Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

La gente vuole solo il goal
Post Reply
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Re: Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

Post by A.F.D.U.I. President »

Bluto Blutarsky wrote:
A.F.D.U.I. President wrote: Il discorso Niang l'ho iniziato io, ma non credo di averlo crocifisso, sempre che vi riferiate a me.
Mettere sul tavolo il fatto che il Milan ha un attaccante ormai titolare che non fa mai gol mi sembra un argomento reale, non un attacco personale.
La freddezza conta poco con l'età, sia Balotelli che il Faraone alla sua età davanti al portiere erano ben più freddi.

Poi oh, se non si può nemmeno discutere il fatto che il Milan ha un attaccante titolare che in quattro mesi ha fatto un gol inutile io mi arrendo.

Non mi riferivo a te o qualcuno del forum, mi riferisco alla pressioni che il giocatore deve affrontare adesso. Pressioni che vengono da lui stesso, dai media e dai tifosi che sono piu' a contatto con la squadra(principalmente quelli che vanno allo stadio). :ok:
AgentZero
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers

Post by AgentZero »

Balotelli il primo anno all'Inter sotto porta non sbagliava mai, ma proprio mai.
Secondo me però il suddetto è un fuoriclasse vero, Niang non lo se lo diventerà mai.
Image
Image
Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:
Gerry Donato wrote:
Io guardo dove sono e cosa fanno Boateng e Niang! Ovvero la stessa cosa che poi a turno faceva il Faraone (che lì infatti era in ripiego centrale di emergenza, non era sull'esterno nel 451).

Anche la stats ed il grafico postati dal buon Lele rendono esplicita la scollatura di 15 metri tra andata e ritorno.

Se poi mi vuoi dire che non ha inciso questa scelta di Allegri e che l'FC Ematocrito avrebbe vinto lo stesso, ti ribadisco che ci posso stare alla grande o al massimo che siamo su diverse interpretazioni di un fatto. :thumbup:
Che cazzo c'entra dov'erano Boateng e Njang, era un'azione sviluppata dal centro sul centro-sinistra, è chiaro che El Sharaawy ripiega verso il centro per dare densità difensiva, oltretutto visto che Costant è troppo lontano perchè in ritardo nel capire di scalare, visto l'andamento dell'azione, e gli altri due che sono all'opposto dello sviluppo dell'azione restano alti.

A me dai link di Lele mi sembra che (a parte che le posizioni mi paiono messe alla cazzo di cane, tipo Mexes a 40 metri dalla porta ) all'andata fossero i centrocampisti e i difensori a giocare più bassi, non le punte.
Non so che dirti (specie sulle posizioni messe alla cazzo di cane :laughing:), oltre a consigliarti di riguardare, nell'ordine:
-il gol dell'1-0
-dove sono i tre davanti sul palo di Niang (emblematico!)
-da dove parte il Faraone sull'occasione in cui taglia verso il centro e riceva la palla di Boateng
-da dove parte il Faraone sull'occasione in cui riceve la verticalizzazione (mi pare di Ambrosini), si accentra da sinistra e tira centrale
-dov'è Boateng sulla loro traversa
-dove sono i tre davanti sul 2-0
-dov'è il Faraone sul 3-0
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

io avrei voluto vedere pazzini che partiva da 50 metri dalla porta, al posto di niang, volevo proprio vedere come finiva...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Puedo
Rookie
Rookie
NBA Team: Houston Rockets

Post by Puedo »

Vorrei far notare che oltre alla distanza tra i reparti, differente dall'incotro dell'andata, anche la compattezza era differente (sarà che il camp Nou sembra più largo di San Siro): mentre all'andata la densità in mezzo al campo rendeva più difficile il loro gioco di scambi e li costringeva a spingerli sulle fasce, ieri è accaduto l'esatto contrario, sulle fasce sono andati molte meno volte e solo per finalizzare o per il classico cross in mezzo di Dani Alves. Anche le punte esterne, oltre a esser un pelo troppo alte (per cercare una ripartenza che non è quasi mai capitata) eran troppo defilate in fase di non possesso e non hanno dato il contributo dell'andata.
Last edited by Puedo on 13/03/2013, 16:40, edited 1 time in total.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Perfetto Puedo, proprio quello che a me è parso evidente. :thumbup:

Un altro aspetto cruciale dal loro punto di vista per me lo accennava lebronpepps nella scelta di mettere Villa invece dell'ibridio confusionario Fabregas/Iniesta davanti, arretrando così Iniesta a centrocampo permettendo un decollo del dinamismo e della qualità in mezzo al campo.

