dreamtim wrote:
guarda che non è il torneo della divina provvidenza Hispa.
Ammonisci ai calci e abbasta. Nello sport americano va bene tutto e fa cool, qua dobbiamo fare le messe? ma perchè?
Non ho mai visto nell'NBA un arbitro che, mandato a quel paese, non ha preso i giustissimi provvedimenti disciplinari. Anzi, basta anche un gesto di scherno come un applauso o un sorriso per far scattare un tecnico. E neanche nel basket italiano, a quanto mi risulta.
E guardati una partita di pallavolo, per vedere quante sono le decisioni contestate e come sono effettuate le proteste. Anche in sport come rugby e pallanuoto, notoriamente violenti, non si vedono tutte queste proteste.
Non è il torneo della divina provvidenza nè la messa, ma il rispetto ci deve essere in ogni situazione. Per quanto mi riguarda è aberrante vedere una partita di calcio di serie A dove il 70% delle decisioni arbitrali è contestato, dove un giocatore si permette di andare a protestare urlando faccia a faccia con l'arbitro, dove anche se hai stampato i tacchetti sulla coscia dell'avversario ti lamenti per il fallo chiamato.
Ripeto, succede solamente nel calcio, perchè non si prendono provvedimenti univoci e chiari. Negli altri sport, già dalle giovanili, gli arbitri si comportano in altra maniera. Poi è chiaro che ci sono quelli che sbagliano e quelli protagonisti, ovunque, ma quello che succede sui campi di calcio è ridicolo. E francamente non credevo che ci fosse qualcuno che li giustificasse pure.