Re: Mondiali under

La gente vuole solo il goal
Locked
Mahor

Post by Mahor »

Sancho Panza wrote: Certo che l'under di Casiraghi gioca proprio maluccio, diciamocelo.
Vero.
Spero riescano a creare gruppo, perché hanno le potenzialità per poter vincere il prossimo Europeo.
vittoliam wrote: Io ho visto fino al 20o della ripresa, leggo su gazzetta.it Giovinco illumina l'Under
Ha fatto il fenomeno negli ultimi 25 minuti, oppure io ho visto un'altra partita?
Io ho perso i primi 20 ed il resto della partita l'ho guardato in compagnia della mia ragazza, quindi parzialmente disturbato... nonostante questo per me lui è stato tra i migliori in campo... lui e Santon in linea di massima... anche se poi non sono stati gli unici due ad essere positivi.

Tra l'altro ha pure segnato Seba, dato che è palese come Dessena non tocchi il pallone (per altro l'ha anche ammesso nell'intervallo, onore a lui!? :D).

Insomma, non ha fatto il fenomeno ma quando accelera palla al piede (tipo l'azione, ma mi sa che era nella porzione che non hai visto perché mi pare fosse dopo la metà del secondo tempo, in cui salta il primo uomo, entra in area con un tunnel ad un altro e viene fermato solo con un vigorosissimo spalla a spalla, anche direi ai limiti del fallo...) resta sempre una spina.

Poi ti dirò... oggi ha giocato diversi minuti sulla sinistra, cioè attaccando la destra della difesa orange.
Da quella parte c'era Zuiverloon, che è un giocatore discreto. Non un fenomeno, ma con mezzi buoni come si è anche potuto vedere oggi.
A me lui piace, pur essendo tutt'altro che un fenomeno, già dai tempi del Feyenoord... e posso dirti che tra tutti gli avversari diretti che potevano capitargli oggi lui era forse il peggiore... veloce, buoni mezzi atletici, più o meno sempre attento... :nonsa:

Poi vabbè, i titoli lasciano anche sempre il tempo che trovano eh. ;)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: La palestra mi sa che ti fa male Doc.
In 'sti giorni ti vedo un po' "offuscato".

Rossi in under giocava spessissimo al fianco di Giovinco sulla trequarti, alle spalle di una punta.
:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
E non è nemmeno questione di palestra! :lol2: :lol2:
Comunque io mi ricordo di Rossi con Giovinco dietro ad una punta, gente come Pellè o Acquafresca, dico un'altra cosa. Sei sicuro che lui, Balotelli o Cassano possano realmente rendere da fantasisti dietro le punte (o la punta) come rendono da attaccanti? De devi proprio schierarceli, per esigenze di squadra, lo fai, ma secondo me rendono meglio se vengono tutti da seconda punta.
Poi chiaro che se vuoi far giocare assieme Giovinco, Rossi e Balotelli qualcosa ti inventi, peccato lasciarne fuori uno.
Fra l'altro se Rossi ha ben figurato nell'Under, mi pare che anche con Lippi, nel suo modulo, abbia fatto buone figure. Lui è il più adattabile, quello che più di tutti potrebbe giocare dietro le punte, perchè rispetto agli altri si muove di più ed è più disciplinato tatticamente, o almeno disciplinabile.
Metterlo centrale dietro a Balotelli ed un'altro mi parrebbe però uno spreco, un limitare le sue possibilità, e poi Balotelli fantasista centrale in un albero di Natale non ce lo vedo proprio. Meglio un attacco a tre punte, con Balotelli e Rossi larghi, pronti ad accentrarsi, e qualcun altro a dargl palla, perchè di questo parliamo, alla fine, un metro più centrali o più larghi cambia poco, ed in un attacco a tre attaccanti devono comunque rientrare, che giochino fantasisti o punte laterali. Possono essere registi offensivi o no? Hanno la fantasia per servire i compagni con continuità e la disciplina tattica per dirigere l'attacco? Rossi forse, anche se dovrebbe cambiar pelle, Balotelli per me no, mentre da punta pura può diventare un giocatore davvero forte.
Per Cassano il discorso è diverso, perchè la fantasia e la capacità di servire ce l'ha all'ennesima potenza, gli manca disciplina tattica e non segue mai l'uomo, quindi può giocare con le tre punte solo se uno dei tre è un Delvecchio, o un giocatore tipo quel Nervo che fu l'unico a far rendere Baggio in un attacco a tre attaccanti (sottolineo tre, se no veramente mi ritenete deficente, in attcchi a due punte è stato strepitoso!).
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
E non è nemmeno questione di palestra! :lol2: :lol2:
Comunque io mi ricordo di Rossi con Giovinco dietro ad una punta, gente come Pellè o Acquafresca, dico un'altra cosa. Sei sicuro che lui, Balotelli o Cassano possano realmente rendere da fantasisti dietro le punte (o la punta) come rendono da attaccanti? De devi proprio schierarceli, per esigenze di squadra, lo fai, ma secondo me rendono meglio se vengono tutti da seconda punta.
Mi sono fermato qui, perché il discorso è semplice.
Parliamo di Rossi.
Rossi rende al 100% da seconda punta, al 90 da trequartista.
Pepe rende al 100% da esterno.
Il 90% di Rossi è nettamente superiore al 100% di Pepe.
Quindi finché non si troverà un trequartista all'altezza (e se la Juve puntasse su Giovinco a breve avremmo il trequartista per la nazionale) si chiederà uno sforzo in più a chi in quel ruolo non ci si trova al massimo.

