Eastern Semifinals: Celtics (2) vs Magic (3)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà la serie?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/bos.gif[/img]
45
43%
[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/orl.gif[/img]
60
57%

Total votes: 105

Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Eastern Semifinals: Celtics (2) vs Magic (3)

Post by Gerry Donato »

Se i formidabili tifosi di Orlando del forum (il loro topic è sempre tra quelli che leggo con maggior piacere  :forza:) mi passano l'azzardo, questi Magic mi ricordano in parte (come prodotto finito, come risultato; non tanto come metodi ed identità che si voleva dare all'origine) una versione riveduta dei Phoenix Suns di D'Antoni, con simile qualità offensiva, ritmi alti molto graditi, forse minore creatività sulla palla (d'altronde qui non vedo niente di vicino a Nash) ma maggiore applicazione nella propria metà campo e soprattutto a rimbalzo.
Penso per esempio alla circolazione di palla perimetrale sia a difesa schierata ma soprattutto in transizione, direi senza eguali in tutta la lega con Lewis che contende a Nowitzki il primato individuale nella specialità.

L'obiezione storica che gravava su Orlando in proiezione playoff era d'altronde simile a quella che pesava su quei Suns di coach Mike: con quel sistema non si vince.

Io non credo sia tanto un fatto di sistema, ma un discorso più generale: ai playoff non puoi giocare per così tanto tempo solo quel genere di pallacanestro o comunque un solo genere di pallacanestro, specie se ad alto ritmo; devi invece essere sufficientemente versatile per giocare un pò di quella ed un pò dell'altra.

In questo senso da Celtic mi preoccupa:
-da un lato in attacco la crescita enorme della loro Flex Offense a difesa schierata, con tempi di passaggio sempre più adeguati nel servire dentro Howard, spaziature perfette, elevato utilizzo di blocchi ciechi lungo la linea di fondo e sul lato debole, ma soprattutto molto più pick and roll di quello che vorrebbe Van Gundy a causa dell'assenza di buoni bloccanti (spicca solo Gortat);
-dall'altro in difesa l'ottimo equilibrio difensivo che hanno trovato, concedendo poco dal perimetro e cambiando tanto grazie alla versatilità di Turkoglu e Lewis ed ovviamente alla presenza di Howard in area. Su Lee ho rotto le scatole per un anno intero in sede pre-draft e non aggiungo altro, ma anche Pietrus mi sembra un giocatore essenziale ancora troppo sottovalutato ed in grado di emergere da un momento all'altro.

Più ancora di Howard credo che il vero fattore possano essere le percentuali da fuori di Orlando (frase che i tifosi Magic si sentono dire da mesi  :gogogo:  Ma sanno anche loro che comunque da lì si passa per forza) e soprattutto la capacità di Boston di accoppiarsi in transizione e di reagire ai loro alti ritmi, aspetto nel quale senza Garnett abbiamo evidenziato limiti enormi contro Chicago.
Per altro se c'era una squadra che faceva soffrire anche lo stesso Garnett, questa era proprio Orlando, perchè KG non ha mai amato in assoluto uscire sul perimetro ed ha spesso sofferto Rashard Lewis. Sulla carta figuriamoci Davis, come detto da molti voi!

La scarsa difesa sulla palla di Alston abbinata alla rapidità di Rondo costringerà Howard ad abbandonare in anticipo Perkins per aiutare su Rajon? Sarà una piccola scelta chiave dello staff di Orlando e non mi sorprenderebbero polemiche circa eventuali 3 secondi difensivi fischiati o non fischiati ad Howard.

