, quale AUTO mi consigliereste di comprare?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Oh forumisti, quale AUTO mi consigliereste di comprare?

Post by dreamtim »

DrGonz0 wrote: E se possibile vai da più concessionari, e giocatela con il "ma lì mi facevano questo prezzo" "guarda ti parlo chiaro dall'altro mi fa l'offerta così"
Di solito fanno di tutto per accaparrarsi un cliente.

Un mio caro amico per fare sto giochetto di tira e molla alla fine è sceso per una mazda 3 full optional di almeno 3000 euro(ed era partito che voleva solo l'autoradio ed il climatizzatore)

quotissimo.

1 regola; mai mostrarsi indeciso, chiedi 1-2 versioni, o massimo margine di spesa.
Mai entrare e dire, salve vorrei una Fiesta. ti si bevono.

2 regola; non ti aspettare che i venditori sappiano cosa vendono (al conce peugeot ho spiegato io le modifiche del restyling appena entrato in campo  :lol2:), e considera che a loro interessa solo una cosa;

centrare gli obbiettivi di vendita, se ri presenti soldi in mano e deciso puoi quasi spolparli.

Comprare un auto è una delle ultime forme di mercanteggio per l'uomo moderno. Fatti onore.  :lol2:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

dreamtim wrote:
quotissimo.

1 regola; mai mostrarsi indeciso, chiedi 1-2 versioni, o massimo margine di spesa.
Mai entrare e dire, salve vorrei una Fiesta. ti si bevono.

2 regola; non ti aspettare che i venditori sappiano cosa vendono (al conce peugeot ho spiegato io le modifiche del restyling appena entrato in campo  :lol2:), e considera che a loro interessa solo una cosa;

centrare gli obbiettivi di vendita, se ri presenti soldi in mano e deciso puoi quasi spolparli.

Comprare un auto è una delle ultime forme di mercanteggio per l'uomo moderno. Fatti onore.  :lol2:
Il giochetto tira e molla sul prezzo funziona bene solo con le auto non "alla moda", ci sono modelli in cui non ti scalano nulla o poco perche sanno che bene o male o a te o a un altro la appioppano.
Pinno sei troppo corretto, spero per te che non incontrerai lo squalo di venditore che ti vendera anche la sorella  :gogogo: :gogogo:

La maggior parte delle volte come dice giustamente Dream il venditore ne sa molto ma molto meno di auto (e sopratutto del modello che vuoi) del compratore, almeno moltissimi venditori.
Loro devono sapere cosa c'e nell'auto non sapere cosa vendono, per quello ci sono i meccanici  :truzzo:
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

i miei sono stati mitici quando abbiamo preso la Meriva

giriamo un po' di concessionari, e ci facciamo fare preventivi. fra questi, il concessionario A

arriviamo al concessionario M, bel colore e prezzo buono, inferiore a tutti
andiamo poi al concessionario S, colore meno bello e prezzo di poco superiore a M
sa, a M ci fanno X

e ovviamente S ci fa Y

chiamano M abbiamo un posto che ci fa Y
e ci ha fatto Z

avevamo già quasi deciso, quando S ci ha detto che ci avrebbe fatto K :01:

e poi abbiamo saputo che è stato A a fornire a S la macchina :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

dreamtim wrote: questa è da yahoo answer  :lol2: :lol2:, mancava solo chiedessi se ci voleva la cravatta  :01:

Facezie a parte, non puoi trarre conclusioni se prima non vai a sentire i conce....
non si prendono appuntamenti, precipitati perchè  tra 3-4 gg le campagne estive ....chiudono zio Pinno.
Affarezza in primis.
:lol2: :lol2: :lol2: effettivamente sì, lo ammetto :forza:

il guaio è che ormai sono abituato a fare tutto su internet, tale che presentarmi in un posto e chiedere e trattare sul prezzo mi sembra una cosa obsoleta :D
vedrò di darmi una mossa, ora mi sono già segnato gli indirizzi dei vari concessionari! :thumbup:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
PINNO
Pro
Pro

Post by PINNO »

beh, non mi sono propriamente dato una mossa visto che l'auto non l'ho ancora comprata, ma ci sono quasi :forza:
lunedì la Ford dovrebbe darmi la conferma di un usato da rottamare a disposizione, in modo da fare immediatamente il cambio di proprietà e quindi acquisire la Fiesta!
altrimenti mi costerebbe circa mille euro in più  :shocking: :shocking:

ma sono ancora indeciso sulla motorizzazione....
la scelta è tra le due:

1) Ford New Fiesta Plus 1.4 16v 96CV GPL 5p Benzina
2) Ford New Fiesta Plus 1.4 8v 68CV TDCi 5p

considerando che ho stimato una percorrenza di circa 40.000 km all'anno prevalentemente su strade extraurbane, mi conviene il GPL o il DIESEL (che tra l'altro costerebbe 1200 euro in più)?

