Re: -Ti Te Dominet- AC Milan, il nuovo corso. (Fiducia)

La gente vuole solo il goal
Locked
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

rodmanalbe82 wrote: Una cosa mi rullava nel cervello ieri: io ero il primo a dire che il Gila doveva andarsene l'anno scorso...ma quanto ci sarebbe servito quest'anno? Domanda per risposte non ironiche, please :D
Non di più di un attaccante forte...
Quello che ci manca è una vera prima punta (oltre ad altri due innesti)...quindi non ci sarebbe servito il Gila che avrebbe avuto il solito problema di cagarella ma uno tosto...solo che con tre big babol e un topolino al massimo ti danno la figurina
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Fantaman wrote: Guarda Gerry di fiducia posso anche darne ma di fatto l'impostazione è tornata ad essere "Il Milan deve camminare con le sue gambe" e tutte le volte che si è pronunciato ste frasi i risultati sono stati più che mediocri...
L'impressione che ho è che questa impostazione non sia campata in aria se letta in prospettiva futura, ma si inserisca in un trend che cavalcano in primis Uefa e Platini. Quindi potrebbe anche essere riletta in altro modo tra pochi anni.

Il vero errore della società Milan secondo me non è il "camminare con le sue gambe" e basta, ma è "il camminare con le sue gambe improvvisamente", senza aver fatto nulla negli ultimi due anni per questo tipo di progetto e portandosi quindi dietro le mille magagne contrattuali e strutturali che ben conosciamo (caso Dida-Kalac in pole).
Sapevi della crisi, sapevi della mutualità e delle menate che Galliani (lungimirante, va dato atto) ci propina da ormai un lustro, sapevi dei problemi di bilancio... e ti svegli solo ora con il cambio repentino di filosofia, sacrificando all'altare il più pulito campione della tua storia recente, dopo aver rinnovato a quelle cifre Dida e Kalac? Questo non accetto.

Poi ora siamo in questa situazione, e non mi dispiace in quanto tale se dimentico appunto il passato recente ed il quadro delle mosse fino a ieri. Ma c'era una forte condizione per poter pensare positivo in vista dell'anno prossimo: essere bravi.
Al momento non lo siamo stati evidentemente, anche se l'accesso alle informazioni che abbiamo sono Di Marzio, Bargiggia, Furio Fedele e cialtroni simili, quindi in pillole non abbiamo accesso alle informazioni reali, ma costruiamo teoremi personali su fonti verosimili e spesso errate alla luce dei fatti (ditemi chi aveva beccato la trattativa Onyewu prima dell'annuncio sul sito ufficiale).
E' la fase Cluedo d'altronde, nella quale io personalmente scelgo di non sbilanciarmi. Ma se il 30 Agosto siamo ancora così, leggerete notizie di un pazzo varesino invasato ed abbronzato sui 30 anni (portati sempre meglio!) che mette in scena una delle più feroci contestazioni che Milanello abbia mai vissuto.  :gogogo:
Fantaman wrote: In fine una cosetta sul fantomatico data base la vorrei dire pure io…
Tutto molto bello Gerry, peccato che sto cavolo di data base sia operativo almeno da quando è stato fondato Milan Lab ( dieci anni almeno ) e che di giocatori sconosciuti decenti non ne sia arrivato mezzo né x la primavera né x la prima squadra..
Ma sono ovviamente le mie stesse perplessità, anche se il paragone coi cugini è un filo azzardato.  :gogogo:

Distinguo però due situazioni: la conoscenza dei giocatori e la filosofia del loro acquisto. La prima c'è ed è efficiente, totale, trasversale; la seconda è molto discutibile e limita anche la prima.
Il fatto di dover prendere solo "gente da Milan" ( :penso:), verificata e pesata a livello internazionale (vedi gli stessi Kakà e Pato), magari con precisa indicazione di Galliani sul metodo d'acquisto (ricorderete la storica "solo gente affermata ed esperta intorno ai 30 anni" dell'epoca Stam), affossa tutto il lavoro di scouting e costringerà sempre a prendere il Cissokho di turno a 15M dopo averlo visto in Champions all'Old Trafford, non a 300k dopo averlo visto solo nel sottobosco della B francese o a Leira e Setubal.

