College Basketball 2012-2013 - Anno I era Calipari

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Post Reply
Bruin88
Rookie
Rookie

Re: College Basketball 2012-2013 - Anno I era Calipari

Post by Bruin88 »

Direi che St. Mary's con la vittoria su Creighton dovrebbe essersi assicurata un posto al torneo a meno di scivoloni clamorosi.... Non ho visto la partita purtroppo, la recupererò in questi giorni insieme a Montana-Davidson e Ohio-Belmont...
Anche per Kentucky vittoria fondamentale e Villanova con la vittoria su Marquette prenota il settimo posto della Big East ...
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Bruin88 wrote:Direi che St. Mary's con la vittoria su Creighton dovrebbe essersi assicurata un posto al torneo a meno di scivoloni clamorosi.... .
I Gaels assolutamente dentro: hanno le vittorie di cui necessitavano, 24-5 come record e sono alla 42 per RPI. Credo addirittura che perfino un ipotetico (e clamoroso per davvero) 1-1 negli ultimi due incontri (@Pepperdine e vs Santa Clara) non dovrebbe negargli un posto ai First Four.

Tra le altre:
- Baylor nel mio tabellone è uscita a favore di Iowa State: i secondi hanno vinto lo scontro diretto in trasferta e li hanno nettamente superati nel ranking RPI (51 vs 63). I Bears comunque hanno ancora due occasioni importanti in casa con Kansas State e Kansas (secondo me potrebbero ottenere al massimo un 1-1, ma di fatto sono ancora in corsa); ai Cyclones invece credo basterà un 1-2 nelle prossime tre (vs Kansas, @Oklahoma, vs Oklahoma State) per essere dentro, dando per buona la vittoria finale @West Virginia.
- Villanova credo sia dentro di sicuro ormai: hanno cinque vittorie di peso elevatissimo, hanno il record giusto per impressionare il committee, sono alla 52 per RPI e hanno un'unica sconfitta fuori dalla top100 (per quanto terribile). Un profilo del genere è dentro per forza con una concorrenza così debole.
- Iowa secondo me si è suicidata ieri con la sconfitta @Nebraska. Sulla carta possono ancora rifarsi, ma sarà molto dura; comunque per me ad oggi sono fuori.
- Southern Miss perde anche a Memphis, chiude quindi malissimo in quanto a vittorie di qualità. Eppure ha un RPI clamoroso (37 nel ranking), una SOS di tutto rispetto (71), solo sette sconfitte totali e nessuna fuori dalla top100. Per me comunque non sono assolutamente da Torneo, francamente spero che perdano una delle prossime tre per togliere ogni dubbio a chiunque (@Marshall sarebbe perfetto).
- Occhio a Boise State: 45 RPI, 88 SOS e ha vinto quelle che doveva vincere questa settimana (@Fresno State e l'importante scontro diretto con Air Force). Dando per buona la prossima vittoria contro Nevada, può costruirsi un at-large nelle ultime tre (vs Colorado State, @UNLV, vs San Diego State). Io ci spero.
- Arizona State ad oggi è fuori, e ne sono moderatamente soddisfatto perchè anche loro non mi piacciono: inguardabili RPI e SOS (alla 293 per non-conference SOS!), ieri hanno perso in casa contro Washington e nelle ultime tre hanno UCLA, USC e Arizona, tutte in trasferta.
- Stanford continua a essere tra le mie prime quattro escluse, non ha affatto un brutto profilo. Fra tre giorni partita forse decisiva contro Colorado, ma anche una sconfitta non dovrebbe condannarli per certo.
- La SEC respira grazie alla vittoria di Kentucky, secondo me se non scivolano nelle prossime tre (vs Mississippi State, che è già vinta; @Arkansas, @Georgia) possono permettersi tranquillamente la sconfitta finale contro Florida perchè il committee non li lascerebbe fuori comunque. Molto meno bene Mississippi vista la bruttissima sconfitta @South Carolina di cui si è già detto, vediamo come vanno avanti ma quello è stato veramente un brutto colpo.

