Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Re: Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

Post by Teo »

Gerry Donato wrote:

Io avevo già postato come giocherei e continuo a non vedere i problemi:

Gabriel
De Sciglio Ambrosini De Jong Emanuelson (Constant)
Boateng Montolivo Nocerino
Faraone Pato (Bojan) Binho (Bojan)
Ma con questa formazione retrocedi sicuramente, ancor prima di quella che sta giocando in queste partite!!

Metti un 20enne in porta che non ha mai giocato ad alti livelli e non è un campione, un discreto portiere, lo metti in porta protetto da 2 giocatore che da centrali difensivi in una difesa a 4 avranno si e no 5-6 partite sommate, insieme senza mettere un dif vero con uno dei 2, metti un centrocampo a 3 in cui l'unico centrocampista difensivo (tatticamente e mentalmente) è Nocerino, Montolivo è fermo, lo si è visto col Parma, Boateng non ha più la mentalità per fare quel ruolo in fase difensiva.
In più vuoi mettere questo Robinho che è zavorrato con 10 kg buoni in piu'.
Mi meraviglio che tu l'abbia solo pensata questa formazione!
Boateng può tranquillamente giocare a centrocampo. Non è vero che non ha qualità e che non sa fare la fase difensiva, semplicemente nel ruolo attuale è sballottato nella terra di nessuno e risulta inutile in entrambe le fasi, sentendosi poi in dovere di fare cose da giocatore decisivo ed andando fuori giri.
Ma un giocatore con quella forza fisica, con quel tiro da fuori e quei tempi senza palla va solo allenato a fare il centrocampista, perché le caratteristiche di base ci sono davvero tutte e potrebbe anche permettersi di giocare più facile con minor responsabilità di finalizzazione.
Io vedo un giocatore che fa pressione fittizia, ma che in fase difensiva non aiuta, non a caso è El Sharaway quello che si fa più il mazzo dei giocatore offensivi.
E questo lo faceva anche nel Portsmouth eh!
De Jong è e resterà un mediano, che ha sempre fatto interdizione e calci, Ajax, ManCity e Olanda.
:shocking:

Questa decisamente mi mancava. :laughing: Ti do atto per altro che eri uno dei pochissimi a non deridermi quando a luglio parlavo di retrocessione o di Fiorentina 3 volte superiore.

Ora però, mannaggia che sfiga!, siamo iscritti al campionato di serie A e ci tengo a ricordare che le ultime 3 classificate l'anno successivo partecipano al campionato di serie B. Vorrei semplicemente scongiurare la retrocessione portando in trionfo Allegri per la salvezza ottenuta all'ultima giornata e cerco di capire come sia possibile questa impresa.
A me sembra che tu stia dicendo che con Allegri si retrocede o quasi, cambiando allenatore (e tipo di formazione) la situazione cambia, io sto dicendo da luglio che è la squadra ad essere oltre ogni limite scarsa, non l'allenatore (che sicuramente non è un santone).
[align=left][/align]ImageImageImage
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

E comunque io lo dicevo anche lo scorso anno che Boateng è più mezzala che trequarti, ma con un'altra mentalità e in un altro centrocampo, in questo assolutamente no.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Teo wrote:E comunque io lo dicevo anche lo scorso anno che Boateng è più mezzala che trequarti, ma con un'altra mentalità e in un altro centrocampo, in questo assolutamente no.
Al limite concorderei pure, anche se in ritiro si sarebbe potuto lavorare sul ruolo. Ma anche mantenendo la stessa formazione si può lo stesso arretrarlo, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3, lasciandolo centrale davanti a De Jong e Montolivo, ma facendolo partire appena davanti a loro e dandogli molti più compiti difensivi. Una modifica della posizione in campo mi pare indispensabile, il suo non mi pare solo un problema di forma, in quel ruolo con una squadra come quella attuale non mi pare possa giocare, nemmeno se la forma migliorasse.

Per quanto riguarda Gerry, mi focalizzerei più sul principio che su quella formazione, mi pare evidente che sia assurda e provocatoria e la mantenga solo per punto preso, se non altro per i difensori centrali. Che poi fra l'altro i difensori centrali attuali, se escludiamo la pessima prestazione con l'Udinese, manco stanno troppo demeritando, a mio parere. Su 5 gol presi nelle altre 6 partite non mi pare abbiano responsabilità specifiche, semmai il problema è che impostano male, ma qui eravamo abituati troppo bene. Ora che ha parzialmente cambiato modalità e non si limita al paradosso come qualche settimana fa, io analizzerei più a fondo quel che dice Gerry, il succo è che propone un leggero cambio di modulo, il 4-3-3, con una squadra che giochi più sulle fasce, in cui gli esterni d'attacco siano attaccanti veri e non centrocampisti avanzati, terzini che facciano sovrapposizioni ed il tentativo di schierare tutti assieme quei pochi centrocampisti di qualità che abbiamo, e tutti e tre avrebbero quella caratteristica indispensabile nel 4-3-3, quella di sapersi inserire inmodo da non lasciar solo il centravani. Questa ad oggi mi pare l'unica vera alternativa a quella squadra più prudente e più votata ad un sano contropiede che propongo io. Ovviamente con una composizione diversa dell'11 in campo.
Più aggiunge la voglia di schierare più giovani, su cui non concordo, perchè, contrariamente ai due anni passati, quest'anno i giovani che meritano in campo vanno, El Shaarawy è la stella della squadra, De Sciglio e Bojan trovano spazio, confido che se Gabriel, Acerbi e Niang daranno garanzie troveranno spazio anche loro, se ne trovano poco vuol dire che c'è qualche dubbio. E non siamo nella situazione dell'Inter, che magari può permettersi di perdere qualche punto rischiando Livaja o Obi, a noi i punti servono come il pane.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Gerry, però se vuoi De Jong-Ambro come coppia centrale un pò di masochismo dentro di te lo nascondi, ammettilo :forza:
Però mi ha incuriosito sul mago Gabriel, mi devo documentare di più sul ragazzo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

