Re: I più grandi di sempre, classifica da aggiornare...

Il canale NBA moderato
Post Reply
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

guglielmo wrote: per il resto ,rimango delle mie idee..i celtics di oggi,gli spurs di questi anni ,i cavs di domani rappresentano ostacoli per nulla inferiori a quelli a cui fai riferimento..le disquisizioni tecniche e le valutazioni tra le epoche differenti sono state fatte..se vuoi appigliare il tuo discorso alle pinze,forse hai qualche piccola carenza argomentativa...
ah...kobe oggigiorno non gioca contro te ,ma contro lebron james,paul pierce,tim duncan,dwyane wade,kevin garnett,shaquille o'neal(ed è dal 2004 che nn giocano piu assieme),e in questi anni ha affrontato gente come steve nash,jason kidd,scottie pippen,rasheed wallace ,chauncey billups ,dirk nowitzki ,allen iverson di  phila ecc ecc..se poi mi vuoi ridurre la sua carriera solo a questi ultimi 2 anni ,tralasciando un paio di cosette che il mamba dal 96 ad oggiha mostrato,beh,allora amen..
se questi nomi ti sembrano osceni,che te devo di...ognuno vede quello che vuole vedere..io sta situazione drammatica non la vedo e nn mi sembra che gli avversari del mamba siano stati finora dei toni monroe...punti di vista eh...

Beh,correggimi se sbaglio,ma contro Wade,James e Shaq non ha mai giocato una serie di Playoff :ok:
EDIT: Ma Bryant quest'anno farà la sua 14esima stagione NBA?Tante quante ne ha fatte MJ in tutta la sua carriera? :shocking:
Last edited by The Flash on 10/07/2009, 21:53, edited 1 time in total.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

guglielmo wrote:
Sei di una serietà disarmante. Il mio ultimo post si commenta da solo. Meno male che l'hai almeno citato. Così si sente meno solo, poverino. Il mio ultimo post, eh. Non certo te. :D Le disquisizioni sono state fatte e su alcuni aspetti siamo molto meno lontani di quanto credi. Io pure penso che le valutazioni si potrebbero fare soltanto a carriere concluse. Mia opinione è che a carriera conclusa di Jordan e di molti dei suoi avversari li posso giudicare superiori a gran parte dei giocatori attuali. Quanti di questi troveranno una posizione vicina (o anche superiore) a quelli del passato io non lo saprei dire. Ma non stiamo giudicando un periodo intero di cui Kobe potrebbe far parte, insieme a giocatori che daranno il massimo quando lui sarà alla frutta o già ritirato, bensì gli avversari che affrontò Jordan quando lui (Jordan) era nel pieno. Il mio discorso era questo e tu non sei d'accordo. Va benissimo.

Edit. Ne facciamo a meno, via.. :D
Last edited by Toni Monroe on 10/07/2009, 21:57, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Concordo con Toni sul fatto che i giocatori in piena attività siano giudicabili solo parzialmente.
Propongo un giochino interessante: la Top5(o 10) dei giocatori di ogni decade.

La prima che mi viene in mente è quella dei giorni nostri,per le altre devo pensarci un pò:
Dalla stagione 2000-01 alla stagione 2008-2009(aggiornabile alla fine di questa stagione)  :D
1)Shaquille O'Neal
2)Tim Duncan
3)Kobe Bryant
4)Jason Kidd
5)Kevin Garnett

Nonostante sia ringless ritengo Kidd un filino superiore a KG,anche se è comunque opinabile  :D
Last edited by The Flash on 10/07/2009, 22:23, edited 1 time in total.
Ryo San 23
Rookie
Rookie

Post by Ryo San 23 »

Il caro Shawn ha giocato 3/4 stagioni in maniera superba se non erro a mente mi ricordo che nell'anno dei record dei bulls (72/10) è stato inserito nel primo quintetto ideale battento tra l'altro nei playoff I jazz di malone in finale di conference...
Peccato che poi negli anni seguenti a causa della guerra fatta contro la dirigenza che non voleva rivedere il suo contratto le sue prestazioni sono calate mettendosi anche a "scioperare" e fare l'inallenabile...
Anche se nei Cavs non era quello di una volta era sempre un buon giocatore...
Image
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Kidd, come -per certi versi- Stockton o Nash o altri grandi giocatori sarà sempre penalizzato dal non aver vinto. E fino all'anno scorso ci poteva stare tranquillamente anche KG tra i grandi incompiuti. Purtroppo arriva un momento in cui il non riuscire a portare alla vittoria una squadra ti sminuisce. O ci riesci o non sei poi così grande. E' anche per questo che non mi piacciono queste classifiche. A me Mark Jackson -ad esempio- sembra superiore a PG con gioielleria, vedi tu.. :D

