mr.kerouac wrote:Constant è il giocatore più dominante dell'universo
Il più forte di tutti.
Teo wrote:
Su Gerry, lasciamolo perdere, si è messo sta maschera da troll e se ne va in giro per il Forum a postare in modalità on, bisogna tenercelo così finchè non rinsavisce
Ho già annunciato il mio ritorno alle origini dopo i recenti trionfi nel comitato promotore di Ritorno al Futuro e dopo le acquisizioni in serie di Niang (1994), Saponara (1991), Salamon (1991), Balotelli (1990), oltre al lancio di Constant, De Sciglione ed ovviamente Faraone.
Sarò noioso, serioso, competente e democristiano come non mai!
Teo wrote:
Gli volevo solo ricordare che la formazione che continua a mettere a sua difesa, conteneva DeJong e Ambrosini come centrali difensivi, il nostro terzo portiere in porta, Nocerino titolare e un centrocampo con Boateng e Ambrosini.
Diciamo non proprio la formazione tipo che ci ha portato fino al 3° posto e a giocarcela col Barca
Ma questo mai nella vita.
E parliamo un po' di calcio e tattica.
Il 433 che proponevo io (con l'unica variante del 4231 sullo stile di San Pietroburgo) e che ha ora accolto Allegri ha stravolto i concetti del suo calcio, allargando il gioco a dismisura rispetto all'asfittico 4312 Ibriano dello scudetto e dell'anno successivo.
La grande mossa di Allegri è stata avvicinare e compattare molto il centrocampo e la difesa, come si è visto al meglio contro il Barca, riuscendo a sfruttare in maniera impeccabile l'ampiezza del gioco sugli esterni col doppio binario a me tanto caro.
Le chiavi del nuovo Milan sono infatti la gagliardia fisica e la qualità tecnica dei nuovi terzini, De Sciglio e Constant, e la straordinaria interpretazione che Allegri è riuscito a dare al ruolo di esterni di attacco, in grado di tornare nella fase difensiva e rilanciarsi ad elastico in quella offensiva come non ho mai visto in passato al Milan (vedesi Faraone e Niang, non a caso 40 anni in due: diciamo che con Dinho questo lavoro dinamico era più difficile

).
Questo è a mio avviso il vero capolavoro del Vernacoliere.
Questa nuova conformazione ci ha permesso di abbandonare lo "stile Ibra", con lanci lunghi alla punta e conseguenti tagli degli esterni, mentre le mezzali si inserivano senza palla. Ci avrete sicuramente fatto caso, i lanci lunghi di inizio stagione sono quasi scomparsi.
Discontinuità nella discontinuità!
Ora la nuova compattezza ci permette una manovra molto più avvolgente con la palla sugli esterni come primo riferimento e le ripartenze palla al piede di Faraone e Niang supportati dai terzini. Attacchiamo in 4 sugli esterni!
Non siamo più spezzati, ma saliamo tutti insieme con Constant e De Sciglio che attaccano finalmente oltre la linea in quanto hanno tempi di inserimento differenti ad Abate ed Antonini che volevano la palla sui piedi o rientravano verso il centro o la buttavano addosso al difensore sul cross, per altro arrivando solo a supporto quando la situazione stagnava.
In pillole, i terzini non sono più appoggio, ma sostegno, sia perché sono più forti, sia perché hanno un riferimento dinamico davanti che gli crea spazio, e difatti di colpo arrivano cross dal fondo e lo stesso Pazzini ha trovato molto più senso rispetto all'uomo-sponda centrale di inizio stagione.
Lo stesso Boateng ha finalmente imparato una rivoluzionaria interpretazione dei suoi compiti, anche quando gioca nel tridente: non va più senza palla come un tempo e non staziona più così tanto nella insidiosissima zona centrale (negli ultimi due mesi è diminuita del 75% la percentuale di suoi tiri da fuori a partita), ma fa la fase difensiva sull'esterno e sale palla al piede con la squadra, cercando sempre Montolivo (fondamentale!) in un principio molto simile al Milan di Ancelotti con Pirlo (per il cambio di gioco con Cafù, Pancaro, Serginho e soci).
Giochiamo un calcio meno accentrato, con diverse spaziature e meno affollamento sulla trequarti, decisamente meno muscolare ma chiaramente più brillante su corsa ed atletismo, molto più avvolgente, con più compattezza in fase di non possesso che tuttavia non demineralizza la fase di possesso grazie ad un allargamento del campo clamoroso rispetto al passato.
Noodles wrote:
@ gerry: sto aspettando pure io....che mi diano un giorno di ferie

Tutta colpa della sinistra e dei sindacati.