Fantaman wrote:
Io si e non credo solo io ( intendo dire Ancelotti, che è poi quello che li mette in campo..)
Il centrocampo è sicuramente il reparto che ha meno problemi.
Poi è vero, quello che inserirei in rosa ha le caratteristiche di Mikel, però proprio perchè lo riterrei un giocatore da "rotazione" e quindi non fondamentale x noi, mi accontenterei di spendere molto meno, magari prelevandolo da qualche squadra francese o addirittura direttamente da qualche pseudo sqaudra africana..
In sintesi, tra Ambro e Mikel, dato che Ambro è in scadenza e sarebbero entrambi giocatori di prima fascia, scelgo il primo tutta la vita.. di africani grandi e grossi da piazzare in mezzo al campo per fare da frangiflutti in determinati momenti della partita c'è peino il mondo e a costi più contenuti..
Per me il problema è diverso.
Un centrocampo con Ambrosini, Pirlo e Gattuso, con Beckham che alla bisogna possa cambiare Pirlo o giocare al suo fianco dando più soluzioni offensive o magari permettere un passaggio al 4-4-2 va benissimo quest'anno, probabilmente andrà bene anche il prossimo anno, a patto di dare più spazio a Flamini o di sostituirlo. La posizione di Ambrosini probabilmente scricchiola, ma non escluderei un rinnovo.
Qual'è stata però la bravura del Milan fino ad Atene, a partire dai tempi di Capello, negli anni '90, con l'intermezzo di due stagioni disastrose, '97 e '98? Quella di avere una intelaiatura esperta, ma fisicamente valida, in cui poco alla volta venivano aggiunti giocatori giovani che avevano modo di inserirsi con calma vicino agli esperti.
La squadra di Manchester è durata fino ad Atene grazie agli inserimenti progressivi di Oddo e Janku in difesa, Kakà dietro alle punte, Gilardino davanti. Poi in attacco è arrivato anche Pato, oggi serve un inserimento davvero minimo.
Il rischio però è che fra un paio di anni ci si ritrovi come in difesa, dove non ce n'è uno buono a pagarlo oro, fra infortuni, età che avanza e caratteristiche non ottimali.
I giocatori sono quei cinque? Bene, potrebbe funzionare anche il prossimo anno, a patto però che ci sia almeno un inserimento buono, meglio se fisicamente valido come Mikel, e se si riporta alla base Abate oppure, se non si crede in lui, lo si cede per prendere un altro di quell'età. Due giocatori giovani servono, sono indispensabili, magari mentre in difesa serve gente già forte, da schierare subito titolare, a centrocampo possono bastare giocatori meno noti e meno costosi, da tirar su con calma.
L'alternativa è fra due anni spendere 20 milioni per prendere un Pato, difficile, o trovarsi sempre fra un paio di anni con un Nesta e un Kaladze fisicamente arrivati, Maldini e Favalli troppo vecchi, Bonera limitato e sperare di trovare il Senderos a basso costo che ti risolve i problemi.
Comunque vista l'idea di ridimensionamento e la poca voglia di spendere un '87 ben messo fisicamente e che abbia già giocato anche in champions sarebbe oro.