shilton wrote:Gerry, però se vuoi De Jong-Ambro come coppia centrale un pò di masochismo dentro di te lo nascondi, ammettilo :forza:
Però mi ha incuriosito sul mago Gabriel, mi devo documentare di più sul ragazzo.
Lo ammetto. :forza:

Ma Doc ha colto perfettamente lo spirito di quella formazione, che sono solo concetti ed idee lanciate per un modello di calcio diverso e per uscire dal pantano attuale. Che poi è l'unica cosa che si chiedeva realmente ad Allegri, ovvero essere creativo.

Il Milan per missione presidenziale non può giocare difendendosi nella propria metà campo e speculando come Strama in queste settimane ed Allegri è condizionato sicuramente dai dialoghi con Galliani in questo senso, se si considera che è passato al 4-2-cazzeggio 5 giorni dopo aver negato categoricamente un cambio di modulo.
La stessa strigliata odierna di Galliani è motivata dall'approccio passivo nel derby.

E visto che tanto al primo calcio piazzato prendiamo gol, quindi è inutile difendersi e stare bassi perché poi se andiamo sotto non recuperiamo mai e poi mai, ecco che quel calcio ben descritto dal Doc può essere la strada della redenzione. Che poi non è così lontanissimo dai concetti intravisti a San Pietroburgo.

Su Ambro centrale difensivo, parole del suo procuratore Moreno Roggi: Negli ultimi anni ha giocato davanti alla difesa, perché probabilmente Allegri voleva una diga, per supportare un forza d´attacco notevole. Secondo me, però, è addirittura immensamente più forte da centrale difensivo: da qualche anno gli consiglio di arretrare il suo raggio d´azione. È ancora in tempo, quindi, se lo farà, potrebbe allungare la sua carriera di almeno un paio d´anni.

I falli ed i cartellini di Ambrosini a centrocampo sono tutti motivati dal fatto che viene preso in mezzo o alle spalle in inferiorità a potenziale palla scoperta ed è obbligato a fermare l'azione avversaria in tutti i modi, o con il fallo classico da dietro o con la sua caratteristica tenaglia "quel che prendo prendo".
Per me schierarlo in difesa con accanto sempre un collega e ricevendo frontalmente le iniziative altrui addirittura potrebbe risolvere questo suo limite, esaltando la sua lettura del gioco. Inoltre, carisma e sicurezza nel guidare compagni e nell'impostare l'azione.

De Jong difensore è semplicemente un modo per trovargli un posto e per evidenziare la sua sostanziale inutilità attuale a centrocampo. Ma se viene impostato in allenamento, ha tutto per essere un Cannavaro 2.0 o un Cordoba 2.0.

Quanto al nostro giovane portierone, eccolo in esclusiva dai campi di Milanello vicino ad un palo mentre si prepara con metodi pionieristici a disorientare il tiratore sui rigori:

http://www.youtube.com/watch?v=ywM-9poAXog
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: De Jong difensore è semplicemente un modo per trovargli un posto e per evidenziare la sua sostanziale inutilità attuale a centrocampo. Ma se viene impostato in allenamento, ha tutto per essere un Cannavaro 2.0 o un Cordoba 2.0.
Ed ecco che scopriamo gli altarini!
:forza: :forza: :forza: :forza:
Cannavaro e Cordoba, magari non altissimi, avevano un bello stacco e colpivano molto bene di testa, cosa che non mi pare si possa dire di De Jong.

A parte tutto ciò, e tralasciando i paradossi, si potrebbe anche provare lo schema, sempre correggendo l'11, ci sarebbero parecchi giocatori da cedere a gennaio e qualcuno da prendere, ma questo mi parrebbe il problema minore, tanto ci sarebbero lo stesso.
Qualche vantaggio ci sarebbe, come appunto visto in Russia.
In primo luogo se chi ha palla vede 4 giocatori sulle fasce che corrono come ossessi per farsi trovare liberi e dettano il passaggio diventa più facile passarla velocemente, e poi gli avversari debbono allargarsi per forza di cose, lasciando più spazio al centro. Certo, se hai un Ibra che tanto la prende lo stesso o Pirlo, Seedorf e Kakà che dialogano in un fazzoletto può diventare uno speco di energie, ma se hai gente dai piedi rivedibili questo sistema può aiutarli tantissimo nell'impostazione.
In secondo luogo schierare tre attaccanti, anche se due si devono allargare, può aiutare a risolvere il problema del gol, che per ora viene attenuato solo da grandi prestazioni di El Shaarawy.
In terzo luogo molti centrocampisti si sanno inserire bene o sanno tirare da fuori, il fatto di avere davanti solo un centrocampista potrebbe favorire questi inserimenti, e gli esterni potrebbero dar palla anche all'indietro azichè dover cercare per forza il centravanti.
In quarto luogo, come detto, il cambio di posizione potrebbe dare nuovo entusiasmo a Boateng.

