Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

Certo che se ripenso un po alla puntata che ho visto oggi, Castelli pessimo perche pessimo e` sempre stato e probabilmente sempre lo sara, ma mi sembra che con personaggi come Enrico Letta, SE e` questo il """nuovo""" PD, la destra rischia ancora una volta invece di straperdere di quasi quasi riuscire a vincere, ammetto che a me piacciono i politici abbastanza sanguigni pero Enrico Letta mi sembra alquanto politico nell'anima nell'eccezione peggiore del termine, e` uno che se gli sparano in una gamba dopo 20 secondi e` capace di dire "fisiologicamente mi sembra di sentire un leggero formicolio ardente in uno dei miei arti inferiori".

Malissimo la Lega con Castelli, abbastanza(se non molto) male il PD nei suoi rappresentanti... cosa mi dite(?)... non capisco... ah si vero(!), non c'è nessuna novità in questo.
[align=center]Image[/align]
defendthestar
Pro
Pro

Post by defendthestar »

ho visto anche io le scene finali e adesso mi sto riguardando tutto sul sito del FATTO QUOTIDIANO..
concordo su letta la lega e castelli.. cosi come son d'accordissimo sull vaffanculo o sull mi hai rotto i coglioni!! notare gli occhi e la rabbia dentro essi dell operaio cassaintegrato!!
stiamo rasentando davvero il fondo del barile
MarcoRVD
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa

Post by MarcoRVD »

.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Letta non è un politico, è un ex-DC :naughty:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

Porsche 928 wrote:Sto vedendo "servizio pubblico"... scena madre(che fa capire anche quanto il popolo sia al limite della sopportazione) un cassaintegrato prende la parola e fa la sua piccola dichiarazione con Castelli che tende sempre a fargli presente(per 4-5 volte) che in Lombardia si paga questo e quello e il cassaintegrato se ne esce con un "TU non mi devi rompere i coglioni...!!", poi Castelli mestamente(e intuito l'andazzo) se ne esce dallu studio.

La situazione è pericolosa in senso assoluto, però vorrei sommessamente ricordare che, i vari Cappellacci e Lombardo, che tanto stanno facendo per affossare definitivamente le loro regioni, non sono stati paracadutati da Marte, ma se li sono votati loro. In Sicilia ed in Sardegna non possono nemmeno lamentarsi che qui in Trentino ci sommergono di soldi perchè abbiamo lo statuto speciale, il numero di impiegati siciliani che scandiva Castelli prima di andarsene, non è falso
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

frog wrote:
Porsche 928 wrote:Sto vedendo "servizio pubblico"... scena madre(che fa capire anche quanto il popolo sia al limite della sopportazione) un cassaintegrato prende la parola e fa la sua piccola dichiarazione con Castelli che tende sempre a fargli presente(per 4-5 volte) che in Lombardia si paga questo e quello e il cassaintegrato se ne esce con un "TU non mi devi rompere i coglioni...!!", poi Castelli mestamente(e intuito l'andazzo) se ne esce dallu studio.

La situazione è pericolosa in senso assoluto, però vorrei sommessamente ricordare che, i vari Cappellacci e Lombardo, che tanto stanno facendo per affossare definitivamente le loro regioni, non sono stati paracadutati da Marte, ma se li sono votati loro. In Sicilia ed in Sardegna non possono nemmeno lamentarsi che qui in Trentino ci sommergono di soldi perchè abbiamo lo statuto speciale, il numero di impiegati siciliani che scandiva Castelli prima di andarsene, non è falso