Limite enorme che spiega per esempio perchè Gilardino fosse seguitissimo (e stimatissimo da Braida) fin dai tempi di Piacenza e Verona (costo: 3M massimo), ma venne acquistato solo dopo aver fatto babilonia al Parma (costo: 30M). In Zigoni/e e Beretta si intravede almeno una tardiva possibile inversione di tendenza, fosse solo perchè italiani interessanti e non più scambio mafiosetto di favori tra procuratori (Viudez, Cardacio, forse Mattioni, forse Grimi, Digao).

Diversa è invece la filosofia di una Udinese o del Lecce di Corvino, che possono permettersi anche di aspettare un giocatore ed il suo sviluppo. Ma se qui da noi si è mugugnato per mesi con Pato e sappiamo cosa è accaduto a Gilardino e Gourcuff: cosa succederebbe ai primi dribbling sbagliati di Sanchez, al primo appoggio sbagliato di Inler appena arrivato dal Zurigo, alla prima svista difensiva di Zapata appena arrivato dal Deportivo Calì?
La mia risposta so essere uguale alla tua: cominciamo a portarli a casa, visto che è tutta gente buona a buon prezzo, poi vediamo! Ma la società Milan non ci sente; almeno fino ad ora...
Last edited by Gerry Donato on 27/07/2009, 12:06, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Per quanto riguarda la filosofia degli acquisti c'è un errore di fondo in quanto Galliani un giorno si presenta davanti ai microfoni di Milan Channel e dichiara che bisogna prendere solo giocatori affermati, da Milan e che ti consentano di vincere subito e il giorno dopo ha già cambiato idea e ti viene a dire l'esatto contrario, ovvero che l'esempio è l'Arsenal e la sua politica dei giovani..
Sono anni che si comporta così, ovvero che prima dichiara una cosa e il mese dopo l'esatto contrario ( come quella volta, anni fa, che dichiarò che il Milan non avrebbe più acquistato giocatori brasiliani.. oh da quella uscita abbiamo preso solo giocatori verde oro  :lol2: :lol2: ) e questo non tanto perchè sia matto ma perchè evidentemente dall'alto gli cambiano le carte in tavola dalla mattina alla sera ( basti pensare che circa un anno fa alla presentazione di Ronaldiho dichiarava tutto gongolante che il Presidente Berlusconi aveva rifiutato con un "Non se ne parla neanche" un'offerta da 100 milioni x Kakà da parte di Abramovic... poi però neanche 5 mesi dopo lo aveva praticamente venduto al City e 7 mesi dopo al Real praticamente x la metà..)
Se vuoi comprare giocatori affermati, quelli che ti garantiscono vittorie nell'immediato, devi essere pronto a spendere parecchio, sia di cartellino che d'ingaggio, mentre noi, essendo in austerity forzato da almeno 5 anni  e non potendo spendere certe cifre di cartellino,facevamo le cose a metà andando a cercare le "occasioni" ovvero giocatori affermati si ma completamente bolliti a parametro zero o poco più sperando che la sorte ci venisse incontro ( d'altronde noi abbiamo Milan Lab..) da qui l'ingaggio di Cafù, Pancaro ( unici acq. rivelatisi davvero azzeccati dopo di che una sfilza di aborti) Amoruso, Vieri, Emerson, Favalli, Rivaldo, Ronaldo, rinnovo di Dida e sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno.. alzando notevolmente il monte ingaggi senza però ricevere nessun beneficio dal punto di vista tecnico..
Ribadisco la fiducia una società come questa la merita solo x i risultati  acquisiti nella loro storia ventennale, però un po' di chiarezza in più, lo sposare un progetto e portarlo avanti davvero seriamente aiuterebbe a far si che l'uomo della strada sia un po' meno critico e più accondiscendente, perchè le ultime campagne acq. ( e non parlo solo di questi ultimi mesi ) danno più l'idea di una società che naviga a vista senza un progetto o per lo meno con un progetto che però viene modificato settimana  x settimana in base all'umore e quant'altro di chi deve far quadrare i conti..
ImageImage
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

BruceSmith wrote: questo topic è un pianto. ed è la dimostrazione che la riconoscenza non fa parte del calcio.

