Re: Regular Season 2009 - Week 8...back in the Tundra.

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Locked
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Regular Season 2009 - Week 5: Plasma Orgasm!!!

Post by azazel »

suclò wrote: Ma i Dolphins stanno dimostrando che forse l'every-down-QB non è l'unica strada percorribile.
Post, anzi posts molto interessanti, mi permetto di quotare solo una frase per prendere spunto ed entrare nella discussione, cercando di non farmi troppo condizionare dal mio "odio" per la wildcat :gazza: : cos' è che stanno dimostrando i Dolphins? Diciamo che ci stanno provando, però finchè non dimostreranno che questo modo di guidare l' attacco sia un modo vincente non penso che rivoluzioneranno la NFL (battere i Jets non basta, con tutto il rispetto per i darioambro's boys e Sanchez). E' vero che in questo momento ci sono molti "mezzi QB" che sono chiamati a guidare l' attacco con risultati ovviamente deprimenti e che quindi l' idea di percorrere strade alternative può essere valida, per diventare però una rivoluzione c' è bisogno che sia una idea che porti le grandi vittorie. Vediamo come va st' anno.
Teo wrote: Hai ragione sui tanti qb mediocri, ma sono mediocri anche perchè ormai nei College si gioca quasi uno sport diverso (e i vari Harrell, Brennan, lo stesso White sono l'esempio primario) e quindi arrivano in NFL con talmente tante lacune tecniche e di gioco che risulta difficile portarli al livello dei professionisti.
Ecco, siamo sicuri che il fatto che l' NFL si debba adattare al college sia una evoluzione positiva del gioco? Fatte le debite proporzioni, l' atletismo strabordante che ha caratterizzato il post "DoctorJ/MichaelJordan" in NBA ha portato una produzione in quantità industriale nei 10 15 anni successivi di gente capace solo di saltare, di gente solo alta e della perdita graduale e sempre più marcata dei fondamentali, risultato? Una qualità di basket media che è scemata sempre più (solo ultimamente si è cercata una controtendenza) con il college che continuava a proporre i giocatori da circo e con i gm che alla lunga sono stati costretti ad andare a cercare giocatore tecnicamente pronti in Europa.

Il ruolo del QB è il ruolo ovviamente più delicato e il ruolo che richiede più qualità, il ruolo più difficile, tempo fa parlavamo di come ormai sia molto facile avere un RB in grado di correre le 1000, 1200 yards senza per forza avere un fenomeno, grazie a dio invece il QB dominante è molto più difficile da avere ed è quello che continua a fare la differenza e questo soprattutto grazie a delle qualità (non atletiche) che non è facile trovare/costruire.
E' chiaro che le squadre che non hanno il fenomeno dovrebbe cercare delle soluzioni per far fronte alle mancanze del college, affidarsi a dei qb di sistema nel passato è stata una soluzione positiva, ma che non ha elevato la qualità del gioco, puntare su più QBs da situazione è un' altra soluzione che si sta testando ultimamente. E' altresì chiaro che appiattire i valori in campo non so se sia una cosa positiva per lo sport: se basta avere 3 super atleti in regia per vincere il duello diretto con il Peyton Manning del momento, siamo sicuri che avremmo uno sport più interessante?
Join the third.
This is unbelievably believable.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

aza, per me l'NFL non si deve adattare al college, semmai è il contrario, anche se la vedo dura, dato che così come nel basket, anche nel football le Università hanno troppa fama, soldi e voglia di potere da pensare di costruire giocatori per il professionismo.

Loro costruiscono giocatori per il loro tornaconto e quindi buoni per il College.
[align=left][/align]ImageImageImage
azazel
Pro
Pro

Post by azazel »

Teo wrote: aza, per me l'NFL non si deve adattare al college, semmai è il contrario, anche se la vedo dura, dato che così come nel basket, anche nel football le Università hanno troppa fama, soldi e voglia di potere da pensare di costruire giocatori per il professionismo.