Edit. Se non ricordo male il primo anno di Kemp ai Cavs non fu poi terribile. La perdizione arrivò in seguito. Destino beffardo per quei due giocatori: anche Vin si incamminò sulla stessa pessima china..
Last edited by Toni Monroe on 10/07/2009, 22:46, edited 1 time in total.
Toni.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Toni Monroe wrote: Kidd, come -per certi versi- Stockton o Nash o altri grandi giocatori sarà sempre penalizzato dal non aver vinto. E fino all'anno scorso ci poteva stare tranquillamente anche KG tra i grandi incompiuti. Purtroppo arriva un momento in cui il non riuscire a portare alla vittoria una squadra ti sminuisce. O ci riesci o non sei poi così grande. E' anche per questo che non mi piacciono queste classifiche. A me Marc Jackson -ad esempio- sembra superiore a PG con gioielleria, vedi tu.. :D
E' vero che Kidd non ha anelli,ma a differenza di KG ha portato tutti gli anni la squadra ai PO,ha trascinato i Nets a due Finals,perse contro due squadre palesemente superiori e contro due giocatori,Duncan e Shaq che probabilmente erano nel loro periodo di massimo splendore.Se avesse vinto una di queste due serie sarebbe stato un vero e proprio miracolo sportivo,paragonabile ai più grandi upset della storia NBA.
Garnett,oltre ad aver accumulato delusioni su delusioni al primo turno di PO(negli ultimi due anni a Minnesota non c'è manco arrivato) nelle Finals contro i Lakers è stato IMHO il meno positivo dei Big Three.In più le sue statistiche degli anni a Minnesota sono gonfiate da tanti,troppi,garbage time.
Questo senza nulla togliere alla grandezza di KG.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

The Flash wrote: E' vero che Kidd non ha anelli,ma a differenza di KG ha portato tutti gli anni la squadra ai PO,ha trascinato i Nets a due Finals,perse contro due squadre palesemente superiori e contro due giocatori,Duncan e Shaq che probabilmente erano nel loro periodo di massimo splendore.Se avesse vinto una di queste due serie sarebbe stato un vero e proprio miracolo sportivo,paragonabile ai più grandi upset della storia NBA.
Garnett,oltre ad aver accumulato delusioni su delusioni al primo turno di PO(negli ultimi due anni a Minnesota non c'è manco arrivato) nelle Finals contro i Lakers è stato IMHO il meno positivo dei Big Three.In più le sue statistiche degli anni a Minnesota sono gonfiate da tanti,troppi,garbage time.
Questo senza nulla togliere alla grandezza di KG.
Sulla capacità di mettersi la squadra sulle spalle da parte di KG più volte son stati avanzati dubbi. Anni e anni senza passare nemmeno il primo turno gridano vendetta, ma poi son arrivate una finale e un titolo che io per lui non riesco ad apprezzare. Sono legato a certi valori e anche in una Lega che sembra non averne vedere un giocatore franchigia che se ne va per cercare di vincere lontano da dove ha sempre perso mi dà un po' fastidio. Ma mi rendo anche conto che le cose vanno così..  :carezza:
Toni.
guglielmo
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants

Post by guglielmo »

The Flash wrote:
Beh,correggimi se sbaglio,ma contro Wade,James e Shaq non ha mai giocato una serie di Playoff :ok:
EDIT: Ma Bryant quest'anno farà la sua 14esima stagione NBA?Tante quante ne ha fatte MJ in tutta la sua carriera? :shocking:
non sbagli mica,ma se ne facciamo un discorso di panorama nba odierno,dire gioca contro james ci sta ,perchè si dice allo stesso modo che air ha giocato contro un olajuwon,ad esempio..comunque giocando in diverse conference o ci si becca in finale  o niente...