Da tifoso biancoverde che non si è mai nascosto l'anno scorso nella speranza di arrivare in fondo, prima di questa serie sono invece piuttosto scettico: alla distanza se la nostra guida emotiva col numero 5 sarà ancora costretto al ruolo di bulletto in giacca e cravatta dalla panchina, vedo Orlando in finale ad Est. Lieto di essere smentito.  :fischia: :lol2:
Last edited by Gerry Donato on 04/05/2009, 19:27, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
nikfiumi
Rookie
Rookie
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets

Post by nikfiumi »

Ovvio, il problema più grande sarà Dwight Howard, Boston deve trovare un modo per fermarlo o quanto meno arginarlo. Gara 1 è fondamentale. Orlando ha avuto più tempo per prepararla, e Howard arriva tra l'altro molto riposato non avendo giocato gara 6 contro Philly. Doc Rivers e soprattutto Thibodeau si saranno inventati qualcosa contro DH, ma da qui a vedere Davis-Perkins-Moore riuscire a porgli un freno ce ne passa. Insomma, per me se Boston perde stanotte rischia tantissimo.
Image  Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Ciombe wrote: Alston, Turkoglu e Lewis non sono certo rinomati per i loro dribbling o primi passi in penetrazione.
La difesa dei Celtici punta molto sul contenimento dei primi 2 palleggi per poi innescare le rotazioni difensive di KG in aiuto su tutti o Perkins a affollare l'area.
Contro i Bulls e i lori 4 fintissimi piccoli, il Salmone, Rose e Gordon andavano dentro a piacimento, non c'era KG ma solo Perkins (che doveva uscire su Miller sul perimetro) e i Bulls hanno banchettato in area per almeno 4 gare su 7.
Turkoglu ha la solita velocità di base di Pierce, Lewis può creare grattacapi ma alla fine uno con lui due suoi palleggi li regge, Alston è un discreto ballhandler ma Rondo è più rapido... alla fine difensivamente i Celtics potranno impostare il loro difensive planner e seguirlo, più facilmente che contro i Bulls.
Ecco,essa cosi mi piace di più.

Analisi senza dubbio condivisibile,però secondo me come si è visto in gara 6 Lewis deve andare più dentro e giocare in post contro Davis mi pare un'ottima idea di base.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Gerry  :notworthy:, specialmente per... ehm... quello che NON hai detto, dato che non serve aggiungere altro.

Bene. adesso per quanto mi riguarda 15 ore senza contatti col mondo, si comincia domani pomeriggio...
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Rinuncio totalmente a capirci qualcosa dopo questa gara 1  :nonsa:

Orlando Magic che nei primi 28 minuti senza strafare e quasi compassati si sono presi tutti i vantaggi tecnici e psicologici possibili anche in proiezione futura nella serie, ma che poi hanno perso buona parte dei primi e quasi tutti i secondi nei 20 minuti finali allarmanti.

Di contro Boston Celtics che hanno alzato l'asticella dell'orrido in attacco ed in difesa per due quarti e mezzo, infilzati chirurgicamente da splendidi avversari a cui va il merito di tutto ciò, ma che poi hanno emotivamente ribaltato tutto sfiorando pure l'impresa in modo che non esiterei a definire caotico e soprattutto senza alcun reale senso tecnico, tranne forse la marcatura di Scalabrine su Lewis.

La linea tecnica della serie non mi sembra ancora delineata e quando il tiro da 3 di Orlando ha smesso di entrare SVG non ha proprio trovato l'antidoto all'imbarcata. Dalle facce a fine partita non si capiva chi fosse più contento e deluso...

Di sicuro ci sono poche cose: Rondo porta l'instabilità cestistica a vette del tutto irraggiungibili per altri bipedi; 1-0 Orlando; mi sono divertito, nonostante la sconfitta; tra poche ore si divertirà anche Fazz e la folta legione di tifosi Magic, nonostante la sofferenza.   :gogogo:
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
magorosso
Rookie
Rookie

Post by magorosso »

orlando ridimostra le solite lacune :

-scarsa organizzazione di gioco

- mancanza di un go-to-guy (DH non lo e')

-dipendenza dalle % sull'arco

i celtics han sporcato l'esecuzione di orlando, non han speranza in una battaglia ordinata percio' metterla sul caos e' l'unico modo per loro.

gia' coi sixers, i magic han piu' volte riaperto gare gia' chiuse, causa troppa sufficienza e palle perse ridicole, dovurte a difese "sbagliate" dei ragazzi di phila.

