Fantaman wrote:
Io non so a che dichiarazioni ti riferisci tu ( 2003 ?? ) ma io le dichiarazioni di cui parlo solo quelle di quest'estate non di quelle di un secolo fa..
Non a caso gli investimenti pesanti sono stati fatti in questa campagna acq. a partire dall'allenatore..
Chiaro ed evidente che Abramovic investe molto di più della casa tedesca, ma di fatto il campionato tedesco non è quello inglese ( campionato quello tedesco che molti addetti ai lavori considerano addirittura più competitivo di quello italiano.. non io ) e che basta molto meno x poter risultare competitivi ad alti livelli... inoltre la squadra inglese partiva da una base divresa ripetto a quella tedesca eh.. insomma già con Vialli la champions era stata giocata e anche qualche trofeo era arrivato quindi le basi su cui costruire c'era già..
Comunque il mio non voleva essere un paragone con il Chelsea ma con la Fiorentina e il Palermo, ovvero le squadre dove militavano o stavano x finire i due italiani prima di approdare in germania, il paragone con Abramovic era solo x fare un esempio di soscietà che improvvisamente con le risorse economiche comincia a vincere, null'altro..
Ad ogni modo vedremo nei prossimi anni se la parabola del Wof. è stata solo casuale o se c'è veramente dietro un progetto serio e importante, più ambizioso di quello che stato intrapreso dalla Fiorentina ad esempio..
Magari nel 2003 ancora non seguivi la Bundesliga... ma il giorno in cui acquistarono Andres D'Alessandro dal River Plate (all'epoca era un talento in rampa di lancio, giocatore che come sicuramente ricorderai inseguivano molte squadre Europee, prime fra tutte la Juventus, su consiglio di un certo Omar Sivori) sbandierarono ai quattro venti intenti di vittorie mai - sino ad oggi - arrivate.
Come detto, sinceramente, dover aspettare sei anni prima di vedere il Wolfsburg, che tra l'altro non era esattamente la prima tra le papabili vincitrici del campionato 10 mesi fa, significa aver aspettato tanto.
Poi non so, quest'estate possono aver ribadito i loro intenti bellicosi, così come magari può essere l'abbiano fatto in tutto il corso degli ultimi sei anni.
Questo per dire che "Wolfsburg - Volkswagen" e "Chelsea - Abramovic" non andrebbero citati nella stessa frase, secondo me.
Per venire al paragone con le italiane, invece, credo sia una questione di scelte: non so chi siano questi fantomatici esperti che reputano quello italiano un campionato meno competitivo rispetto a quello tedesco (il fatto che là in 5 potessero vincere il campionato? Io direi che è semplicemente il segno di un appiattimento dei valori verso il basso... senza contare che le prime tre del nostro campionato sono tutte più forti delle loro compagini)... ma è piuttosto evidente che un conto è giocare nella Fiorentina per accedere alla Champions scontrandosi con giocatori come Totti, Del Piero, Kakà, Pato, Ibrahimovic, Mexes, Chiellini, Cambiasso, Mutu, Milito, Cassano, Zarate, ecc... ben altro è poter aspirare a vincere un campionato (tedesco) giocando contro a Toni, Klose... e quali altri giocatori di un certo spessore internazionale?
Ovviamente poi ognuno ha la propria idea, e non giudico minimamente la scelta dei due italiani. Come detto uno si era bruciato da un pezzo, l'altro non era mai stato un giocatore di livello secondo me (e non sai quanto pregai perché non venisse alla Juve, quando si parlava di un nostro interessamento per lui).
Quindi liberissimo di continuare a credere che sia meglio trasferirsi al Wolfsburg, reduce da una sola stagione decente nelle ultime 5 o 6, piuttosto che stare alla Fiorentina (che sul campo centra la Champions da quanti anni? Ed in Italia...). Vorrei soltanto portarti un punto di vista diverso, così che magari chissà... :)