Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz
-
OnTheBizz
- Rookie

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.
Ci sarebbe da far partire una discussione sulla rispettabilità di ogni idea e fede di fondo, ma la vedo grigia, e in passato la cosa s'è evidentemente mostrata poco praticabile.
Qualcuno che con un pò di calma mi spiega perchè l'essere un clericale retrogrado sarebbe meno degno rispetto all'essere laicista, oppure, nel campo politico, comunista o democratico? Con la massima calma, per carità, sennò evitiamo. Grazie
Qualcuno che con un pò di calma mi spiega perchè l'essere un clericale retrogrado sarebbe meno degno rispetto all'essere laicista, oppure, nel campo politico, comunista o democratico? Con la massima calma, per carità, sennò evitiamo. Grazie

Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.
forse perchè ragionare da clericale retrogrado equivale a tornare indietro di mille anni.OnTheBizz wrote: Ci sarebbe da far partire una discussione sulla rispettabilità di ogni idea e fede di fondo, ma la vedo grigia, e in passato la cosa s'è evidentemente mostrata poco praticabile.
Poi per me è retrogrado pure chi parla ancora di comunismo :D

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
- MagnusPinus
- Pro

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz
Beh guarda.. ogni fede è rispettabile finchè rimane un fatto prettamente personale. Quando la tua fede diventa politicamente influente mi incazzo. Quando in nome della fede i politici violano le libertà personali vado fuori dai gangheri. E purtroppo il vizietto di questi retrogradi è quello di voler mettere il becco ed obbligare le persone alle loro idee, un pò come i genitori ipercattolici che obbligano i propri bambini ad andare in chiesa quando questi vorrebbero giocare la domenica mattina(le mie cuginette poverine si lamentano con me di questo fatto osceno :D).OnTheBizz wrote: Ci sarebbe da far partire una discussione sulla rispettabilità di ogni idea e fede di fondo, ma la vedo grigia, e in passato la cosa s'è evidentemente mostrata poco praticabile.
Tra l'altro la religione non deve entrare in politica perchè si fonda su presupposti totalmente irrazionali. Se uno deve governare deve fare delle cose in base a dei ragionamenti razionali. La chiesa basa tutto su fantasie di un ipotetico tipo che è risorto
Il comunismo è anche per certi versi retrogrado, perchè si basa anch'esso su presupposti irrazionali. Pensare che le persone siano naturalmente solidali e portate alla comunione dei beni è follia purtroppo.
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
- Scorpyon
- Pro

- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Quindi?MagnusPinus wrote: Beh guarda.. ogni fede è rispettabile finchè rimane un fatto prettamente personale. Quando la tua fede diventa politicamente influente mi incazzo. Quando in nome della fede i politici violano le libertà personali vado fuori dai gangheri. E purtroppo il vizietto di questi retrogradi è quello di voler mettere il becco ed obbligare le persone alle loro idee, un pò come i genitori ipercattolici che obbligano i propri bambini ad andare in chiesa quando questi vorrebbero giocare la domenica mattina(le mie cuginette poverine si lamentano con me di questo fatto osceno :D).
Tra l'altro la religione non deve entrare in politica perchè si fonda su presupposti totalmente irrazionali. Se uno deve governare deve fare delle cose in base a dei ragionamenti razionali. La chiesa basa tutto su fantasie di un ipotetico tipo che è risorto(oh..io non ho mai visto nessuno risorgere), quindi che faccia la brava
Il comunismo è anche per certi versi retrogrado, perchè si basa anch'esso su presupposti irrazionali. Pensare che le persone siano naturalmente solidali e portate alla comunione dei beni è follia purtroppo.

- MagnusPinus
- Pro

Quindi la chiesa e le idee della chiesa devono stare fuori dalla politica.Scorpyon wrote: Quindi?
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
ah ma siamo uno stato laico? mi era sfuggitaMagnusPinus wrote: Quindi la chiesa e le idee della chiesa devono stare fuori dalla politica.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

- Scorpyon
- Pro

Quindi se uno è un credente non può essere un politico? Su cosa basi questa tua sicurezza?MagnusPinus wrote: Quindi la chiesa e le idee della chiesa devono stare fuori dalla politica.
Se le due cose non intaccano l'altro elemento non vedo dove sia il problema...

- nefastto
- Pro

Magnus ha solo detto che la religione deve stare fuori dalla politica. E i ciellini non lo fanno :DScorpyon wrote: Quindi se uno è un credente non può essere un politico? Su cosa basi questa tua sicurezza?