sulla questione kidd o garnett: ad ora e specifico ad ora  vedo kidd avanti di un pelo..nonostante l'arrivo di garnett  ai celtics abbia radicalmente dato l'avvio ad un nuovo corso nella nba,con il ridisegnamento delle gerarchie,non si può non considerare ciò che kidd ha dato alla lega ,in maglia nets..è vero che l'eastern conf. dell'epoca esprimeva al massimo dei pistons ancora immaturi,dei sixers alla deriva ,dei pacers tosti ma incompleti,dei celtics lontani parenti di quelli odierni,ma cmq ,pur in una penuria di concorrenza tale ,dare un identità del genere ad una squadra come kidd faceva con la sua , e cmq portarla a 2 finali consecutive di cui una anche abbastanza contesa con gli spurs ,quando la tue seconde opzioni erano un kenyon martin e un jefferson alle prime armi e altrove avevi kittles,gill,lucious harris e collins,beh...chapeau a jasone ....nella  valutazione lui o garnett non prenderei nemmeno in considerazione la questione anelli,che nn è per nulla un fattore limitante per kidd...

su garnett se ne sentono un po troppe..il discorso sulle stats ecc ecc,sui primi turni di p'offs..dico solo che quando ai twolves gli hanno messo vicino sprew e sam i am li ha portati alle finali di conf.(e direi che se cassell e hudson non avessero avuto gli acciacchi che hanno avuto,col cavolo che in finale ci andavano i 4 hall of famers),con gli altri non poteva fare miracoli,visto che negli altri anni affrontava sistematicamente duncan con il suo supporing cast esponenzialmente superiore ai primi turni..
poi sul discorso dei celtics,credo sia chiaro che ,statistiche gonfiate dal garbage o meno,senza garnett sono una squadra totalmente diversa rispetto a quando lo hanno..lo dicono i risultati,credo ci sia poco da obiettare..non è mai staato e mai sarà determinante come shaquille o'neal,ma è pur sempre  un signore del parquet per intensità difensiva,completezza offensiva non supportata da quella continuità offensiva e quel killer instinct che invece può avere un duncan..la differenza è li..

cmq KIDD meglio di garnett..
Last edited by guglielmo on 11/07/2009, 11:52, edited 1 time in total.
E' venuto il tempo del re
guglielmo
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants

Post by guglielmo »

guglielmo wrote: non sbagli mica,ma se ne facciamo un discorso di panorama nba odierno,dire gioca contro james ci sta ,perchè si dice allo stesso modo che air ha giocato contro un olajuwon,ad esempio..comunque giocando in diverse conference o ci si becca in finale  o niente...

sulla questione kidd o garnett: ad ora e specifico ad ora  vedo kidd avanti di un pelo..nonostante l'arrivo di garnett  ai celtics abbia radicalmente dato l'avvio ad un nuovo corso nella nba,con il ridisegnamento delle gerarchie,non si può non considerare ciò che kidd ha dato alla lega ,in maglia nets..è vero che l'eastern conf. dell'epoca esprimeva al massimo dei pistons ancora immaturi,dei sixers alla deriva ,dei pacers tosti ma incompleti,dei celtics lontani parenti di quelli odierni,ma cmq ,pur in una penuria di concorrenza tale ,dare un identità del genere ad una squadra come kidd faceva con la sua , e cmq portarla a 2 finali consecutive di cui una anche abbastanza contesa con gli spurs ,quando la tue seconde opzioni erano un kenyon martin e un jefferson alle prime armi e altrove avevi kittles,gill,lucious harris e collins,beh...chapeau a jasone ....nella  valutazione lui o garnett non prenderei nemmeno in considerazione la questione anelli,che nn è per nulla un fattore limitante per kidd...

su garnett se ne sentono un po troppe..il discorso sulle stats ecc ecc,sui primi turni di p'offs..dico solo che quando ai twolves gli hanno messo vicino sprew e sam i am li ha portati alle finali di conf.(e direi che se cassell e hudson non avessero avuto gli acciacchi che hanno avuto,col cavolo che in finale ci andavano i 4 hall of famers),con gli altri non poteva fare miracoli,visto che negli altri anni affrontava sistematicamente duncan con il suo supporing cast esponenzialmente superiore ai primi turni..
poi sul discorso dei celtics,credo sia chiaro che ,statistiche gonfiate dal garbage o meno,senza garnett sono una squadra totalmente diversa rispetto a quando lo hanno..lo dicono i risultati,credo ci sia poco da obiettare..non è mai staato e mai sarà determinante come shaquille o'neal,ma è pur sempre  un signore del parquet per intensità difensiva,completezza offensiva però  non supportata da quella continuità offensiva e quel killer instinct che invece può avere un duncan..la differenza tra essere duncan e kg  è li..

cmq KIDD meglio di garnett..