Loro costruiscono giocatori per il loro tornaconto e quindi buoni per il College.
Sì sì...ti quotavo per "darti ragione" e per ampliare il concetto...per il resto la penso come te.
Join the third.
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

azazel wrote: Post, anzi posts molto interessanti, mi permetto di quotare solo una frase per prendere spunto ed entrare nella discussione, cercando di non farmi troppo condizionare dal mio "odio" per la wildcat :gazza: : cos' è che stanno dimostrando i Dolphins? Diciamo che ci stanno provando, però finchè non dimostreranno che questo modo di guidare l' attacco sia un modo vincente non penso che rivoluzioneranno la NFL (battere i Jets non basta, con tutto il rispetto per i darioambro's boys e Sanchez). E' vero che in questo momento ci sono molti "mezzi QB" che sono chiamati a guidare l' attacco con risultati ovviamente deprimenti e che quindi l' idea di percorrere strade alternative può essere valida, per diventare però una rivoluzione c' è bisogno che sia una idea che porti le grandi vittorie. Vediamo come va st' anno.
Ecco, siamo sicuri che il fatto che l' NFL si debba adattare al college sia una evoluzione positiva del gioco? Fatte le debite proporzioni, l' atletismo strabordante che ha caratterizzato il post "DoctorJ/MichaelJordan" in NBA ha portato una produzione in quantità industriale nei 10 15 anni successivi di gente capace solo di saltare, di gente solo alta e della perdita graduale e sempre più marcata dei fondamentali, risultato? Una qualità di basket media che è scemata sempre più (solo ultimamente si è cercata una controtendenza) con il college che continuava a proporre i giocatori da circo e con i gm che alla lunga sono stati costretti ad andare a cercare giocatore tecnicamente pronti in Europa.

Il ruolo del QB è il ruolo ovviamente più delicato e il ruolo che richiede più qualità, il ruolo più difficile, tempo fa parlavamo di come ormai sia molto facile avere un RB in grado di correre le 1000, 1200 yards senza per forza avere un fenomeno, grazie a dio invece il QB dominante è molto più difficile da avere ed è quello che continua a fare la differenza e questo soprattutto grazie a delle qualità (non atletiche) che non è facile trovare/costruire.
E' chiaro che le squadre che non hanno il fenomeno dovrebbe cercare delle soluzioni per far fronte alle mancanze del college, affidarsi a dei qb di sistema nel passato è stata una soluzione positiva, ma che non ha elevato la qualità del gioco, puntare su più QBs da situazione è un' altra soluzione che si sta testando ultimamente. E' altresì chiaro che appiattire i valori in campo non so se sia una cosa positiva per lo sport: se basta avere 3 super atleti in regia per vincere il duello diretto con il Peyton Manning del momento, siamo sicuri che avremmo uno sport più interessante?
bè aza... con calma... cioè adesso ci sono superatleti, ok dal punto di vista dei fondamentali saranno anche un po' carenti rispetto ad un tempo ma ci rendiamo conto su quali ritmi si gioca oggi? Cioè hai meno di mezzo secondo per prenderti un tiro e sinceramente KB24 e LBJ23 non mi paiono proprio saltatori da circo anzi... :forza:

Comunque dopo questo breve OT volevo entrare In topic e dire la mia sull'argomento. Dal mio punto di vista il QB all'interno della NFL sta diventando sempre meno influente, basta guardare cosa è riuscito a fare Matt Cassell lo scorso anno, di certo non un fenomeno ma nel gioco di lanci straordinario dei Pats sembrava un fenomeno. La prestazione di Henne fa pensare e bisogna anche valutare il lavoro della tasca dei delfini che è stato a dir poco superbo contro la difesa non certo irresistibile dei Jets. Detto questo sono anche io d'accordo nel dire che giocatori quali Tebow dovrebbero avere la loro chance sebbene non saranno dominanti. Il college football è uno sport diverso ok ma il talento cristallino si vede sempre e comunque.
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

io credo che ancora prima del QB bisogna vedere chi c'è dietro.
come diceva Alvi nel nostro topic, è più difficile trovare un ottimo HC che un ottimo QB. è l'HC che crea il sistema ottimo per il materiale che ha a disposizione

Cassell ha dimostrato che alla fine è il sistema Pats ad essere vincente, con Brady che ovviamente ci mette il quid in più per essere vincenti.
ogni HC lavora con quello che ha, e chi riesce a far lavorare al meglio quello che ha è vincente. le wildcat e finte varie fanno parte del lavoro: se mi trovo con un QB alla Vick è normale che possa pensare a soluzioni di quel genere, se mi trovo Jared Lorentz credo proprio di no :D (anche se in effetti Lorentz è stato il primo QB di situazione, se vogliamo)

sicuramente, vista la tendenza al college, potranno uscire sempre più QB adatti a questi giochi, ma credo che dei Manning, dei Brady, dei Big Ben, se ne vedranno sempre
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
azazel
Pro
Pro

