Re: NBA Finals: Los Angeles Lakers vs Orlando Magic

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà il titolo?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
100
70%
[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/orl.gif[/img]
43
30%

Total votes: 143

DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Gortat Free Throw 1 of 2 Missed  
Gortat Free Throw 2 of 2 Missed
...
Nelson Free Throw 1 of 2 Missed    
Nelson Free Throw 2 of 2 Missed
...
Turkoglu Free Throw 1 of 2 Missed
...
Ecco a mio avviso la ragione principale di questa bruciante sconfitta! Peccato perchè dopo l'inizio a ritmo di gara 1 abbiamo tirato fuori un po di attributi e ripreso a giocare come sapiamo con circolazione di palla chirurgica ed è entrata qualche tripla in più rispetto a giovedi. Peccato perchè quei 5 tiri liberi (errori di gente che la mette spesso e volentieri) potevano darci un discreto vantaggio che ci avrebbe consentito di gestire meglio i restanti 10 minuti. Peccato per i 6 falli di Pietrus spesi in poco tempo (il 6° non c'era :D) che in qualche modo aveva "limitato" Kobe. Peccato aver "sprecato" la super prestazione di Rashard che ci ha tenuto in partita sino alla fine (mamma mia quella tripla) e che si è rifatto alla grande. Peccato perchè il coach anche se con qualche difficoltà sembra essere entrato nella serie con alcune mosse che son convinto alla lunga pagheranno e possano allungare la serie anche se a mio modesto avviso con Dwight dovrebbe giocare più Battie con Gortat che dovrebbe riuscire a contenere meglio Odom sia in difesa che in attacco.
Ariza 3/13 ma decisivo come sempre!  :notworthy:

Questione Alston-Nelson. Si vede lontano un miglio che ormai Rafer ha perso fiducia, non ha fatto canestro nemmeno con km di spazio con gli stessi tiri della serie contro i Cavs. Nelson ancora benino, gestito meglio e sempre con grande coraggio nei minuti in campo. Ora sta al coach chiarire la situazione e spiegare ai due interessati le nuove gerarchie.

Lo sconforto per lo 0-2 è tanto ma son fiducioso per le partite in casa. Piano piano stiamo iniziando a calarci nella mentalità Finals e negli ultimi 53 minuti abbiamo dimostrando a tutti che questo palcoscenico ce lo siamo meritato pienamente!
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Ah, ma gli arbitri l'hanno raccattati 5 minuti prima del match? Alcuni fischi allucinanti  :polliceverso:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

Mr. Clutch wrote: Ah, ma gli arbitri l'hanno raccattati 5 minuti prima del match? Alcuni fischi allucinanti  :polliceverso:
Si ma penso che i fischi pro e contro le due squadre si siano compensati. Ciò non toglie che alcune chiamate fossero come dire, assurde :D
Gandalf
Newbie
Newbie

Post by Gandalf »

Non riesco a dire quanto sono contento di averla portata a casa, una sofferenza immane fino all'ultimo, forse il finale più emozionante al termine della partita più noiosa dei PO, e se non la più noiosa certamente une delle peggiori. Ma un pò gli Dei del basket ci hanno sorriso (un paio di in and out di Turkoglu da 2 e Lewis da 3 sono stati di capitale importanza), un pò l'immenso cuore di Lamar e Fisher, un pò le giocate di Kobe "Blackmambesco più che mai" Bryant e di Pau "Gasoft who?" Gasol ci hanno portato a esattamente dove volevamo essere, con il vantaggio del fattore campo, sudato per tutta una RS, rispettato. Passiamo dunque ai temi tecnici della gara.

Nel complesso bisogna essere obiettivi, oggi abbiamo giocato tutt'altro che una buona partita. Nostro grande merito è averci messo il cuore, tanto cuore e tanti attributi. Però insomma, difensivamente e offensivamente abbiamo commesso tanti errori, al punto che mi pareva che Jax sta partita non la volesse vincere. C'erano infatti momenti in cui mi chiedevo che cosa aspettasse Jax a fare una mossa, a cambiare questo o quell'aspetto del gioco, e di solito queste mie domande coincidono con quelle partite che il nostro staff non considera pivotali e che quindi spesso e volentieri perde. Oggi ringraziando il Cielo ci siamo andati solo vicini, ma ripassiamo gli errorri fatti in modo da non ripeterli in futuro, non dico in gara3 dove al 90% la perderemo, ma in gara4 e gara5, dove abbiamo concrete chances di chiuderla.

