Quoto, straquoto e riquoto. I bunt tranne che in rari, rarissimi casi, servono solo a regalare outGio wrote:
Oh santo cielo, se questo e` il livello in Italia, non c'e` da meravigliarsi dei risultati della nazionale. Per inciso, i bunt servono solo a regalare un out.
Gio
Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO
-
kimi
- Rookie

Re: Baseball Italiano
Nice guys finish last
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
Sono un pò desolato di leggere questo e altri tipi di commento qui su playit. Ho sempre creduto e sperato che questo forum(topic) non si avvicinasse neanche lontanamente ad alcuni forum di baseball italiano.Per inciso, i bunt servono solo a regalare un out.
sputare sentenze di questo tipo non serve a nulla. anzi.. serve solo a aumentare sempre di più questo pessimismo e qualunquismo all'italiana.
dire che i bunt servono solo a regalare un out è di una banalità estrema. vuol dire solo voler gettare m***a da qualche parte, solo per il gusto di farlo.
è un peccato. ma quello del bunt è solo un esempio.. non voglio scatenare un flame su bunt o non bunt.. sia chiaro..
- CDk
- Rookie

davvero un peccato l'eliminazione, le Olimpiadi sono uno dei rarissimi momenti in cui gli sport minori hanno la stessa popolarita' del calcio...
Succede solo ogni 4 anni che si sta tutti davanti allo schermo per assistere ad una finale di fioretto o tiro con l'arco.
Io mi sono appassionato al baseball solo da pochi mesi, complice l'atmosfera del Dodger Stadium che ha fatto appassionare anche la mia mugliera (anzi, diciamo che la vera capa-tifosa ora e' lei
). Questo e' il bello del baseball, e' uno sport che qui (usa) attira sia uomini che donne.
Secondo me in Italia potrebbe avere successo, almeno basandomi anche sugli altri colleghi italiani, europei in genere, che dopo aver visto una partita allo stadio si sono appassionati mentre prima lo consideravano uno sport palloso (mea culpa, ci ho messo due anni per scoprirlo...
).
Quest'eliminazione dalle OIimpiadi e' un vero peccato ed una bella batosta. Le Olimpiadi sono uno dei rarissimi momenti in cui gli sport minori hanno la stessa popolarita' del calcio... e possono tentare di conquistare il cuore e l'interesse degli italiani (succede solo ogni 4 anni che si sta tutti davanti allo schermo per assistere ad una finale di fioretto o tiro con l'arco).
In momenti come questo, piu' che critiche e raffiche di mitragliatrici sulla croce rossa, servirebbe una discussione sul cosa fare per lanciare questo sport in Italia. Del resto qualcosa nel nostro DNA deve esserci che ci rende portati a questo sport, almeno a giudicare dalla qualita' dei tanti italo-americani nella storia del baseball professionistico...
Succede solo ogni 4 anni che si sta tutti davanti allo schermo per assistere ad una finale di fioretto o tiro con l'arco.
Io mi sono appassionato al baseball solo da pochi mesi, complice l'atmosfera del Dodger Stadium che ha fatto appassionare anche la mia mugliera (anzi, diciamo che la vera capa-tifosa ora e' lei
Secondo me in Italia potrebbe avere successo, almeno basandomi anche sugli altri colleghi italiani, europei in genere, che dopo aver visto una partita allo stadio si sono appassionati mentre prima lo consideravano uno sport palloso (mea culpa, ci ho messo due anni per scoprirlo...
Quest'eliminazione dalle OIimpiadi e' un vero peccato ed una bella batosta. Le Olimpiadi sono uno dei rarissimi momenti in cui gli sport minori hanno la stessa popolarita' del calcio... e possono tentare di conquistare il cuore e l'interesse degli italiani (succede solo ogni 4 anni che si sta tutti davanti allo schermo per assistere ad una finale di fioretto o tiro con l'arco).
In momenti come questo, piu' che critiche e raffiche di mitragliatrici sulla croce rossa, servirebbe una discussione sul cosa fare per lanciare questo sport in Italia. Del resto qualcosa nel nostro DNA deve esserci che ci rende portati a questo sport, almeno a giudicare dalla qualita' dei tanti italo-americani nella storia del baseball professionistico...
[img width=336 height=150]http://img211.imageshack.us/img211/5678 ... winli4.png[/img]
- CDk
- Rookie