ovviamente il GPL:
- costa di meno (anche se i consumi sono più elevati)
- visto il serbatorio ridotto, dovrei fare il pieno in pratica ogni 3 giorni per non dover utilizzare la benzina
- ha decisamente bisogno di più manutenzione (anche se l'impianto è installato direttamente dalla Ford)
- con 96CV bollo e assicurazione costano di più

il Diesel invece:
- ha consumi nettamente più ridotti
- ha un'autonomia molto maggiore (1200-1250 km con un pieno)
- dovrebbe essere più affidabile e avere bisogno di meno cure
- il valore dell'auto dovrebbe svalutarsi più lentamente
- dopo 5 anni (200.000 km) l'auto non dovrebbe essere in pessime condizioni
- con 68CV bollo e assicurazione costano meno

quale prendo?? :forza: DIESEL o GPL?
onestamente non ne ho idea, e anche le persone a cui ho chiesto parteggiano in parti uguali per un'alimentazione o per l'altra!

qualcuno di voi ha le idee più chiare? :forza:

grazie :gogogo: :forza: :forza:
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

GPL tutta la vita
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

PINNO wrote: beh, non mi sono propriamente dato una mossa visto che l'auto non l'ho ancora comprata, ma ci sono quasi :forza:
lunedì la Ford dovrebbe darmi la conferma di un usato da rottamare a disposizione, in modo da fare immediatamente il cambio di proprietà e quindi acquisire la Fiesta!

la scelta è tra le due:

considerando che ho stimato una percorrenza di circa 40.000 km all'anno prevalentemente su strade extraurbane, mi conviene il GPL o il DIESEL (che tra l'altro costerebbe 1200 euro in più)?

ovviamente il GPL:
- visto il serbatorio ridotto, dovrei fare il pieno in pratica ogni 3 giorni per non dover utilizzare la benzina
- ha decisamente bisogno di più manutenzione (anche se l'impianto è installato direttamente dalla Ford)

il Diesel invece:

onestamente non ne ho idea, e anche le persone a cui ho chiesto parteggiano in parti uguali per un'alimentazione o per l'altra!

Diesel tutta la vita. Anche se si tratta di un impianto montato in fabbrica, il motore non è veramente ottimizzato per andare a GPL. Col diesel non dovrai fare il check all'impianto ogni 2 anni (mi pare) e visto che l'auto che prenderesti con motorizzazione diesel è un EUro 5 con filtro antiparticolato non dovresti avere problemi coi blocchi del traffico.

E poi, fuori dall'Italia il GPL non si trova... quindi se volessi mai varcare il confine, preparati a pit-stop stile F1...

E il valore dell'auto a diesel rimane costante nel tempo.

PS: 1000 euro di risparmio per un usato è normale. Ma quanto paghi per il cambio di proprietà?
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
PINNO
Pro
Pro

Post by PINNO »

Paperone wrote: GPL tutta la vita
Peyton_Manning18 wrote: Diesel tutta la vita
:forza: :forza: grazie ad entrambi :forza: :forza:

Peyton_Manning18 wrote: PS: 1000 euro di risparmio per un usato è normale. Ma quanto paghi per il cambio di proprietà?
l'incentivo rottamazione è di 1500 euro; siccome non ho usato da rottamare, me lo fornirebbe la concessionaria: il passaggio di proprietà è di 350 euro, mentre il costo della rottamazione è di 90 euro (totale 440 euro)! risparmierei quindi 1060 euro! :D

in ogni caso, pensi che dopo 5 anni e 200.000 km il valore dell'auto Diesel sarà maggiore dell'auto GPL?
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

PINNO wrote: in ogni caso, pensi che dopo 5 anni e 200.000 km il valore dell'auto Diesel sarà maggiore dell'auto GPL?
secondo me sì

però il GPL inquina meno... pensa ai Pinnini :forza: :forza: :forza:
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

PINNO wrote: beh, non mi sono propriamente dato una mossa visto che l'auto non l'ho ancora comprata, ma ci sono quasi :forza:

la scelta è tra le due:

ovviamente il GPL:

il Diesel invece:

Facciamo anche 2 conti pero.
Costo Diesel oggi, 1.115
Costo Gpl oggi 0.58

Consumi Ford fiesta 1.4 benzina ciclo extraurbano (quello che dici di sfruttare di piu) = 7.2 l/100km (cunsumi con GPL http://www.omniauto.it/magazine/8203/nuova-ford-fiesta-gpl
Consumi Ford Fiesta Diesel = 4.2 litri/100km

200.000 km /13.89 km/litro(7.2 litri/100km).0.58 per il GPL = 8351 Euri
200.000 km /23.81 km/litro(4.2 litri/100km)*1.115 per il Diesel = 9366 Euri

In più la diesel costa 1200 euri in più, io consiglierei la GPL, poi fai tu.
C'è anche da aggiungere che 68 cv con l'aria condizionata accesa cominciano ad essere pochini, magari a pieno carico o con 4 amici, i sorpassi diventano lunnnnnnnnnnghi.
[align=center]Image[/align]
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Porsche 928 wrote: Facciamo anche 2 conti pero.
Costo Diesel oggi, 1.115
Costo Gpl oggi 0.58