E' venuto il tempo del re
Redondo15

Post by Redondo15 »

Ryo San 23 wrote: Il caro Shawn ha giocato 3/4 stagioni in maniera superba se non erro a mente mi ricordo che nell'anno dei record dei bulls (72/10) è stato inserito nel primo quintetto ideale battento tra l'altro nei playoff I jazz di malone in finale di conference...
Peccato che poi negli anni seguenti a causa della guerra fatta contro la dirigenza che non voleva rivedere il suo contratto le sue prestazioni sono calate mettendosi anche a "scioperare" e fare l'inallenabile...
Anche se nei Cavs non era quello di una volta era sempre un buon giocatore...
Anche Amare ha fatto due signori stagioni con prestazioni ai playoffs superbe quando giocava con D'Antoni, ha giocato stagioni da 25+9, è stato in serito nel primo e secondo quintetto NBA (e ha ancora un bel po' di tempo per fare meglio). Ripeto, qua non sto parlando di statistiche o titoli vinti, anche perchè Kemp non ha vinto molto eh.
Io, nei miei post precedenti, parlavo di valutazione obiettiva di un giocatore. Perchè sembra sempre che tutti quelli che ha affrontato Jordan nella sua carriera siano stati dei fenomeni; si tirano fuori pure nomi altisonanti a volte, tipo Bird o Magic, quando questi ultimi erano in fase calante (vuoi per il declino fisico, vuoi per la squadra che non era più forte, ecc) quando li ha affrontati MJ. Chiedo solo un po' di obiettività. Io penso che la differenza reale tra il basket degli anni 90 e quello di oggi sia la qualità dei lunghi, molto più alta negli anni 90 naturalmente. Sul resto si può discutere.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Francesco81
Senior
Senior

Post by Francesco81 »

Redondo15 wrote: Anche Amare ha fatto due signori stagioni con prestazioni ai playoffs superbe quando giocava con D'Antoni, ha giocato stagioni da 25+9, è stato in serito nel primo e secondo quintetto NBA (e ha ancora un bel po' di tempo per fare meglio). Ripeto, qua non sto parlando di statistiche o titoli vinti, anche perchè Kemp non ha vinto molto eh.
Io, nei miei post precedenti, parlavo di valutazione obiettiva di un giocatore. Perchè sembra sempre che tutti quelli che ha affrontato Jordan nella sua carriera siano stati dei fenomeni; si tirano fuori pure nomi altisonanti a volte, tipo Bird o Magic, quando questi ultimi erano in fase calante (vuoi per il declino fisico, vuoi per la squadra che non era più forte, ecc) quando li ha affrontati MJ. Chiedo solo un po' di obiettività. Io penso che la differenza reale tra il basket degli anni 90 e quello di oggi sia la qualità dei lunghi, molto più alta negli anni 90 naturalmente. Sul resto si può discutere.
Mi sento di sottoscrivere in pieno questo post, soprattutto l'ultima parte. Inoltre sono d'accordo anche con quanto affermato da The Goat quando dice che negli anni '80 e '90 ad essere più "elevato" era il valore medio in generale mentre per quanto riguarda quelli al top, almeno per come la vedo io, non noto troppe differenze. Come sempre accade in tutti gli sport il passato, una volta diventato tale, assurge ad un livello superiore, quasi di intoccabilità, proprio per la leggenda che hanno creato i protagonisti di quell'epoca. Basti pensare ai discorsi che si fanno nel calcio (l'epoca dei Maradona, Manicini e Van Basten superiore a quella degli Ibrahimovic, Del Piero e Totti), al tennis (Federer, Sampras, Borg, Lever), al nuoto (Spitz e Phelps) e così via.

Dal mio punto di vista quello che oggi manca in maniera devastante rispetto al passato è la conoscenza del gioco. Se facciamo le dovute eccezioni la maggior parte dei giocatori che oggi calcano i parquet della NBA è gente che del basket non ha la minima conoscenza, nel senso più tattico del termine. Alla fine, infatti, se sei dotato di talento per volontà divina, in qualche modo tendi sempre a cavartela. Ma se le tue capacità non sono eccelse vengono fuori tutti quei difetti che in altri giocatori sono più nascosti.

