Re: Super Tuesday

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Spree wrote: Insomma, gli Stati Uniti ce l'hanno molto bassa tradizionalmente. Le elezioni europee sono ben  altra cosa rispetto alle politiche, in ogni caso.
Parliamone...io in questa frase vedo molti luoghi comuni.
Li per votare devi registrarti all'ufficio anagrafe locale, visto che oggi lavoro a Miami, domani a LA.
Dei regolarmente registrati votano circa il 90%, con le votazioni che si svolgono in giornata lavorativa, ergo o ti prendi un permesso o vai in pausa pranzo.

Noi invece abbiamo due giorni festivi e la scheda a casa per votare, insomma mi pare che siamo avvantaggiati rispetto a loro.
Hope is a lying bitch
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Jakala wrote: Parliamone...io in questa frase vedo molti luoghi comuni.
Li per votare devi registrarti all'ufficio anagrafe locale, visto che oggi lavoro a Miami, domani a LA.
Dei regolarmente registrati votano circa il 90%, con le votazioni che si svolgono in giornata lavorativa, ergo o ti prendi un permesso o vai in pausa pranzo.

Noi invece abbiamo due giorni festivi e la scheda a casa per votare, insomma mi pare che siamo avvantaggiati rispetto a loro.
Si si sono d'accordo. Io mi limitavo a guardare i numeri. Tra l'altro non è detto che l'affluenza bassa sia sinonimo di bassa efficienza democratica
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Spree wrote: Tra l'altro non è detto che l'affluenza bassa sia sinonimo di bassa efficienza democratica
ecco. e qui condivido in pieno.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Spree wrote: Si si sono d'accordo. Io mi limitavo a guardare i numeri. Tra l'altro non è detto che l'affluenza bassa sia sinonimo di bassa efficienza democratica
I numeri sono la cosa più interpretabile, se ti dicono che va a votare il 40% degli americani è un conto, se invece vanno a dire che vota l'80% degli avente diritto al voto (perchè sono registrati all'anagrafe elettorale) è un altro.
Ed entrambi i dati possono essere veri.
Poi lo sai che a volte mi piace discutere con chi apprezzo  :gogogo:

Il vero problema è che cosi gruppi molto polarizzati possono spostare tanto elettoralmente, vedi storicamente gli ebrei o in alcune aree certe etnie (es. i cubani in Florida). Questo spinge certi interessi prima del "bene comune"
Hope is a lying bitch
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Jakala wrote: ............

Il vero problema è che cosi gruppi molto polarizzati possono spostare tanto elettoralmente, vedi storicamente gli ebrei o in alcune aree certe etnie (es. i cubani in Florida). Questo spinge certi interessi prima del "bene comune"
Questo e` verissimo, ma e` un effetto collaterale del sistema. Bisogna ricoradre che tecnicamente il presidente degli stati uniti non e` eletto dai cittadini americani (aventi diritto al voto) ma dai "grandi elettori" scelti durante la votazion presidenziale. Il sistema e` un po complicato (ma neppure troppo) ma fa si che, relativamente, piccole realta locali (i cubani e pensionati ebrei in Florida per esempio) diventano veramente importanti nazionalmente non tanto per i loro numeri ma perche in grado di spostare stati importanti. E ogni candiadato volente o nolente deve per forza di cose, se vuol essere eletto, sottostare ai "ricatti" di questpiccoli gruppi.

Oh, un ultimo appunto, tenicamente gli stati uniti non sono una democrazia, ma per cosituzione una republica presidenziale.

Gio
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

The goat wrote: posso ovviamente sbagliarmi, ma secondo me, nonostante la grande rimonta che sembra inesorabile, è già scritto che il prossimo presidente degli stati uniti sarà il primo presidente donna.
mi spiace per lisa simpson che sognava di essere la prima, ma vabbè...  :gazza:
:stralol: :stralol: :stralol:
Image°°Image°°Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Gian Marco wrote: Questo vuol dire poco o nulla. Classico pretesto per il solito attacco agli Stati Uniti vhr tanto va di moda.
I candidati sono sempre stati scelti attraverso un rodato sistema di primarie; neanche a me piace che gli ultimi due decenni (dal dopo Regan) siano stati monopolizzati da due famiglie. Ma non ci posso fare nulla se la gente ha votato quei candidati, e quegli stessi candidati poi hanno vinto anche le elezioni generali. E' la democrazia. Sempre imperfetta, ma comunque la miglior forma di governo di cui disponiamo.

Leggendo commenti sui giornali quello che traspare e' questo. L'America vuole un presidente democratico. Ma nel caso che tra i democrats la dovesse spuntare la signora Rodham (perche' si ostina ad usare il cognome del marito mentre cerca in tutti i modi di smarcare la sua figura da quella di Bill???? Stile Moratti...),
molti indipendenti non sarebbero disposti a votarla (un sondaggio di qualche tempo fa diceva che Hillary e' malvista da piu' del 50% degli americani). E a quel punto si asterrebero o riverserebbero i voti sul candidato repubblicano. Probabilmnte McCain; ma lo avrebbero fatto anche piu' volentieri se ci fosse stato Giuliani.