Del Piero pur di aiutare la nostra nazionale ha giocato tornante di sinistra in diverse occasioni, credo che Rossi si adatterebbe con molti meno problemi al ruolo di trequartista.
E sarebbe, col cambiamento di modulo, un upgrade rispetto ad avere Pepe o Quagliarella esterni.

E per me la questione è chiusa.
Non nel senso che non ne voglio più parlare, ma nel senso che mi pare così lampante che sarebbe meglio arretrare un po' Rossi (che comunque non è l'unica opzione che avremmo sulla trequarti, è solo un esampio) facendolo giocare sulla trequarti pur di evitare di mettere titolari giocatori non all'altezza che non vedo proprio cos'altro si potrebbe dire al riguardo.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: Mi sono fermato qui, perché il discorso è semplice.
Parliamo di Rossi.
Rossi rende al 100% da seconda punta, al 90 da trequartista.
Pepe rende al 100% da esterno.
Il 90% di Rossi è nettamente superiore al 100% di Pepe.
Quindi finché non si troverà un trequartista all'altezza (e se la Juve puntasse su Giovinco a breve avremmo il trequartista per la nazionale) si chiederà uno sforzo in più a chi in quel ruolo non ci si trova al massimo.

Del Piero pur di aiutare la nostra nazionale ha giocato tornante di sinistra in diverse occasioni, credo che Rossi si adatterebbe con molti meno problemi al ruolo di trequartista.
E sarebbe, col cambiamento di modulo, un upgrade rispetto ad avere Pepe o Quagliarella esterni.

E per me la questione è chiusa.
Non nel senso che non ne voglio più parlare, ma nel senso che mi pare così lampante che sarebbe meglio arretrare un po' Rossi (che comunque non è l'unica opzione che avremmo sulla trequarti, è solo un esampio) facendolo giocare sulla trequarti pur di evitare di mettere titolari giocatori non all'altezza che non vedo proprio cos'altro si potrebbe dire al riguardo.
Ah, bhè, ma su questo posso concordare, l'ho scritto più volte. Preferirei un Rossi arretrato a Pepe pure io, nonostante le due buone partite del romano contro Montenegro e Irlanda. Stavamo dicendo una cosa differente, se Rossi e Balotelli un domani potrebbero giocar bene in un albero di Natale o sarebbero migliori in un 4-3-3, cosa differente. Alla fine Di Natale e Rossi oggi, anzi no, Di Natale è infortunato, domani Rossi e Balotelli sarebbero a mio parere migliori di Pepe e Quagliarella. Al limite Iaquinta può vantare esperienza, fisico e predisposizione alla lotta, gli altri due solo grande spirito di sacrificio, ma questo penso sia un vantaggio oggi rispetto a Balotelli, rispetto a Rossi no, mi sembra un giocatore disposto a sacrificarsi per la squadra.
Cassano dubito lo vedremo in futuro, conoscendo Lippi, Rossi titolare fisso però me lo aspetto a breve. Attaccante esterno o trequartista che sia.
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: Ah, bhè, ma su questo posso concordare, l'ho scritto più volte. Preferirei un Rossi arretrato a Pepe pure io, nonostante le due buone partite del romano contro Montenegro e Irlanda. Stavamo dicendo una cosa differente, se Rossi e Balotelli un domani potrebbero giocar bene in un albero di Natale o sarebbero migliori in un 4-3-3, cosa differente.
Giovinco, Balotelli, Rossi. Tre attaccanti che possono trovare la loro dimensione a livello mondiale (non saranno mai forti quanto Messi? Ok. Pace :D).
Di Natale, Quagliarella, Pepe. In Sudamerica li conoscono solo i Mahor della situazione, anche quello over 30.