Intanto segnalo che nella Ivy non c'è stata nessuna caduta delle due in testa, si arriverà all'imperdibile scontro diretto di Venerdì con Princeton a 1.5 partite di distacco da Harvard. I Crimson leggermente più tranquilli per il calendario più facile nelle ultime tre.
The Patient
Rookie
Rookie
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Boston Celtics

Post by The Patient »

Qua trovate partite dei Wolverines
http://www.youtube.com/user/mgodisney?feature=watch
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Grosso passo avanti anche per Temple (a oggi sarebbe dentro), che ha vinto nettamente a Charlotte.
Da segnalare nella Patriot che Lehigh è stata nuovamente sconfitta da Lafayette, finendo quindi al terzo posto nella conference.
Bruin88
Rookie
Rookie

Post by Bruin88 »

Michigan St. cade in casa dei Buckeyes, nonostante la non grandissima serata di Thomas hanno trovato un Craft straordinario, ha ridicolizzato Appling!
The Bone Collector
Rookie
Rookie
NFL Team: Arizona,Atlanta,Houston
NBA Team: Atlanta,New York,Cha
NHL Team: Florida Panthers

Post by The Bone Collector »

Bruin88 wrote:Michigan St. cade in casa dei Buckeyes, nonostante la non grandissima serata di Thomas hanno trovato un Craft straordinario, ha ridicolizzato Appling!
Quello che mi è piaciuto di piu' di Craft non è stato tanto il fatto che abbia segnato molti punti ma la personalità..nel momento del break ci ha messo tanto del suo e si è preso responsabilità con penetrazioni efficaci senza paura..davvero gran prestazione di carattere.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Michigan State era 4 del ranking con 5 sconfitte??

Quest'anno veramente può vincere chiunque..
[align=left][/align]ImageImageImage
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Tabellone personale aggiornato.

ACC
1) Duke
2) Miami
3) North Carolina
4) North Carolina State
5) Maryland

Big 12
6) Kansas
7) Oklahoma State
8) Oklahoma
9) Iowa State
10) Kansas State

Big East
11) Louisville
12) Syracuse
13) Pittsburgh
14) Georgetown
15) Marquette
16) Notre Dame
17) Cincinnati
18) Villanova

Big Ten
19) Indiana
20) Michigan
21) Michigan State
22) Illinois
23) Ohio State
24) Minnesota
25) Wisconsin

Pac 12
26) Arizona
27) Oregon
28) UCLA
29) California
30) Colorado

SEC
31) Florida
32) Missouri
33) Kentucky

Mountain West
34) New Mexico
35) UNLV
36) San Diego State
37) Colorado State
38) Boise State

West Coast
39) Gonzaga
40) Saint Mary's

Missouri Valley
41) Creighton
42) Wichita State

Atlantic 10
43) VCU
44) Butler
45) Saint Louis
46) La Salle
47) Temple

Conference USA
48) Memphis

Summit League
49) South Dakota State/Western Illinois

Horizon
50) Valparaiso

Patriot League
51) Bucknell

Mid-American
52) Akron

Southland
53) Stephen F. Austin

Sun Belt
54) Middle Tennessee

America East
55) Stony Brook

MEAC
56) Savannah State/North Carolina Central

Ivy
57) Harvard

SWAC
58) Southern University

Atlantic Sun
59) Florida Gulf Coast/USC Upstate

Northeast
60) Robert Morris

Ohio Valley
61) Belmont

Big Sky
62) Montana/Weber State

Big South
63) UNC-Asheville/High Point

Southern
64) Davidson

Big West
65) Long Beach State

Colonial
66) Northeastern

MAAC
67) Niagara

WAC
68) Louisiana Tech

IN: Iowa State, Boise State
OUT: Baylor, Mississippi

Last four IN: Boise State, Kentucky, Maryland, Temple
First four OUT: Baylor, Mississippi, Virginia, Stanford

