Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

complimenti agli Stati Uniti, Kobe MVP per gli ultimi minuti ed oro mertato..ma butto li solo 2 considerazioni:

Spagna ad un meno 2 con 3 minuti dalla fine con un  play titolare di anni DICIASSETTE in campo!

Dominio a rimbalzo? non ho visto le stats..ma credo che la spagna abbia vinto ai rimbalzi!

quasi definitivamente finito il dominio usa..
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Ciombe wrote: voi avete il prosciutto negli occhi. Chi dice che gli USA siano solo fisico? Hanno fatto 120 punti solo con il fisico?
Nel basket sei sei un fenomeno di tecnica ma non hai un minimo di fisico non arrivi ai massimi livelli.
Se sei un grande atleta ma non hai fondamentali non arrivi ai massimi livelli.
Se hai fisico e tecnica competi con i migliori o sei il migliore.

In NBA conta solo il fisico? forse... se non ti piace non la guardi.
In Europa c'è meno fisicità e più tecnica? ok.

In ambito FIBA gli USA hanno dominato fisicamente e meno dal punto di vista tattico, quindi il loro oro non è meritato perchè la Spagna gli ha reso la vita difficile?
Perchè avendo il vantaggio del fisico non hanno giocato alla pari?
Se la differenza è solo del fisico, perchè non dite agli Spagnoli di mettere su ognuno 15 kg di muscoli almeno si mettono in pari?
Perchè sono 20 pagine e più che dite che la differenza è questa?

E' proibito essere atleti migliori? Che poi l'assioma atleta migliore = giocatore tecnicamente scadente è una cosa immonda per come la generalizzate.
prendete per esempio James, un trattore che però usa senza problemi mano destra e sinistra con la solita delicatezza.
Kobe salta 1 metro da terra ma tira con naturalezza da ogni parte del campo che siano 2 metri o 8 fa poca differenza (questa la intendo come un ottima padronanza dei fondamentali).
Kidd tira 2 volte a partita, ma da via il pallone nel momento giusto, con il tempo giusto, con il giro giusto, palla tesa, a trovare le mani del suo compagno libero.
E' anche grosso, ma questo non vuol dire che il suo sia un gioco anche molto tecnico.

Basta dire che gli USA hanno vinto per via del fisico. Hanno vinto anche per quello, non solo per quello.
complimenti anche al tuo intervento.... :metal:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

lele_warriors wrote: questo è vero,paul in nba domina 9 partite su 10,qui proprio no. ovvio che poi abbia meno tiri con kobe,wade e james a fianco ma da proprio una sensazione di minor dominio e controllo della partita.
Beh, mi sembra una cosa più che ovvia. Non so tu quante partite abbia visto di New Orleans l'anno scorso, l'attacco degli Hornets nasce e muore con Paul che ha sempre (e dico sempre) la palla in mano. Fa tutto lui, decide quando mettersi in proprio, decide quando armare la mano di Peja o chi per lui, decide quando alzare un lob per Chandler. Il contesto di Team USA era un qualcosa di diametralmente opposto a quello della sua squadra, è chiaro che non potesse giocare (dominare) come ha fatto l'anno scorso.
Detto questo a parer mio è comunque stato il migliore e più continuo dei tre play che c'erano a roster.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Scorpyon wrote: Image

:notworthy:
grande azione,pero volendo trovare il pelo nell'uovo un mezzo fallo di fernandez con il braccio sinistro c'è...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Rocky wrote: Beh, mi sembra una cosa più che ovvia. Non so tu quante partite abbia visto di New Orleans l'anno scorso, l'attacco degli Hornets nasce e muore con Paul che ha sempre (e dico sempre) la palla in mano. Fa tutto lui, decide quando mettersi in proprio, decide quando armare la mano di Peja o chi per lui, decide quando alzare un lob per Chandler. Il contesto di Team USA era un qualcosa di diametralmente opposto a quello della sua squadra, è chiaro che non potesse giocare (dominare) come ha fatto l'anno scorso.
Detto questo a parer mio è comunque stato il migliore e più continuo dei tre play che c'erano a roster.
si si ma sono d'accordo,senza dubbio.è normale che quando hai in squadra 5-6 giocatori da 30 punti a sera tutti devono limitarsi.

quoto sia stato il muigliore dei 3,anche se nelle prime partite mi era piciuto molto deron tra la'ltro quasi sempre sacrificato come guardia.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Hoopshype.com scrive un articolo molto bello e obiettivo (sinceramente ero convinto scrivessero la solita Americanata "siamo i più forti, ma chi cazzo siete voi" ma fortunatamente sei anni di batoste hanno contribuito a far si che anche i giornalisti facessero un bel bagno nell'umiltè):
Fatto sta, quest'articolo mi pare il più obiettivo nell'analisi del perchè oggi hanno vinto gli USA e la Spagna no.
Ne riporto uno stralcio (in inglese)

In the entire Olympics, the U.S. never trailed by more than five points and that came in the first quarter of the gold medal game.