C'è anche da dire che il gioco, rispetto a 20-30 anni fa è abbastanza modificato. La zona, le difese illegali, le regole in generale sono state cambiate. Ad esempio io avrei voluto vedere giocare Jordan con le difese di oggi. Attenzione, quelle degli anni '80-'90 magari erano più fisiche, c'erano più "cristoni" (e qui si ritorna al discorso di Redo) in mezzo all'area pronti a massacrarti di botte. Sono d'accordo, ma le difficoltà che oggi vengono proposte agli attaccanti come James, Bryant, Wade da difese organizzate, pronte, preparate, come ad esempio quella di Boston nel 2008 non hanno nulla di che invidiare ai Pistons fine anni '80. Ritengo che oggi ci sia più attenzione al particolare di quanto non avvenisse in passato anche perché la tecnologia ti permette di sviscerare ogni singolo aspetto della partita.

In tutto questo c'è anche da considerare il numero delle franchigie: aumentato a dismisura rispetto ai tempi di Bill Russell. Attenzione non voglio assolutamente sminuire il talento della Louisiana (basti vedere dove lo metto in classifica), ma vincere 11 titoli quando le franchigie erano 8 (no, dico OTTO se andiamo a vedere il 1957, anno del primo titolo, e poi 14 nel 1969 anno dell'ultimo titolo) rispetto ad oggi che sono 30 (dico, TRENTA) è un attimo più facile. E anche per quanto riguarda il talento è ovvio come in precedenti ere cestistiche le capacità dei giocatori fossero più ammassate. Voglio dire, nella NBA del 1980-1981 (quando le squadre erano 23) entrare a far parte di un roster della Lega americana non era assolutamente facile come magari può essere oggi. Anzi, giocavi solo se eri uno dotato. E ovviamente in tutto questo non ho inserito discorsi razziali e via discorrendo che prima dell'avvento di Stern hanno comunque avuto un ruolo importante. Per non parlare di tutti quella serie di giocatori che, per svariati motivi (oltre a quelli razziali), non sono potuti entrare nella Lega più importante del mondo pur avendone assolutamente diritto.

Insomma, in conclusione, non mi sento di ritenere, al 100%, la NBA di oggi inferiore a quella degli anni '80-'90. Alcuni aspetti erano maggiormente curati in passato, altri sono migliori oggi, ma essenzialmente stiamo parlando di due "giochi" abbastanza diversi. Basti vedere un filmato a caso di 20-30 anni fa ed uno della stagione appena passata. La velocità è quasi triplicata e questo è un elemento che in pochi valutano. Se la velocità di esecuzione aumenta, il margine d'errore cresce sensibilmente (sia difensivamente che in fase offensiva). E questo è solamente un aspetto. Ogni era, dal mio punto di vista, propone le proprie difficoltà, i propri enigmi, specifiche bellezze estetiche e non può essere ritenuta né superiore né inferiore alle precedenti solo perché è venuta prima. Dal mio punto di vista ogni giocatore, nella sua valutazione singola, deve essere considerato a prescindere dall'era in cui ha giocato. O meglio, proprio perché ha giocato in quel periodo. Si valutano le sue capacità e il suo modo di affrontare le difficoltà che via via gli si sono parate davanti. Senza paragoni con il passato.

Stabilire il migliore in assoluto, proprio per questo, non è impossibile. Ad oggi MJ, per quanto mi riguarda, è il n° 1, ma non escludo che futuri (o attuali :naughty:) talenti possano eguagliare od emulare o addirittura superare (per quanto mi sembri impossibile) le sue gesta. Il bello del gioco è anche questo: aspettare e sperare che qualcuno dotato di immani capacità dal Signore possa arrivare su questa Terra e farci sognare. Altrimenti che cosa staremmo facendo ogni anno nel seguire lo sport più bello del mondo?
Last edited by Francesco81 on 11/07/2009, 13:17, edited 1 time in total.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Francesco81 wrote: Il bello del gioco è anche questo: aspettare e sperare che qualcuno dotato di immani capacità dal Signore possa arrivare su questa Terra e farci sognare.
Quoto tutto, sono d'accordissimo sul non essere sicuri al 100% che il passato (quello che si trasforma molto spesso in un "non ci sono più le mezze stagioni") sia superiore al presente.
Per il resto, non sono d'accordo sul Signore ma va bene comunque. :forza:
warriors
Rookie
Rookie

Post by warriors »

Ragazzi, dovendo scegliere tra havlicek e baylor chi scegliereste?
PistooolPeeete
Senior
Senior