Partiamo con la difesa.
Ovviamente il primo punto da analizzare è come abbiamo difeso su Howard. Le idee sostanzialemte erano due: fingere il raddoppio o effettuare il raddoppio. Di fatto quasi mai Howard è stato lasciato in single coverage, ci siamo sempre adeguati in un modo o nell'altro, non sempre facendo la cosa giusta. Voglio dire, Fisher ha fatto spesso un lavoro straordinario in aiuto, lo stesso dicasi per Odom in più di qualche occasione, ma io ho la sensazione (che magari diventerà una certezza riguardando la partita più attentamente) che delle loro 30 triple tentate, almeno una decina siano nate da radooppi di Howard inefficaci, perchè se appena appena lui si accorge che sta arrivando il Fish o l'Ariza di turno a raddoppiare, la palla esce fuori subito e vai col wide open. Se invece lo si coglie di sorpresa, aiutando dal suo lato cieco o recuperando da dietro, i risultati possono essere migliori. Compiere però queste scelte a Orlando ci costerà parecchio.
Oltre tutto le ricezioni di Howard sono state all'80% statiche, il che dimostra il nostro buon lavoro sulle situazioni dinamiche (anche oggi zero ricezioni profonde concesse, ne ricordo solo una a Gortat che non fa testo). Se però da un lato riusciamo a ottenere ciò che è meglio per noi, cioè la ricezione statica in post fuori dal pitturato, dall'altro l'abbiamo sfruttata male andando a raddoppiare più volte in maniera inopportuna. Molto più saggio invece è FINGERE il raddoppio, riempiendo l'area con: Gasol/Bynum che occupano il centro e mandano verso il fondo; i piccoli che giocano all'altezza del gomito, nè troppo lontani dai loro uomini nè da Howard il cui palleggio può essere sporcato o disturbato; Odom pronto ad aiutare sulla linea di fondo. Speriamo di mantenerci su questo trend, per non vanificare con un paio di rotazioni sbagliate l'eccellente lavoro fatto per la maggior parte dei possessi difensivi.

La difesa sul perimetro in generale, su Lewis in particolare.
Mi dispiace raffreddare gli entusiasmi di chi ha inneggiato Lamar come MVP della gara, sottolineando la sua prestazione difensiva. Stasera Odom è stato tutt'altro che maestoso in difesa, purtroppo. Iniziamo dalla fine: il tiro dall'angolo segnato da Lewis direttamente sulla rimessa di Turkoglu. Riguardando l'azione è palese come Odom perda un secondo di troppo sull'avversario che ne approfitta subito, prende da maestro il blocco e segna poi con eleganza sopraffina; un leit-motiv confermatosi anche nel finale, dopo essere stato evidente in tutta la partita. Credo infatti di aver contato almeno una decina di occasioni (che vorrei documentare con degli screenshots, ma non so se riuscirò a preparare il tutto in tempi brevi) in cui Lamar ha perso di vista il suo uomo guardando la palla e andando a riempire l'area senza motivo. Quante triple di Lewis sono nate da queste distrazioni?Troppe. A queste distrazioni lontano dalla palla poi Lamar ha anche aggiunto distrazioni sul portatore di palla, dmenticandosi di contestare il tiro (come fatto su quel jumper di Turkoglu a 45 secondi dalla fine dei regolamentari, o come fatto su Lewis più volte sopratutto nel primo tempo). Nulla da togliere alla prestazione offensiva, della quale parlerò dopo, ma insomma, ha avuto prestazioni molto migliori in difesa. Tutto questo per altro va contestualizzato in un quarto quarto e OT in cui ha difeso con cinque falli in maniera clamorosa nel complesso. Sono quelle piccole distrazioni però che hanno rischiato di togliermi il sonno, buon per lui e sopratutto per noi che ha trovato il modo di farsi perdonare più volte in attacco. Il 34ello di Lewis però è in buona parte colpa sua.

