Re: Liga Spagnola 2010-2011

La gente vuole solo il goal
Locked
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

Leviathan wrote: 433 oggi...A quanto Mou ha proprio bisogno di una goleada per stravolgere addirittura lo schema e panchina Carvalho e Ozil...

Casillas
Arbeloa-Ramos-Pepe-Marcelo
Khedira-Alonso-Lass
CR7-Higuain-Benzema
Posso azzardare che sembra avere un minimo di senso sto schema? ne avrebbe di più con Carvalho in mezzo e Ramos a destra, ma va beh! :D
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Io sto con Mourinho.

Ha un parco di mezzepunte vastissimo e delle scelte vanno fatte e se vogliamo parlare di nomi e talento c'è poco da fare, Pedro Leon è l'ultima ruota del carro a Madrid. Cosa avrà mai fatto contro il Levante per meritarsi la convocazione permanente? Ha segnato uno strepitoso goal della vittoria? Ha giocato la partita della vita? No, ha semplicemente giocato discretamente, ma a quanto pare non ha fatto quello che Mourinho gli chiedeva.

La reazione del portoghese ovviamente è esagerata, esplosiva e teatrale come sempre, ma quando per tre volte uno cerca di parlare della squadra che andrà in campo con l'Auxerre e per tre volte consecutive ti interrompono con la stessa domanda, quando hai risposto chiaramente per già tre volte che Pedro Leon è rimasto a casa per una scelta tecnica e hai ribadito altrettanto chiaramente che nelle conferenza stampa  alla vigilia di una partita non hai alcuna intenzione di discutere di quelli rimasti a casa (invece che di quelli che vanno in campo) allora tutti i torti Mourinho non li ha.
Mahor

Post by Mahor »

DODO29186 wrote: esplosiva e teatrale come sempre
Dalle mie parti si direbbe "ridicola".
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Mahor wrote: Dalle mie parti si direbbe "ridicola".
Si vede che dalle tue parti la gente è più paziente e non si indispone a rispondere tre volte alla stessa domanda dopo aver detto che non intende parlarne.
Mahor

Post by Mahor »

DODO29186 wrote: Si vede che dalle tue parti la gente è più paziente e non si indispone a rispondere tre volte alla stessa domanda dopo aver detto che non intende parlarne.
O magari dalle mie parti la gente valuta anche la storia di una persona e ne valuta di volta in volta le reazioni anche in base a quella.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

DODO29186 wrote: Io sto con Mourinho.

Ha un parco di mezzepunte vastissimo e delle scelte vanno fatte e se vogliamo parlare di nomi e talento c'è poco da fare, Pedro Leon è l'ultima ruota del carro a Madrid. Cosa avrà mai fatto contro il Levante per meritarsi la convocazione permanente? Ha segnato uno strepitoso goal della vittoria? Ha giocato la partita della vita? No, ha semplicemente giocato discretamente, ma a quanto pare non ha fatto quello che Mourinho gli chiedeva.

La reazione del portoghese ovviamente è esagerata, esplosiva e teatrale come sempre, ma quando per tre volte uno cerca di parlare della squadra che andrà in campo con l'Auxerre e per tre volte consecutive ti interrompono con la stessa domanda, quando hai risposto chiaramente per già tre volte che Pedro Leon è rimasto a casa per una scelta tecnica e hai ribadito altrettanto chiaramente che nelle conferenza stampa  alla vigilia di una partita non hai alcuna intenzione di discutere di quelli rimasti a casa (invece che di quelli che vanno in campo) allora tutti i torti Mourinho non li ha.
concordo in toto
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

A questa squadra serve un Dzeko. Questo è il mio pensiero dopo aver visto la partita di ieri. La squadra c'è, eccome! Solo che per come sta prendendo forma i due scarsoni Higuain e Benzema non mi sembrano adatti a questa squadra, Mou aveva ragione a fine mercato a chiedere una punta! L'involuzione di Higuain è sempre più tremenda, ormai sbaglia di tutto, solo a porta vuota con lui a 10cm dalla rete riesce a segnare, non sa più tirare quando ha davanti il portiere ed anche ieri si è visto come si è mangiato un gol fatto; Benzema invece il solito niente di che...segna il 3-0 con l'Espanyol, poi ha la sua chance e floppa bah...Ozil dopo un buon inizio si sta normalizzando in un trequartista normale, la cui fantasia finisce presto, forse per quello ci danno su Pastore o Sneijder (se l'Inter prende Pastore), a sto punto spero di vedere presto in campo Canales! Di Maria bene! molto bene! Dopo le prime partite giocate come uno scarsone, un Quaresma qualunque, si sta ambientando bene ed è sicuramente l'uomo in più sulla fascia sinistra, davvero niente male! Infine, l'ultimo pensiero va a Ronaldo, vogliamo parlarne di come sta andando maluccio pure lui in sto inizio stagione o è intoccabile essendo mr. più pagato al mondo?
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Scusami Leviathan, ma le tua valutazioni mi sembrano discutibili. Ieri Di Maria era una sega e oggi è l'uomo in più, Benzemà era il male e Higuain il bene e ora sono uno peggio dell'altro, Ozil l'altro giorno era Zidane e dopo due partite è diventato un mediocre. Mi sembra che ti lasci trasportare decisamente troppo dalle emozioni del momento invece che provare a fare un ragionamento oggettivo e ponderato.

