Non voleva esserlo.Mahor wrote: Non è certo una scusa.
Poi dovreste cominciare a scindere i discorsi che vengono fatti su questo forum rispetto all'azione portata avanti da Zamparini.
Che Zamparini possa essersi mosso solo per spostare l'attenzione sulla sconfitta... o solo per cercare di recuperare i punti persi ok, può essere.
A me personalmente (come credo agli altri che hanno portato avanti i miei stessi concetti) non interessa né spostare attenzioni dal calcio giocato (anzi... mi piacerebbe che i media cominciassero a parlarne, invece di costruire intere trasmissioni esclusivamente sulla moviola) né far recuperare punti al Palermo (o toglierne alla Roma). Mi piacerebbe solo che in Italia si smettesse di fare i furbetti del quartiere.
Questa di Roma non sarà stata chissà che truffa... nel calcio c'è sicuramente stato di peggio... ma anche questo non giustifica nessuno a infrangere i punti del regolamento in questione.
Semplicemente ho trovato curiosa la tempistica per tale affondo,su una regola che SETTIMANALMENTE,tutti infrangono.
Quindi,generalizzando il discorso non avrei alcun problema nel trovare parecchi punti in comune con la tua disamina.
Il problema,pero',rimarrebbe li', nei piani alti dove si gestisce questo gioco;son loro a doversi esporre,con spiegazioni ed eventuali sanzioni applicabili a chi dovesse disattendere le disposizioni.
Non sparando su un eclatante esempio(come voleva Zamparini),ma eventualmente "chiarendo in modo cartaceo"(regola+punizione)un andazzo comune.
ps.
Quella di Roma non e' stata una truffa(ci mancherebbe pure equiparare questo termine all'episodio)ma solo la dimostrazione lampante delle anomalie regolamentari di uno sport che vive di interpretazioni soggettive o di situazioni vitetate ma non punibili per mancanca di "pena".