Referendum: Nucleare?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Referendum: Nucleare?

Post by Porsche 928 »

Sir Iverson wrote: Mi fa piacere che l'argomento intrapreso da me abbia riscosso successo :thumbup:

Voglio chiedere una cosa: ma le petroliere(o come si chiamano) sono una delle maggiori cause del surriscaldamento terrestre? Per cosa vengono utilizzate soprattutto?

ma sei serio?
[align=center]Image[/align]
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Hobbit83 wrote: Anche Italiane. Pare che un'azienda umbra abbia pronto un gel da inserire nei doppi vetri delle case per produrre energia....
Sui discorsi tecnici sono entrato poco, perchè non ho la competenza per discuterne con ingegneri vari, anche se ad ora il fotovoltaico sembra eccellente per microimpianti, io consumo al massimo x KW e metto pannelli per x KW sul mio tetto, ma sembra antieconomico ed anche antiecologico, vista l'enormità degli spazi necessari, per centrali elettriche.
Ovviamente in caso di miglioramenti tecnologici quanto da me scritto diventerebbe superato.

Sull'azienda umbra, se è la stessa che conosco io, e non ne faccio nomi per ovvie ragioni, soprassederei...
Ha ricevuto 8 milioni di euro a fondo perduto ed altri 8 a tasso agevolato dall'unione europea, come ricerca ha solo sviluppato un braccio mobile che permetta ai pannelli di adeguarsi al sole, ma il braccio già esisteva, è stato solo migliorato, pare abbia istallato pannelli di pessima qualità ed ha dovuto effettuare ricerche in altri settori perchè l'UE iniziava a pressare, è stato acquisito un brevetto esistente ed i risultati del metodo sono tutti da dimostrare. Una storia politica come, ahimè, tante altre, e politicamente coinvolge incredibilmente sia il PD che il PDL, unitamente alla lega delle cooperative.
Ciò ovviamente vale per questa azienda e solo per questa, sicuramente nel settore ce ne saranno molte assolutamente sane.
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Porsche 928 wrote:
ma sei serio?
Dopo ho specificato che non ricordo come si scrive...

Errare è umano, perdonare è divino
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

doc G wrote: Sui discorsi tecnici sono entrato poco, perchè non ho la competenza per discuterne con ingegneri vari, anche se ad ora il fotovoltaico sembra eccellente per microimpianti, io consumo al massimo x KW e metto pannelli per x KW sul mio tetto, ma sembra antieconomico ed anche antiecologico, vista l'enormità degli spazi necessari, per centrali elettriche.
Ovviamente in caso di miglioramenti tecnologici quanto da me scritto diventerebbe superato.

Sull'azienda umbra, se è la stessa che conosco io, e non ne faccio nomi per ovvie ragioni, soprassederei...
Ha ricevuto 8 milioni di euro a fondo perduto ed altri 8 a tasso agevolato dall'unione europea, come ricerca ha solo sviluppato un braccio mobile che permetta ai pannelli di adeguarsi al sole, ma il braccio già esisteva, è stato solo migliorato, pare abbia istallato pannelli di pessima qualità ed ha dovuto effettuare ricerche in altri settori perchè l'UE iniziava a pressare, è stato acquisito un brevetto esistente ed i risultati del metodo sono tutti da dimostrare. Una storia politica come, ahimè, tante altre, e politicamente coinvolge incredibilmente sia il PD che il PDL, unitamente alla lega delle cooperative.
Ciò ovviamente vale per questa azienda e solo per questa, sicuramente nel settore ce ne saranno molte assolutamente sane.
Ecco, a parte la questione "spazi", l'energia fotovoltaica va bene anche per impianti grandi, di centinaia di MW. E questa è una affermazione certa, visto che conosco i volumi di affari della mia azienda in questo settore. E comunque, le nuove tecnologie (e non mi riferisco a questa azienda umbra) migliorano anche questo aspetto perchè abbassano notevolmente il costo per Watt prodotto grazie anche ad una maggiore efficienza. Inoltre c'è molto fermento a livello di innovazione: il pannello di silicio è una tecnologia "vecchia", e negli ultimi anni c'è qualcuno che ha investito in proposito ed adesso si iniziano a vedere i frutti.
ImageImageImage
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Sir Iverson wrote: Dopo ho specificato che non ricordo come si scrive...

