Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

La gente vuole solo il goal
Locked
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

Post by Gerry Donato »

Infatti fintanto che la regola è "danno procurato", per quanto possa sembrare assurdo e contro lo spirito del gioco, il rimpallo su Giaccherini non so se mi spiego rimette nella sua disponibilità la palla ed Antonioli gli nega questa opportunità in modo scomposto (ribadisco: interpretazione assurda, ma questa è stata agli atti).

E lì ogni volta è l'interpretazione dell'arbitro, spesso incapace, a determinare se è rigore o no. Non si può dare in mano una bomba del genere agli arbitri, ovvero a banchieri ed assicuratori. Perché se poi è rigore il Corvia-Abbiati, il Giaccherini-Antonioli, il Bergessio-Julio Cesar ed il Boateng-Brkic, allora abbiamo un grosso problema.
lele_warriors wrote: sarò io bravo a capire il labiale dei giocatori,ma ogni volta che si vedono parecchi primi piani spesso si vedono cristi e madonne volare in abbondanza.e chissà quanti altri non ne vediamo.
ora per me sta regola è patetica,ma mi chiedo perchè la applicano uina volta si e cento no.o per tutti o per nessuno.
si sappia che se la si applica a tutti penso che qualche decina di squalifiche a giornata ci sarebbero...
Perfetto, è qui il problema della regola, ovvero la sua applicazione.

Perché se muniamo ogni giocatore di un microfono e c'è un giudice che ascolta tutte le singole registrazioni per i 90 minuti, allora sì che si può fare giustizia.

Ma andare a campione in questo modo, una tantum, significa per l'ennesima volta dare in mano "a chi decide" il potere di "decidere" gli esiti sportivi discrezionalmente.

E guarda caso Ibrahimovic bestemmia e Cacciatore no... :penso:
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:I

Perfetto, è qui il problema della regola, ovvero la sua applicazione.

Perché se muniamo ogni giocatore di un microfono e c'è un giudice che ascolta tutte le singole registrazioni per i 90 minuti, allora sì che si può fare giustizia.

Ma andare a campione in questo modo, una tantum, significa per l'ennesima volta dare in mano "a chi decide" il potere di "decidere" gli esiti sportivi discrezionalmente.

E guarda caso Ibrahimovic bestemmia e Cacciatore no... :penso:
esatto,quindi la si abolisca e siamo tutti contenti.

ah,grazie per cacciatore :biggrin: :dohut0: :metal:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry, non si può sentire che siano rigori quelli in cui l'attaccante si butta prima per prendere il contatto.

E' un tentativo di furbata, che fanno in tanti e che ho visto fare a tanti nei miei anni di calcio, ma che sia una furbata non ci piove, come i 4 passi della NBA.

Almeno Ibrahimovic il calcio l'ha preso, poi può pure aver accentuato (ma il dolore c'è, l'ho provato personalmente per quel tipo di intervento), ma Boateng fa una Capoeira, se anche il portiere l'avesse toccato non avrebbe mai in nessun modo provocato un contatto tale da farlo volare in quella maniera.
[align=left][/align]ImageImageImage
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:Gerry, non si può sentire che siano rigori quelli in cui l'attaccante si butta prima per prendere il contatto.

E' un tentativo di furbata, che fanno in tanti e che ho visto fare a tanti nei miei anni di calcio, ma che sia una furbata non ci piove, come i 4 passi della NBA.

Almeno Ibrahimovic il calcio l'ha preso, poi può pure aver accentuato (ma il dolore c'è, l'ho provato personalmente per quel tipo di intervento), ma Boateng fa una Capoeira, se anche il portiere l'avesse toccato non avrebbe mai in nessun modo provocato un contatto tale da farlo volare in quella maniera.
Concordo, ed infatti tu hai giocato, alleni e conosci il calcio. Ma quei rigori li danno!

Volevo proprio evidenziare questa incongruenza ed il fatto che questo tipo preciso di situazione è oggi il tema regolamentare più delicato, perché si sono consolidate prassi anomale (il portiere che esce e si tira indietro ma creando comunque ostacolo; l'attaccante che cerca e trova il contatto).