D'accordissimo ma le mala gestioni sono la stragrande maggioranza da nord a sud da est a ovest, cambiera qualche % ma siam li, più che altro fa male notare come il Trentino(tanto per restare al tuo post) sia una mosca bianca o quasi in questo.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

frog wrote:

http://www.rischiocalcolato.it/2011/11/ ... ssiva.html

in SIcilia la spesa pubblica rappresenta il 72% del PIL, in Sicilia il 76%, in Calabria il 78%. Se teniam conto che ristoranti, bar, negozi si tengono in piedi grazie ai dipendenti pubblici, ecco che abbiamo 3 regioni in cui l'economia EMERSA è rappresentata esclusivamente da 2 voci, spesa pubblica e turismo.
Pur comprendendo il dramma del cassaintegrato, cosa chiedono i forconi? Più sussidi, che siano per trasporti o pesca, agricoltura o altre cose, ed il protezionismo.
Castelli, come la lega tutta, dice una marea di cazzate quando parla di meridione parassitario e di palla al piede per le regioni del nord, per tutta una serie di ragioni che potremmo anche elencare, per ora basti dire come tante imprese del nord, come ad esempio la FIAT o i petrolieri collocano impianti al sud per avere parte di quei sussidi. E quando parlano di nord e protestano contro Monti usano lo stesso linguaggio dei forconi, quindi a mio parere il loro discorso non ha valore alcuno. Ciò non toglie che stavolta tutti i torti non li aveva.

Se si chiedono sgravi fiscali la cosa ha un senso, perchè in Italia le piccole e medie imprese pagano di tasse oltre il 60% degli utili dichiarati, una percentuale semplicemente demenziale, ma quando si chiedono più sussidi o ulteriori investimenti semplicemente non si sa cosa si dice e chi lo sa prende per il culo gli ascoltatori. Anche perchè, giustamente, SIcilia e Sardegna sono regioni a statuto speciale, come viene spesa la maggior parte di questa valanga di soldi spesi lo decidono le regioni. E manco mi limiterei a Lombardo o Cappellacci, che adesso ciurlano nel manico, aizzano la protesta per i loro fini e cercano di ravanarfe qualche soldo per nascondere le loro manchevolezze, questa storia dura da un tempo lunghissimo. Pensiamo a come vengono spesi questi soldi, a spenderli meglio, a chiudere gli enti pubblici inutili, evitare quella marea di dipendenti pubblici e realizziamo infrastrutture e servizi che mancano. Come è possibile che in SIcilia lavorino nella sanità il quadruplo delle persone che in Lombardia? Quando poi le eccellenze nella sanità sono semmai il Lombardia, non in Sicilia (e te credo, se spreco i soldi in personale poi non mi avanzano certo per i macchinari).

Protestano per l'Alcoa, dicendo che occorrono più sussidi?
http://www.linkiesta.it/economia-sardegna
E questo dipende solo marginalmente da Cappellacci. 1,5 miliardi di euro.
http://www.linkiesta.it/economia-sardegna
Un modello sbagliato, che va ripensato radicalmente, non certo ulteriormente finanziato.
Discorso liberista?
Forse. Ma non ricordo, chi era che diceva che se do un pesce a qualcuno lo sfamo per un giorno, se gli insegno a pescare lo sfamo per tutta la vita? Lo dise Lao Tze, ma era un motto caro a Mao. Ecco, nella gestione del mezzogiorno siamo più statalisti e burocrati di Mao e continuiamo a dare pesci a vanvera. Oltretutto spesso foraggiando la criminalità.
Nei primi anni '60 il debito pubblico era sotto il 50% del PIL, per 40 anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, spendendo più di quanto si poteva. Fino a che non è arrivata la prima crisi monetaria, nel '92, la crescita nacondeva questo fatto. Poi l'ingresso nell'euro lo ha nascosto ancora, perchè i tassi sul debito erano molto bassi, dato che l'Euro era forte. Oggi la situazione è esplosa nella sua gravità, oltretutto le nostre banche che sono piene di nostri titoli di stato, considerati a rischio, devono capitalizzare molto di più di altre banche che investono in altri titoli e quindi non hanno liquidità da prestare, occorre mettersi in mente che ci sono solo due modi per venirne fuori, o aumentare la crescita, come chiede la maggior parte degli economisti, lavorando tutti solo in quella direzione, o modificare radicalmente il nostro stile di vita, come dice ad esempio Beppe Grillo, rinnegando il consumismo e tornando allo stile di vita dei nostri nonni. Ma questa sarà la scelta inevitabile se non si affronterà la situazione con decisione, intervenendo in modo differente anche nel mezzogiorno, sarà una scelta inevitabile come in questo momento lo è già in Grecia.
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