Errare è umano, perdonare è divino
Pensavo davvero che fosse una battuta proprio la domanda in se stessa, ma va bene tutto OK  :notworthy:

Le petroliere sono le navi "private" (ma possono appartenere anche a nazioni) piu grandi e hanno il compito di trasportare il maggior quantitativo possibile di petrolio, proprio per poter trasportare l'oro nero da una parte all'altra del globo, pensa ad esempio se la Cina comprasse tot migliaia di barili dal Mexico (per fare un'esempio), come fai a trasportarlo?, semplice affitti una di queste enormi imbarcazioni e la riempi del petrolio che hai comprato, e lo trasporti via mare al porto cinese piu comodo per poterlo raffinare.
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Porsche 928 wrote: Pensavo davvero che fosse una battuta proprio la domanda in se stessa, ma va bene tutto OK  :notworthy:

Le petroliere sono le navi "private" (ma possono appartenere anche a nazioni) piu grandi e hanno il compito di trasportare il maggior quantitativo possibile di petrolio, proprio per poter trasportare l'oro nero da una parte all'altra del globo, pensa ad esempio se la Cina comprasse tot migliaia di barili dal Mexico (per fare un'esempio), come fai a trasportarlo?, semplice affitti una di queste enormi imbarcazioni e la riempi del petrolio che hai comprato, e lo trasporti via mare al porto cinese piu comodo per poterlo raffinare.
Ho capito perchè non hai capito il nesso con la domanda...
Io intendevo le fabbriche per la lavorazione del petrolio :D
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Sir Iverson wrote: Ho capito perchè non hai capito il nesso con la domanda...
Io intendevo le fabbriche per la lavorazione del petrolio :D
ahhhhhhhh okok  :sbadat:

si chiamano Raffinerie, qui trovi qualcosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffineria_di_petrolio
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Mahor wrote: In effetti se ribalti il globo la Germania - che sta anni luce avanti a noi in quanto investimenti nel solare - la trovi a sud dell'Italia.
Che la Germania sia "un pò" più avanti di noi e che i tedeschi si diano da fare non è certo una novità.
Image°°Image°°Image
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Io sono tendenzialmente contrario per il fatto che mi sembra inutile investire su centrali nucleari che rischiano di avere una tecnologia superata prima di essere completate (come diceva qualcuno se gli USA è dal 1996 che non costruiscono una centrale un motivo ci sarà). Secondo me in Italia abbiamo le idee un po confuse su quali sono i pro e i contro del nucleare. Tra quelli non ancora accennati c'è per esempio quanto costa effettivamente produrre l'energia dal nucleare (tenendo conto anche dei costi di smaltimento delle scorie) o se sono stati fatti gli studi di fattibilità per trovare posti adatti alle nuove centrali (costruire una centrale sulle rive di un fiume che esonda un anno si e l'altro pure forse non è il massimo). Io al momento sarei per aspettare per non ritrovarci tra vent'anni in una situazione simile a quella attuale con società popolate da amici degli amici che noi paghiamo per smantellare le centrali e ci stanno mettendo 3-4 volte il tempo che ci vorrebbe.
Image Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

hispanico82 wrote: Ecco, a parte la questione "spazi", l'energia fotovoltaica va bene anche per impianti grandi, di centinaia di MW. E questa è una affermazione certa, visto che conosco i volumi di affari della mia azienda in questo settore. E comunque, le nuove tecnologie (e non mi riferisco a questa azienda umbra) migliorano anche questo aspetto perchè abbassano notevolmente il costo per Watt prodotto grazie anche ad una maggiore efficienza. Inoltre c'è molto fermento a livello di innovazione: il pannello di silicio è una tecnologia "vecchia", e negli ultimi anni c'è qualcuno che ha investito in proposito ed adesso si iniziano a vedere i frutti.
Una domanda, dato che conosci i volimi di una azienda: non servono ancora circa 10 mq di pannelli per un KW?
Il mio dubbio è su questo. Sulla convenienza per il produttore oggi non ho dubbi, ho curato il finanziamento di diversi impianti e so che il leasing si paga senza problemi, la convenienza non so se ci sia dal punto di vista economico per la collettività, dato che la convenienza per il produttore spesso si basa sui contributi pubblici. Che vengano spesi soldi per una fonte di energia pulita è ovviamente meritorio, il dubbio sta proprio in quei 10 mq, se servono tutt'ora; per una centrale servirebbero infatti svariati ettari.
Nessun dubbio invece che aumentando le istallazioni aumenta l'economicità e gli stessi impianti progrediscono; fino a che però non progrediranno anche nel bisogno di spazi temo resterà una tecnologia di nicchia, ottima per il privato, meno per i produttori, potremo avere anche qualche centrale, ma mai a sufficenza per il fabbisogno anche di un piccolo paese.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