BTW, sulla discussione che sta nascendo qui sui bunt (sorry se e' offtopic) l'ultima frase dell'articolo su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Bunt_(baseball)
e' molto esplicativa:
Nevertheless, the role of the bunt in baseball strategy is one of the perennial topics of discussion for baseball fans.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bunt_(baseball)
e' molto esplicativa:
Nevertheless, the role of the bunt in baseball strategy is one of the perennial topics of discussion for baseball fans.
Last edited by CDk on 13/09/2007, 23:56, edited 1 time in total.
[img width=336 height=150]http://img211.imageshack.us/img211/5678 ... winli4.png[/img]
-
Gio
- Senior

lephio wrote: Sono un pò desolato di leggere questo e altri tipi di commento qui su playit. Ho sempre creduto e sperato che questo forum(topic) non si avvicinasse neanche lontanamente ad alcuni forum di baseball italiano.
sputare sentenze di questo tipo non serve a nulla. anzi.. serve solo a aumentare sempre di più questo pessimismo e qualunquismo all'italiana.
dire che i bunt servono solo a regalare un out è di una banalità estrema. vuol dire solo voler gettare m***a da qualche parte, solo per il gusto di farlo.
è un peccato. ma quello del bunt è solo un esempio.. non voglio scatenare un flame su bunt o non bunt.. sia chiaro..![]()
Mi dispiace desolarti. Si puo sembrare una frase banale, e forse lo e`, ma solo come frase, il senso no. Posso andare a spiegare il concetto in maniera piu profonda, dando esempi con calcoli specifci su quanto un bunt possa incidere su un punto segnato o meno, o quanto poi pesi l'out. Pero onestamente non sono Rene` e queste cose mi riescono male. La frase di perse` puo essere banale, qualche volta un bunt, in effetti, puo servire ed essere producente, ma il concetto di fondo rimane lo stesso: il bunt come azione di gioco e` estremmente sopravvalutato e molto controproducente. Esenzialmete favorisce molto di piu la difesa, regalando un out, che non l' attacco nuovendo un corridore di una base. Che nel esempio dato prima abbia funzionato e` piu l'eccezzione che la regola e molto probabilmente il punto e` dovuta all' inettitudine difensiva della squadra che altro (insomma far diventare una BB una tripla...... neppure in Little League, o forse giusto li).
Gio
Last edited by Gio on 13/09/2007, 23:57, edited 1 time in total.
-
roberto
- Newbie

Ichiro, il baseball mica è obbligatorio. Dedicati a qualcos'altro.Ichiro 91 wrote: Guarda è inutile che mi mandi cosa ha detto Navarro o pinco pallino,(quando è andato via Navarro, mandato via da Mazzotti, Grosseto ha vinto lo scudo) perchè il mondo è bello peerchè ognuno ha la sua opinione. Io, con Mazzotti in panca non mi sono lamentato perchè almeno ho visto vincere due scudetti e per il discorso dei bunt, se servono, bisogna farli sempre.
Cito Grosseto-Bologna giocata il 14 Luglio 2007 e vinta dai maremmani grazie ad un Homer di Lollio.
Al primo inning Nunez va in base per ball, ruba la seconda, avanza in terza su scelta difesa e segna punto su BUNT interno di DALLOSPEDALE, uno dei migliori giocatori italiani.
Il bunt serve a vincere. Questo è il baseball.
No, non scatenare flame, impiega meglio il tuo tempo, leggiti quanto riporta, di scienza del baseball, sul bunt, il Prof Pepper.lephio wrote: Sono un pò desolato di leggere questo e altri tipi di commento qui su playit. Ho sempre creduto e sperato che questo forum(topic) non si avvicinasse neanche lontanamente ad alcuni forum di baseball italiano.
è un peccato. ma quello del bunt è solo un esempio.. non voglio scatenare un flame su bunt o non bunt.. sia chiaro..![]()
Last edited by roberto on 14/09/2007, 0:32, edited 1 time in total.
-
Ange86
- Senior

Scusami ma come fai a dire che il bunt serve a vincere. Con uomo in terza qualsiasi cosa a parte il K(o BB) ti fa vincere anche una grounder.Ichiro 91 wrote: Guarda è inutile che mi mandi cosa ha detto Navarro o pinco pallino,(quando è andato via Navarro, mandato via da Mazzotti, Grosseto ha vinto lo scudo) perchè il mondo è bello peerchè ognuno ha la sua opinione. Io, con Mazzotti in panca non mi sono lamentato perchè almeno ho visto vincere due scudetti e per il discorso dei bunt, se servono, bisogna farli sempre.
Cito Grosseto-Bologna giocata il 14 Luglio 2007 e vinta dai maremmani grazie ad un Homer di Lollio.
Al primo inning Nunez va in base per ball, ruba la seconda, avanza in terza su scelta difesa e segna punto su BUNT interno di DALLOSPEDALE, uno dei migliori giocatori italiani.