@Porsche 928"Ti assicuro che le malagestioni, il clientelismo, la corruzione e quant'altro esistono eccome anche da noi, l'unica differenza, è che, almeno per ora, una parte del gruzzolo viene spesa in opere, quindi qualcosa si vede rispetto a tanti altri posti. Ho comunque degli amici che hanno avuto parecchio a che fare con la burocrazia locale per avere agevolazioni, sovvenzioni e altre cose di cui avevano diritto ed hanno dovuto impazzire per ottenerli, pure qui da noi. Ultima cosa, già l'alto adige su diverse cose è molto più efficente del trentino, mi duole ammetterlo, ma è così.

@doc, infatti riguardo ai due governatori isolani ho usato la definizione "affossare definitivamente", perchè non è che prima ci fosse una gestione virtuosa delle risorse, però ad esempio Soru secondo me in Sardegna se non fosse intervenuto il cavaliere sarebbe stato confermato e qualcosa meglio di un burattino incapace avrebbe fatto.
alessio14
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics

Post by alessio14 »

doc G wrote:in SIcilia la spesa pubblica rappresenta il 72% del PIL, in Sicilia il 76%, in Calabria il 78%. Se teniam conto che ristoranti, bar, negozi si tengono in piedi grazie ai dipendenti pubblici, ecco che abbiamo 3 regioni in cui l'economia EMERSA è rappresentata esclusivamente da 2 voci, spesa pubblica e turismo.
Questi sono dati agghiaccianti, ma talmente radicati nella nostra cultura repubblicana da rendere praticamente impossibile un'inversione di tendenza...
Small Ticket
Senior
Senior

Post by Small Ticket »

Che noia il posto fisso cit.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Small Ticket wrote:Che noia il posto fisso cit.
se Monti riesce a toccare l'articolo 18, per quel che mi riguarda possiamo anche abolire i partiti e tenercelo finchè campa. :icon_paper:
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

BruceSmith wrote:
Small Ticket wrote:Che noia il posto fisso cit.
se Monti riesce a toccare l'articolo 18, per quel che mi riguarda possiamo anche abolire i partiti e tenercelo finchè campa. :icon_paper:
per abolire l'articolo 18 devi abolire anche i sindacati :icon_paper:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

vabbè, i sindacati sono i primi difensori dello status quo.

non ho detto che Monti ce la farà (che ci sia un legame tra rigidità nel mondo del lavoro e disoccupazione non è una mia teoria), ma oggi ho ripensato alla famosa differenza tra politico e statista.
la terza via, quella del "faccio ciò che reputo giusto, tanto non ho il problema della rielezione" sta diventando interessante.

ps. se non ricordo male, pap, tu partecipi attivamente al pd: di Del Turco, l'avevo detto subito. :icon_paper:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Io ho una sensazione, che Monti sbandieri l'articolo 18 per ragioni di comunicazione.
Se dovesse fare una riforma della legislazione sul lavoro senza toccare l'art. 18 allora lui potrà dire di aver ascoltato i sindacati ed i sindacati moderati di aver ottenuto qualche cosa.
Proviamo a leggere una ricerca degna di questo nome:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02 ... za/188217/

(la voce è istituto, fra gli altri, di Alesina, Giavazzi, Boeri, Garibaldi).
Una ricerca che Monti conosce di sicuro.

Invece possiamo notare un esempio che di sicuro Monti sta osservando, e lo faccio commentare ad un celebre giuslavorista ed economista che è iscritto al PD:

http://www.pietroichino.it/?p=19200
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Paperone wrote: per abolire l'articolo 18 devi abolire anche i sindacati :icon_paper:
i sindacati sono ormai delle succursali dei partiti.
quelli si che andrebbero liberalizzati, altro che le professioni...

il governo monti per quanto mi riguarda ogni giorno dimostra di essere li solo per dare credito alle banche, che a loro volta non daranno, come sempre, alcun credito alle imprese.

sto seriamente iniziando a rimpiangere quella porcheria del governo berlusconi.
Post Reply