NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

La finale che molti aspettavano, tanti temevano e a qualcuno proprio non andrà giù. Chi vincerà?

Miami Heat
26
35%
Oklahoma City Thunder
30
41%
Chiunque vinca avrà perso il basket
18
24%

Total votes: 74

Rakim
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Rakim »

Cagate sparse:
- In sta partita ho visto tutto tranne che intensità, OKC molle per 2 quarti abbondanti dietro ha permesso agli Heat di fare quello che voleva in area e la caterva di punti nel pitturato son li a dimostrarlo.
- Miami la sta vincendo in solidità, nonostante a tratti faccia fatica ad attaccare in difesa resta un moto perpetuo e come alcuni han gia fatto notare se i Thunder non giocano a mille loro tendono a portarli dove preferiscono.
- Westbrook secondo me non è stato limitato ma si è voluto limitare. Dopo le 4 gestioni orrende nel 3/4 è stato giustamente panchinato (forse troppo a lungo) e tornato sul parquet non ha voluto fare il solito cavallo pazzo giocando tranquillo in attacco e nullo in difesa (serve sicuramente step mentale).
- La gestione dei quintetti e dei minutaggi di OKC non mi spiace, ma ad un certo punto si è arrivati ad un Fisher-Thabo-Harden-Cook-Collison che definirei censurabile.
- Il problema arbitrale son sicuramente i fischi dubbi che son tutti o quasi pro-Heat. Di errori clamorosi non ne ho visti molti, ma in partite così in bilico anche solo 2 o 3 fischi possono aiutare e penso al quarto di KD, all'ultimo del barba o a quello non dato a Thabo dopo lo steal (tanto avrebbe comunque sbagliato il libero).
- Bosh solidissimo, sotto i tabelloni ha dominato nei primi 24. Io nei momenti di carestia offensiva lo cercherei maggiormente, in fin dei conti sa come crearsi un tiro e quando è marcato da Perk può fargli male. Wade ha giocato un primo quarto magico, forse ha ragione Buffa quando dice che in sta serie dovrebbe essere maggiormente playmaker. Nei finali sta sbagliando tanto e pure malamente. James ieri a rimbalzo bene eh.
- Harden in sta serie veramente male, riesce sempre a lucrare qualcosa, ma tolta 1-2 penetrazioni a partita prende tiri osceni e le % son li a testimoniarlo, bravi sicuramente gli Heat a limitarlo, ma non vorrei si fosse un pò montato.
- Io vedevo avanti gli Heat dopo gara 2 figurarsi ora. A basket non vince per forza chi è più forte.
Last edited by Rakim on 18/06/2012, 11:57, edited 1 time in total.
Frizzi
Senior
Senior
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Frizzi »

StefanoDW wrote: Cercato poco in attacco..ma preziosissimo in difesa con mia grossa sorpresa,forse agevolato dalla pochezza offensiva di Perkins,sta difendendo benissimo sugli aiuti..
Forse intendevi ex #23
..abitudine :biggrin: :polliceverso:
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
steve
Pro
Pro

Post by steve »

gara1 20/27 vs 14-18
gara2 19/26 vs 22-25
gara3 15/24 vs 31-35

questo il dato dei tiri liberi... inutile dire che è il fattore determinante in queste prime partite... perchè come detto sopra nonostante tutto, nonostante i fischi dubbi ecc OKC ha sempre avuto in gara 2 e 3 il tiro del pareggio...

però se da un lato c'è Harden in campo aperto subisce il fallo e fa 0/2 e poi l'azione dopo Durant prende il fallo e fa 1/2 e dall'altro lato su due tiri da 3 punti in angolo con in arrivo l'aiuto fallo e 6 su6 ai liberi... capisci che la differenza diventa importante...
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

bball2012 wrote:si ma Ciombe, Durant nel 1° tempo ha scherzato! 10/14?? quale difesa puo' essere considerata efficace? non vedo il nesso.
e nel secondo tempo i falli lo hanno fermato piu che la difesa di squadra..che solo nel 4/4 (dove ha attaccato su isolamento senza l'aiuto di nessuno della sua squadra) ha forzato e subito l'aiuto di Bosh..

Per Wes e Harden il discorso è diverso,.,.
si ma i suoi canestri nel primo tempo era cmq su buone difese... frutto del suo talento. Ha tirato da fermo in faccia in pratica di tutti. E poi ha segnato sul cambio con Wade due volte.
bball2012
Rookie
Rookie
MLB Team: Utente Vecchia scuola
NFL Team: Presente ancora prima del 2000

Post by bball2012 »

Ciombe wrote:
bball2012 wrote:si ma Ciombe, Durant nel 1° tempo ha scherzato! 10/14?? quale difesa puo' essere considerata efficace? non vedo il nesso.
e nel secondo tempo i falli lo hanno fermato piu che la difesa di squadra..che solo nel 4/4 (dove ha attaccato su isolamento senza l'aiuto di nessuno della sua squadra) ha forzato e subito l'aiuto di Bosh..