-
Assenzio
- Senior

Bel post...complimenti.roberto wrote: Ichiro, il baseball mica è obbligatorio. Dedicati a qualcos'altro.
-
Assenzio
- Senior

Quoto tutto. Per me il regalare un out ci può stare per tentare di vincere la partita. Regalarlo al primo inning e segnare un punto non ti aiuta a vincere la partita. Al primo inning non si vincono le partite. Però mi sembra strano che sia stato fatto un bunt con uomo in terza al primo inning (quindi probabilmente uno squeeze), magari si trattava di un drag bunt, e dunque cambierebbe tutto.Gio wrote: il bunt come azione di gioco e` estremmente sopravvalutato e molto controproducente. Esenzialmete favorisce molto di piu la difesa, regalando un out, che non l' attacco nuovendo un corridore di una base. Che nel esempio dato prima abbia funzionato e` piu l'eccezzione che la regola e molto probabilmente il punto e` dovuta all' inettitudine difensiva della squadra che altro (insomma far diventare una BB una tripla...... neppure in Little League, o forse giusto li).
Gio
Però c'è anche chi fa fare bunt per tutta la partita, tentando di prendersi un punto per volta. E' un altro un altro modo di vedere le cose.
-
gigio82
- Rookie

Se ti piace vedere questo sport, contento te.Ichiro 91 wrote: Il bunt serve a vincere. Questo è il baseball.
Ma non chiamarlo baseball
-
thierry14
Il bunt è un'indecenza, soprattutto se chiamato sempre (dovrebbe servire a sorprendere la difesa, no?) e soprattutto se chiamato ad inetti che fanno impennare la palla con conseguente eliminazione al volo. Nei play off l'ho visto fare spesso.
Argomento off topic che non c'azzecca niente con il livello italiano. Secondo me la salvezza del gioco in Italia dipende solo dalla famigerata e leggendaria collaborazione con la MLB. Finché non arriveremo a quello, il livello di gioco sarà sempre basso.
Argomento off topic che non c'azzecca niente con il livello italiano. Secondo me la salvezza del gioco in Italia dipende solo dalla famigerata e leggendaria collaborazione con la MLB. Finché non arriveremo a quello, il livello di gioco sarà sempre basso.
-
Assenzio
- Senior

...la seconda che hai detto (visto che non ci sarà nessuna collaborazione)thierry14 wrote: Secondo me la salvezza del gioco in Italia dipende solo dalla famigerata e leggendaria collaborazione con la MLB. Finché non arriveremo a quello, il livello di gioco sarà sempre basso.
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
roberto wrote: Ichiro, il baseball mica è obbligatorio. Dedicati a qualcos'altro
No, non scatenare flame, impiega meglio il tuo tempo, leggiti..
-
Gnomoboleto
- Newbie

Sarò anche poco esperto però secondo me un baseball senza bunt non è baseball. Ogni tanto un bel bunt fatto bene e al punto giusto e che sorprenda tutti vale la pena di tentarlo. Poi se si abusa della cosa o se lo si tenta quando si è in svantaggio di un punto, magari con due uomini in base e con qualche eliminato allora si può dire che è pressochè inutile.
Il Chiusore che è in noi
- guerrero_27
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Florida Panthers
Dunque per stare più vicini alla MLB che al nostro baseball:Ichiro 91 wrote: Guarda è inutile che mi mandi cosa ha detto Navarro o pinco pallino,(quando è andato via Navarro, mandato via da Mazzotti, Grosseto ha vinto lo scudo) perchè il mondo è bello peerchè ognuno ha la sua opinione. Io, con Mazzotti in panca non mi sono lamentato perchè almeno ho visto vincere due scudetti e per il discorso dei bunt, se servono, bisogna farli sempre.
http://www.baseball-reference.com/n/navarja01.shtml
QUESTO E' JAIME NAVARRO! Pinco pallino è l'altro, quello che citi poco più sotto
Per quanto riguarda la tua solenne chiusa, a vincere se è per questo serve anche: fare come moggi, prendere 90 BB (penso bastino), fare 10 HR (penso bastino), rubare tutte le basi in un colpo solo, avere Joan Santana sul monte in littleleague, doparsi, il ritiro dell'avversario, la squalifica dell'avversario... ecc...
Last edited by guerrero_27 on 14/09/2007, 12:11, edited 1 time in total.