Ieri c'è stata una sola squadra che ha provato a giocare a calcio e come tutti sappiamo questo sport richiede la presenza contemporanea di due schieramenti che cercano attivamente di segnare per avere un senso, altrimenti rischia di perderne in spettacolo. Su questa base io eviterei di criticare troppo i singoli e sottolinerei come tutte le grandi squadre (forse con l'esclusione del Chelsea) stanno vivendo un periodo di alti e bassi, sopratutto per quanto riguarda i loro giocatori migliori, questo perché nell'anno del mondiale è facile vedere uomini ancora fuori forma ad inizio stagione.

Ieri io ho visto una partita dove la squadra di casa ha difeso con 11 uomini nella propria metà campo dietro la linea di palla, non esisteva il benché minimo spazio per saltare l'uomo senza che altri due avversari non piombassero subito addosso al portatore della sfera. Va da se che un tale atteggiamento non favorisce lo spettacolo, e per quanto sia assolutamente legittimo che una squadra faccia le barricate, mi sembra sbagliato accusare l'avversario (come ho sentito molti fare qui in Spagna) per le sue mancanze. Una squadra aveva impostato la partita con una tattica catenaccio-contropiede, l'altra invece attacco-possesso palla, questi due approcci hanno portato ad una partita oggettivamente brutta da vedere, non ci piove, ma vorrei sapere perché la colpa di tutto ciò viene attribuita a Mourinho e al Real Madrid

Tornando al concreto e al discorso precedente, i simboli più evidenti di una condizione di forma non ottimale sono Ronaldo e Higuain, essendo anche i due finalizzatori principali va da se che il loro periodo non positivo pesi di più sulle sorti della squadra. Mou non ha caso aveva chiesto un'altra punta, anche perché in partite come quelle di ieri un giocatore fisico d'area può pesare molto di più di giocatori più talentuosi ma meno adatti al contesto. I due comunque ieri ci hanno provato: Higuain ha fatto una magia in area e bravo è stato il difensore a ribattere sulla linea; Ronaldo ha provato con insistenza il tiro, ma ancora non è al top, tuttavia è stato sicuramente il più mobile e pericoloso in attacco assieme a Di Maria. Benzemà sinceramente mi ha un po' deluso, ha sua difesa c'è da dire che per trovare spazi è stato costretto ad allargarsi molto e li certo non può essere pericoloso. Bene invece il centrocampo, sopratutto Xabi, che ha amministrato perfettamente la squadra con lanci pericolosissimi e interventi da mediano puro. Anche Lass mi è piaciuto, per quanto confusionario ha recuperato una quantità incredibile di palloni, dato energia alla squadra e si è anche fatto vedere sotto porta. Khedira mi sfugge un po' nelle valutazioni, mi sembra sempre che faccia una partita buona ma mai eccezionale, c'è da dire però che il suo apporto silenzioso è comunque importante. La difesa ha retto perfettamente e a parte qualche "colpo di testa" di Pepe (figurato e non) Casillas non ha corso troppi rischi. Arbeloa nel suo ruolo naturale è un signor giocatore, certo però che Ramos sarebbe un "top 3" se messo nella sua fascia destra... Bene Marcelo, era il ruolo in cui più avevo dubbi ma fino ad ora si sta comportando molto bene.

Una critica da fare però ce l'ho: il gioco e la formazione scelta mi sono sembrati eccessivamente sbilanciati verso la zona centrale del campo. Senza gli sporadici inserimenti sugli esteri di Marcelo e Arbeloa (per altro potenzialmente pericolosi per la retroguardia) non si riusciva a muovere adeguatamente la palla e gli interpreti in campo, Ronaldo a parte, continuavano a convergere sempre verso il centro come prima opzione e andavano ad occupare le fasce quando ormai era troppo tardi. Higuain e Benzemà sono due prime punte, assieme a loro c'erano tre centrali di centrocampo e gli unici giocatori "esterni" erano i terzini e Cristiano, che però ama anche lui convergere al centro. Non a caso l'ingresso di Ozil e Di Maria ha favorito un cambiamento da questo punto di vista e il gol è arrivato proprio da un crosso proveniente dalla fascia destra per un giocatore largo a sinistra che si è inserito abilmente al centro.

Complessivamente non è certo stato un Real Madrid brillante, ma la partita era estremamente difficile e l'approccio è stato quello corretto. A conti fatti le occasioni da gol ci sono state, solo che è mancata ancora una volta la fase finalizzativa. Ci ha pensato Di Maria ha risolvere la partita, su cross di un altro neo-entrato:Ozil. Due cambi: uno per un assist e uno per un gol. Due cambi decisi da quel signore portoghese che tra sputi, critiche e insulti continua a guidare il Real Madrid di vittoria in vittoria, con un bilancio di 1 gol subito in 7 partite, fatto che non può che sconcertare ne La Scala del calcio iberico!
sonato arctico
Rookie
Rookie

Post by sonato arctico »

DODO29186 wrote: Io sto con Mourinho.

Mourinho sta semplicemente riproponendo a Madrid il copione dell'Inter

le lotte con la stampa e il giocatore da utilizzare come capro espiatorio

prevedibilone
BruceSmith wrote: però lui vi ha già chiesto una pompa in tempi non sospetti.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

sonato arctico wrote: Mourinho sta semplicemente riproponendo a Madrid il copione dell'Inter

le lotte con la stampa e il giocatore da utilizzare come capro espiatorio

prevedibilone
Come la stampa spagnola sta seguendo il copione di quella italiana, solo che c'è Pedro Léon al posto di Santon o Balotelli. Ad ogni azione corrisponde una reazione eguale e contraria, niente di più elementare.

Io ripeto che in queste situazioni Mourinho ha tutto il mio appoggio. La stampa ha tutto il diritto di discutere e criticare le scelte di un allenatore, ma non deve azzardarsi a fare pressioni affinché scenda una determinata formazione in campo, perché un allenatore c'è già e se i giornalisti fossero meglio di chi siede in panchina, per ovvie ragioni economiche i ruoli sarebbero invertiti.

Ci voleva a Madrid un allenatore che mettesse in riga la stampa, i cui privilegi e le cui pressioni certo non hanno fatto bene alla squadra in questi anni. Si può discutere sulla forma che Mou usa, ma sulla sostanza, indubiamente la cosa più importante, il portoghese ha centrato in pieno un problema ed essendo pagato per risolvere tutte le questioni che limitano il rendimento della squadra è pienamente legittimato ad agire anche in questo senso.
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Si ma non capisco perchè Pedro Leon! Ha giocato meno di 90 minuti da quando è arrivato e non ha mai fatto schifo...è ridicolo prendersela con lui quando Higuain è imbarazzante...è questo che non capisco.

Inoltre spero che venga reintegrato in rosa dopo sta campagna di isolamento nei suoi confronti perchè è davvero un buon giocatore...ed era stato lo stesso portoghese che commentò l'arrivo di Leon dicendo "ci voleva un uomo capace di saltare l'uomo quando Ronaldo sarà assente"...se ora al suo posto mi mette Granero le mie palle cascano davvero a terra dallo sconforto...
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Leviathan wrote: Si ma non capisco perchè Pedro Leon! Ha giocato meno di 90 minuti da quando è arrivato e non ha mai fatto schifo...è ridicolo prendersela con lui quando Higuain è imbarazzante...è questo che non capisco.

Inoltre spero che venga reintegrato in rosa dopo sta campagna di isolamento nei suoi confronti perchè è davvero un buon giocatore...ed era stato lo stesso portoghese che commentò l'arrivo di Leon dicendo "ci voleva un uomo capace di saltare l'uomo quando Ronaldo sarà assente"...se ora al suo posto mi mette Granero le mie palle cascano davvero a terra dallo sconforto...
Io penso di capire perché e ammetto che la spiegazione a molti potrà non piacere. La colpa principale dell'esclusione non è del giocatore ma della stampa spagnola che ha rotto esageratamente le scatole con Pedro Leon e cosi Mou, per dare una lezione ai giornalisti, lo ha preso e messo momentaneamente a margine, questo per sancire alcuni principi: 1) tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile; 2) esiste un solo allenatore del Real Madrid e si chiama José Mourinho.

Del resto anche all'Inter era solito trattare cosi i giovani, Santon e Balotelli su tutti, con carota e bastone. E allo stesso modo quando la stampa esaltava troppo Supermario e questi, gasato dal leggere il suo nome su ogni copertina, rompeva le scatole, arrivava pronta la castigata di Mou. E guarda te che caso, sia a Milano che a Madrid la questione riguarda giovani emergenti della nazionale esageratamente esaltati dalla stampa autoctona.

E' una gestione che può piacere o meno, ma è legittima e funziona. Sono sicuro che il portoghese ha parlato con Pedro Leon e gli ha detto di non prestare ascolto alle dispute mediatiche ma di lavorare duro in vista di un futuro prossimo in cui sarà importante per la squadra, su questo non ho dubbi.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Male Marcelo sul gol del Depo, in quei casi si va sull'uomo, non sulla spalla o a protezione della porta. Per il resto buon Madrid.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

E il Barcellona pareggia in casa con il Maiorca.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

DODO29186 wrote:

E' una gestione che può piacere o meno, ma è legittima e funziona.
'nzomma... non discuto i risultati di Mourinho, ma Santon e Balotelli non mi pare siano le stelle dell'inter, ad oggi..
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Locked