Per Wes e Harden il discorso è diverso,.,.
si ma i suoi canestri nel primo tempo era cmq su buone difese... frutto del suo talento. Ha tirato da fermo in faccia in pratica di tutti. E poi ha segnato sul cambio con Wade due volte.
vero, la maggior parte erano buone difese. KD segna o sbaglia..la difesa è relativa. :stralol: (esagerato mode= on)
Image
U-DOC from 1987
Utente con Denominazione d'Origine Controllata
Ciombe

Post by Ciombe »

bball2012 wrote:
vero, la maggior parte erano buone difese. KD segna o sbaglia..la difesa è relativa. :stralol: (esagerato mode= on)

però stanotte, visibilmente, alla fine non era lucido, perchè non gli è mai stato dato un riferimento. Se ci fai caso nell'ultimo periodo un paio di volte ha ritardato l'1 vs 1 perchè si aspettava un raddoppio e non voleva finirci in mezzo. Oppure è andato dentro credendo non ci fosse raddoppio e puntuale è arrivato.
Ciombe

Post by Ciombe »

Cmq Buffa è inchiavabile quando parla di Harden, anche giocando una partita di merda, ne tesse le lodi... però ogni tanto riacquista lucidità, e dice sacrosante verità.

Gli Heat in difesa sono aggressivi dal primo all'ultimo minuto, in attacco pagano questo fatto, perchè lì devono riposarsi. Ecco perchè non sappiamo gestire un vantaggio e immancabilmente passiamo diversi minuti di blocco totale, mentale, prima che tecnico.
Remy Etienne LeBeau
Newbie
Newbie

Post by Remy Etienne LeBeau »

ThunderUP! wrote:James fa meno falli semplicemente perché non glieli fischiano...peraltro il primo di KD é macabramente simile al movimento di James nel finale, in cui però il falloviene fischiato ad Harden...
Gli Heat han vinto meritatamente e non ho nulla da recriminare al proposito, però non possiamo nemmeno starci a raccontare che va tutto bene e che i fischi siano uguali per tutti...e qui non si tratta nemmeno del solito superstar non superstar
Invece sembra che recrimini...

I due falli son fatti in due contesti molto diversi...e son già tre partite che ad Harden non fanno passare questi tentativi di flop/cercare il fallo a tutti i costi.

Poi che a James non vengano fischiati ed a Durant si è un dato di fatto che nasce dal fatto che James non si mette nei casini come fa Kevin, perchè i primi tre falli sono solo e soltanto colpa sua.
t mac#3
Rookie
Rookie

Post by t mac#3 »

Non capisco perchè Spoelstra disegna l'attacco facendo ricevere James spalle a canestro sul quarto di campo a sinistra dove contro Sefolosha non è riuscito a cavare un ragno dal buco ed ha sbattuto contro la grande tecnica difensiva di Collison in aiuto. Quando riceve dalla punta riesce quasi sempre a battere l'uomo e o va al ferro o trova Bosh dopo il pick&roll (2 delle azioni decisive arrivano da questa situazione), qui non è colpa delle decisioni di Lebron nel 4/4 è colpa di Spo che per altro difensivamente e a livello di rotazioni sta facendo un ottimo lavoro.

Durant oltre a essere fuori ritmo nel 4/4 ha sentito la fisicità della difesa di Lebron che gli ha reso complessa la ricezione e spesso l'ha mandato verso l'aiuto in area dove ha sbattuto contro Bosh che sta facendo la differenza in difesa molto più che in attacco dove non gli entra un jumper e non riesce a tenere il pallone sulle ricezioni! Lo dice lui stesso servirà un contributo offensivo anche da lui per vincere le prossime due.

Questione falli: non credo alle teorie di complotto e robe varie, penso anche io che KD non abbia sufficiente malizia e commetta dei falli troppo ingenui, io credo ci fosse anche il quarto su Wade perchè ha toccato il braccio a mio avviso. E poi a parte tutto la differenza vera è nei tiri liberi! Qui sono girate gara 2 e gara 3.
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

steve wrote:gara1 20/27 vs 14-18
gara2 19/26 vs 22-25
gara3 15/24 vs 31-35

questo il dato dei tiri liberi... inutile dire che è il fattore determinante in queste prime partite... perchè come detto sopra nonostante tutto, nonostante i fischi dubbi ecc OKC ha sempre avuto in gara 2 e 3 il tiro del pareggio...

però se da un lato c'è Harden in campo aperto subisce il fallo e fa 0/2 e poi l'azione dopo Durant prende il fallo e fa 1/2 e dall'altro lato su due tiri da 3 punti in angolo con in arrivo l'aiuto fallo e 6 su6 ai liberi... capisci che la differenza diventa importante...
Il dato dei tiri liberi sta proprio a certificare l'inesperienza di OKC, prima della finale tiravano i liberi con almeno l'82%....mentre Miami, molto più esperta, è salita di parecchio nelle percentuali in finale.