Non so come giocheranno in nazionale maggiore, l'importante è che non si aspetti il ritorno del Cristo per farli giocare 'sti ragazzi (Giovinco ovviamente è un discorso a sè, dato che prima ha bisogno di tempo per imporsi alla Juve... Rossi invece OVVIAMENTE dovrebbe giocare già oggi).
Del Piero, uno dei migliori giocatori italiani degli ultimi 10 anni, si è sempre - o quasi - sacrificato moltissimo.
Qualcuno di questi, forse, dovrà fare lo stesso.
Anche se in ottica futura (quindi dopo il prossimo mondiale di sicuro) un attacco con Giovinco trequartista e davanti Balotelli e Rossi non lo vedrei proprio male male.
Secondo me potrebbero anche coesistere benino, eh.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: Giovinco, Balotelli, Rossi. Tre attaccanti che possono trovare la loro dimensione a livello mondiale (non saranno mai forti quanto Messi? Ok. Pace :D).
Di Natale, Quagliarella, Pepe. In Sudamerica li conoscono solo i Mahor della situazione, anche quello over 30.

Non so come giocheranno in nazionale maggiore, l'importante è che non si aspetti il ritorno del Cristo per farli giocare 'sti ragazzi (Giovinco ovviamente è un discorso a sè, dato che prima ha bisogno di tempo per imporsi alla Juve... Rossi invece OVVIAMENTE dovrebbe giocare già oggi).
Del Piero, uno dei migliori giocatori italiani degli ultimi 10 anni, si è sempre - o quasi - sacrificato moltissimo.
Qualcuno di questi, forse, dovrà fare lo stesso.
Anche se in ottica futura (quindi dopo il prossimo mondiale di sicuro) un attacco con Giovinco trequartista e davanti Balotelli e Rossi non lo vedrei proprio male male.
Secondo me potrebbero anche coesistere benino, eh.
Bhè, anche secondo me! E se Balotelli smette di fare il deficente, e pare che ultimamente sia sulla buona strada, la convocazione per me non dovrebbe essere lontanissima. Magari come centravanti non abbiamo talentoni, ma di giocatori decorosi c'è da scegliere, come attaccanti esterni se devono giocare quelli dell'Udinese Rossi e Balotelli spazio possono trovarlo. Balotelli magari non da subito titolare, anche perchè bisogna vedere la sua disposizione al sacrificio ed al rispetto delle regole, ma lo inserirei presto per sperare di poterlo portare in Sudafrica e laggiù dargli spazio. Rossi non si discute, per me nelle due partite appena giocate avrebbe dovuto giocare sempre.
Diciamo che in genere sono portato a non attaccare i CT, in fin dei conti lo fanno di professione ed io guardo qualche partita ogni tanto, tendo a pensare che se fanno una cosa la meditano a fondo, e Lippi poi è uno che ha vinto tanto, però un Rossi in panca glielo perdono poco.
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: Bhè, anche secondo me! E se Balotelli smette di fare il deficente, e pare che ultimamente sia sulla buona strada, la convocazione per me non dovrebbe essere lontanissima. Magari come centravanti non abbiamo talentoni, ma di giocatori decorosi c'è da scegliere, come attaccanti esterni se devono giocare quelli dell'Udinese Rossi e Balotelli spazio possono trovarlo. Balotelli magari non da subito titolare, anche perchè bisogna vedere la sua disposizione al sacrificio ed al rispetto delle regole, ma lo inserirei presto per sperare di poterlo portare in Sudafrica e laggiù dargli spazio. Rossi non si discute, per me nelle due partite appena giocate avrebbe dovuto giocare sempre.
Diciamo che in genere sono portato a non attaccare i CT, in fin dei conti lo fanno di professione ed io guardo qualche partita ogni tanto, tendo a pensare che se fanno una cosa la meditano a fondo, e Lippi poi è uno che ha vinto tanto, però un Rossi in panca glielo perdono poco.
Ah già.
Che poi dicono che la mia idea non ha ragion d'essere, dato che il CT è lui. :D

Boh, anche a me non piace polemizzare a priori, penso si sia capito.
Ma se uno sbaglia sbaglia.
Poi ovvio... sbaglia per me, tutto lì. :D
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Ma un futuro in nazionale per Acquafresca non lo vede nessuno?