Non si vive solo di ricordi Bruce.

Io tifavo Milan anche in B.

Il Milan è la storia del calcio, non può essere ridotto a fare lo sparring partner.
[align=left][/align]ImageImageImage
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Teo wrote: Non si vive solo di ricordi Bruce.

Il Milan è la storia del calcio, non può essere ridotto a fare lo sparring partner.
Ma sopratutto basta dire che la società ha cambiato obiettivi perchè i vecchi (champions e scudetto) non ce li possiamo più permettere, senza sparare cazzate un giorno si e l'altro pure.
Riconoscenza sempre ma essere presi per il culo no!
ImageImage
Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Gerry Donato wrote: L'impressione che ho è che questa impostazione non sia campata in aria se letta in prospettiva futura, ma si inserisca in un trend che cavalcano in primis Uefa e Platini. Quindi potrebbe anche essere riletta in altro modo tra pochi anni.

Il vero errore della società Milan secondo me non è il "camminare con le sue gambe" e basta, ma è "il camminare con le sue gambe improvvisamente", senza aver fatto nulla negli ultimi due anni per questo tipo di progetto e portandosi quindi dietro le mille magagne contrattuali e strutturali che ben conosciamo (caso Dida-Kalac in pole).
Sapevi della crisi, sapevi della mutualità e delle menate che Galliani (lungimirante, va dato atto) ci propina da ormai un lustro, sapevi dei problemi di bilancio... e ti svegli solo ora con il cambio repentino di filosofia, sacrificando all'altare il più pulito campione della tua storia recente, dopo aver rinnovato a quelle cifre Dida e Kalac? Questo non accetto.

Poi ora siamo in questa situazione, e non mi dispiace in quanto tale se dimentico appunto il passato recente ed il quadro delle mosse fino a ieri. Ma c'era una forte condizione per poter pensare positivo in vista dell'anno prossimo: essere bravi.
Al momento non lo siamo stati evidentemente, anche se l'accesso alle informazioni che abbiamo sono Di Marzio, Bargiggia, Furio Fedele e cialtroni simili, quindi in pillole non abbiamo accesso alle informazioni reali, ma costruiamo teoremi personali su fonti verosimili e spesso errate alla luce dei fatti (ditemi chi aveva beccato la trattativa Onyewu prima dell'annuncio sul sito ufficiale).
E' la fase Cluedo d'altronde, nella quale io personalmente scelgo di non sbilanciarmi. Ma se il 30 Agosto siamo ancora così, leggerete notizie di un pazzo varesino invasato ed abbronzato sui 30 anni (portati sempre meglio!) che mette in scena una delle più feroci contestazioni che Milanello abbia mai vissuto.  :gogogo:

Ma sono ovviamente le mie stesse perplessità, anche se il paragone coi cugini è un filo azzardato.  :gogogo:

Distinguo però due situazioni: la conoscenza dei giocatori e la filosofia del loro acquisto. La prima c'è ed è efficiente, totale, trasversale; la seconda è molto discutibile e limita anche la prima.
Il fatto di dover prendere solo "gente da Milan" ( :penso:), verificata e pesata a livello internazionale (vedi gli stessi Kakà e Pato), magari con precisa indicazione di Galliani sul metodo d'acquisto (ricorderete la storica "solo gente affermata ed esperta intorno ai 30 anni" dell'epoca Stam), affossa tutto il lavoro di scouting e costringerà sempre a prendere il Cissokho di turno a 15M dopo averlo visto in Champions all'Old Trafford, non a 300k dopo averlo visto solo nel sottobosco della B francese o a Leira e Setubal.