Before determining the 2008 team’s place in Olympic history, a salute has to go to Spain, which had lost by 37 points in its earlier game against the U.S.

In addition, Spain played without Toronto Raptors point guard Jose Calderon, who was nursing a groin injury.

More of the burden fell to 17-year-old sensation Ricky Rubio, whose poise and showmanship will play well when he eventually plays in the NBA. He had six points, six rebounds and three assists. Rubio must work on defending off the dribble, but what young player doesn’t?

Rubio also showed toughness, after suffering a wrist injury in the first quarter. Another player who stepped things up was Juan Carlos Navarro, who played last season for the Memphis Grizzlies. Going into the final, he had attempted just four free throws. In the first quarter alone, Navarro went to the foul line five times.

During the earlier loss to the U.S. Navarro went 2 for 10 from the field and 0 for 5 from three point range. In the final, he was a different player, scoring 18 points.

And Rudy Fernandez, who will play for the Portland Trail Blazers, was spectacular, scoring 22 points before fouling out in the fourth quarter. Pau Gasol added 21 points and six rebounds for a Spanish team that didn’t lack heart, just not as much depth as the U.S.

Spain committed just 14 turnovers, after turning the ball over 28 times in the first game against the U.S. So a lot of credit goes to Span for making this a highly competitive game. Then again, the U.S. also deserves all the acclaim it will receive, being the heavy favorite and living up to these high expectations.

Nobody in the world could match the depth of the U.S. team and that was clearly evident in the final.

LeBron James and Bryant both picked up two quick fouls in the first quarter and the U.S. didn’t even blink

Profondità, credo sia la parola più calzante per analizzare il motivo per cui oggi gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d'oro. La Spagna è sulla buona strada per dominare su tutte le altre nazioni da qui in avanti, certo che un bacino di 35-40 milioni di persone come è la Nazione Iberica contro un bacino (e una cultura cestistica) degli USA, diventa una cosa abbatanza impari. Per questo motivo, vista la sempre maggiore globalizzazione del basket nel mondo, io penso che le Nazioni emergenti negli anni a venire saranno proprio quelle che stano la vorando in maniera oculata, e su un adeguato bacino di giovani (come Russia e, soprattutto, Cina).
Image
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

lele_warriors wrote: complimenti anche al tuo intervento.... :metal:
sante parole
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

tika wrote: tutto bene... ma perdonami la domanda molto franca. Bolt allora è un pirla? no perché anche lui ha più atletismo degli altri e vince.. cavolo però forse è più forte Tilli, lui nn ha mica quei muscoli.
A volte mi sembra he ci si dimentichi che nello sport il fisico non si insegna. Ti potrà piacere, non ti potrà piacere, ma se uno ha più fisico e vince, è più forte. PUNTO. [edit: italiano]
Il discorso è un altro. Avranno anche vinto. Ma è inutile che si continui a dire che questo è il loro gioco e bisogna solo imparare. Gli europei non hanno niente da imparare perchè questo gioco lo sanno giocare anche meglio. 
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

MagnusPinus wrote: Il discorso è un altro. Avranno anche vinto. Ma è inutile che si continui a dire che questo è il loro gioco e bisogna solo imparare. Gli europei non hanno niente da imparare perchè questo gioco lo sanno giocare anche meglio. 
ti giochi l'ultima carta eh!!!
cmq nessuno dice questo, anzi gli USA per primi stanno imparando molto dalle altre nazionali e dal modo di intendere il basket al di là dei loro confini, dopo un periodo nefasto in manifestazioni internazionali.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

MagnusPinus wrote: Il discorso è un altro. Avranno anche vinto. Ma è inutile che si continui a dire che questo è il loro gioco e bisogna solo imparare. Gli europei non hanno niente da imparare perchè questo gioco lo sanno giocare anche meglio. 
ma per piacere .....

consideriamo che gli europei hanno dalla loro anche il fatto di giocare con le loro regole e non con quelle NBA, altrimenti vedrai che batoste raccatterebbero, con tutto quel triterio di porcate che in Europa vengono tacitamente fatte passar lisce primi di tutti i blocchi in movimento che in NBA fischiano in modo quasi ossessivo.