- Mississippi perde moltissimo con la sconfitta @South Carolina visto che ha una sola vittoria significativa, peraltro in casa contro una squadra che in trasferta ha un rendimento orrendo come Missouri. Non male lo sweep inflitto a Tennessee, ma ad oggi li vedo fuori e ovviamente devono vincere tutte le ultime quattro.
Baylor è messa maluccio per RPI e ha già undici sconfitte, inoltre ha tante vittorie in top50 quante sconfitte fuori dalla top100. Lo sweep subito da Iowa State pesa tantissimo vista la situazione, ma hanno due fondamentali occasioni in casa per risalire.
A entrambe ad oggi preferisco Boise State, che ha un RPI migliore, un ottimo record e due vittorie a mio parere più impressionanti, con le due brutte sconfitte che non sono tanto peggio di quelle delle due squadre precedenti. Due vittorie nelle ultime tre non sono affatto scontate, ma li manderebbero per forza di cose al Torneo.
- Le altre escluse: il profilo di Virginia non è cambiato, la vittoria @Miami sarebbe stata pesantissima ma a conti fatti ad oggi sono fuori con quel bruttissimo RPI e le sei agghiaccianti sconfitte (che tra l'altro pesano ogni giorno di più visto il basso livello che sta mettendo in mostra la CAA); non mancano però le occasioni per rifarsi visto che fra tre giorni arriva Duke e chiudono la RS contro Maryland, ma hanno anche una trasferta molto insidiosa @Boston College.
Stanford invece mi sono ormai convinto che debba vincere per forza tutte le ultime tre partite per poter ambire a un at-large: vero che non hanno brutte sconfitte, ma le due vittorie contro Oregon e California ad oggi non hanno tutto questo appeal visto il record di 16-12 che diventa 7-8 nella Pac-12. Però appunto chiudendo con tre vittorie sarebbe difficile lasciarli fuori.
- Ci sono due squadre in risalita nella mia board.
1) Tennesse (57 RPI, 29 SOS): non l'avrei mai detto fino a poco tempo fa, ma sono pienamente in corsa per un at-large. Il record è 16-10 (8-6 nella SEC) e nelle ultime quattro hanno ancora due partite in casa con Florida e Missouri. Se anche ne perdono solo una delle due (dando per buone ovviamente le vittorie @Georgia e @Auburn) possono candidarsi seriamente almeno per un First Four; vincere domani contro i Gators in particolare potrebbe voler dire essere dentro.
2) Middle Tennessee (25-4, 27 RPI, 121 SOS, 10 non-conference SOS): l'indebolirsi della posizione di Mississippi è un grattacapo anche per loro visto che è l'unica vittoria veramente significativa che hanno. Ma se vincono anche le ultime due (ampiamente fattibile) chiuderebbero con una striscia di 16 W consecutive con tanto di umiliazione inflitta a South Alabama, un ottimo modo per impressionare il committee; peccato davvero per quell'unica sconfitta contro la bestia nera Arkansas State. Inoltre c'è da considerare anche il "fattore Iona", ovvero la propensione riscontrata nei due anni precedenti a dare due dei quattro posti per i First Four a squadre fuori dalle Big Six, e in più in questa tonnara di bubble conterà presumibilmente molto anche l'impressione data nel torneo di conference, e qui i Blue Raiders sono avvantaggiati rispetto ad altre mid-major; ad ogni modo spero vincano il torneo della Sun Belt e tolgano ogni dubbio, visto che sono una squadra che merita assolutamente il Torneo e già l'anno scorso la loro mancanza è stata una bruttissima perdita.

Approfondisco anche qualche altra posizione di mid-major che potrebbe dire la sua tenendo conto del suddetto "fattore Iona" e di un'ottimo percorso al torneo di conference.
- Belmont secondo me come già detto si è bruciata le speranze di at-large con le sconfitte comunque non brutte @Murray State e @Tennessee State, anche perchè hanno solo Middle Tennesse come vittoria importante (da dire che però aiutano notevolmente la bella vittoria di Sabato contro Ohio e la vittoriosa trasferta @Stanford). Poi però uno guarda la loro posizione e vede: 20-6, 26 RPI, 67 SOS e 3 non-conference SOS; da non sottovalutare l'appeal che avrebbero questi dati agli occhi del committee.
- Akron (21-4, 50 RPI, 156 SOS): la loro posizione è sicuramente peggiore di quella di Belmont, ma hanno la miglior striscia aperta di W in Division I con 18 in fila. Vincendo le ultime quattro chiuderebbero a 22 in fila e 16-0 nella MAC, un biglietto da visita notevolissimo; lo scoglio più grande è tuttavia subito tra due giorni, con l'imperdibile trasferta @Ohio.
Certo che a posteriori credo si stiano mangiando le mani per quelle tre sconfitte @Coastal Carolina di quattro punti, all'OT contro Oklahoma State e @Detroit regalando la partita.
- Louisiana Tech (23-3, 53 RPI, 264 SOS): delle ultime quattro la prossima è contro Utah State e chiudono @New Mexico State e @Denver. Non credo proprio faranno percorso netto, ma in caso contrario chiuderebbero 27-3, con 20 W in fila e probabilmente nella top50 RPI.