Praticamente si potrebbe dire che OKC è sotto 1-2 solo per via dei liberi.
Image
steve
Pro
Pro

Post by steve »

io credo cmq che le statistiche sui liberi si sistemeranno... e ripeto nonostante tutto si è sempre arrivati ad avere il tiro del pareggio o del sorpasso (in gara2) non so se rimanere positivo per questo o essere sfiduciato visto le due occasioni sprecate... forse essendo di parte non riesco a credere ad un 4-1 Miami
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
t mac#3
Rookie
Rookie

Post by t mac#3 »

steve wrote:io credo cmq che le statistiche sui liberi si sistemeranno... e ripeto nonostante tutto si è sempre arrivati ad avere il tiro del pareggio o del sorpasso (in gara2) non so se rimanere positivo per questo o essere sfiduciato visto le due occasioni sprecate... forse essendo di parte non riesco a credere ad un 4-1 Miami
E qui mi riallaccio. Secondo me rispetto all'anno passato Miami ha qualche esecuzione offensiva migliore, ma nel secondo tempo il 70% dei possessi degli Heat sono veramente inguardabili (anche in gara 3 ricordo non più di 3 possessi buoni degli Heat con un layup di Bron, un assist per Bosh mandato in lunetta e poi boo). La differenza oltre a essere il rendimento di Lebron Finals 2012 rispetto a Finals 2011 (ed è praticamente la differenza chiaramente) è anche l'inesperienza dei Thunder che si denota soprattutto ai tiri liberi.
ThunderUP!
Rookie
Rookie
NFL Team: Ravens
NBA Team: OKC Thunder

Post by ThunderUP! »

Remy Etienne LeBeau wrote: Poi che a James non vengano fischiati ed a Durant si è un dato di fatto che nasce dal fatto che James non si mette nei casini come fa Kevin, perchè i primi tre falli sono solo e soltanto colpa sua.
Ah quindi visto che KD ha problemi di falli gli fischiamo anche quelli inesistenti, mentre visto che James non ha falli continuiamo a non fischiarglieli...è lineare in effetti
Remy Etienne LeBeau
Newbie
Newbie

Post by Remy Etienne LeBeau »

ThunderUP! wrote:
Remy Etienne LeBeau wrote: Poi che a James non vengano fischiati ed a Durant si è un dato di fatto che nasce dal fatto che James non si mette nei casini come fa Kevin, perchè i primi tre falli sono solo e soltanto colpa sua.
Ah quindi visto che KD ha problemi di falli gli fischiamo anche quelli inesistenti, mentre visto che James non ha falli continuiamo a non fischiarglieli...è lineare in effetti
Non ho detto assolutamente ciò. Intendevo che uno in difesa difende in un certo modo, tenendo fino al secondo passo, portando l'attaccante verso l'aiuto e nel caso venga superato scansandosi per evitare un fallo inutile, l'altro (perchè in quel fondamentale è meno bravo, perchè è meno smaliziato, perchè semplicemente fa parte del suo gioco) cerca o per meglio dire non ha la lucidità per evitare il contatto: il quarto su wade come anche il secondo son emblematici. Che sia fallo o no perchè lui si va a mettere nella condizione di poterselo far fischiare? E' quello lo sbaglio...poi ecco...ribadisco, due fenomeni ma in difesa fra i due c'è un abisso nella capacità di controllare i falli.

Inoltre se proprio vogliamo dirla tutta...se ti carichi con tre falli è ovvio che poi vieni maggiormente attacco rispetto a che se arrivi alla fine del terzo quarto con uno/due...

Premesso che faccio finta di non vedere i soliti post che parlano di un presunto complotto...parliamo "probabilmente" del primo e secondo giocatore del pianeta al momento...la differenza la fanno loro nelle piccole cose.
dOkancesco
Rookie
Rookie

Post by dOkancesco »

steve wrote:io credo cmq che le statistiche sui liberi si sistemeranno... e ripeto nonostante tutto si è sempre arrivati ad avere il tiro del pareggio o del sorpasso (in gara2) non so se rimanere positivo per questo o essere sfiduciato visto le due occasioni sprecate... forse essendo di parte non riesco a credere ad un 4-1 Miami
4-1 non finisce, la sensazione è che OKC almeno una la vince a Miami, ieri però è stata una grandissima occasione sprecata.
Post Reply