Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote:
Radiofreccia wrote:Chievo, Parma, Cagliari, Lazio, Juve, Atalanta, Novara, Roma, Catania: 4 punti.
Beh, 5 in realtà. Ma scusa, su 15 partite hai preso tutte quelle in cui il Napoli non ha vinto, mischiando Roma, Juve e Lazio con le altre. Non ci vedo un grande filo conduttore.

Come detto nel live, il Napoli ha giocato una grandissima partita ed il risultato è molto bugiardo. Sono molto fiducioso quando giochiamo così. Molto meno quando giochiamo come col Novara. Ma va bene, a furia di giocare così i risultati arrivano, non è un problema.
Se ci pensi con la Juve eravamo sul 3 a 1 e con la Roma abbiamo giocato benissimo. Eppure da due partite del genere e' uscito un misero punto, a dimostrazione che la squadra e' mentalmente scarsa (non mi viene altro termine). E parliamo di due partite molto importanti, soprattutto quella di stasera.
Ma anche col Catania eravamo in vantaggio 1 a 0, poi ci siamo fatti rimontare in modo ridicolo.

Alla fine di quel filotto di partite riesco ad accettare solo il pari con la Lazio. L'unico che veramente ci puo' stare.

E' che, per me, abbiamo un problema di scarsa determinazione. Non combattiamo per 90', sembriamo costantemente stanchi.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Io penso che il Napoli combatta, e anche molto e alle volte paradossalmente può essere questo il problema.
E' una squadra che rende da "infiammata", che rende quando il suo motore va al 100% ( e anche stasera per larghi tratti a quella velocità ci è andata).
Appena abbassa un pò l'intensità sembra ridiventare una squadra normale, e in questo soffre ma è ovvio che non si può stare sul filo tutta la stagione, alle volte paghi.

Non ho reso bene il concetto perchè mi è uscita una sorta di banalizzazione retorica, ma spero abbiate capito il mio concetto...
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

La verità è che la qualità quest'anno doveva salire per evitare quello che dice Shilton, cioè di giocare solo se siamo al limite alle volte si rischia di andare fuori giri o di non rendere per niente.
Questo doveva essere evitato aumentando la qualità in campo, e se si pensa che l'unico cambio nel'undici titolare, rispetto allo scorso anno, è Inler allora come si voleva fare ad avere questa inversione di tendenza non mi è chiaro l'aggiunta delle alternative ci ha permesso un minimo di affrontare il doppio impegno ma non di aumentare negli undici quella qualità per giocare a due ritmi e non solo girando a mille all'ora.
Il mister deve assumersi delle responsabilità quei 3 dietro, sono scarsi e Britos non è un upgrade come ce lo vogliono fare passare. Si deve intervenire lì e per quanto Vargas sia un colpo importante manca qualcosa lì, Campagnaro pare essere ubriaco dopo un inizio di stagione super ed Aronica è quello che è, dietro ci sono Fernandez e Britos e non è che stiamo parlando di fenomeni quindi caro Bigon Vargas benissimo ma prendiamo uno dietro che aumenti la qualità, non è facile ma è li che dobbiamo migliorare.
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

N3lLo wrote:La verità è che la qualità quest'anno doveva salire per evitare quello che dice Shilton, cioè di giocare solo se siamo al limite alle volte si rischia di andare fuori giri o di non rendere per niente.
Questo doveva essere evitato aumentando la qualità in campo, e se si pensa che l'unico cambio nel'undici titolare, rispetto allo scorso anno, è Inler allora come si voleva fare ad avere questa inversione di tendenza non mi è chiaro l'aggiunta delle alternative ci ha permesso un minimo di affrontare il doppio impegno ma non di aumentare negli undici quella qualità per giocare a due ritmi e non solo girando a mille all'ora.
Il mister deve assumersi delle responsabilità quei 3 dietro, sono scarsi e Britos non è un upgrade come ce lo vogliono fare passare. Si deve intervenire lì e per quanto Vargas sia un colpo importante manca qualcosa lì, Campagnaro pare essere ubriaco dopo un inizio di stagione super ed Aronica è quello che è, dietro ci sono Fernandez e Britos e non è che stiamo parlando di fenomeni quindi caro Bigon Vargas benissimo ma prendiamo uno dietro che aumenti la qualità, non è facile ma è li che dobbiamo migliorare.
Ruiz?
Uno così, molto buono, c'era ma sappiamo come la pensava Mazzarri.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

SHIRTOOOOO non mi fare urlare, io sono un super fan di Ruiz.

