My 2 cents, posto che la questione troverà chiarezza solo col tempo:Marcomax wrote:Se permetti invece io la contesto, la storia stessa la contesta.Fazz wrote: Come ho già detto in altri contesti e ripetuto in altri ancora, ecco un'altra mano alzata a sostegno della tesi... che tesi non è, manco ci dovrebbe essere bisogno di dimostrarla.
James è stato il giocatore nettamente più produttivo ed/o efficiente della lega nel clutch time per più di una stagione in passato, lo è stato anche in più di una post season.
I problemi seri di Lebron in quei determinati momenti delle partite(nell'ultima stagione ha fatto piuttosto schifo nel clutch time anche in RS) ed in determinate partite in generale sono una cosa relativamente recente.
E' quindi assolutamente una questione prima mentale che tecnica.
Magari il deterioramente atletico non gli permette più di arrivare al ferro a piacimento e tirare in testa a chicchessia.
Non avendo braccia esageratamente lunghe e perso un pò di spinta verso l'alto in situazioni di scarso equilibrio, velocità elevate e spazi stretti. Persa quella sicurezza bisogna far affidamento soprattutto sui jumper e di lì si torna alla natura tecnica di questa "crisi" e poi di testa.
Io sospetto che LeBron non abbia ancora capito a pieno che giocatore sia/sarà da questo momento in poi della sua carriera contro certe difese e in certi momenti, visto che fino a poco tempo fa attaccava quasi unicamente da 8 metri verticalmente.
Gara 6 in questo senso spero aiuterà molto.
La differenza di approccio tra ieri e la supergara del 2007 è abissale, allora erano per la maggior parte penetrazioni a velocità folle e altezze incredibili, terzi tempi iniziati a 6 metri dal canestro che finivano con una schiacciata contro la difesa schierata alternati a arresti e tiri da 6 metri di pure atletismo.
Vedere LeBron gravitare più vicino al canestro è uno spettacolo, così è stato uno spettacolo vedere come sta andando a rimbalzo in questi PO. Sfruttare le sue armi nel modo più naturale, ovvero in post, dove forza+velocitàdipiedi+equilibrio sono fondamentali penso sia la via.