Probabilmente se nel partito democratico ci fosse stato un candidato forte e tradizionale (che non rientrasse nei campi "di colore" e "donna") avrebbe la vittoria assicurata.
il sondaggio Hilary vs Giuliani l'ho letto anche io, ma spero che dopo l'ex sindaco venga battuta l'ex first lady :fischia:
Clinton è stato un ottimo presidente in politica interna, non lo discuto, ha rimesso in sesto il bilancio e ha fatto ottime cose; quello che ho letto riguardo ad alcune questioni di "politica estera" mi hanno lasciato molto perplesso, e non credo che affiderei la Casa Bianca per 4 anni (almeno) a sua moglie.

dimenticavo.
primo risultato ufficiale: HB vince in West Virginia. :forza:
Image
è amico di :chuck1wo3wo:, perciò è amico di tutti :D
la vittoria si spiega col fatto che McCain lo ha appoggiato.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Paperone wrote: il sondaggio Hilary vs Giuliani l'ho letto anche io, ma spero che dopo l'ex sindaco venga battuta l'ex first lady :fischia:
Clinton è stato un ottimo presidente in politica interna, non lo discuto, ha rimesso in sesto il bilancio e ha fatto ottime cose; quello che ho letto riguardo ad alcune questioni di "politica estera" mi hanno lasciato molto perplesso, e non credo che affiderei la Casa Bianca per 4 anni (almeno) a sua moglie.

dimenticavo.
primo risultato ufficiale: HB vince in West Virginia. :forza:
Image
è amico di :chuck1wo3wo:, perciò è amico di tutti :D
la vittoria si spiega col fatto che McCain lo ha appoggiato.
In McCain ha appoggiato Huckabbee???
NOn mi risulta. Sarebbe abbastanza strano che un candidato appoggi un suo diretto concorrente. PIuttosto McCain ha ricevuto l'endorsement di Giuliani che si e' ritirato.

Rispondo a Spree: e' vero che probabilmente Bush figlio non sarebbe diventato Presidente senza l'aiuto di Bush padre. Ma questo e' un qualcosa che succede in ogni parte del mondo. Guarda in Italia quanti figli d'arte ci sono...
Poi uno puo' aiutare un suo protetto (o il figlio come nel caso di Bush), ma l'elemento decisivo e' sempre il voto della gente. La Clinton si sarebbe candidata probabilmente anche se suo marito fosse stato un perfetto sconociuto, dato che fa politica sin da quando era un'adolescente e ha avuto sempre alti obiettivi.
Tu dici che negli Usa c'e' una democrazia malata perche' nel giro di 15 anni ci sono stati due presidenti appartenti alla stessa famiglia (cosa che, ripeto, in ogni caso non piace neppure a me). Mi sembra un'argomentazione un po' povera, specie considerando la storia di questa Nazione che per tutta la sua esistenza e' stata un modello di democrazia.
Ma tanto gia' so che ora partirai in quarta come se avessi detto una bestemmia. Dimmi cosa ti fa pensare che gli Stati Uniti siano una democrazia piu' malata (ovvio che non sia un Paese politicamente perfetto!) di tante altre europee.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Gian Marco wrote: In McCain ha appoggiato Huckabbee???
NOn mi risulta. Sarebbe abbastanza strano che un candidato appoggi un suo diretto concorrente. PIuttosto McCain ha ricevuto l'endorsement di Giuliani che si e' ritirato.
............
Si lo ha fatto. Non potendo vincere in WV ha appogiato Huckabee, che e` un terzo distante, in modo da non far andare nessun delegato a Romney. Huckabee ha vinto con il 52% dei voti - o giu di li - senza l'appogio di MacCain Romney (47%) avrebbe vinto.
Last edited by Gio on 06/02/2008, 1:47, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Gio wrote: Si lo ha fatto. Non potendo vincere in WV ha appogiato Huckabee, che e` un terzo distante, in modo da non far andare nessun delegato a Romney. Huckabee ha vinto con il 52% dei voti - o giu di li - senza l'appogio di MacCain Romney (47%) avrebbe vinto.
ha detto bene Gio. McCain lo ha fatto perchè i Repubblicani danno tutti i delegati a chi vince, perciò meglio i delegati a Mike (che poi te li passerà, in un certo senso) che a Romney.

se non ho capito male, all'una si chiude in GA (Georgia)
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Paperone wrote: ha detto bene Gio. McCain lo ha fatto perchè i Repubblicani danno tutti i delegati a chi vince, perciò meglio i delegati a Mike (che poi te li passerà, in un certo senso) che a Romney.

se non ho capito male, all'una si chiude in GA (Georgia)
I seggi sono chiusi. In Georgia la CNN da come vincitore Obama (con lo 0% dei distretti che ha riportato il voto..... quindi solo in base ad Exit Pols). Per i republicani ..... to close to call.
Last edited by Gio on 06/02/2008, 2:05, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Gio wrote: I seggi sono chiusi. In Georgia la CNN da coemvincitore Obama (con lo 0% dei distretti che ha riportato il voto..... quindi solo in base ad Exit Pols).
io sto guardando anche Fox News, e anche loro confermano Barak.
dovrebbe avere intorno al 60%, ma aspettiamo, mai fidarsi dei sondaggi americani :D
Image
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

proiezioni delle 2, a seggi chiusi in altri 9 stati:
Clinton vince in OK e TN.
Barak vince in IL (e continuano a dargli la Georgia, dove è sempre avanti)

per il GOP
McCain vince in Connecticut, New Jersey e in Illinois
Romney vince in Massachusetts.
Huckabee la Fox lo da vincente in Alabama.
Image
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Clinton e Huckabee sembrano vincitori in Arkansas.

McCain in Delaware
Last edited by Paperone on 06/02/2008, 3:38, edited 1 time in total.
Image
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

seggi chiusi in altri stati
la Clinton vince a NY.

alla Clinton viene anche dato, almeno da Fox, il Massachusetts, mentre ad Obama andrebbe il Delaware
Fox assegna anche l'Alabama a Obama (fa pure rima :D)

Obama è dato vincitore anche in Kansas.

McCain vince in Oklaoma.
Last edited by Paperone on 06/02/2008, 4:57, edited 1 time in total.
Image
Image
Post Reply