Post by azazel »

jayone wrote: bè aza... con calma... cioè adesso ci sono superatleti, ok dal punto di vista dei fondamentali saranno anche un po' carenti rispetto ad un tempo ma ci rendiamo conto su quali ritmi si gioca oggi? Cioè hai meno di mezzo secondo per prenderti un tiro e sinceramente KB24 e LBJ23 non mi paiono proprio saltatori da circo anzi... :forza:
Non mi riferivo a Lebron, pur odiandolo, e ovviamente non mi è mai passato per l' anticamera del cervello il nome di Kobe Bryant che di tecnica ce n' ha e ce ne ha sempre avuta. Infatti non ho fatto nomi, se ne devo fare pescando a caso dalla mia memoria: StroSwift, Darius Miles, Marion, DerMarr Johnson, Desmond Mason, Josh Childress e una marea di liceali pescati negli anni solo perchè capaci a saltare...questa è tutta gente pescata in lotteria che ha abbassato il livello medio del gioco, tutta gente che ha avuto una chance in vita loro in NBA piuttosto che al circo solo grazie al nuovo corso inaugurato dall' erroneo insegnamento con cui si è usciti dall' era prima di DoctorJ e poi di Michael Jordan. Su Lebron James lascio stare...penso si sappia come la penso, ma non c' è bisogno di scomodarlo, il discorso che facevo era più ampio.

[chiuso OT]

jayone wrote: Comunque dopo questo breve OT volevo entrare In topic e dire la mia sull'argomento. Dal mio punto di vista il QB all'interno della NFL sta diventando sempre meno influente, basta guardare cosa è riuscito a fare Matt Cassell lo scorso anno, di certo non un fenomeno ma nel gioco di lanci straordinario dei Pats sembrava un fenomeno. La prestazione di Henne fa pensare e bisogna anche valutare il lavoro della tasca dei delfini che è stato a dir poco superbo contro la difesa non certo irresistibile dei Jets. Detto questo sono anche io d'accordo nel dire che giocatori quali Tebow dovrebbero avere la loro chance sebbene non saranno dominanti. Il college football è uno sport diverso ok ma il talento cristallino si vede sempre e comunque.
Piano con queste semplificazioni pericolose: meno influente? Il QB fa ancora la differenza, Cassell non è un Russell, l' anno scorso Dallas senza Romo si è visto cosa valeva e non è che Romo stesse/stia passando un buon momento, ma nonostante questo la differenza era lampante, metti un mezzo QB agli Steelers e vedi quanti super bowl vincono (anche con la stessa difesa), togli Peyton, togli lo stesso Brady e vedi che la differenza c' è eccome..e potrei continuare per tanti altri nomi che influenzano tantissimo i risultati di una squadra. Poi è chiaro che non puoi limitare il discorso al solo QB come per tutti gli sport di squadra, anzi forse il football tra tutti gli sport di squadra è quello in cui il giudizio del singolo è maggiormente influenzato dal sistema in cui gioca, ma questo vale per tutti i ruoli.
Join the third.
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

jayone wrote: bè aza... con calma... cioè adesso ci sono superatleti, ok dal punto di vista dei fondamentali saranno anche un po' carenti rispetto ad un tempo ma ci rendiamo conto su quali ritmi si gioca oggi? Cioè hai meno di mezzo secondo per prenderti un tiro e sinceramente KB24 e LBJ23 non mi paiono proprio saltatori da circo anzi... :forza:

Comunque dopo questo breve OT volevo entrare In topic e dire la mia sull'argomento. Dal mio punto di vista il QB all'interno della NFL sta diventando sempre meno influente, basta guardare cosa è riuscito a fare Matt Cassell lo scorso anno, di certo non un fenomeno ma nel gioco di lanci straordinario dei Pats sembrava un fenomeno. La prestazione di Henne fa pensare e bisogna anche valutare il lavoro della tasca dei delfini che è stato a dir poco superbo contro la difesa non certo irresistibile dei Jets. Detto questo sono anche io d'accordo nel dire che giocatori quali Tebow dovrebbero avere la loro chance sebbene non saranno dominanti. Il college football è uno sport diverso ok ma il talento cristallino si vede sempre e comunque.
Credo che Aza volesse semplicemente dire che i giocatori di college che vanno in Nba imparano a giocare a basket al quarto anno più o meno, perchè non sanno difendere e non sanno fare un arresto e tiro come Dio comanda. I ritmi sono gli stessi di 15 anni fa, le partite sono sempre 82.