Per il resto non abbiamo difeso malissimo, siamo stati meno concentrati del solito ma abbiamo compensato con una grande dose di energia, tanti palloni sporcati, tanto fastidio su quelle linee di passaggio che ormai solo Tranquillo continua a vedere libere. 28 punti da palle perse sono un'enormità in una partita punto a punto. Menzione obbligatoria per la difesa di Ariza su Turkoglu, più volte enciclopedica sui blocchi anche se poi il turco resta un fuoriclasse che un paio di canestri da campione li mette cmq. Ma a un certo punto mi è enuto un flash e ho pensato: ma senza Ariza come siamo potuti arrivare in Finale l'anno scorso? Mistero.

Fase offensiva.
Numerosi passi indietro sono stati fatti, francamente è questa la metà campo dove l'immobilismo di Jax si è fatto più sentire. Incomprensibile infatti a mio avviso il perchè sia stata completamente dimenticata un'arma che Orlando aveva sofferto tremendamente in gara1: il pick and roll Bryant-Gasol. Vero è che quelle poche volte che è stato giocato Van Gundy sembrava avere le idee più chiare sul come affrontare Brant impedendogli di avere un clear look to the basket, però è anche vero che in una serata di vacche magre in attacco, trascurare così la nostra migliore opzione mi pare stupido. Non è un caso che il canestro della vittoria sia nato da questo tipo di situazione, con Howard timoroso che fa passettini all'indietro e Kobe che lo punisce andando a premiare il roll del catalano. L'unica spiegazione che mi dò è la stanchezza del Mamba, che oggi è apparsa evidente. Forse il coach ha pensato che non era il caso di costingerlo troppo a lungo in quella situazione che è senz'altro più dispendiosa di un normalissimo isolamento. Buon per lui e per noi che quando contava Kobe l'ha messa in un paio di modi abbastanza immaginifici, con in più l'assist più importante.

Il nostro attacco è stato chiaramente messo in difficoltà dalla loro mobilità. Spesso hanno deciso di raddoppiare Kobe e questa scelta, che avrebbe potuto portare a numerosi wide open da parte nostra, si è rivelata una buona scelta anche e sopratutto perchè quella palla è circolata molto lentamente tra le nostre mani. Considerando il tipo di difesa che hanno praticato, 15 triple tentate sono poche, più di una volta abbiamo passati tiri che ci stavano e preso tiri affrettati che con un passaggio in più sarebbero stati a percentuale molto maggiore. Del resto la partita l'abbiamo vinta di pura voglia, grazie ad avventure fantascienifiche di Lamar, a zingarate di un ritrovato Fisher, a iniziative di un Gasol che ormai ha smentito qualsiasi  suo detrattore. Ma ecco, tiri presi in ritmi scaturiti da una buona circolazione ne ricordo pochi pochi.

Per tutti questi motivi il mio MVP è Gasol. ha sbagliato quasi nulla in difesa, dove ha marcato per 28 minuti Howard concedendogli molto poco visto e considerata la differenza di tonnellaggio fra i due. In attacco poi ha suonato la carica nell'OT con i punti più mportanti, a giusto coronamento di una partita in cui finalmente ha preso le iniziative che gli competono. Io ero in prima linea a lamentarmi sul come contro avversari di profilo inferiore come i lunghi dei Rockets andasse al tiro solo 8 volte in 44 minuti senza quasi mai attaccare il canestro. Oggi 14 tiri nello stesso numero di minuti, tante belle iniziative, tanta lucidità e energia. Di Gasoft non ne vogliamo più sentire parlare.

Per collegare elegantemente un concetto all'altro mi verrebbe da dire che neanche di Bynum vorremmo sentir parlare, ma esagererei. Certo che la palma di peggiore in campo è indiscutibilmente nelle sue mani; molti passi indietro sotto tutti i punti di vista, non mi bastano due o tre azoni in cui ha difeso discretamente o un paio di unovsuno mandati a bersaglio. L'atteggiamento e il body language sono quelli di uno che si trova lì per caso, distratto, debole, spaesato, ostinato con quel jumper alla Yao Ming dal post, non lo si vede schiacciare dalla RS. E' tornato nullo anche a rimbalzo. LVP a mani bassissime.