Tutti questi fattori mi paiono positivi, anche se ci sono anche alcuni dubbi. In primo luogo, già ora i centrali di centrocampo hanno commesso errori che hanno permesso agli avversari di segnare. Gente come De Jong, Muntari o Ambrosini, col migliorare della forma, penso proprio che possano aggiustare il tiro, Montolivo, Nocerino e Boateng non so. Temo che ad ora il recupero di De Jong davanti alla difesa sia fondamentale per attenuare questo grave difetto.
In secondo luogo già ora dietro sulle fasce fatichiamo, con questo modulo temo balleremmo davvero.
In terzo luogo, tutto questo gioco sulle fasce, sovrapposizioni, corse senza palla, cross anche di prima, e poi un attacco con Bojan, Robinho, El Shaarawy, Gongolo, Pisolo, Eolo e Dotto? Diventerebbe fondamentale Pazzini, che però allo stato attuale di forma non mi lascerebbe del tutto tranquillo. L'idea del 4-2-3-1 infatti era quella di poter inserire anche Bojan centravanti, con Boateng immediatamente alle spalle a fare il falso nove quando serve. Idea miseramente naufragata con il pessimo rendimento di Boateng, ma il problema resta.

Alla fine a me pare che i fattori positivi superino quelli negativi, si potrebbe provare, ma confesso che a me la squadra pare molto più adatta ad un sano catenaccio con tanto contropiede. La potenza fisica c'è, stando tutti vicini insieme appassionatamente gli errori si possono limitare, gli spazi ampi potrebbero esaltare i vari Boateng, El Shaarawy, Bojan e per far punti giocando in questo modo non servono piedi buoni. E se a Galliani non va bene, poteva pensarci in estate.
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Boh, a parte il leggere che ora le parole dei procuratori fanno testo a livello tecnico/tattico, mi pare abbastanza palese che questa squadra non può sfruttare un gioco sulle fasce, non lo faceva ai tempi Ancelottiani quando avevano fior di centravanti, non lo faceva praticamente mai nei 2 anni di Ibrahimovic, non capisco come possa farlo ora con una banda di nani + Pazzini.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

de jong un potenziale cannavaro 2.0 :notworthy: :notworthy:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

A De Jong ha una collocazione, mediano di rottura.

Ma tipo se proprio non ci si fida del 4-2-3-1 con De Jong-Nocerino + Boateng/Montolivo, El Sharaawy, Pazzini, Bojan/Boateng

Si può anche provare un 4-3-3 con D

Abate Uno qualsiasi Yepes De Sciglio
De Jong
Montolivo Nocerino

Boateng Faraone
Pazzini/Pato
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

Buone notizie a Milanello. Sulley Muntari, a tempo di record, è tornato ad allenarsi in gruppo. Il centrocampista ghanese ha svolto parte del lavoro con la squadra, non partecipando al possesso palla e alla partitella. Un buon progresso se consideriamo che l'ex nerazzurro era stato sottoposto ad inizio giugno ad un intervento chirurgico per risolvere una lesione al crociato.

E mò sò cazzi vostri (cit.) :metal:

:disgusto: :disgusto:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Li ... 6734.shtml

mi spezza il cuore :piango:

e d'uopo ricordare che il milan giocava male per colpa di ibra (cit.)
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

BruceSmith wrote:http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Li ... 6734.shtml

mi spezza il cuore :piango:

e d'uopo ricordare che il milan giocava male per colpa di ibra (cit.)
Immagino che dipenda da quanto è disposto a darci. Certo che, ammesso che sia vero, non è proprio il massimo per il PSG. :laughing:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Toni Monroe wrote:
Immagino che dipenda da quanto è disposto a darci. Certo che, ammesso che sia vero, non è proprio il massimo per il PSG. :laughing:
vabbè, al netto dei titoloni, io ci ho letto semplicemente che si è trovato bene al milan e che sarebbe rimasto volentieri. niente di più.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

BruceSmith wrote:
Toni Monroe wrote:
vabbè, al netto dei titoloni, io ci ho letto semplicemente che si è trovato bene al milan e che sarebbe rimasto volentieri. niente di più.

Sì, io scherzavo. :biggrin:

Anche se poi il tifoso, in genere, è una persona viscerale e non so quanto al tifoso del PSG faccia piacere una dichiarazione come questa. :biggrin:
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

ma non sarà che De Jong è semplicemente scarso?? :forza:
Post Reply