Sul discorso del qb sempre meno influente direi che dipende dal qb stesso, e la controprova c'è, guardando al passato, e ci insegna che se il sistema è ottimale, i risultati arrivano comunque. Non credo che oggi il qb sia meno influente di quanto non lo fosse vent'anni fa, credo che il sistema offensivo ed il grado di comprensione degli schemi fanno la differenza. Andy Reid, ad esempio, salvò diverse stagioni in cui non aveva McNabb (in una giocava A.J. Feeley, a memoria), ma era il sistema offensivo ad essere vincente. Di contro, se metti Whitehurst al posto di Rivers in una pass-oriented offense come quella di San Diego (vabbè, condizionata dagli infortuni) i risultati non saranno gli stessi, perchè in quel sistema, per funzionare, è importante il talento di un giocatore specifico, in quel caso di Rivers.  
Image
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

davelavarra wrote: Credo che Aza volesse semplicemente dire che i giocatori di college che vanno in Nba imparano a giocare a basket al quarto anno più o meno, perchè non sanno difendere e non sanno fare un arresto e tiro come Dio comanda. I ritmi sono gli stessi di 15 anni fa, le partite sono sempre 82.
bè oddio... prova a guardare una partita di playoffs odierna e una di 15 anni fa e poi mi dici. Io lo faccio spesso e la differenza è lampante.
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Mi fa piacere avere innescato questa bella discussione, spero che si continui così. :D

Non ho tempo per replicare a tutto, solo qualche spunto qua e là colto dalle vostre repliche...

-Attenzione che qui non si parla di corsa vs lancio ma sempre di sistemi che integrino le due forme di avanzamento del pallone. Ecco, magari si cambia il QB a seconda di quale delle due si vuole privilegiare, con tutte le variazioni del caso per cogliere di sorpresa le difese.

-Nessuno propone di usare "atletoni" senza cervello che sappiano solo sfondare i difensori nel ruolo di QB. Ma siamo sicuri che i QB grossi e veloci siano necessariamente anche stupidi e/o che non sappiano anche lanciare? Il ruolo di QB è molto complesso (eufemismo...) e con tutto il rispetto per il Basket (sport che amo) credo che non sia possibile fare un paragone tra le due cose. La dominanza fisica nel Basket ti permette di saltare letteralmente sulla testa della gente, e tanto basta (almeno per chi deve vendere biglietti e diritti TV). La dominanza fisica, nel ruolo di QB, può forse bastare al College (ma anche no, altrimenti Juice Williams sarebbe Dio) ma non può certo bastare per reclutare atleti da NFL. Rimanendo nell'esempio classico, quello che rende Tebow "Superman" sono soprattutto il suo carattere, la sua personalità e la sua intelligenza. In più, beato lui, è anche un atleta superlativo. Ma quest'ultima cosa, da sola, non basterebbe...

-E' chiaro che se c'è un Fenomeno si usa solo/soprattutto il Fenomeno anche se è un pocket-passer che scivola in avanti quando va in scramble. Nessuno dice che bisogna cambiare le cose per forza, si dice solo che le cose non devono per forza rimanere sempre uguali. E' molto diverso...

-Si parla giustamente di come gli attacchi si stiano modificando, togliendo RB dal backfield e usando i WR come playmakers, per esempio con i bubble-screen (che per me sono azioni di corsa che vanno a statistica come lanci, ma tant'è). Siamo vicini alla morte del WCO (pace all'anima sua, l'ho amato davvero tanto) eppure il QB di quel sistema è ancora vivo e vegeto. Non trovate qualche incongruenza? E soprattutto, visto che i RB nel backfield sono finiti e che i 5 di linea lasciano poco spazio di manovra, non sarà il caso di lavorare un po' sul QB per fare evolvere gli attacchi?

-Cambiare il modo di usare il QB innescherebbe un effetto-domino su tutti gli altri ruoli, prima di attacco e poi di conseguenza di difesa. Lo davo un po' per scontato ma forse è meglio esplicitarlo. Le OL odierne sono poco adatte al gioco di corsa perché devono soprattutto lavorare in pass-protection per QB poco mobili. Se cambi il QB cambi anche le linee, mi sembra chiaro. E da lì in poi tutto si adatta...