Lo spirito del gioco è ucciso da questi rigori. Ma altra cosa è dire che a livello regolamentare non sono rigori, perché invece ci stanno tutti. Ed infatti, ribadisco, li danno tutti! Anche perché è in mano a banchieri ed assicuratori un'interpretazione delicatissima.

Se poi giudichiamo la teatralità del gesto non ne usciamo più. E comunque Boateng trova inerzia per quel tuffo facendo leva proprio col ginocchio del portiere, altrimenti si sarebbe semplicemente stampato addosso facendo e facendosi male.
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Gerry Donato wrote:
Lo spirito del gioco è ucciso da questi rigori. Ma altra cosa è dire che a livello regolamentare non sono rigori, perché invece ci stanno tutti. Ed infatti, ribadisco, li danno tutti! Anche perché è in mano a banchieri ed assicuratori un'interpretazione delicatissima.
Ma no cavolo! No che non ci stanno! E a livello regolamentare non sono rigori, perchè sono simulazioni, sono tentativi di creare un fallo, e non li danno tutti, perchè altrimenti non ci sarebbero i casi di simulazione.
E volevo anche differenziare il fatto che tra simulazione e accentuazione corre un fiume, non facciamo l'errore di renderli uguali.
Se poi giudichiamo la teatralità del gesto non ne usciamo più. E comunque Boateng trova inerzia per quel tuffo facendo leva proprio col ginocchio del portiere, altrimenti si sarebbe semplicemente stampato addosso facendo e facendosi male.
E anche qui no, perchè Boateng fa leva lanciandosi addosso al portiere, se avesse continuato la corsa normalmente, probabilmente avrebbe subito il contatto col portiere e sarebbe stato rigore sacrosanto.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Sì ma ragazzi dovete ragionare a velocità NORMALE, non a quella del replay dove sono tutti possono capire quello che è successo.
Sembra retorica, ma è vero, a velocità normale quello di Boateng sembra rigore tutta la vita, sembra.... e l'arbitro è quello che vede.

Il replay ti chiarisce i dubbi ma ovviamente dà una percezione completamente diversa dell'azione, che l'occhio umano non può cogliere.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

shilton wrote:Sì ma ragazzi dovete ragionare a velocità NORMALE, non a quella del replay dove sono tutti possono capire quello che è successo.
Sembra retorica, ma è vero, a velocità normale quello di Boateng sembra rigore tutta la vita, sembra.... e l'arbitro è quello che vede.

Il replay ti chiarisce i dubbi ma ovviamente dà una percezione completamente diversa dell'azione, che l'occhio umano non può cogliere.
a me a velocità normale dalla tv è sembrata proprio una simulazione.anzi pensavo addirittura che manco si fossero toccati.
cmq concordo con teo in toto.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Boh, a me sembrava nettissimo
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

shilton wrote:Boh, a me sembrava nettissimo
Quando un giocatore si butta/lancia in quella maniera, così come facevo Lavezzi (mi ricordo un episodio con la Juve) è quasi sempre un tentativo personale di creare il fallo, perchè se il portiere ti tocca o travolge mentre corri normalmente, al più voli dritto con faccia in avanti, o ti affossi, mai la Capoeira con carpiato
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:
Ma no cavolo! No che non ci stanno! E a livello regolamentare non sono rigori, perchè sono simulazioni, sono tentativi di creare un fallo, e non li danno tutti, perchè altrimenti non ci sarebbero i casi di simulazione.
E volevo anche differenziare il fatto che tra simulazione e accentuazione corre un fiume, non facciamo l'errore di renderli uguali.
Stiamo ragionando su due livelli differenti.
Io posso anche concordare su ogni singola cosa che dici, nello spirito del gioco.

Ma se ti chiedo di trovarmi la regola che distingue quei casi (rigore, tentativi di creare un fallo, simulazione, accentuazione) e che ti fa dire con certezza Bergomiana che non sono rigori quegli episodi di "portiere in uscita/attaccante in corsa", ti ritrovi in un vuoto regolamentare senza casi intermedi e possibilità di fare chiarezza.