Limite enorme che spiega per esempio perchè Gilardino fosse seguitissimo (e stimatissimo da Braida) fin dai tempi di Piacenza e Verona (costo: 3M massimo), ma venne acquistato solo dopo aver fatto babilonia al Parma (costo: 30M). In Zigoni/e e Beretta si intravede almeno una tardiva possibile inversione di tendenza, fosse solo perchè italiani interessanti e non più scambio mafiosetto di favori tra procuratori (Viudez, Cardacio, forse Mattioni, forse Grimi, Digao).

Diversa è invece la filosofia di una Udinese o del Lecce di Corvino, che possono permettersi anche di aspettare un giocatore ed il suo sviluppo. Ma se qui da noi si è mugugnato per mesi con Pato e sappiamo cosa è accaduto a Gilardino e Gourcuff: cosa succederebbe ai primi dribbling sbagliati di Sanchez, al primo appoggio sbagliato di Inler appena arrivato dal Zurigo, alla prima svista difensiva di Zapata appena arrivato dal Deportivo Calì?
La mia risposta so essere uguale alla tua: cominciamo a portarli a casa, visto che è tutta gente buona a buon prezzo, poi vediamo! Ma la società Milan non ci sente; almeno fino ad ora...
quoto ovviamente tutto.
Suy boldato la risposta è semplice: il cambio di rotta è arrivato repentino e perentorio dalla proprietà; e va comunque incastrato in uno scenario molto più ampio che include il gruppo finivest ed il ruolo istituzionale del suo proprietario. Ricordì quando iniziarono in modo isistito i riferimenti al modello arsenal di Galliani? inverno 2006-2007. Cosa accadde però quell'anno? fummo baciati da Zeus che decise di regalarci la "vendetta" perfetta. A quel punto, con una CL appena vinta, saltarono completamente i programmi e, visto che c'era per la stagione successiva in ballo una supercoppa ed il mondiale per club si decise di confermare il blocco di Atene e di tirare avanti ancora un anno. E passiamo alla stagione 2007-2008. Li giocarono due fattori fondamentali che portarono, per un verso e per l'altro, a creare il buco di bilancio ripianato ora da Kaka spostando ulteriormente l'orizzonte del cambio di rotta.
1 fattore: stagione pessima, con mancata partecipazione alla CL e conseguente danno economico ingente.
2 fattore: le elezioni. in primavera c'era da riprende il governo, c'era da far sognare l'elettore milanista, non si poteva parlare di low profile, di bilanci, di transizioni, etc... si doveva promettere Ronhaldhino, si doveva creare la storia da Family Day di Sheva... si doveva agire quindi di marketing.

Ora tutto questo non serve più. La maggioranza è solidissima e prossime elezioni saranno tra 3 anni e mezzo (tempo necessario a far tornare il milan in auge), c'è la crisi economica, l'azionariato di finivest rumoreggia.... ed il milan deve cammiare sulle sue gambe.
Last edited by margheritoni10 on 27/07/2009, 13:01, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Teo wrote: Non si vive solo di ricordi Bruce.

io so solo che leggo post che insultano la dirigenza per acquisti con cui abbiamo vinto la coppa dei campioni.
qui non è un problema di ricordi (si parla del maggio 2007 non del 1977), ma di non dire fesserie.
perchè se oliveira, oddo e bonera fanno cagare, ma io vinco la CL (non la coppa del nonno, la CL) non dovrebbe nemmeno passarmi per l'anticamera del cervello di lamentarmi.
ma dire "Galliani non capisci un cazzo" è molto più facile.

francamente mi sono anche rotto di difendere la società dalle lamentele di "tifosi" che non sono altro bambini viziati. mi limito a constatare che se Galliani ripete il numero vittorie ad ogni intervista è solo perchè i "tifosi" piangono e si lamentano come se non vincessimo nulla da decenni.
poi lui lo ricorda e i bambini piagono.

un po' di dignità, echecazzo.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