Non considero Bucknell e Stephen F. Austin, come già detto secondo me di sicuro fuori dai giochi viste le recenti sconfitte @Lafayette e @Southeastern Louisiana rispettivamente.
Spero ovviamente che ogni mid-major elencata vinca il proprio torneo di conference, in modo da avere un Torneo NCAA imho il più competitivo possibile.

Tra l'altro non vedo l'ora comincino i tornei di conference perchè ho già cominciato a pensare ai possibili seed e sulle 15/16 in particolare sono molto indeciso.
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Ecco, poi ci sono i colpi di scena che non ti aspetti (io almeno non me lo sarei mai immaginato ora come ora): Louisiana Tech alla 25 nel ranking e Akron appena fuori, mentre in quello votato dai coach c'è la stessa Akron alla 24, Saint Mary's alla 23 e Middle Tennesse che viene su forte insieme alla succitata Louisiana Tech.
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

Elijah Johnson ha veramente fatto cose turche. Gran bel potenziale
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Niente, nessuno che voglia rendere il compito facile al committee: ora Villanova va a perdere l'unica partita che non avrebbe dovuto perdere, @Seton Hall con la tripla di Edwin a dieci secondi dalla fine.
Ormai credo non ci sia più un reale pericolo di essere esclusi dal Torneo, ma di dover passare dai First Four assolutamente sì. Vediamo comunque come si mettono le cose questa settimana prima di tirare le somme.

Oggi da seguire Tennessee-Florida, e secondo me c'è rischio di upset in Xavier-Memphis, l'ultima partita impegnativa per i Tigers in regular season. C'è anche Minnesota-Indiana che sulla carta promette bene, ma il valore messo in mostra dalle due squadre ultimamente è proprio agli antipodi.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Occhio alla storia. Dopo la sconfitta inopinata di Indiana contro Minnesota, Gonzaga potrebbe diventare n.1 per la prima volta
[align=left][/align]ImageImageImage
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Teo wrote:Occhio alla storia. Dopo la sconfitta inopinata di Indiana contro Minnesota, Gonzaga potrebbe diventare n.1 per la prima volta
:metal:
Non solo, ma rimarrebbe molto probabilmente al primo posto assoluto anche al Torneo.
Potremmo già darli come prossima n.1 perchè per quanto visto sul campo non c'è modo che possano perdere con una tra BYU e Portland, ma la pressione è tutta su di loro e verificheremo già domani quanto sappiano reggerla su un campo difficile come quello di Provo.

Puntuale arriva anche l'upset di Xavier su Memphis, con i secondi che secondo me sono piuttosto sopravvalutati e per il loro record devono ringraziare l'agghiacciante C-USA di quest'anno.
Ma soprattutto c'è l'upset di Tennessee su Florida che lancia i Volunteers verso un posto al Torneo: le prossime due ovviamente da vincere (@Georgia, @Auburn), chiudono in casa contro Missouri con una partita abbordabile ma allo stesso tempo di alto valore. La SEC torna a respirare quindi: dopo l'infortunio di Noel ha rischiato seriamente di mandare solo due squadre al Torneo, ad oggi con un po' di benevolenza del committee potrebbero addirittura essere cinque (anche se per me alla fine Mississippi sarà sicuramente materiale da NIT).

Oggi non male il programma anche se spiccano soltanto Ohio-Akron, Stanford-Colorado, UCLA-Arizona State, New Mexico-San Diego State e Connecticut-Georgetown che può essere molto interessante vista la situazione nella Big East.
Bruin88
Rookie
Rookie

Post by Bruin88 »

Ho visto la partita di Memphis e devo dire che hanno confermato tutte le mie perplessità che poi sono praticamente le stesse che ho individualmente sul loro giocatore più talentuoso ovvero Thomas... Mi sembra abbiano tutto per poter essere una squadra da top 10 sia tecnicamente che a livello fisico e atletico ma le loro mancanze a livello di continuità, durezza mentale e Q.I. cestistico non gli fanno fare il salto di qualità a cui sono attesi... In una C USA mediocre dominano perché la concorrenza è obiettivamente quella che è, ma appena hanno trovato squadre un pò più organizzate come Xavier e VCU o che giocano molto bene a pallacanestro, penso ad esempio alla partita in casa con Harvard dove hanno faticato tantissimo, sono andati in difficoltà...