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Quoto ogni singola parola. Ma non ho capito dove, nel programma di Renzi per le primarie e in quello fatto in due mandati da presidente della provincia ci sia stato qualcosa di ciellino, retrogrado clericale o altro.nefastto wrote: Magnus ha solo detto che la religione deve stare fuori dalla politica. E i ciellini non lo fanno :D
- Scorpyon
- Pro

Mi sembra che all'inizio si parlava di questo elemento per una persona ben precisa che, marchiata come cattolico, veniva "scartato" come politico.nefastto wrote: Magnus ha solo detto che la religione deve stare fuori dalla politica. E i ciellini non lo fanno :D
Bisognerebbe prima vedere all'atto pratico cosa "combina" senza fare dietrologia e bocciarlo a priori.

- MagnusPinus
- Pro

Ci sono tanti tipi di credenti per come la vedo io.. Un conto è essere il classico credente, che più che credere spera in un essere superiore,che può essere anche il dio cattolico se vogliamo...un altro è essere l'invasato militante, che più che credente in un dio è appartenente ad una vera e propria setta(questo è per me la chiesa cattolica)..Scorpyon wrote: Quindi se uno è un credente non può essere un politico? Su cosa basi questa tua sicurezza?
Se si è uno di quelli, va a finire che in nome dei precetti della setta si negano le libertà delle persone, non si rispettano le sfaccettature della natura, e l'evoluzione della società.
Per esempio Renzi è contrario ai matrimoni gay.. Non completamente favorevole ai diritti delle unioni civili.. Questo mi sembra un classico comportamento da retrogrado clericale..
- nefastto
- Pro

NckRm wrote: Quoto ogni singola parola. Ma non ho capito dove, nel programma di Renzi per le primarie e in quello fatto in due mandati da presidente della provincia ci sia stato qualcosa di ciellino, retrogrado clericale o altro.
Il passato ciellino di Renzi ha insospettito Magnus. Certo sono daccordo che converrebbe vedere prima come si comportaScorpyon wrote: Mi sembra che all'inizio si parlava di questo elemento per una persona ben precisa che, marchiata come cattolico, veniva "scartato" come politico.
Bisognerebbe prima vedere all'atto pratico cosa "combina" senza fare dietrologia e bocciarlo a priori.

- Scorpyon
- Pro

Logicamente se te parti da un principio tale rischi di bocciare non solo i politici "appartenenti" alla chiesa cattolica ma anche i liberi cittadini. BahMagnusPinus wrote: Ci sono tanti tipi di credenti per come la vedo io.. Un conto è essere il classico credente, che più che credere spera in un essere superiore,che può essere anche il dio cattolico se vogliamo...un altro è essere l'invasato militante, che più che credente in un dio è appartenente ad una vera e propria setta(questo è per me la chiesa cattolica)..
Se si è uno di quelli, va a finire che in nome dei precetti della setta si negano le libertà delle persone, non si rispettano le sfaccettature della natura, e l'evoluzione della società.
Questo fa di lui un "cattivo" politico?Per esempio Renzi è contrario ai matrimoni gay.. Non completamente favorevole ai diritti delle unioni civili.. Questo mi sembra un classico comportamento da retrogrado clericale..

-
OnTheBizz
- Rookie

Faccio un passo avanti nella questione, sfruttando l'animo anarcoide del buon magnus, che apprezzo molto e che rende tutto molto interessante: ma se è il pueblo a scegliersi i propri rappresentanti, perchè certe idee dovrebbero starne fuori? Bisogna mettere dei paletti alla scelta della rappresentanza delle idee dei votanti? Sulla base di che?MagnusPinus wrote: Ci sono tanti tipi di credenti per come la vedo io.. Un conto è essere il classico credente, che più che credere spera in un essere superiore,che può essere anche il dio cattolico se vogliamo...un altro è essere l'invasato militante, che più che credente in un dio è appartenente ad una vera e propria setta(questo è per me la chiesa cattolica)..
Per esempio Renzi è contrario ai matrimoni gay.. Non completamente favorevole ai diritti delle unioni civili.. Questo mi sembra un classico comportamento da retrogrado clericale..

Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
- MagnusPinus
- Pro

Giusto.. Mi ha insospettito. Dopotutto è una cosa normale..alla fine uno vota le persone, perchè aldilà dei proclami e la campagna elettorale, quello che si vuole fare non lo sappiamo. Io di un militante di CL non mi fiderò mai.nefastto wrote: Il passato ciellino di Renzi ha insospettito Magnus. Certo sono daccordo che converrebbe vedere prima come si comporta