BruceSmith wrote: io so solo che leggo post che insultano la dirigenza per acquisti con cui abbiamo vinto la coppa dei campioni.
qui non è un problema di ricordi (si parla del maggio 2007 non del 1977), ma di non dire fesserie.
perchè se oliveira, oddo e bonera fanno cagare, ma io vinco la CL (non la coppa del nonno, la CL) non dovrebbe nemmeno passarmi per l'anticamera del cervello di lamentarmi.
ma dire "Galliani non capisci un cazzo" è molto più facile.

francamente mi sono anche rotto di difendere la società dalle lamentele di "tifosi" che non sono altro bambini viziati. mi limito a constatare che se Galliani ripete il numero vittorie ad ogni intervista è solo perchè i "tifosi" piangono e si lamentano come se non vincessimo nulla da decenni.

Io siceramente mi stupisco che ci si stupisca oggi (luglio 2009) che Berlusconi racconti delle balle e che Galliani racconti della balle per coprire le balle di Berlusconi. Cioè, son 15 anni che abbiamo quotidianamente a che fare con le sue balle (con Bondi, bonaiuti, etc... nel ruolo di Galliani) per cosine un tantino più serie del calcio e non si è ancora conosciuto il personaggio?
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Toh chi risalta fuori come attaccante?  :lol2:
Ma come, tre settimane fa non andava bene per il nostro modulo mentre ora si potrebbe integrare bene?

:truzzo:
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

BruceSmith wrote: questo topic è un pianto. ed è la dimostrazione che la riconoscenza non fa parte del calcio.

Image

potete andare a tifare per il real madrid.  :gazza:

quella champions è in mano al giocatore sbagliato, doveva portarsela a casa Kakà e basta... :gazza:
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

jayone wrote: quella champions è in mano al giocatore sbagliato, doveva portarsela a casa Kakà e basta... :gazza:
dovresti seguirlo al real madrid. e già che ci sei, portagli pure montolivo.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

jayone wrote: quella champions è in mano al giocatore sbagliato, doveva portarsela a casa Kakà e basta... :gazza:
jayone, mi sei stato simpatico la notte del draft, ma meriti il ban.
mi dispiace
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rodmanalbe82 wrote: jayone, mi sei stato simpatico la notte del draft, ma meriti il ban.
mi dispiace
ah, non ti era bastato il Pirlo non in giornata è il danno peggiore che ci possa capitare?
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

BruceSmith wrote: francamente mi sono anche rotto di difendere la società dalle lamentele di "tifosi" che non sono altro bambini viziati. mi limito a constatare che se Galliani ripete il numero vittorie ad ogni intervista è solo perchè i "tifosi" piangono e si lamentano come se non vincessimo nulla da decenni.

Bisogna però fare un distinguo tra tifosi e tifosi. Qua dentro non mi sembra che ci siano tifosi che si siano dimenticati così facilmente il passato. Non puoi mettere sullo stesso livelli i beceri che scrivono alle televisioni locali con la stra maggioranza della gente che scrive qui dentro...che un po' di tempo fà Gerry Donato definì (giustamente) "una riserva indiana" nel web. E questa fetta di tifosi si meriterebbe ben altre risposte dall'AD che non il solito elenco di coppe vinte in 20 e rotti anni di gestione Berlusconi. Questa estate rossonera sta alla pari con quella che ci portò Macina, Mancuso e Paolo Rossi ai tempi di Farina....dai sù siamo tutti sconcertati. E probabilmente il primo ad essere sconcertato è lo stesso Galliani che si trova in una posizione molto scomoda. In questo momento la nostra dirigenza è indifendibile ma non per tanto per le cessioni o la voglia di ripianare il bilancio ma perchè è contradditoria e da l'impressione di non sapere dove sbattere la testa. E le cose sul campo (come era prevedibile) non vanno meglio.
Last edited by pgm on 27/07/2009, 14:26, edited 1 time in total.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Lukavitt wrote: Toh chi risalta fuori come attaccante?  :lol2:
Ma come, tre settimane fa non andava bene per il nostro modulo mentre ora si potrebbe integrare bene?

:truzzo:

Chi sarebbe questo mister X? :D
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Locked