Se avessimo tenuto lui e magari preso un altro a destra con Cannavaro saremo stati già messi bene.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Mazzarri stranamente sta parlando di sfortuna ed errore arbitrale.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Se ci pensi con la Juve eravamo sul 3 a 1 e con la Roma abbiamo giocato benissimo. Eppure da due partite del genere e' uscito un misero punto, a dimostrazione che la squadra e' mentalmente scarsa (non mi viene altro termine). E parliamo di due partite molto importanti, soprattutto quella di stasera.
Ma anche col Catania eravamo in vantaggio 1 a 0, poi ci siamo fatti rimontare in modo ridicolo.
Radio, questo è cherry picking. Quante volte siamo stati rimontati? Più o meno della media in Serie A? Se prendi le partite giocate male per dimostrare che il Napoli giochi male, non risolvi niente. E' come prendere i tiri sbagliati da Michael Jordan in carriera per dire che sbagliasse tiri. Certo che li sbagliava, ma questo non gli ha impedito di essere un buon giocatore, o sbaglio? E' la somma dei comportamenti a determinare ciò che si fa.

Se tu dici cose di quel tipo, come fai poi a trarne automaticamente la conclusione della debolezza mentale? Io mi pongo le seguenti domande:
- Quante partite ha perso la Juventus in campionato? Zero. Il Napoli è la squadra che più l'ha messa in difficoltà ed è andata vicina a batterla. La Juve ha preso 8 gol in 14 partite e 3 con noi, più un rigore sbagliato ed altre occasioni fallite. E' una grande squadra, piaccia o non piaccia (cit.) e col Napoli ha pareggiato anche in circostanze che sono state discusse e discutibili, fra possibili falli (sul gol di Estigarribia) ed un rimpallo (sul gol di Pepe). Non per rivangare, ma perché gli episodi possono accadere sempre. E sia chiaro: per me il pareggio in quella partita è giusto. Ma come sempre, un episodio qui e lì e la partita gira completamente. Era giusto il pari, ma avrebbe potuto vincere chiunque.
- Con la Roma abbiamo giocato benissimo. Questa è l'unica partita del campionato, fra tutte le squadre, giocata bene e persa dalla squadra che ha giocato meglio? Onestamente non credo.
- Col Catania siamo andati in vantaggio, ma abbiamo giocato malissimo e siamo rimasti in 10 quasi subito grazie ad un'assurda decisione di Mazzarri su Santana. Se giochi in 10 per gran parte della partita contro la sesta in classifica (il Catania è sesto, sul serio), una sconfitta può anche arrivarci.
- Se il Napoli è debole mentalmente, come ha fatto a rimontare (e talvolta vincere) col Milan, col Bayern (all'andata fino al pari, al ritorno solo fino al 3-2), col City al ritorno? Erano incontri importanti e se prendi solo quelle, allora ne derivi che il Napoli sia forte mentalmente. Ma più realisticamente non è né forte né debole, ma è una squadra che gioca sempre a mille come ritmi, a volte vince ed a volte perde, senza dover forzare conclusioni mentali.

Con le piccole il Napoli ha giocato costantemente male. Su questo concordo. Sulle motivazioni... sinceramente credo che qualsiasi conclusione esterna allo spogliatoio sia limitata per mancanza di informazioni. Loro sanno perché facciano ciò che fanno. Evidentemente si sono concentrati sulla Champions. In alcune partite (Catania, Chievo sono le prime 2) la formazione è stata il classico punt del football, con esperimenti. In altre invece il Napoli ha giocato davvero male senza provarci.

Ma proprio per questo, per me i problemi non vengono da stasera o dalla Juve, partite che bruciano come risultato, ma che non indicano una squadra debole. Io mi preoccupo per Parma, Cagliari, Novara. Lì chiaramente c'è un problema seduto in panchina, perché Mazzarri non riesce ad esprimere gioco contro di loro.

Prendiamo le prime 5: 3 vittorie e 2 pareggi (ed i due pareggi sono arrivati o per un chiaro errore arbitrale - con la Lazio - o con la Juve nel modo discusso). Col resto della classifica: 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Quello è un problema grosso, grossissimo. Concentrazione? Svogliatezza? Stanchezza? Motivazioni? Francamente non siamo seduti in panchina e non credo che possiamo dirlo. Ma è lì che bisogna operare. La partita di stasera è un plus, non un minus, se non come risultato, ma la strada è giusta e non va variata. Va variata invece in quelle partite lì.

Nello: io sono d'accordo, ma sono discorsi fatti, rifatti, triti e ritriti dall'estate. Il Napoli ha sposato al 100% il progetto di Mazzarri. Ed il progetto di Mazzarri non ha voluto toccare i titolari (se non con Britos ed Inler), ha voluto disfarsi da Ruiz, non ha voluto altri uomini che sarebbero potuti arrivare. Stiamo pagando la tassa. Ne avevamo già parlato ampiamente e si sta avverando. Le alternative ci sono, numericamente, ma non qualitativamente, quindi se calano i top players cala tutta la squadra. E Mascara e Santana piacciono a lui come riserve, ma non lo sono in pratica. Purtroppo forse avremmo davvero dovuto approfittarne ed eliminarlo in estate.
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Stiramento per Lavezzi.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

N3lLo wrote:Stiramento per Lavezzi.
Si, era stato detto nel live. Anche quest'anno salterà l'ultima prima di Natale, per il quarto anno di fila hanno detto su Sky. Non era squalificato, quindi serviva un infortunio.
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Mah, se è uno stiramento non salterà solo quella ma penso che fino alla metà di Gennaio ce lo terremo ai box.