E poi mentre gli europei ci si presentano al gran completo, gli americani mezzi li lasciano a casa (cito Duncan, Garnett i primi due che mi vengono in mente), se per assurdo si presentassero al gran completo e magari pure in forma fisica da playoff (sembrava la sagra del sovrappeso con Wade e James  ben al di sopra dei loro standard) non li vedono neppure.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Ciombe wrote: ti giochi l'ultima carta eh!!!
cmq nessuno dice questo, anzi gli USA per primi stanno imparando molto dalle altre nazionali e dal modo di intendere il basket al di là dei loro confini, dopo un periodo nefasto in manifestazioni internazionali.
nsomma insomma. Ordine dell' universo sukate e non sukate :lol2: Dai che è così :lmao:
io non so se sono della goppas band, mi piace il basket, tutto e apprezzo sia quello europeo che quello Nba. Team usa non è stata per me una bella immagine del basket Nba; squadra dal gioco assolutamente anonimo,incompleto,zero post, zero midrange.. solo pressione asfissiante,contropiede,tiro da 3 o fino in fino in fondo: STOP..A tratti qualche gioco a 2 apprezzabile in momenti difficili. In linguaggio da videogame questi di usa team sono stati dei cheeser, che han fatto sempre le stesse cose per vincere, mi sembravano giocatori di nba 2k8 x xbox 360 :shocking:
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Leonardo Ancilli wrote: ma per piacere .....

consideriamo che gli europei hanno dalla loro anche il fatto di giocare con le loro regole e non con quelle NBA, altrimenti vedrai che batoste raccatterebbero, con tutto quel triterio di porcate che in Europa vengono tacitamente fatte passar lisce primi di tutti i blocchi in movimento che in NBA fischiano in modo quasi ossessivo.

E poi mentre gli europei ci si presentano al gran completo, gli americani mezzi li lasciano a casa (cito Duncan, Garnett i primi due che mi vengono in mente), se per assurdo si presentassero al gran completo e magari pure in forma fisica da playoff (sembrava la sagra del sovrappeso con Wade e James  ben al di sopra dei loro standard) non li vedono neppure.
Con le regole Nba non li puoi fermare. Cè troppo spazio in campo, e capre come Dwight Howard(che deve ancora imparare a giocare sul serio), sembrano fuoriclasse. Saper giocare a basket significa innanzi tutto saper sfruttare gli spazi; e in Europa gli spazi sono quelli che sono, e di conseguenza considero migliore chi riesce a giocarci.
junior84
Newbie
Newbie

Post by junior84 »

Leonardo Ancilli wrote: consideriamo che gli europei hanno dalla loro anche il fatto di giocare con le loro regole e non con quelle NBA, altrimenti vedrai che batoste raccatterebbero,
ah, pensavo si giocasse con regole fiba solo in tutto il mondo.
forse dovremmo adeguarci... :disgusto:
Dio disse Kung.... e Kung Fu !
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

MagnusPinus wrote: Con le regole Nba non li puoi fermare. Cè troppo spazio in campo, e capre come Dwight Howard(che deve ancora imparare a giocare sul serio), sembrano fuoriclasse. Saper giocare a basket significa innanzi tutto saper sfruttare gli spazi; e in Europa gli spazi sono quelli che sono, e di conseguenza considero migliore chi riesce a giocarci.
dopo questi 2 ultimi interventi mi auguro tu non segua nemmeno un minuto di nba,altrimenti sarebbe un minimo incoerente.

comunque se preferisci seguiti il tuo amico mancinelli,giocatore dotato di un'intelligenza cestistica nettamente superiore alla norma...
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Leonardo Ancilli wrote: ma per piacere .....

consideriamo che gli europei hanno dalla loro anche il fatto di giocare con le loro regole e non con quelle NBA
Questa cosa del regolamento, dell'interpretazione del regolamento, crea dei problemi. O giochiamo tutti con le stesse regole o finisce che parliamo di cose diverse. Bisogna uniformarsi. La linea del tiro da tre un po' più indietro o più avanti è una cosa (e comunque mi pare d'aver capito che si sta mettendo mano alla cosa) ma giudicare i contatti o i passi nello stesso modo credo sia imprescindibile. Detto questo, se i giocatori europei devono adeguarsi al metro di giudizio NBA quando giocano in NBA, anche gli americani devono adeguarsi al metro FIBA (non europeo, ma mondiale) nelle competizioni internazionali.  :gazza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply