mi hanno segnalato una grandissima diatriba tattica in punta di fioretto, e con colpevole ritardo mi ci fiondo.
per quel che possono valere i miei due cent, io darei ragione più a Teo che a Djerry: non mi pare che i tre attaccanti siano stati posizionati da acciuga in modo differente rispetto all'andata. è vero che rispetto a due settimane fa c'era molta più distanza tra loro e i centrocampisti, ma erano i tre cc ad essere MOLTO più bassi e costantemente schiacciati sulla linea dei difensori, non i tre attaccanti ad essere più alti.
e peraltro non credo che fossero così schiacciati per una scelta precisa di allegri (che mi è sembrato fargli ampi cenni di salire in svariati momenti della partita), quanto perché quando giochi col barca, SOPRATTUTTO al camp nou, sostanzialmente sei obbligato a schiacciare i centrocampisti sulla difesa: loro allargano talmente il campo, costringendo i 4 difensori a lasciare talmente spazio tra di loro, che i centrocampisti centrali DEVONO schiacciarsi all'indietro e coprire quei varchi, altrimenti quei satanassi vanno in porta ad ogni azione.
dalle posizioni medie di whoscored si vede benissimo quanto siano distanti, ad esempio, mexes e zapata: è logico che con tutto quello spazio i giocatori del barcellona lo attacchino come forsennati e quindi "attirino" inevitabilmente dentro sia ambrosini che montolivo.
ma ripeto, col barca va SEMPRE a finire così: o giochi con la difesa a tre, che diventa naturalmente a cinque senza bisogno di allargarsi, oppure se giochi a quattro finisci sempre per trovarti uno o due o tutti e tre i centrocampisti centrali trascinati continuativamente sulla linea dei difensori.
la differenza semmai la fa chi ha tre cc forti difensivamente ma anche molto dinamici, perché a quel punto si fanno schiacciare ma riescono anche ad uscire rapidamente quando ne hanno la possibilità; ecco, se proprio vogliamo trovare una pecca nel game plan di allegri, la scelta di due centrocampisti statici come montolivo e ambro è stata punita: flamini è riuscito a tratti ad essere abbastanza dinamico, ad uscire energicamente dalla linea dei difensori dopo essere stato schiacciato lì, ma gli altri due quando finivano sulla linea ci restavano.
tanto per dire, Mou quando incontra il Barca spesso toglie uno dei suoi "ragionatori" a centrocampo e ci mette un tagliagole come pepe o comunque giocatori energici come khedira. lo stesso chelsea l'anno scorso aveva centrali estremamente aggressivi, non c'è bisogno di sottolineare quanto sia differente il dinamismo di mikel e meireles rispetto a quello di ambro e montolivo (senza contare che il terzo era lampard, che stava spontaneamente molto più alto di un normale cc difensivo).
Oh, comunque ben vengano pagine di diatribe tattiche come quella di ieri tra me, Gerry e l'inserimento di AFDUI, piuttosto che leggere pagine di post tipo l'ultima del topic della Juve.
Teo wrote:Oh, comunque ben vengano pagine di diatribe tattiche come quella di ieri tra me, Gerry e l'inserimento di AFDUI, piuttosto che leggere pagine di post tipo l'ultima del topic della Juve.
Tu leggi ancora il Topic della juve?
Davvero, è un consiglio il mio: ho smesso di aprirlo un paio di mesi fa e mi sono reso conto di quanto ci guadagno in qualità della vita. Prova, mi ringrazierai.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
porteremo sempre con noi il ricordo dell'utente Teo, ragazzo straordinario, scomparso - forumisticamente parlando, sia chiaro - mentre cercava di evangelizzare il topic della juve.
segnate questa data sul calendario di playit.
14 Marzo: S. Teo da PD
(S. sta per sommelier, Pd perchè viene dalle parti di padova. non pensate male).
"Non posso vedere Nocerino che gioca al Camp Nou mentre io sto qui"
Naturalmente per convenienza avrei preferito vedervi andare avanti, ma per il mocciosetto questo quattroazero ci stava troppo bene.
frog capisco che un pò ti fa rodere il culo ma il mocciosetto (cit.) sta facendo una stagione clamorosa
Guarda che prima d'impuntarsi e voler andare via, giocava così anche da noi, titolare di una squadra da Champions, dietro alle squadre che ai tempi lottavano per vincerla la coppa con le grandi orecchie, proprio come è questo Milan. La nazionale l'ha conquistata a Firenze, gli mancava una certa personalità, che ha maturato ora vista l'età e il fatto di aver ricevuto in mano le chiavi senza concorrenza, cosa che invece aveva da noi.
La sua scelta è comprensibile, è il modo che non è stato accettato da noi tifosi viola e non lo sarà mai. A Firenze hanno memoria d'elefante, chiedere ad un certo Nicolino Berti per informazioni.