Post by PistooolPeeete »

warriors wrote: Ragazzi, dovendo scegliere tra havlicek e baylor chi scegliereste?
eh insomma è una questione piuttosto "spinosa":stiamo parlando di due giocatori che per me se la giocano alla pari,da una parte Baylor a livello individuale è stato un giocatore superiore e uno dei più grandi scorers di sempre(ma era anche molto di più di un semplice scorer sia ben chiaro)e ha portato il gioco a nuove altezze,poteva colpire da ogni angolo del campo,prendeva rimbalzi a iosa etc. oltre ad aver portato per primo il basket ad LA ad alti livelli(anche perchè prima non c'era :lol2:) però io forse gli preferisco Havlicek,per un pelo sia chiaro,per la costanza ad alti livelli per più anni,per la capacità ad adattarsi ai diversi ruoli che gli furono assegnati nel corso degli anni:prima pefetto sesto uomo nella seconda parte della dinasta Celtics,sest uomo che er il 1°/2° scorer di tutta la squadra eh,mica pizza e fichi. Il tutto con una gran difesa e una sinistra capacità a essere decisivo nei momenti più delicati,classico giocatore i cui ventelli valevano 30 punti(o più) per il loro peso specifico. E poi una volta finita l'era-Russell divenne leader di quei Celtics che bene o male riuscì a portare di nuovo ai vertici vincendo altri due titoli di cui il primo da MVP delle Finals.Certo è vero che Elgin si ritrovò,al contrario di Havlicek, a dover essere subito il leader di quei Lakers che traghettò in Finale quando ancora non aveva il supporto di West,ma poi non riuscì mai a fare il passo ulteriore,soffro a dirlo ma comunque la mancanza d quel maledetto anello pesa,insomma. e poi ,al contrario di Havlicek, Elgin ebbe una seconda parte di carriera piano piano in declino a causa dei gravi infortuni,al contrario di Hondo che ebbe una "seconda giovinezza" guidò i Celtics al primo titolo post-Russell da leader assoluto e anche nel suo ultimo anno giocò 82 partite con più di 16 punti di media,tanto per darti l'idea di che giocatore è stato nel corso di tutti i suoi 15(mi pare) anni di carriera.Insomma,di poco poco ma vado con "Hondo".Poi son sempre opinioni personali,son pronto essere smentito dal primo Goat di passaggio :D :forza:
Last edited by PistooolPeeete on 13/07/2009, 13:49, edited 1 time in total.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

PistooolPeeete wrote: eh insomma è una questione piuttosto "spinosa":stiamo parlando di due giocatori che per me se la giocano alla pari,da una parte Baylor a livello individuale è stato un giocatore superiore e uno dei più grandi scorers di sempre(ma era anche molto di più di un semplice scorer sia ben chiaro)e ha portato il gioco a nuove altezze,poteva colpire da ogni angolo del campo,prendeva rimbalzi a iosa etc. oltre ad aver portato per primo il basket ad LA ad alti livelli(anche perchè prima non c'era :lol2:) però io forse gli preferisco Havlicek,per un pelo sia chiaro,per la costanza ad alti livelli per più anni,per la capacità ad adattarsi ai diversi ruoli che gli furono assegnati nel corso degli anni:prima pefetto sesto uomo nella seconda parte della dinasta Celtics,sest uomo che er il 1°/2° scorer di tutta la squadra eh,mica pizza e fichi. Il tutto con una gran difesa e una sinistra capacità a essere decisivo nei momenti più delicati,classico giocatore i cui ventelli valevano 30 punti(o più) per il loro peso specifico. E poi una volta finita l'era-Russell divenne leader di quei Celtics che bene o male riuscì a portare di nuovo ai vertici vincendo altri due titoli di cui il primo da MVP delle Finals.Certo è vero che Elgin si ritrovò,al contrario di Havlicek, a dover essere subito il leader di quei Lakers che traghettò in Finale quando ancora non aveva il supporto di West,ma poi non riuscì mai a fare il passo ulteriore,soffro a dirlo ma comunque la mancanza d quel maledetto anello pesa,insomma. e poi ,al contrario di Havlicek, Elgin ebbe una seconda parte di carriera piano piano in declino a causa dei gravi infortuni,al contrario di Hondo che ebbe una "seconda giovinezza" guidò i Celtics al primo titolo post-Russell da leader assoluto e anche nel suo ultimo anno giocò 82 partite con più di 16 punti di media,tanto per darti l'idea di che giocatore è stato nel corso di tutti i suoi 15(mi pare) anni di carriera.Insomma,di poco poco ma vado con "Hondo".Poi son sempre opinioni personali,son pronto essere smentito dal primo Goat di passaggio :D :forza:
L'anello ce l'ha anche lui :gazza:
Ebbene si: son ancor chi

Image
Post Reply