Radiofreccia wrote:
Se ci pensi con la Juve eravamo sul 3 a 1 e con la Roma abbiamo giocato benissimo. Eppure da due partite del genere e' uscito un misero punto, a dimostrazione che la squadra e' mentalmente scarsa (non mi viene altro termine). E parliamo di due partite molto importanti, soprattutto quella di stasera.
Ma anche col Catania eravamo in vantaggio 1 a 0, poi ci siamo fatti rimontare in modo ridicolo.
Radio, questo è cherry picking. Quante volte siamo stati rimontati? Più o meno della media in Serie A? Se prendi le partite giocate male per dimostrare che il Napoli giochi male, non risolvi niente. E' come prendere i tiri sbagliati da Michael Jordan in carriera per dire che sbagliasse tiri. Certo che li sbagliava, ma questo non gli ha impedito di essere un buon giocatore, o sbaglio? E' la somma dei comportamenti a determinare ciò che si fa.
Se tu dici cose di quel tipo, come fai poi a trarne automaticamente la conclusione della debolezza mentale? Io mi pongo le seguenti domande:
- Quante partite ha perso la Juventus in campionato? Zero. Il Napoli è la squadra che più l'ha messa in difficoltà ed è andata vicina a batterla. La Juve ha preso 8 gol in 14 partite e 3 con noi, più un rigore sbagliato ed altre occasioni fallite. E' una grande squadra, piaccia o non piaccia (cit.) e col Napoli ha pareggiato anche in circostanze che sono state discusse e discutibili, fra possibili falli (sul gol di Estigarribia) ed un rimpallo (sul gol di Pepe). Non per rivangare, ma perché gli episodi possono accadere sempre. E sia chiaro: per me il pareggio in quella partita è giusto. Ma come sempre, un episodio qui e lì e la partita gira completamente. Era giusto il pari, ma avrebbe potuto vincere chiunque.
- Con la Roma abbiamo giocato benissimo. Questa è l'unica partita del campionato, fra tutte le squadre, giocata bene e persa dalla squadra che ha giocato meglio? Onestamente non credo.
- Col Catania siamo andati in vantaggio, ma abbiamo giocato malissimo e siamo rimasti in 10 quasi subito grazie ad un'assurda decisione di Mazzarri su Santana. Se giochi in 10 per gran parte della partita contro la sesta in classifica (il Catania è sesto, sul serio), una sconfitta può anche arrivarci.
- Se il Napoli è debole mentalmente, come ha fatto a rimontare (e talvolta vincere) col Milan, col Bayern (all'andata fino al pari, al ritorno solo fino al 3-2), col City al ritorno? Erano incontri importanti e se prendi solo quelle, allora ne derivi che il Napoli sia forte mentalmente. Ma più realisticamente non è né forte né debole, ma è una squadra che gioca sempre a mille come ritmi, a volte vince ed a volte perde, senza dover forzare conclusioni mentali.
Con le piccole il Napoli ha giocato costantemente male. Su questo concordo. Sulle motivazioni... sinceramente credo che qualsiasi conclusione esterna allo spogliatoio sia limitata per mancanza di informazioni. Loro sanno perché facciano ciò che fanno. Evidentemente si sono concentrati sulla Champions. In alcune partite (Catania, Chievo sono le prime 2) la formazione è stata il classico punt del football, con esperimenti. In altre invece il Napoli ha giocato davvero male senza provarci.
Ma proprio per questo, per me i problemi non vengono da stasera o dalla Juve, partite che bruciano come risultato, ma che non indicano una squadra debole. Io mi preoccupo per Parma, Cagliari, Novara. Lì chiaramente c'è un problema seduto in panchina, perché Mazzarri non riesce ad esprimere gioco contro di loro.
Prendiamo le prime 5: 3 vittorie e 2 pareggi (ed i due pareggi sono arrivati o per un chiaro errore arbitrale - con la Lazio - o con la Juve nel modo discusso). Col resto della classifica: 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Quello è un problema grosso, grossissimo. Concentrazione? Svogliatezza? Stanchezza? Motivazioni? Francamente non siamo seduti in panchina e non credo che possiamo dirlo. Ma è lì che bisogna operare. La partita di stasera è un plus, non un minus, se non come risultato, ma la strada è giusta e non va variata. Va variata invece in quelle partite lì.
Nello: io sono d'accordo, ma sono discorsi fatti, rifatti, triti e ritriti dall'estate. Il Napoli ha sposato al 100% il progetto di Mazzarri. Ed il progetto di Mazzarri non ha voluto toccare i titolari (se non con Britos ed Inler), ha voluto disfarsi da Ruiz, non ha voluto altri uomini che sarebbero potuti arrivare. Stiamo pagando la tassa. Ne avevamo già parlato ampiamente e si sta avverando. Le alternative ci sono, numericamente, ma non qualitativamente, quindi se calano i top players cala tutta la squadra. E Mascara e Santana piacciono a lui come riserve, ma non lo sono in pratica. Purtroppo forse avremmo davvero dovuto approfittarne ed eliminarlo in estate.