il lato tecnico mi pare facile :

boston deve decidere se morire di DH o di tiri da 3, orlando deve contenere rondo e soprattutto ray, contro cui alston e pietrus potrebbero non bastare...e deve tener ritmi bassi per ragionare e far valere i cm a rimbalzo. certo poi ti arriva scalabrini e rischi di perderla... vabbe'.
fracas513
Senior
Senior
Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano

Post by fracas513 »

Quando il giocatore che ti ha tenuto in piedi (a triple) per la serie precedente non arriva in doppia cifra, e tira con 1/7 da tre non servono molte altre spiegazioni: piuttosto, era lui in giornata no, oppure ha dei meriti la difesa magica?
Image
-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
magorosso
Rookie
Rookie

Post by magorosso »

ray non gioca le g1, non le trova stimolanti.

io punto su un gran pietrus.
Redondo15

Post by Redondo15 »

Gerry Donato wrote: Rinuncio totalmente a capirci qualcosa dopo questa gara 1  :nonsa:

Orlando Magic che nei primi 28 minuti senza strafare e quasi compassati si sono presi tutti i vantaggi tecnici e psicologici possibili anche in proiezione futura nella serie, ma che poi hanno perso buona parte dei primi e quasi tutti i secondi nei 20 minuti finali allarmanti.

Di contro Boston Celtics che hanno alzato l'asticella dell'orrido in attacco ed in difesa per due quarti e mezzo, infilzati chirurgicamente da splendidi avversari a cui va il merito di tutto ciò, ma che poi hanno emotivamente ribaltato tutto sfiorando pure l'impresa in modo che non esiterei a definire caotico e soprattutto senza alcun reale senso tecnico, tranne forse la marcatura di Scalabrine su Lewis.

La linea tecnica della serie non mi sembra ancora delineata e quando il tiro da 3 di Orlando ha smesso di entrare SVG non ha proprio trovato l'antidoto all'imbarcata. Dalle facce a fine partita non si capiva chi fosse più contento e deluso...

Di sicuro ci sono poche cose: Rondo porta l'instabilità cestistica a vette del tutto irraggiungibili per altri bipedi; 1-0 Orlando; mi sono divertito, nonostante la sconfitta; tra poche ore si divertirà anche Fazz e la folta legione di tifosi Magic, nonostante la sofferenza.   :gogogo:
Completamente d'accordo con la tua analisi.
Volevo solo specificare una cosa. So che è strano dirlo, considerato che tale giocatore ha appena fatto 16+22 (con 3 stoppate), ma Howard gioca sempre così?! Ieri sera sembrava un palo. Non si muoveva. Tutti i rimbalzi che ha preso gli sono caduti in testa praticamente. Per il resto, oltre a non riuscire a prendere posizione nel secondo tempo contro gente come Glen Davis, è stato regolarmente tagliato fuori sotto i tabelloni offensivi. Il suo unico quarto decente è stato il secondo dove, in effetti, ha giocato bene. Ma il resto!? Poi vabbè, sarà il miglior difensore ma ieri non l'ha propriamente mostrato al mondo intero. Sinceramente, mi ha lasciato basito. Con la sua propotenza atletica e muovendo un po' il culo avrebbe ben altre cifre e ben altro impatto.
Poi uno si stupisce se i Magic crollano regolarmente nei finali di partita. Per forza, il loro uomo di punta sparisce quasi completamente! Poi siamo d'accordo sul fatto che sia stata tutta colpa sua eh: Hedo e Lewis c'hanno messo del loro per far si che i Celtics recuperassero.
Credo che Orlando abbia in mano questa serie anche se il ritorno di fiamma in gara 1 di Boston è stato veramente apprezzabile, quasi commovente a tratti perchè, comunque, vedere gente come Scalabrine dare il 150% in campo fa sempre piacere.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Non si può cacchio, non si può! Ultimi 10 minuti degni del museo dell'orrore e solo Dio sa cosa avrei potuto combinare sta notte se avessimo perso!
Concordo con Gerry e la sua analisi, partita totalmente pazza con Boston troppo strana per essere vera nei primi 3/4. Certo noi ci abbiamo messo almeno il 50% di collaborazione per farli rientrare, ma questi qui son tosti! Nel primo tempo ero abbastanza traqnuillo perchè non sono mai riusciti a entrare in area (giusto Marbury e Pierce un paio di volte), ma già ai primi liberi tirati ho capito che si sarebbero buttati dentro a ogni azione e infatti..26 liberi in 24 minuti.
Quello che rimprovero al nostro coach è il non riuscire a capire che quando le cose non funzionano bisogna cambiarle. Perchè diamine far portare palla a Turkoglu che nonostante fosse marcato da Scalabrine (ma quanto è brutto?) non è riuscito MAI ad andargli via sul P&R. Cavolo, se vedi che non funziona fai portare palla ad Alston e fai giocare il Turko sui blocchi no?
Poi certo che pure i giocatori... Il Rospo dannoso come non mai quest'anno, Alston con scelta di tiri non esattamente perfetta, Turkoglu con gli 8 secondi... se non soffriamo non ci divertiamo!