Consumi Ford fiesta 1.4 benzina ciclo extraurbano (quello che dici di sfruttare di piu) = 7.2 l/100km (cunsumi con GPL http://www.omniauto.it/magazine/8203/nuova-ford-fiesta-gpl
Consumi Ford Fiesta Diesel = 4.2 litri/100km

200.000 km /13.89 km/litro(7.2 litri/100km).0.58 per il GPL = 8351 Euri
200.000 km /23.81 km/litro(4.2 litri/100km)*1.115 per il Diesel = 9366 Euri

In più la diesel costa 1200 euri in più, io consiglierei la GPL, poi fai tu.
C'è anche da aggiungere che 68 cv con l'aria condizionata accesa cominciano ad essere pochini, magari a pieno carico o con 4 amici, i sorpassi diventano lunnnnnnnnnnghi.
Io sono sempre molto dubbioso sugli impianti a GPL. Per arrivare a 200.000 km devi passare da non so quanti controlli dell'impianto stesso. Ci sarebbero da considerare almeno due tagliandi completi e credo che la presenza dell'impianto GPL porti a costi maggiori.

Inoltre, il conto non può essere fatto considerando che si vada sempre a GPL. Ok che la rete distributiva è nettamente migliorata, ma un po' di km andranno fatti a benzina.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

PINNO wrote: l'incentivo rottamazione è di 1500 euro; siccome non ho usato da rottamare, me lo fornirebbe la concessionaria: il passaggio di proprietà è di 350 euro, mentre il costo della rottamazione è di 90 euro (totale 440 euro)! risparmierei quindi 1060 euro! :D
Ma sei sicuro che 'sta roba si possa fare? Si può usufruire dell'incentivo rottamazione statale solo se si è proprietari da  (se non ricordo male) 6 mesi del veicolo in questione.

Non so che magheggio ci sia dietro (ti fa pagare il passaggio di proprietà ma non lo effettua, oppure è un incentivo Ford diverso), ma occhio...

Ah, in ogni caso nella tua situazione andrei col diesel  :thumbup:
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Peyton_Manning18 wrote: Io sono sempre molto dubbioso sugli impianti a GPL. Per arrivare a 200.000 km devi passare da non so quanti controlli dell'impianto stesso. Ci sarebbero da considerare almeno due tagliandi completi e credo che la presenza dell'impianto GPL porti a costi maggiori.

Inoltre, il conto non può essere fatto considerando che si vada sempre a GPL. Ok che la rete distributiva è nettamente migliorata, ma un po' di km andranno fatti a benzina.
il GPL non è il metano, è molto più presente nei distributori, anche in autostrada
l'unica sfiga è che non possono fare il self service per motivi di sicurezza, quindi sei legato agli orari del distributore
Image
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Io ormai conosco parecchia gente che va a GPL e ti dirò che il 90% dei loro viaggi li fa a GPL, distributori qui in Italia ce ne sono un botto, solo nelle prime vicinanze (non più di 1km) del mio comune ce ne sono 2.

Io dopo 4 mesi di Fiesta 1.2 benzina 96cv dico che anche con 12-13.000 km all'anno, avrei preso il GPL se fosse stato in consegna a breve scadenza, i consumi della Fiesta sono più altri rispetto a quello che viene preventivato, soprattutto in città e la 1.2 con i 96cv 16v non riesce a dare quella potenza che i tanti cavalli e il 16v potrebbe/dovrebbe dare, certo che un 1.4 a 68cv con clima e passeggeri a bordo diventa un traino mica da ridere, tra i due sicuramente preferisco il 96, soprattutto per una cilindrata 1.4.

Il 1.4 gpl è un giusto compromesso, sicuramente ha più manutenzione da fare di un Diesel, ma i costi e in consumi del carburante sono molto inferiori e la durata non è poi così limitata nel tempo, in più 1200 euro sono sempre 1200 euro, con cui magari puoi prenderti accessori utili come l'ESP o il metalizzato.
[align=left][/align]ImageImageImage
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

PINNO wrote: avrei finalmente deciso di fare il "grande passo" e comprarmi finalmente un'auto tutta mia!  :forza:
il budget è abbastanza limitato: diciamo che non vorrei spendere più di 10-12.000 euro!

sono però piuttosto indeciso su marca e modello...

ho visto la nuova ford fiesta e sembra decisamente carina: http://www.ford.it/Auto/NewFiesta/IntroduzioneFiesta

Image

cosa mi suggerite? che auto avete? pro e contro? :forza: :forza: :forza:
io sono possessore di una new fiesta, la versione titanium quindi (quasi) completamente accessoriata, 1.2 benzina. e ne sono veramente soddisfatto fino ad ora. consuma un pochettino, quindi se interessa ti consiglierei il diesel. però secondo me è una delle scelte migliori per quel segmento, una macchina moderna, bella esteticamente e che dà le sue buone soddisfazioni quando la spingi un po'.
Image  Image
Post Reply