Al di là di tutto, credo che altri punti indispensabili a prescindere siano:
1) Che lo stipendio del giocatore continui a contare, come conta per qualsiasi giocatore regolarmente messo in DL.
2) Che anche se Sheets venisse messo in DL/SL/dove vi pare, questo non avvenga prima dell'opening day (come avviene per quelli messi in DL dalle loro organizzazioni).
In caso contrario, ci sarebbe uno squilibrio nella direzione opposta.
Al tempo stesso, non è neanche vero che questo caso si presenta per la prima volta da inizio 2007: Miami e Boston per un anno intero hanno dovuto tenere le penalità di Bonds e Clemens, che non sono stati firmati per diversi motivi (fra cui anche le condizioni fisiche dovute all'età, perchè se avessero avuto 27 anni e fossero stati integri, qualcuno li avrebbe presi).
Quindi qui si tratterebbe di modificare il regolamento. Approvare un'eccezione equivarrebbe a fare a Detroit un favore che è stato un negato a Boston e Miami. Se però si vuole sfruttare quest'opportunità per modificare il regolamento, io ci sto. Solo che è fondamentale trovare un modo per far diventare valida la modifica per tutti da qui in avanti. Non a caso personalmente (col mio singolo voto) mi oppongo ad ogni soluzione ad hoc (che sia tramite voto generale di caso in caso, o tramite decisione del commissioner), mentre approvo soluzioni di carattere generale.
In questo senso, se proprio dovessimo fare qualcosa, preferirei la soluzione di Tasco alle altre. Lo sbattiamo in DL l'opening day e buonanotte, ma attenti che la posizione di louis non è certo assurda, anzi. Clemens e Bonds li avremmo messi in DL?
Ah, sono anche assolutamente d'accordo con questo:
e mi spiace Pablets che tu dica che chi non la pensa in un certo modo si "accanisca" su Detroit
Qui stiamo discutendo di problemi di carattere generale. Se ci si oppone, non è per accanirsi contro Detroit, ma perchè si vogliono evitare o codificare i precedenti. Di sicuro non credo che a molti facciano piacere le eccezioni.
Vi butto lì un altro nome: che facciamo con JC Romero allora? Tasco dovrà tenerlo per 2 mesi, non in DL (è sospeso per doping). Io non avrei fatto proprio nulla, personalmente. Ma se iniziamo a fare qualcosa per Sheets, allora bisogna anche codificare tutti gli altri casi possibili, stando attenti a demarcare la linea di confine coi casi di Andruw Jones e compagnia. Ma poi sarebbe giusto demarcarli? Infortunio si, doping si ed il fatto che uno sia scarso no?
Abbiamo un mese e mezzo per pensarci. Continuate a proporre... come detto dal mio punto di vista qualsiasi cosa che non risulti in un'eccezione specifica a me va bene.