Agli ultimi europei i padroni di casa pescarono Spagna e Grecia (poi campione)...
Direi che a noi andò meglio...

io mi riferisco solo al primo girone, poi gli accoppiamenti dei quarti/ottavi e via dicendo beh cavolo...almeno lì quelli forti li devono prendere :DMahor wrote: Beh la Corea superò prima Italia e poi Spagna a quei mondiali quindi non so quanto sia corretto dire che se avesse pescato squadre più forti non avrebbe passato il girone.
Agli ultimi europei i padroni di casa pescarono Spagna e Grecia (poi campione)...
Direi che a noi andò meglio...![]()

quoto il rod senza aver letto gli altrirodmanalbe82 wrote: Ma si dai ragazzi, almeno ci vediamo delle gran partite

Secondo me invece la Svezia è proprio il prototipo di squadra scomoda da incontrare in manifestazioni come queste: hanno un gioco molto fisico, sono sempre stati molto accorti dal punto di vista tattico, certamente non hanno delleg randissime individualità, ma da diversi anni riescono a trovare il Ljungberg o l'Ibrahimovic che riesce a sollevare le sorti della nazione. Sinceramente non vorrei mai averla nel mio girone. La Grecia verrà erosimilmente eliminata senza fare neanche un punto. La Russia ha un discreto gioco, ma come squadra a questi libvelli è tutta da scoprire. La Spagna è la grande incompiuta del calcio mondiale, ma potrebbe svegliarsi da un momento all'altro. Certamente non è un girone proprio di ferro, anzi, si può già affermare chi passerà il turno (Spagna e Svezia) ma non mi fiderei di nessuna di queste squadre ai quarti di finale.koufax75 wrote: Da quando esistono i sorteggi, i padroni di casa ricevono qualche aiuto. E' normale! Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi. Tra l'altro nel 2002, Corea e Giappone erano teste di serie (si fosse giocato da un'altra parte, sarebbero stati inseriti nell'ultima fascia), quindi qualche squadra scarsa l'avrebbero beccata comunque.
Sul nostro girone: io inviterei a non fasciarci la testa e disperarsi. L'Olanda è una buonissima squadra, ma è alla portata dell'Italia; non penso sia un sacrilegio affermare che l'Italia sia più forte della Romania. L'unica squadra che mi rompe è la Francia, per ovvi motivi. Inoltre, il Girone D mi pare leggermente sopravvalutato:
- Grecia: campioni in carica, ma non venitemi a dire che è uno squadrone
- Spagna: i perdenti per eccellenza. Magari vinceranno il girone, ma poi immancabilmente perdono.
- Svezia: oltre a Ibrahimovic, mi dite qualche altro giocatore forte?
- Russia: se gli Inglesi non si fossero suicidati, la Russia sarebbe a casa.
Urge smettere di organizzare in due paesi, ciucciando via due posti di qualificazione e due posti in prima fascia. Comunque resto della mia teoria che l'Europeo sia infinitamente più difficile (o quantomeno più competitivo) del mondiale.hispanico82 wrote: La cosa incredibile è che ci troveremo, ipotizzando, una Svizzera qualificata ed una tra Italia, Francia e Olanda eliminate. Prima o poi le devi battere le forti, ma rendiamoci conto che per una di queste tre l'Europeo sarà una delusione.
Urge cambiare le regole sulla fasce.
Non vorrei sbagliarmi, ma nel 2000 vinse la Francia che usciva dal girone più tosto in assoluto (non ricordo le squadre).Da giugno dovrebbero esserne messi in giro altri, ma non si sa ancora chi li venderà per l'italia... parlavano di ipotesi ticket-one.
Per quanto riguarda il nostro gruppo... sicuramente vincere l'Europeo partendo da un girone del genere vorrebbe dire compiere una sorta di impresa... ma non è detto saremo noi a compierla.
Poi certo... come sarà un girone difficile per noi lo sarà anche per gli altri...
Cmq boh... le squadre veramente forti avrei preferito incontrarle dai quarti in poi... scontro secco... sarebbe stato più emozionante...
Così ho paura soprattutto degli eventuali calcoli che noi italiani siamo soliti fare...
Mai stato più d'accordoè vittimismo.
se siamo forti, sono gli altri a doversi preoccupare di noi. in caso contrario, giusto andare a casa.
D'accordo, però è un girone abbastanza complesso per i pronostici. Io farei occhio alla Romania, squadra estremamente attrezzata, sulla carta una fascia sotto le altre, però sicuramente buona. La Francia è a mio avviso la nostra nemesi, al di la del successo mondiale soffriamo a dismisura la loro fisicità e loro non soffrono il nostro gioco privo di un uomo che possa creare fra le linee. Paradossalmente la squadra che mi fa meno paura è l'Olanda, per la quale in genere provo venerazione, che ha tantissimi piedi buoni ma che mi pare un po' carente a livello di filtro in mezzo al campo e mi lascia un po' di perplessità dietro. Inoltre Van Basten fin qui non mi è sembrato un grande gestore, non so..Teo wrote: Me lo sentivo. Ci è andata di lusso ai Mondiali, mi aspettavo il girone duro agli Europei. Certo che si son accaniti, non ce n'è andata bene una, la Romania secondo me è quella che zitta zitta puo' fare il culo ad un paio di squadre del girone.
Non sono ottimista, rischiamo addirittura l'ultimo posto.

Non so, direi di non considerarci spacciati a prescindere. Sicuramente ci è andata maluccio e direi che non è il caso di dire "meno male che almeno abbiamo la Romania", perchè sono tutto fuorchè una squadra materasso (paradossalmente la Germania avrebbe potuto rappresentare un avversario più abbordabile), ma si può andare avanti.Teo wrote: Ma infatti, imo passano Romania e Francia.

che è la stessa cosa che ha fatto Klinsmann pescando l'Italia nel sorteggio di oggi.rodmanalbe82 wrote: come dice aza, a Germania 2006 fu uno scandalo..mattheus prese una pallina, la diede in mano a chi di dovere, gli fece una faccia strana, la rimise giu e ne pescò un'altra
Nel 2000 la Francia uscì da un girone molto competitivo (con Olanda, prima a 9 punti, Repubblica Ceca e Danimarca)... quindi girone di tutto rispetto... ma imo non duro come quello capitato a noi per i prossimi europei.Non vorrei sbagliarmi, ma nel 2000 vinse la Francia che usciva dal girone più tosto in assoluto (non ricordo le squadre).