doc G wrote: Una domanda, dato che conosci i volimi di una azienda: non servono ancora circa 10 mq di pannelli per un KW?
Il mio dubbio è su questo. Sulla convenienza per il produttore oggi non ho dubbi, ho curato il finanziamento di diversi impianti e so che il leasing si paga senza problemi, la convenienza non so se ci sia dal punto di vista economico per la collettività, dato che la convenienza per il produttore spesso si basa sui contributi pubblici. Che vengano spesi soldi per una fonte di energia pulita è ovviamente meritorio, il dubbio sta proprio in quei 10 mq, se servono tutt'ora; per una centrale servirebbero infatti svariati ettari.
Nessun dubbio invece che aumentando le istallazioni aumenta l'economicità e gli stessi impianti progrediscono; fino a che però non progrediranno anche nel bisogno di spazi temo resterà una tecnologia di nicchia, ottima per il privato, meno per i produttori, potremo avere anche qualche centrale, ma mai a sufficenza per il fabbisogno anche di un piccolo paese.
Con le tecnologie attualmente sul mercato ci vogliono poco più di 7 metri quadri per produrre 1 KW con i pannelli fotovoltaici, quindi puoi facilmente calcolare quanto spazio ci vuole per costruire una centrale di medie dimensioni. Le nuove tecnologie abbassano il costo del pannello e ne alzano la produzione energetica (con rapporto di circa 1a3), di conseguenza lo spazio si ridurrà ulteriormente così come i costi. Per questo ti dico che, a mio parere, è un campo che deve essere sfruttato a dovere, e che fino ad adesso è stato sondato veramente poco.
ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

scusate, due domande da ignorante in materia di fotovoltaico...
ma il fotovoltaico non produce solamente corrente continua? quindi non deve necessariamente lavorare in parallelo con le vecchie centrali elettriche e quindi si ritorna a monte?
seconda domanda... la produzione di corrente non dipende dalle condizioni climatiche? di inverno (proprio il mese in cui si consuma di più) non si avrebbe una produzione inferiore rispetto all'estate e questo non potrebbe procurare problemi?

mi spiego, non voglio sapere se sono vere le domande che ho posto, perchè lo so da me... voglio sapere come vengono aggirati questi problemi.  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Porsche 928 wrote: ahhhhhhhh okok  :sbadat:

si chiamano Raffinerie, qui trovi qualcosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffineria_di_petrolio
Grazie mille e scusami per non essermi fatto capire :D
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

All'inizio ero favorevole, sulla scia del "Cazzo, ce l'hanno tutti tranne noi", oppure pensando che noi compriamo l'energia francese derivata dal nucleare.

Poi ragionandoci con amici, ho capito che iniziare da zero una nuova corsa al nucleare sarebbe soltanto controproducente: le energie rinnovabili solo il futuro, e speriamo che lo capisca chi di dovere.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Favorevole più che mai in linea teorica. Ad oggi, è di gran lunga la modalità di produzione energetica più efficiente. L'eolico e il solare sono, ora come ora, dei bidoni (e non solo economicamente, quanto soprattutto energetico. Se, per esempio, costruire una centrale cost, in termini energetici, 5000, e lei produce 5500 in vent'anni e poi muore, mi pare che ci sia qualcosa che non funziona): chiaramente si DEVE inestirci per renderli più efficienti, ma non è questo il momento di convertirsici in massa.
In Italia, però, temo abbiamo perso il treno 22 anni fa: ricreare un nucleare funzionale richiede molto tempo e molti soldi, e non credo lo possiamo più fare. Credo quindi che non sia la migliore soluzione, adesso come adesso, per l'Italia.
Last edited by Spree on 11/11/2008, 20:54, edited 1 time in total.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Post Reply