-I coaching staff... non ho fatto riferimenti prima per dimenticanza ma sono un elemento fondamentale della discussione. Purtroppo sono pochi gli allenatori disposti a mettere in discussione la propria "filosofia di gioco". Molti, semplicemente per mancanza di umiltà, preferiscono inanellare stagioni perdenti piuttosto che rinnegare i propri "dogmi". Per molti il dogma è ancora il WCO, e si vede...

-La NCAA non è una lega di sviluppo per la NFL ma un campionato indipendente. Mi sembra il minimo che le scuole, gli allenatori, i tifosi (ma anche gli stessi atleti) vogliano fare tutto il possibile per far vincere la propria squadra, come fa qualunque squadra di qualunque campionato indipendente. Non sta scritto da nessuna parte che le squadre di College debbano preparare atleti adatti al professionismo e nessuno, tranne i giornalisti, parla degli atleti in proiezione professionistica. Nel College Football si ha una diversa visione dei giocatori ed un loro diverso coinvolgimento nell'economia della squadra, e la cosa vale soprattutto per i QB. Non sono investimenti finanziari e non bisogna preservare il loro bel faccino per farli andare sulle scatole dei cereali. Sono giocatori e come tali vengono trattati, non come rockstar.

-Ecco, il punto fondamentale... il QB-superstar. Mi pare che per molti ogni discorso ed ogni ragionamento si relazioni al fatto che determinati QB non potranno mai essere star, o protagonisti che dir si voglia. Io dico che è vero e mi riallaccio al post di dave, sarebbe bello se i QB tornassero ad essere co-protagonisti. Poi è chiaro che in alcune squadre il giocatore più forte potrà essere un QB e quindi lui sarebbe la stella della squadra. Ma il "problema" della NFL è aver creato la figura del QB-superstar e ora non può, o meglio non vuole, tornare indietro. A costo di trattare da stelle delle vere e proprie mezze cartucce...

Altra carne al fuoco, andate e moltiplicatevi... :forza:
azazel
Pro
Pro

Post by azazel »

suclò wrote: Non ho tempo per replicare a tutto, solo qualche spunto qua e là colto dalle vostre repliche..
Prima di leggere tutto...quoto questo: meno male che non avevi tempo per replicare a tutto, se l' avessi avuto scrivevi un libro? :lol2:
Join the third.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

suclò wrote: -Nessuno propone di usare "atletoni" senza cervello che sappiano solo sfondare i difensori nel ruolo di QB.
Ah, allora non stiamo parlando di Tebow. :paper:

I trick plays sono sempre esistiti perché il loro scopo era di sorprendere le difese, e sempre esisteranno, ma non puoi farne una filosofia di gioco perché se fai sempre giochi che debbono sorprendere alla fine chi sorprendi? Per me la wildcat è un trick play (tra l'altro se ne parla adesso perché ha avuto un buon successo negli ultimi 2 MN dei Dolphins, ma in tutta la seconda parte della scorsa stagione non è stato certo così, per non parlare di quasi tutti i tentativi fatti dalle altre squadre....).
Con una cosa concordo con suclò: interessante il fatto che la si faccia giocare, o almeno tentare di farla giocare a White (giocatore che ho adorato al college, e che tra l'altro è un "discreto" vincente) perché in quel caso è veramente una cosa diversa e forse, in prospettiva, interessante!
Quando arrivò la WCO fù una rivoluzione rispetto al gioco che si praticava allora fatto di corse e lanci lunghi, ma la WCO ha dimostrato di poter essere vincente prima di diventare uno standard (di vera WCO c'è poco negli attuali sistemi di gioco a dir la verità però), sinceramente ho i miei dubbi sul fatto che un sistema che si basi prevalentemente sulla Wildcat possa avere successo ad alti livelli (un pò come wing-T che tanta ama commentare suclò  :forza:).

Ah....chi firma la petizione per far rimanere Tebow al college e non ritrovarcelo tra i grandi?  :01:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

suclò wrote: Mi fa piacere avere innescato questa bella discussione, spero che si continui così. :D

Non ho tempo per replicare a tutto, solo qualche spunto qua e là colto dalle vostre repliche...