Sarà che a me piace molto, ma anche non diventando un novello Trezeguet secondo me potrebbe farci comodo, specie se Balotelli si sviluppa più come seconda punta (passatemi il termine).

Cioè se, seguendo il discorso di Mahor del tridente, anche a me piacerebbe vedere Rossi e Giovinco dietro Balotelli, anche se ammetto che i due dovrebbe sacrificarsi molto anche in copertura. Ma nel caso in cui Balotelli giochi meglio dietro, Acquafresca potrebbe garantirci la profondità ed i movimenti della prima punta che già fa bene pur essendo molto giovane.

Sperando che non vada a marcire in panchina dai nerazzurri l'anno prossimo.  :fischia:
ImageImageImage
Mahor

Post by Mahor »

Robert in nazionale ce lo vedo sì.
Nel giro intendo.
Poi per una maglia da titolare c'è da aspettare... capire quale sarà il futuro tattico della nostra nazionale, come crescerà lui, etc.
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Acquafresca non è ancora pronto per la nazionale maggiore. E' un ragazzo molto maturo e con i piedi ben saldi a terra. Lo dimostra il fatto rendosi conto di non essere da inter, rimarrà un altro anno a Cagliari per migliorarsi.
Image

Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Davvero? Io avevo invece sentito recentemente che l'anno prossimo l'Inter avrebbe intenzione di portarlo a Milano. Forse l'aveva detto proprio il suo agente, non ricordo...
Image
Mahor

Post by Mahor »

Ginobili20 wrote: Acquafresca non è ancora pronto per la nazionale maggiore. E' un ragazzo molto maturo e con i piedi ben saldi a terra. Lo dimostra il fatto rendosi conto di non essere da inter, rimarrà un altro anno a Cagliari per migliorarsi.
Forse ti sei per il "un futuro" da cui era partito il discorso. ;)
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Sancho Panza wrote: Davvero? Io avevo invece sentito recentemente che l'anno prossimo l'Inter avrebbe intenzione di portarlo a Milano. Forse l'aveva detto proprio il suo agente, non ricordo...
Io ricordo che ci aveva ripensato... e vuole restare in prestito.  :penso:
Image

Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Ginobili20 wrote: Io ricordo che ci aveva ripensato... e vuole restare in prestito.  :penso:
Qui chiediamo ai cagliaritani del forum che magari ne sanno di più. Io sarei ben contento di questo, il ragazzo ha bisogno di giocare e non di fare panchina all'Inter. Detto questo, come ha sottolineato Mahor, io non parlo di un Acquafresca adesso in nazionale, ma nel futuro, visto che in questo topic si parlava di Balotelli, Giovinco e gente del genere.
ImageImageImage
vittoliam

Post by vittoliam »

Che io sappia, e stando anche alle dichiarazioni di Robert, lui all'Inter ci vorrebbe venire. A Mourinho piace tanto, e rientra pure nella categoria di quei calciatori giovani e forti che vorrebbe per il suo progetto.
Solo che ha paura di fare la fine dei Crespo e Cruz, cioè di venir a fare il quinto-sesto attaccante e fare la spola tra la panchina e la tribuna. Ha bisogno di giocare, di migliorare e per farlo deve giocare con continuità. E' un ragazzo umile, sa quali sono i suoi limiti, non si sente prontissimo per il grande salto e ha paura di bruciarsi. Tutto legittimo e ampiamente condivisibile.

"Tifo Inter da quando sono bambino, ritengo Ibra il miglior giocatore della serie A e infatti a San Siro gli ho strappato due maglie, ma voglio crescere, migliorarmi, giocare. Mi sono guadagnato la A dopo aver lavorato duro in B, tutto va fatto a piccoli passi. Se sono un giocatore da grande squadra? Se lo fossi, ora non sarei qui."
Locked