Hobbit83 wrote:
Anche Italiane. Pare che un'azienda umbra abbia pronto un gel da inserire nei doppi vetri delle case per produrre energia....
Sui discorsi tecnici sono entrato poco, perchè non ho la competenza per discuterne con ingegneri vari, anche se ad ora il fotovoltaico sembra eccellente per microimpianti, io consumo al massimo x KW e metto pannelli per x KW sul mio tetto, ma sembra antieconomico ed anche antiecologico, vista l'enormità degli spazi necessari, per centrali elettriche.
Ovviamente in caso di miglioramenti tecnologici quanto da me scritto diventerebbe superato.
Sull'azienda umbra, se è la stessa che conosco io, e non ne faccio nomi per ovvie ragioni, soprassederei...
Ha ricevuto 8 milioni di euro a fondo perduto ed altri 8 a tasso agevolato dall'unione europea, come ricerca ha solo sviluppato un braccio mobile che permetta ai pannelli di adeguarsi al sole, ma il braccio già esisteva, è stato solo migliorato, pare abbia istallato pannelli di pessima qualità ed ha dovuto effettuare ricerche in altri settori perchè l'UE iniziava a pressare, è stato acquisito un brevetto esistente ed i risultati del metodo sono tutti da dimostrare. Una storia politica come, ahimè, tante altre, e politicamente coinvolge incredibilmente sia il PD che il PDL, unitamente alla lega delle cooperative.
Ciò ovviamente vale per questa azienda e solo per questa, sicuramente nel settore ce ne saranno molte assolutamente sane.