Condivido appieno, finito qualche giorno fa. Struggente e Corbijn ha reso benissimo sia l'atmosfera Joy Division che la sfera privata Ian. Piacevolmente sorpreso, ottimo, spero di poterlo recuperare in dvd/blu ray, tenerlo come un video YouTube è squallido.RayLew wrote:Visto poco dopo l'uscita,è passato qualche anno ormai,gran film a mio parere.ride_the_lightning wrote: Iniziato a vedere pure Control di A.Corbijn, anche qui [aridaje], film biografico sulla vita di Ian Curtis. Ieri mi sembrava un buon giorno per iniziare la visione, visto l'anniversario della morte [molto bimbominchia come cosa, a dire il vero]. Per ora direi che mi ha colpito il validissimo utilizzo del B/N e un Sam Riley ben calato in una personalità difficile. Vedremo, vederlo su YouTube non è il massimo. E qualcosa mi dice che vederlo in lingua originale e non in italiano sarebbe meglio. Poi vabbè, essendo uno dei miei gruppi preferiti di sempre il giudizio mi sa che sarà parziale.
Una mazzata,struggente,riesce molto bene a rappresentare e far rivivere la personalità contorta di Curtis,fino quasi a portare lo spettatore ad essere in empatia con lui (per quanto possibile),decisamente azzeccata la scelta del bianco e nero.
Stasera ho visto Lost in Translation. Commento ? Boh è accettabile ? Ci son delle parti che mi piacciono veramente tanto, ma il lasso di tempo che va della notte dove si sviluppa il rapporto "d'amicizia" fino a quando, per non spoilerare, non fanno capolino le note di Sometimes dei My Bloody Valentine perde di ritmo, rallenta anche troppo imho. Poi si riprende bene, fila via liscio, un attimo lineare. In qualche frangente mi ha dato l'idea che ci sia sempre qualcosa che stia per far svoltare la scena e invece, nada. Parzialmente il finale risolve sta cosa, "happy ending". Anche se quella sensazione di "sospensione" penso sia fortemente voluta.
Bene Murray e la Johansson, più certe scelte stilistiche, però leggendo in giro mi aspettavo un capolavoro immane. Anche se non nascondo, nonostante i difetti detti, che mi abbia impressionato favorevolmente. Certo, non roba da 10/10, 95%, film del secolo, rivoluzionario, intellettuale blablabla, ma con spunti interessanti e d'impatto [per me