-Attenzione che qui non si parla di corsa vs lancio ma sempre di sistemi che integrino le due forme di avanzamento del pallone. Ecco, magari si cambia il QB a seconda di quale delle due si vuole privilegiare, con tutte le variazioni del caso per cogliere di sorpresa le difese.
Ma infatti io non parlavo di corsa vs lanci, ma che comunque il QB che intendi tu debba aver caratteristiche diverse dal passatore tradizionale. Ecco, in questo caso, gli esempi di oggi tendono a dire il contrario, sempre parlando di realtà vincenti.
In più credo non sia possibile usare un play calling a situazione, il play calling va fatto basandosi su un approccio generale specifico, implementandolo con delle giocate speciali, come tutt'oggi è per esempio la wildcat o gli screen-corsa dei ricevitori alla Welker.
-Nessuno propone di usare "atletoni" senza cervello che sappiano solo sfondare i difensori nel ruolo di QB. Ma siamo sicuri che i QB grossi e veloci siano necessariamente anche stupidi e/o che non sappiano anche lanciare? Il ruolo di QB è molto complesso (eufemismo...) e con tutto il rispetto per il Basket (sport che amo) credo che non sia possibile fare un paragone tra le due cose. La dominanza fisica nel Basket ti permette di saltare letteralmente sulla testa della gente, e tanto basta (almeno per chi deve vendere biglietti e diritti TV). La dominanza fisica, nel ruolo di QB, può forse bastare al College (ma anche no, altrimenti Juice Williams sarebbe Dio) ma non può certo bastare per reclutare atleti da NFL. Rimanendo nell'esempio classico, quello che rende Tebow "Superman" sono soprattutto il suo carattere, la sua personalità e la sua intelligenza. In più, beato lui, è anche un atleta superlativo. Ma quest'ultima cosa, da sola, non basterebbe...
Leinart aveva carattere, personalità, intelligenza e sapeva lanciare da Dio a USC, eppure nell'NFL finora ha fallito, oltretutto in un sistema pass oriented, quindi amico. Tebow gioca un sistema non usato in NFL ed è un passatore "average", non credo potrà essere un fattore fondamentale da QB in un team che voglia puntare a vincere (perchè è quello il punto focale della questione).
-E' chiaro che se c'è un Fenomeno si usa solo/soprattutto il Fenomeno anche se è un pocket-passer che scivola in avanti quando va in scramble. Nessuno dice che bisogna cambiare le cose per forza, si dice solo che le cose non devono per forza rimanere sempre uguali. E' molto diverso...
Ma imo non sono uguali, c'è stata un'evoluzione notevole dagli anni 80-90, un QB alla Vick mai si sarebbe nemmeno immaginato a quei tempi, una formazione wildcat men che meno, i ricevitori bianchi erano ricevitori da possession, dalle mani eccellenti, mai atleti in grado di ribaltare il campo in un amen e di esempi ce ne possono essere tanti, ma il gioco ha dei dogmi che imo non possono essere modificati.
Le OL odierne sono poco adatte al gioco di corsa perché devono soprattutto lavorare in pass-protection per QB poco mobili. Se cambi il QB cambi anche le linee, mi sembra chiaro. E da lì in poi tutto si adatta...
mmm discorso un po' superficiale con tutto il rispetto. Le OL odierne sono più adatte al passing perchè è più semplice da imparare a livello generale, basta avere caratteristiche fisiche più che tecniche. Forse sarebbe meglio far imparare meglio alle OL come si blocca o come si gioca un gioco di corsa o ridare più importanza al ruolo del fullback (vero martirio degli ultimi tempi), imo non è affatto scontato che cambiando le caratteristiche del QB si cambi anche la linea.
-I coaching staff... non ho fatto riferimenti prima per dimenticanza ma sono un elemento fondamentale della discussione. Purtroppo sono pochi gli allenatori disposti a mettere in discussione la propria "filosofia di gioco". Molti, semplicemente per mancanza di umiltà, preferiscono inanellare stagioni perdenti piuttosto che rinnegare i propri "dogmi". Per molti il dogma è ancora il WCO, e si vede...
Ecco qui ti seguo, ma non tanto per il modo di gioco, quanto perchè ci sono veramente dei coach miserabili, perchè tutti dopo neanche 1 anno di assistant vogliono subito cercare i soldi e la fama da HC, quando è lampante che per fare l'HC serve molto altro rispetto all'abilità di creare o meno un sistema di gioco difensivo o offensivo.
-La NCAA non è una lega di sviluppo per la NFL ma un campionato indipendente. Mi sembra il minimo che le scuole, gli allenatori, i tifosi (ma anche gli stessi atleti) vogliano fare tutto il possibile per far vincere la propria squadra, come fa qualunque squadra di qualunque campionato indipendente. Non sta scritto da nessuna parte che le squadre di College debbano preparare atleti adatti al professionismo e nessuno, tranne i giornalisti, parla degli atleti in proiezione professionistica. Nel College Football si ha una diversa visione dei giocatori ed un loro diverso coinvolgimento nell'economia della squadra, e la cosa vale soprattutto per i QB. Non sono investimenti finanziari e non bisogna preservare il loro bel faccino per farli andare sulle scatole dei cereali. Sono giocatori e come tali vengono trattati, non come rockstar.
Oddio, io di qb (e non solo) di college trattati comer rockstar ne vedo da tanto tempo, in piu' l'NCAA non è una lega di sviluppo, ma comunque ha come risultato finale il raggiungimento del giocatore nel mondo professionistico, quindi non vedo perchè non possa confrontarsi con chi poi deve ricevere il prodotto finito del suo lavoro.
-Ecco, il punto fondamentale... il QB-superstar. Mi pare che per molti ogni discorso ed ogni ragionamento si relazioni al fatto che determinati QB non potranno mai essere star, o protagonisti che dir si voglia. Io dico che è vero e mi riallaccio al post di dave, sarebbe bello se i QB tornassero ad essere co-protagonisti. Poi è chiaro che in alcune squadre il giocatore più forte potrà essere un QB e quindi lui sarebbe la stella della squadra. Ma il "problema" della NFL è aver creato la figura del QB-superstar e ora non può, o meglio non vuole, tornare indietro. A costo di trattare da stelle delle vere e proprie mezze cartucce...
Scusami ma è sempre stato così, il QB è sempre stato il ruolo principe del football, lo era Starr, lo era Unitas, lo era Bradshaw, lo era Montana, lo erano Young, Aikman, Favre ecc.