Su Howard devo dire che in attacco l'ho visto un po statico pure io, anche se c'è da dire che nell'ultimo quarto (cosi come nel 3°) non è mai stato servito a dovere. Abbiamo fatto sempre gli stessi giochi (Hedo con il P&R dalla punta e post per Lewis) e non ha mai visto boccia. Non è questione di scomparire, ma di servirlo nei tempi giusti.
Questione rimbalzi: gli sono caduti in testa? Ci sarebbe anche il taglia fuori, in attacco tutti quelli che ha presi li ha trasformati in punti (o lui o assit). In difesa il suo l'ha fatto, 3 stoppatine e non ha mai sofferto Perkins. Non sarà stata la sua miglior partita ma a livello di cifre 16+22+3+3 non mi sembra facciano schifo. A livello d'impatto però in parte posso concordare.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
magorosso
Rookie
Rookie

Post by magorosso »

a livello di cifre dh non fa mai schifo. pero' poi la squadra ed il coach lo escudono sempre nei finali.

inoltre in difesa non sa dove posizionarsi. certo poi cmq il suo lo fa grazie ad un fisico incredibile....

e a rimbalzo malino se perkins ne piglia cosi' tanti....
Dino N

Post by Dino N »

Redondo15 wrote: Completamente d'accordo con la tua analisi.
Volevo solo specificare una cosa. So che è strano dirlo, considerato che tale giocatore ha appena fatto 16+22 (con 3 stoppate), ma Howard gioca sempre così?! Ieri sera sembrava un palo. Non si muoveva. Tutti i rimbalzi che ha preso gli sono caduti in testa praticamente. Per il resto, oltre a non riuscire a prendere posizione nel secondo tempo contro gente come Glen Davis, è stato regolarmente tagliato fuori sotto i tabelloni offensivi. Il suo unico quarto decente è stato il secondo dove, in effetti, ha giocato bene. Ma il resto!? Poi vabbè, sarà il miglior difensore ma ieri non l'ha propriamente mostrato al mondo intero. Sinceramente, mi ha lasciato basito. Con la sua propotenza atletica e muovendo un po' il culo avrebbe ben altre cifre e ben altro impatto.
Poi uno si stupisce se i Magic crollano regolarmente nei finali di partita. Per forza, il loro uomo di punta sparisce quasi completamente! Poi siamo d'accordo sul fatto che sia stata tutta colpa sua eh: Hedo e Lewis c'hanno messo del loro per far si che i Celtics recuperassero.
Credo che Orlando abbia in mano questa serie anche se il ritorno di fiamma in gara 1 di Boston è stato veramente apprezzabile, quasi commovente a tratti perchè, comunque, vedere gente come Scalabrine dare il 150% in campo fa sempre piacere.
Personalmente ho trovato il premio ad Howard un azzardo non indifferente.
Avrei personalmente scelto altre strade sebbene il ragazzo sia cresciuto nella specialità. Ed onestamente sono sempre dell'idea come lo ero ad inizio anno che sia un giocatore le cui statistiche sono poco veritiere perchè innalzano il suo reale valore. Provo a spiegarmi.

