Pixi89 wrote:
Alt! Qui non è sempre vero. Boras potrà essere bravo quanto vuole ma è bravo nell'INGANNARE le altre persone, altrimenti come spiegate un contratto come quello di Perez (avrà proponinato qualcosa del tipo: nel baseball che verrà le BB saranno sempre meno decisive?) o quello di Bloomquist (un utility che fa schifo con la mazza e sicuramente non vale quei 3 milioni - mi pare- che si è preso)
Non è detto. Boras è bravo a portare i giocatori "grintosi" dalle squadre che amano la grinta, i giocatori con alta OBP dalle squadre sabermetriche, ed Oliver Perez dai Mets (e Minaya ha una predilezione quasi spasmodica nei confronti dei giocatori latini, come si vede
qui). Insomma, è bravo nel capire a chi possa piacere cosa. Individua gli obiettivi e colpisce.
Peraltro quando usi le maiuscole per "ingannare" mi sembra chiaro che tu lo percepisca come qualcosa di negativo. Ma visto che è una cosa che fanno tutti, non mi sembra che sia un problema. Per intenderci, se un GM va da un giocatore a dirgli "tu in realtà vali X anzichè Y" è ingannare? Quando gli Athletics hanno preso Cust per un PTBNL, hanno ingannato i Padres o le altre 29 squadre? Quando i Rays hanno firmato Carlos Pena con un minor league contract, lo hanno ingannato? E per arrivare ad un estremo, un pitcher che ha una buona stagione in termini di BABIP e dunque produce una buona ERA ma fortunata, se riceve grosse offerte ha "ingannato" qualcuno, e dunque deve dire "no cari miei, io non valgo tutti quei soldi, e non accetterò 30 milioni per 3 anni, ma ne voglio al massimo 10 per 2"? Baltimore ha ingannato Seattle nell'affare Bedard o semplicemente ha tratto il giusto vantaggio da una negoziazione fra professionisti? Se i Mets avessero firmato Perez per 3 milioni per 3 anni, Minaya avrebbe ingannato Boras?
Il balletto di GM ed agenti è quello di far vedere i lati più sexy dal loro punto di vista. Non si tratta di ingannare, perchè non ci si inganna fra professionisti, ma si tratta. Altrimenti non esiste professionista nel mondo dello sport, ma direi nella vita in generale, che non inganni. Ogni trade favorevole diventa un inganno. Ogni buon affare. Ogni cattivo affare. Tutto è un inganno... ma in realtà è semplicemente che tutti cercano di trarre vantaggio dalla propria posizione, e non c'è niente di male.
Secondo quanto dici tu Raheed anche Berlusconi dovrebbe godere la stima di tutti gli italiani visto che è riuscito a farsi eleggere per tre volte.. il migliore nel suo campo, no?
Io lascerei la politica fuori di qui, perchè non c'entra niente. In ogni caso, visto che è stato eletto, si potrebbe dire che goda (rispetto al suo avversario) della stima della maggioranza degli italiani, come dato di fatto.
Ma ripeto, con la politica non si va da nessuna parte, quindi credo che sarebbe il caso di utilizzare diversi esempi.
EDIT: per vedere l'amore che susciti Boras, basta fare una ricerca col suo nome e cognome su Facebook... saltano fuori simpatici gruppi. Oltre al vero Scott.