Oltre ovviamente alla vera chiave di tutto, così (non) rintracciabile per via urinaria :gogogo: :

Image
lele_warriors wrote:io avrei voluto vedere pazzini che partiva da 50 metri dalla porta, al posto di niang, volevo proprio vedere come finiva...
Pazzini, con questa impostazione, avrebbe giocato unicamente di appoggio e sacrificio per far salire la squadra, giocando molto più basso paradossalmente dei due esterni. Avrebbe avuto più possibilità di fare gol Abbiati. :laughing:
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:Perfetto Puedo, proprio quello che a me è parso evidente. :thumbup:

Un altro aspetto cruciale dal loro punto di vista per me lo accennava lebronpepps nella scelta di mettere Villa invece dell'ibridio confusionario Fabregas/Iniesta davanti, arretrando così Iniesta a centrocampo permettendo un decollo del dinamismo e della qualità in mezzo al campo.

Oltre ovviamente alla vera chiave di tutto, così (non) rintracciabile per via urinaria :gogogo: :

Image
lele_warriors wrote:io avrei voluto vedere pazzini che partiva da 50 metri dalla porta, al posto di niang, volevo proprio vedere come finiva...
Pazzini, con questa impostazione, avrebbe giocato unicamente di appoggio e sacrificio per far salire la squadra, giocando molto più basso paradossalmente dei due esterni. Avrebbe avuto più possibilità di fare gol Abbiati. :laughing:
stavo solo dicendo se fosse stato al posto niang nella stessa situazione del palo. perchè vedere pazzini 40 metri palla al piede per me al tiro manco ci sarebbe arrivato o l'avrebbe sparata in tribuna...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

nonsense wrote:Ellamadò
spero non avvenga. per gilardino è successo
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

lele_warriors wrote: stavo solo dicendo se fosse stato al posto niang nella stessa situazione del palo. perchè vedere pazzini 40 metri palla al piede per me al tiro manco ci sarebbe arrivato o l'avrebbe sparata in tribuna...
Sì sì, indubbiamente. :thumbup:
Ma poiché Allegri sa meglio di noi questa cosa, Pazzini avrebbe avuto compiti e mansioni ben diversi dall'interpretazione data da Niang.

Tanto è vero che a metà primo tempo ha spostato Boateng centrale come falsa punta e messo Niang a destra, perché appunto l'aveva impostata coi tagli veloci degli esterni alti e con il centrale che provava a far salire la squadra (cosa comunque in cui Pazzini non eccelle). Ma non ha ugualmente funzionato.

Mancava Ibra insomma. :naughty:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry Donato wrote:
Non so che dirti (specie sulle posizioni messe alla cazzo di cane :laughing:), oltre a consigliarti di riguardare, nell'ordine:
-il gol dell'1-0
-da dove parte il Faraone sull'occasione in cui taglia verso il centro e riceva la palla di Boateng
-da dove parte il Faraone sull'occasione in cui riceve la verticalizzazione (mi pare di Ambrosini), si accentra da sinistra e tira centrale
-dov'è Boateng sulla loro traversa
-dove sono i tre davanti sul 2-0
-dov'è il Faraone sul 3-0
1) ti ho messo anche l'image e te l'ho spiegata dettagliatamente, non so che altro fare
2) Niang dal lato destro si accentra verso i centrali, Boateng e El Sharaawy sono nella trequarti difensiva, quindi?
3) Da dove parte di solito in tutte le partite del Milan, compresa anche l'azione dell'andata dove è incespicato prima di tirare, appena partiti

Gli ultimi 3 punti non riesco nemmeno a pensare che tu possa averli messi, se sai come si imposta una squadra su un campo da calcio.

Le ultime due sono palle perse sulle trequarti difensiva su ripartenza e su rilancio dalla difesa, dove minchia dovrebbero essere stati su una palla nostra di contropiede (il 2-0) e il Faraone su un rilancio centrale della difesa sui 30 metri (3-0)che Boateng non riesce a tenere, facendosi anticipare? A tenere per mano Abbiati?
Se poi sul terzo goal mi dici che El Sharaawy doveva essere a fianco di Constant per rincuorarlo di dover marcare Villa nella maniera in cui un difensore marca un attaccante, la finisco qui, perchè davvero non saprei più cosa dire.

L'impostazione difensiva "tutti dietro alla palla" è un'impostazione di non possesso, di difesa schierata, le azioni dei goal sono in fase di possesso la prima e di rilancio la seconda, con azioni successive rotte, perchè immediate di ribaltamento blaugrana su ribaltamento milanista, il parlare del posizionamento degli attaccanti in queste azioni è totalmente privo di senso calcistico.
[align=left][/align]ImageImageImage
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:
Gerry Donato wrote:
2) Niang dal lato destro si accentra verso i centrali, Boateng e El Sharaawy sono nella trequarti difensiva, quindi?
Eh? :laughing:

Image

Nel gol dell'1-0 il Faraone ripiega centralmente in stato di assedio di emergenza e segue, indovina un po', Messi centralmente per pochi metri, salvo mollarlo nel momento chiave.