Nella lega, nel corso delle 80 e ciccia di partite, la stragrande maggioranza dei giocatori tende a tirare i remi in barca con cognizione di causa. Devono prevenire infortuni e se il rimbalzo non è importantissimo difficile trovare qualcuno che si scagli come una fionda a raccattarlo. Penso ai grandi rimbalzisti di squadre che contano ovviamente sennò viste le stat dovrei inserire anche Biedrins e Lee (che in effetti lo è ma nonf a testo).

Da qui si nota che i rimbalzisti di livello sono tutti assestati come media intorno ai 10/11 rimbalzi in RS elevando il loro rendimento in post season ed avvicinandosi a Dwight. Howard è il solo che svetta in RS e lo deve sia alla sua indole caratteriale sia alle sue doti naturali, perchè credo sia fuori dubbio che non esiste un altro fisico come il suo nella lega dove per fisico intendo corpo e doti atletiche. In RS tutti gli altri che prima hanno tirato la carretta elevano il loro rendimento e la diff si assottiglia. Un ragionamento simile secondo me è da fare anche a livello difensivo dove le sue stoppate e la sua forza fisica gli permettono in RS di fare la voce grossa.

E secondo me qui emergono i limiti ancora presenti nel giocatore.
Nonostante sia migliorato sotto tutti gli aspetti del gioco, permangono moltissimi dei suoi soliti limiti tecnici perchè Dwight è rpima di tutto un giocatore fisico, muscolare, che dal punto di vista tecnico cresce ma in maniera limitata.
I rimbalzi li prende, eccome se li prende, ma soprattutto per la sua reattività e per la sua generosità, non perchè sappia davvero prendere posizione o leggere un tiro prima che tocchi il ferro ed in difesa ci sa fare, ma solo perchè è un cammion, non perchè sappia leggere il movimento di un lungo o di una G in entrata prima ancora che questo avvenga un po come fanno sheed e TD o lo stesso KG tanto per capirci.

Il sistema di gioco attualmente gli consente molto soprattutto a livello offensivo dove i soli momenti in cui tira i remi in barca sono i minuti finali per via dei suoi liberi. In clima PO però, quando si trova un giocatore come Perkins a difendere su di lui, un agonista che sa combattere in difesa, se Howard la mette solo sul fisico arriva anche a prendere 20 rimbalzi, ma non domina come potrebbe, e come farà, nel momento in cui avrà fatto il salto di qualità tecnicamente un pò come accadde a mio parere a Shaq quando se la vide con olajuwon, ed in effetti O'neal di allora e l'Howard attuale dovrebbero avere piu o meno la medesima età.

Certo Perkins non è Olajuwon ma è un prodotto difensivo di Boston di estrema qualità a mio parere sovente sottovalutato e che con KG ha fatto il salto mentale fondamentale, quel pride celtico che fa tutta la differenza del mondo. Howard è un giocatore debordante senza eguali nella lega, come accadde per shaq sebbene a livello offensivo Shaq fosse di un altro pianeta, e non ci sono giocatori che realmente possono mangiargli in testa, però in clima PO ci sono moltissimi giocatori che possono e ridurre il suo apporto difensivo e farlo sembrare meno alieno di quello che è anche e soprattutto per via di quei suoi limiti di cui parlavo poco fa.

Spero di non aver fatto casino nella mia spiegazione...  :lol2:
Last edited by Dino N on 05/05/2009, 11:24, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

chiavi tattiche che sono andate a puttane con Ray Allen a sparacchiare, Rondo a non trovare continuità in attacco e Pietrus e Reddick incandescenti!!!!
Dino N

Post by Dino N »

Ciombe wrote: chiavi tattiche che sono andate a puttane con Ray Allen a sparacchiare, Rondo a non trovare continuità in attacco e Pietrus e Reddick incandescenti!!!!

Beh è stata una partita strana direi, ma medie di quel tipo non le tieni in eterno e Ray non sparacchia in eterno nemmeno lui. La sertie è ancora lunga e secondo me questi Magic hanno mostrato qualche limite di esperienza di troppo in questa partita. Non so, ma dall'altra parte ci sono dei bei volponi.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

ma solo io ho visto il capitano stremato ancora dalla serie precedente?
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
Post Reply