Che io sappia l'unica regola specifica è questa:
- Il Portiere che nel parare il pallone o sullo slancio della parata, solleva un ginocchio o tende una gamba verso un altro calciatore a lui vicino, senza intenzione di colpirlo, dovrà essere punito per gioco pericoloso.

Quel maledetto "senza intenzione di colpirlo", unito al "danno procurato" della regola generale sui rigori, apre la strada a troppi casi e rende possibile fischiare quei rigori, perché un arbitro purtroppo non pensa cosa è giusto per le dinamiche del gioco, ma pensa cosa è giusto per il regolamento.

E ti potrà sempre rispondere che Antonioli va addosso a Giaccherini, che il ginocchio di Brkic va sullo spazio di Boateng, che la mano di Julio Cesar colpisce il piede di Bergessio e che il corpo di Abbiati fa cadere Corvia. Figuriamoci se poi non tocca manco la palla, come gli ultimi tre casi!

Sono quattro rigorotti pesanti, mentre fatico a ricordare quattro gialli per simulazioni per casi con portiere coinvolto (francamente in questi 3 mesi non me ne viene in mente alcuno).

Ripeto, sono con te in pieno, ma mi chiedo: come mai il rapporto è 4 fischiati e 0 simulazioni? Ed allora mi do quelle spiegazioni.
Teo wrote: E anche qui no, perchè Boateng fa leva lanciandosi addosso al portiere, se avesse continuato la corsa normalmente, probabilmente avrebbe subito il contatto col portiere e sarebbe stato rigore sacrosanto.
Eh! Ma allora vedi che qualcosa non torna? Come si decide di quei casi che "sarebbero stati rigori sacrosanti" ma diventano contatti alternativi cercati dall'attaccante?
lele_warriors wrote: ah,grazie per cacciatore :biggrin: :dohut0: :metal:
OT: in questi mesi a Varese ho visto cose che voi umani non potreste comprendere. Il terzino più scarso e meno intelligente (eufemismo solo perché mi dispiaceva essere sgarbato sotto Natale) che si sia mai visto a Varese negli ultimi 10 anni. E siamo stati anche in Eccellenza... :stressato: :fischia: :dohut0:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Gerry, sul gioco pericoloso esiste anche la casistica della punizione indiretta.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:
OT: in questi mesi a Varese ho visto cose che voi umani non potreste comprendere. Il terzino più scarso e meno intelligente (eufemismo solo perché mi dispiaceva essere sgarbato sotto Natale) che si sia mai visto a Varese negli ultimi 10 anni. E siamo stati anche in Eccellenza... :stressato: :fischia: :dohut0:
lo sai cosa dicevo lui,fin dalla prima partita che l'ho visto,e ogni volta era sempre peggio :stralol: :dohut0:
lo dissi a pablets un anno fa.
lo ripetuto a mahor qualche mese fa(che invece mi parlò di discrete prestazioni...)
è roba da dilettanti,ad essere generosi,sti qua evidentemente sono raccomandati,perchè non è plausibile per uno che ha una minima idea del calcio andarlo a comprare in serie b,vuol dire o essere venduti o capirci meno di zero.
ma di gente indegna vista a trieste in questi anni potrei citartene altri.rimanendo in tema di terzini destri il buon d'ambrosio,siamo su livelli simili.e pure per lui leggevo l'anno scorso che c0erano squadre di b che lo volevano,ma pure in c quest'anno è inguardabile...
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Cazzo esiste uno più scarso di Motta?? Mi avete rovinato la giornata. :polliceverso:
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:Gerry, sul gioco pericoloso esiste anche la casistica della punizione indiretta.
Game, set and match. Assolutamente la mia stessa conclusione, si deve arrivare lì:
Gerry Donato wrote: Io la soluzione ce l'avrei per fattispecie di questo genere: fallo di ostruzione, punizione a due!
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Non capisco il discorso del rigore secondo Gerry. Quindi se un difensore si mette tra la palla e l'attaccante di fatto ostacolandone la corsa è rigore? Il portiere li fa una cazzata perché se Boateng "calcia via" la palla e si prende il contatto c'è rigore e tirata di orecchie per un'azione a pericolosità zero. In questo caso per me c'è solo una simulazione enorme.
Locked