Bellissimo vedere Gonzaga con chance di numero 1 del ranking, se le meritano tutte, stan facendo una grandissima stagione e sono una della squadre più complete della nazione specialmente a livello di frontcourt... Giocare in casa di BYU non è mai facile ma credo ne possano uscire bene...

Capitolo SEC: con la vittoria di ieri sera che non mi sarei mai aspettato, di Tennessee, credo che nel caso non facciano passi falsi prima della partita con Missouri possano essere dentro ma spero che alla SEC vengano date solo 4 squadre lasciando fuori Mississippi che francamente non mi è mai piaciuta... Ha avuto un buon momento all'inizio del torneo di conference ma stiamo pur sempre parlando di una SEC in cui a parte i Gators, Missouri appena varcate le porte di casa propria perdeva con chiunque, Kentucky è ancora una squadra immatura, incostante e senza leadership ecc... Mi sembrava se ne parlasse quasi più per gli atteggiamenti di Henderson che per un loro reale valore e credo ci siano mid major che meritano decisamente di più un posto al torneo nel caso perdano il torneo di conferenze, penso ad una Belmont, una Akron o una Boise St.
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Bruin88 wrote:penso ad esempio alla partita in casa con Harvard dove hanno faticato tantissimo, sono andati in difficoltà...
Oltretutto quella era la "vecchia" Harvard, che non aveva ancora dato pienamente fiducia a Kenyatta Smith preferendogli il commovente ma limitato Jonah Travis (che comunque contro i Tigers giocò pochissimo per problemi di falli).
Dopo la sconfitta sofferta alla Columbia hanno deciso di puntare su Smith per appesantire il reparto lunghi e il giocatore ha risposto con sorprendente maturità, dando ai Crimson una presenza d'area di cui necessitavano, un fattore che tra l'altro potrebbe essere decisivo per il titolo della Ivy; e ripetendo ipoteticamente quella partita contro Memphis con "questa" Harvard secondo me potrebbe molto più facilmente finire con un upset.
Bruin88 wrote: Capitolo SEC: con la vittoria di ieri sera che non mi sarei mai aspettato, di Tennessee, credo che nel caso non facciano passi falsi prima della partita con Missouri possano essere dentro ma spero che alla SEC vengano date solo 4 squadre lasciando fuori Mississippi che francamente non mi è mai piaciuta... Ha avuto un buon momento all'inizio del torneo di conference ma stiamo pur sempre parlando di una SEC in cui a parte i Gators, Missouri appena varcate le porte di casa propria perdeva con chiunque, Kentucky è ancora una squadra immatura, incostante e senza leadership ecc... Mi sembrava se ne parlasse quasi più per gli atteggiamenti di Henderson che per un loro reale valore e credo ci siano mid major che meritano decisamente di più un posto al torneo nel caso perdano il torneo di conferenze, penso ad una Belmont, una Akron o una Boise St.
Sì, su Mississippi sostanzialmente concordo. Solo che era difficile ignorarli mentre si trovavano nella top50 RPI e avevano solo sei sconfitte di cui la peggiore era @Texas A&M, il tutto nonostante la sola vittoria contro Missouri (in casa...) e lo sweep sulla stessa Tennessee (allora ben più "debole" in termini di posizione) come vittorie di peso; soprattutto visto che giocano nella SEC, cosa che cambia molto agli occhi del committee.
Per fortuna hanno perso con South Carolina riequilibrando le cose, e appunto credo proprio ormai siano fuori nonostante la debole concorrenza tra i bubble teams e mettendo pure in conto tutta la benevolenza possibile del committee.

Tennessee con l'upset su Florida è entrata di diritto nel mio tabellone a scapito di Maryland, con Villanova "retrocessa" ai First Four.
Post Reply