Promossi a voti alti Odom, Ariza e Fisher.
Alla fine la partita ce l'ha vinta anche lui, Lamarvelous, prima con dei canestri nel quarto quarto che sfuggivano a qualsi logica, poi con itiri liberi mandati a bersaglio manco fosse Pete Maravich. Non è neanche lontanamente ipotizzabile che un giocatore che scende in campo con questa energia possa lasciarci dopo l'estate, non voglio pensarlo.
Bene anche Ariza, si giocherebbe il titolo di MVP se non fosse per la serata offensiva al di sotto degli standard cui ci aveva precedentementa bituati. Un 1/7 da 2, 2/6 da 3, insomma, si poteva far meglio. Anche lui però, come il numero 7, si fa perdonare quegli errori giocando con un'intensità mostruosa. Anche lui non può lasciarci l'anno prossimo, ne abbiamo troppo bisogno.
Il Fish una volta tanto non tradisce, anzi dimostra a tutti il motivo per cui nonostante tutto è il playmaker titolare dei Los Angeles Lakers. Grazie anche alla serataccia di Alston, che gli ha permesso du stare in campo più del solito senza soffrire troppo in difesa, ha sfoderato una di quelle prestazioni da Fisher che tutti noi aspettavamo da un veterano come lui. Bene così, importante anche lui.

Tutto considerato, essere riusciti a vincere commettendo diversi errori è un qualcosa di fantastico, perchè abbiamo dimostrato al mondo intero di non essere soft, di non perdere tempo a guardarci allo specchio, di non essere quel tipo di squadra troppo bella per vincere qualcosa. Oggi abbiamo vinto in modo sporco, con volontà, con fame, con carattere, non certo con tecnica e lucidità. E questi sono segnali fondamentali, perchè vuol dire che la squadra vuole andare dritta alla meta, nonostante momenti di appannamento tecnico che nell'arco di una serie sono perfettamente comprensibili. Andare sul 2-0 era di un'importanza incalcolabile, a questo punto, pensare che i Magic possano batterci in quattro delle prosime cinque partite è difficile anche per il più cosmico di pessimisti.
McGrady
Rookie
Rookie

Post by McGrady »

Devo dire che Alston per aver protestato per giocare poco ha dato una bella risposta in campo.... :gazza:

Cmq come già avevo detto che se ci fosse stato il 2-0 la serie per me è finita, così confermo. I Magic 200% 1 in casa fra le tre la perdono.
I Lakers tornano a LA 3-2 e hanno due match point in casa....... Possono sbagliarne uno, ma non due... :noia:
Image
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

DH-12 wrote: Si ma penso che i fischi pro e contro le due squadre si siano compensati. Ciò non toglie che alcune chiamate fossero come dire, assurde :D

Si, si, chiamate brutte sia da una parte che dall'altra.

Il 6° di Pietrus come compensazione per il fallo inesistente fischiato sulla splendida difesa di Gasol, ad esempio.

Male arbitri, male!  :nono:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
DH-12
Pro
Pro

Post by DH-12 »

Gandalf wrote: ...

Questi sono i post e le analisi che fanno bene al forum.  :applauso:
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

McGrady wrote: I Magic 200% 1 in casa fra le tre la perdono.
purtroppo è cosi...
da quando la finale è 2-3-2
MAI la squadra sfidante ha vinto le tre gare consecutive in casa...
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
McGrady
Rookie
Rookie

Post by McGrady »

nolian wrote: purtroppo è cosi...
Questo  non lo sapevo. Non fa che confermare la mia tesi.
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Lamar sta giocando grandi partite.
Forse non appariscenti, ma il contributo che da ai due lati del campo è imprescindibile per questi Lakers e permette a Kobe e Gasol di dare il meglio in attacco.
Fa il lavoro sporco, da equilibrio in difesa e attacco e funge da vero play delle squadra.

Ora però iniziano le trasferte e non mi sorprenderei che Lamar calasse.

Orlando in questa gara ha avuto la possibilità di cambiare la serie, ora non deve assolutamente mollare, anzi, in casa non può mollare, sennò vanno di Sweep.