Se uno è forte diventa una superstar, se uno è Russell viene trattato come una mezza pippa.
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Teo wrote: mmm discorso un po' superficiale con tutto il rispetto. Le OL odierne sono più adatte al passing perchè è più semplice da imparare a livello generale, basta avere caratteristiche fisiche più che tecniche. Forse sarebbe meglio far imparare meglio alle OL come si blocca o come si gioca un gioco di corsa o ridare più importanza al ruolo del fullback (vero martirio degli ultimi tempi), imo non è affatto scontato che cambiando le caratteristiche del QB si cambi anche la linea.
Quello che mi colpisce molto in questo periodo è proprio la scarsità di eccellenze nel ruolo e lo scarso ricambio che c'è!
Dal college poi ne arrivano pochissimi e spesso si cerca di adattare LB a fare i FB.
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

o trasfomarli in halfback, vedi Hillis, McLain etc.
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

io non vedo questi gran cambiamenti. che il Qb lanci tanto o poco, deve sempre lanciare e quindi mi serve uno che sappia lanciare il meglio possibile. tra uno che sa correre e lanciare bene e un gatto di marmo con un lancio sopra la media.

- oltrettutto se il gioco offensivo si è evoluto, si è evoluto proprio verso il lancio aumentando la gente che sa ricevere per sfruttare quell'uno solo che può lanciare. quello che è scomparso o sta scomparendo è il FB puro, proprio perchè si preferisce avere uno che riceve che uno che apre la strada.

- la WCO è morta? w la WCO,  ne sono nati figlie che seguono la stessa filosofia evolvendola in base alle difese che parimenti si evolute negli anni.

- schemi come la Wildcat possono avere successo solo fino a quando rimangono delle sorprese. i giochi imprevedibili ci sono sempre stati. per alcuni allenatori erano un marchio di fabbrica (sarà strano che la wildcat tiri fuori una squadra titrata su dal grande tonno?), ma la filosofia complessiva e più logica rimane sempre avere il migliore che lancia a lanciare perchè il lancio è l'arma impropria di questo gioco.

Al college anche se sei un ibrido puoi farcela, perchè spesso quelli dall'altro lato non ce la fanno a starti dietro, ma nella nfl tutti anche i panzoni della linea ti stanno dietro o perchè anche se il tuo lancio non è perfetto, ma solo quasi giusto, la difesa non ce la fa a punirti, ma al piano di sopra ti puniscono sempre. Anche il più scarso è meglio della media dei difensori che trovi in ncaa.
Locked