Inatnto opinioni sul mass damper di Alonso e Michael Schumacher...
Tiene ancora banco la polemica sul mass damper, il dispositivo ''anti vibrazioni'' utilizzato dalla Renault e dichiarato illegale dalla Fia.
Michael Schumacher ha commentato: ''All'inizio dell'anno - ha detto il tedesco - alla Ferrari è stato vietato un certo tipo di alettone, che rispondeva sicuramente alle regole. Questa del mass-damper credo sia una situazione decisamente simile''.
"Sono sicuro che Alonso adesso sara' un po' piu' lento ma non credo che questo significhi un netto vantaggio per le Ferrari, in quanto lo sviluppo delle vetture oggi e' molto rapido e gli ingegneri della Renault troveranno presto una soluzione".
La Renault utilizzava questo sistema sin da 2005 e ci sono voluti ben 13 Gp per capire che andava vietato. "Accettiamo questa decisione - ha detto Alonso - penso che siamo competitivi anche senza mass damper, quando guido non sento grandi differenze".
Si dice che il mass damper migliorasse fino a un secondo al giro. "Il pacchetto Ferrari sicuramente è molto valido ma penso che questo sia dovuto alle gomme e non solo alla macchina. Bridgestone ha lavorato bene ma sono certo di una reazione da parte della Michelin".
[align=right][snapback]647536[/snapback][/align]
Beh, non esageriamo...
Sarà qualche decimo (che non è poco..)
intanto:
In Turchia tra i piloti si parlera' anche di doping
Nel consueto briefing in programma tra i piloti in vista del prossimo GP in Turchia uno dei punti all'ordine del giorno sara' il doping e la questione dei controlli per verificare l'assunzione di sostanze proibite.
E' quanto riporta il giornale svizzero Blick, citando come fonte un pilota che preferisce restare nell'anonimato. Secondo tale pilota sarebbero necessari controlli piu' rigorosi per evitare che l'uso di sostanze come ad esempio l'EPO (balzata tristemente agli onori della cronaca in sport come il ciclismo) possa estendersi anche all'automobilismo. Il pilota conclude affermando "Sono decisamente a favore di controlli piu' severi".
Ricordiamo che l'ultima infrazione in materia di doping aveva visto coinvolto il pilota della Repubblica Ceca Tomas Enge, che a causa dell'assunzione di Marijuana fu privato del titolo di F3000.
Manuel Codignoni (Fonte: F1GrandPrix.it)