Piuttosto che continuare a giocare con Alston, farei giocare 48 minuti a The Frog Johnson...
Ciombe

Post by Ciombe »

Per il resto che gran bella partita, sempre tirata, quando i Lakers provano lo strappo, i Magic tornavano sotto e non li lasciavano allungare.
I Lakers stanno facendo pagare ai Magic ogni distrazione difensiva o offensiva, con Ariza sempre sull'attenti e Gasol sta impegnando seriamente Howard, che non può mai lasciarlo per presidiare il centro area.
I Magic da parte loro hanno dimostrato di essere in finale non per caso, ma da grande squadra, restando sempre con la testa nella partita, grazie al Turko, che sta giocando all'apice del suo talento e i canestri di Lewis.
Non male anche la marcatura di Hedo su Kobe. Ovviamente non è possibile pensare che sia lo stopper, ma Kobe ha dovuto sudarseli certi canestri e solo il suo smisurato talento ha permesso di segnare diverse volte con le mani in faccia, come fatto contro Battier
Partite come queste dovrebbero finire in pareggio, peccato non sia possibile!!!!
la mano di dio
Rookie
Rookie

Post by la mano di dio »

nolian wrote: da quando la finale è 2-3-2
Miami 2006?

prima che il Ciombe ti sbrani  :gogogo:
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

I Lakers han portato a casa una partita molto tirata, mostrando che l'esperienza e l'abitudine a giocare certe partite è fondamentale a questi livelli...

Mi pare che Van Gundy abbia allenato bene la squadra dal punto di vista tecnico, ma da quello gestionale forse qualche colpa ce l'ha. Ad esempio nell'ultimo periodo è andato senza playmaker, con Turkoglu a gestire la palla e Redick per punire gli aiuti del lato debole. Ma in generale Lee ha avuto due matchpoint non indifferenti, ma ovviamente non si può tirare la croce addosso ad un rookie. Ricordo i primi playoffs di Kobe in cui ha buttato al vento 4 airball contro i Jazz che costarono l'eliminazione ai gialloviola.

Orlando è ora in una posizione estremamente dura, ma attenzione perchè gara3 sarà probabilmente dominata emozionalmente e fisicamente dai Magic, per cui prevedo che Mbenga dovrà fare il suo ingresso in campo per i falli dei lunghi angelini.

A proposito di lunghi angelini... Bynum ancora molto indietro, giustamente Tranquillo faceva notare l'ingenuità con cui ha commesso il quinto fallo, passando in maniera assolutamente insensata su un blocco per Howard; era sul lato debole e marcava Superman faccia a faccia... ma perchè? mai sentito parlare di triangolo difensivo? e si che ai Lakers di triangoli dovrebbero parlarne... era appena entrato in campo, da trenta secondi nel quarto periodo, e poco prima c'era Brian Shaw che gli parlava e sembrava mimargli di stare dritto con le braccia quando l'attaccante va in avvicinamento a cercare un contatto... ma come, trenta secondi?
I Lakers han dovuto rispolverare Odom, principesco!

Orlando ha chiuso maggiormente la strada a Kobe rischiando maggiormente sui tiri di Lamar, Fisher e Ariza. Trevor bene in difesa, ma in attacco si è spaziato maluccio e ha tirato di conseguenza...
Fisher ha dato grande solidità con qualche tiro da fuori, qualche scarico dopo avventure a centro area, ma soprattutto un paio di rubate d'astuzia...
Lamarvelous è stato invece il fattore dei Lakers, assieme alla difesa di Gasol su Howard. Il numero 7 ha messo tiri da fuori, in avvicinamento, ha difeso discretamente in aiuto su Dwight, lasciando purtroppo tanto spazio a Lewis.

Kobe è in missione, vediamo come andrà la trasferta a Orlando, ma la sensazione è che i Lakers possano portar via almeno una gara in Florida per chiudere mal che vada alla sesta allo Staples.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
Alex171
Rookie
Rookie

Post by Alex171 »

nolian wrote: purtroppo è cosi...
non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Miami ce l'avesse fatta contro Dallas nel 2006  :penso: :penso:
Image

"Aggiornamento sui piaceri della vita: la Joilie al posto della Pfeiffer,per la cioccalata e Kobe in campo aperto restiamo così!!!" Federico Buffa
Wade"Credi di essere un duro?" Soragna"E tu credi di essere Jordan
Ciombe

Post by Ciombe »

Cmq Kobe nell'ultimo possesso dei regolamentari ha gestito in modo molto egoistico il pallone avendo prima Ariza e poi Odom piazzati per lo scarico, chiuso da 2 persone davanti com il Turko bravissimo a stopparlo regolarmente da dietro in recupero.
Ecco, se i Lakers perdevano ai supplementari avrei tirato la croce addosso proprio a Kobe...
Post Reply