Ma se i grafici e le statistiche (di siti plurispecializzati) sono solo "posizioni alla cazzo di cane", e parlare di posizionamento degli attaccanti nel momento di recupero palla "è totalmente privo di senso calcistico", seguiamo tutti insieme la tua strada. :ok:

Deciditi però su quale prendere:
Teo wrote: Ma anche no, perchè El Sharawaay giocava praticamente davanti a Constant
Teo wrote: Se poi sul terzo goal mi dici che El Sharaawy doveva essere a fianco di Constant per rincuorarlo di dover marcare Villa nella maniera in cui un difensore marca un attaccante, la finisco qui, perchè davvero non saprei più cosa dire.
P.S.: che Constant non potesse essere perfetto 180 minuti a questi livelli contro il Barca, eravamo qui insieme a dirlo nel prepartita. :thumbup:
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

siete qui a tirarvi delle pippe sul lato tattico quando anche giocando come all'andata non sarebbe cambiato niente. Semplicemente è cambiato il barca. :biggrin:

PS. straordinaria la teoria, sentita stamattina al bar, secondo cui all'andata Silvio si sarebbe comprato la partita per fare bella figura :laughing:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

nefastto wrote: PS. straordinaria la teoria, sentita stamattina al bar, secondo cui all'andata Silvio si sarebbe comprato la partita per fare bella figura :laughing:
fagli mandare un cv al 'fatto'. :icon_paper:

io invece ho assistito ad una discussione tra la panettiera e una sciura che ha concluso con un devastante 'in europa non siamo competitivi'.
che è anche vero, ma mi ha fatto sorridere.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry Donato wrote: Eh? :laughing:

Image
Gerry mi prendi per il culo? L'azione è partita 10 metri prima quando Mascherano va per colpire di testa.
Nel gol dell'1-0 il Faraone ripiega centralmente in stato di assedio di emergenza e segue, indovina un po', Messi centralmente per pochi metri, salvo mollarlo nel momento chiave.
QUindi? Un attaccante che ripiega per dare densità difensiva fino ai 20 metri per poi lasciare la punta avversaria ai difensori, azione normalissima, non ho capito tu volevi come Berlusconi che il Faraone marcasse a uomo Messi?
Ma se i grafici e le statistiche (di siti plurispecializzati) sono solo "posizioni alla cazzo di cane", e parlare di posizionamento degli attaccanti nel momento di recupero palla "è totalmente privo di senso calcistico", seguiamo tutti insieme la tua strada. :ok:
[/quote]

Minchia i siti plurispecializzati! Quindi tu mi vuoi dire che il Milan ieri sera giocava con
http://www.whoscored.com/Matches/684964 ... a-AC-Milan

Mexes (5) a 40 metri dalla porta, più avanti di Constant (21), Ambrosini (23) che faceva di fatto il trequartista dietro alle punte, con Abbiati che distava dalla squadra più o meno 30 metri e che il Barca giocava ccon Messi e Villa che cercavano di incularsi a 35 metri dalla porta.

e che alla partita d'andata
http://www.whoscored.com/Matches/684955 ... -Barcelona
El Sharaawy giocava più alto di ieri sera, Mexes giocava sempre a 35 metri dalla porta, Abate faceva l'ala ancora più alto rispetto a ieri sera?

I due quotes parlando di scenari diversi, come ti ho già spiegato, il primo "fase di non possesso"-"difesa schierata", il secondo "fase di possesso/rilancio"-"difesa rotta".
Non sono in grado di rispiegartelo in maniera più semplice, mi spiace.

Se mi vuoi dire ora, tanto per sapere (anche se ho un po' paura) di cosa intendi tu per "posizionamento delle punte su azione di recupero palla" e su successiva perdita del possesso immediata, sono tutto orecchi.
[align=left][/align]ImageImageImage
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Tra la fase di non possesso e la fase di possesso di una squadra c'è un momento, un istante, un fermo immagine, che si chiama "cambio di possesso" o "recupero palla". Ok? E' una legge oserei dire fisica.

A me interessa quel momento, è di quella tendenza (so bene che ogni azione non è uguale all'altra) che sto parlando. E mi interessa la posizione dei tre davanti in quel preciso frangente, quando un possesso è appena finito e un nuovo possesso è appena cominciato, per dirla alla Marzullo. :laughing:

Faraone e Boateng sul palo di Niang sono già oltre la linea degli esterni del Barca, addirittura di Jordi Alba non c'è traccia, situazione che si è verificata spesso per scelta specifica di Allegri che così pensava di pescare il gollettino. Gli episodi gli hanno dato contro, ma non lo condanno per una questione di centimetri di Niang.

Tutto qui, mi pare una cosa pacifica. :nonsa: Però tu ti metti pure a litigare contro whoscored. :laughing: :ok:
Last edited by Gerry Donato on 13/03/2013, 17:23, edited 1 time in total.
Post Reply