Se è veramente cresciuto come sembrava resterà fino a Mercoledì come tutti i compagni infortunio o no.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote:Ma proprio per questo, per me i problemi non vengono da stasera o dalla Juve, partite che bruciano come risultato, ma che non indicano una squadra debole. Io mi preoccupo per Parma, Cagliari, Novara. Lì chiaramente c'è un problema seduto in panchina, perché Mazzarri non riesce ad esprimere gioco contro di loro.
Quoto questa parte solo per non rendere illegibile la pagina del topic (diventerebbe troppo lunga), ma e' un po' il fulcro di cio' che voglio dire.

Non e' un gravissimo handicap che il Napoli non riesca a vincere contro le squadre che difendono a 7-8 uomini ? Io direi di sì, perche' cio' dimostra un imbarazzante mono-dimensione del nostro attacco che dimostra di saper giocare solo in velocita' e solo in contropiede. Praticamente o la squadra avversario fa gioco offensivo o noi non facciamo gioco offensivo.

Sinceramente non so di chi e' la colpa. Speravo che l'innesto di un giocatore d'ordine come Inler ponesse fine a questa situazione ma a e sembra che non sia così. Anche perche' nelle pessime partite giocate e non vinte dal Napoli, lo svizzero e' stato praticamente assente.

rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

N3lLo wrote:Mah, se è uno stiramento non salterà solo quella ma penso che fino alla metà di Gennaio ce lo terremo ai box.
Palermo-Napoli si gioca l'8 gennaio, ossia fra 21 giorni esatti, 3 settimane. Direi che siano sufficienti per smaltirlo.
Radiofreccia wrote: Non e' un gravissimo handicap che il Napoli non riesca a vincere contro le squadre che difendono a 7-8 uomini ? Io direi di sì, perche' cio' dimostra un imbarazzante mono-dimensione del nostro attacco che dimostra di saper giocare solo in velocita' e solo in contropiede. Praticamente o la squadra avversario fa gioco offensivo o noi non facciamo gioco offensivo.
Certo che è un handicap. Ma non so se sia un handicap mentale o tecnico. Noi non abbiamo una prima punta fisica, dobbiamo giocare sempre in velocità perché non abbiamo gente che salti l'uomo da fermo (forse solo Lavezzi, discussione già avuta in settimana). Vargas dovrebbe aiutare proprio in questo, ma un Denis in grado di saltare in area e sfruttare i cross contro le difese blindate sarebbe come ossigeno. Secondo me c'è un evidente problema tecnico-tattico. Magari c'è anche a livello mentale, magari c'è altro ancora. Quello che è chiaro è che Mazzarri non riesca a risolverlo ed è un handicap intollerabile. Purtroppo siamo al massimo del ceiling di questo progetto e secondo me per completare il ciclo di cui parla De Laurentiis bisognerebbe passare ad un altro allenatore. Quanto mi piacerebbe avere Ancelotti, per dire...

Inler è stato disastroso quest'anno, purtroppo concordo. Ma ha comunque migliorato il centrocampo (più che altro perché è migliorato Gargano, esonerato dai compiti di costruzione). Secondo me i problemi sono sulle fasce ed in avanti, dove ci sono 5 giocatori fatti per la velocità purissima, mentre c'è poca roba per attaccare le difese schierate.

De Sanctis con dichiarazioni interessantissime. Fossero sempre così le interviste post-partita, invece delle banalità che si sentono sempre.
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

Guardando i freddi numeri della classifica notavo come il Napoli abbia vinto solo cinque gare in campionato.
Se consideriamo la partenza sprint con le prime due vittorie, fanno solo tre successi in dodici partite.
Decisamente pochini per una squadra con le vostre ambizioni.
ImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

shilton wrote:Guardando i freddi numeri della classifica notavo come il Napoli abbia vinto solo cinque gare in campionato.
Se consideriamo la partenza sprint con le prime due vittorie, fanno solo tre successi in dodici partite.
Decisamente pochini per una squadra con le vostre ambizioni.
poco addietro facevo notare come il napoli avesse pochi punti in piu' di inter e roma.
stasera il napoli ha due punti meno dell'inter e gli stessi punti della roma (oltre che di genoa e catania).
Inter e Roma sono finora state additate come due fallimenti su tutta la linea (anche se l'Inter ha vinto un girone di champions che oggettivamente non poteva non vincere, mentre il napoli è arrivato secondo facendo l'impresa).
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Doppio impegno. Senza avere l'esperienza. Lo dicevo da quest'estate e i fatti finora stanno dimostrando che avevo ragione.
[align=left][/align]ImageImageImage
Post Reply