darioambro wrote:giorni fa ho dato una scorsa sul cosiddetto programma Monti per il prossimo governo, direi anche per se stesso visto che ormai ha dichiarato di volersi candidare, alla faccia del governo tecnico di emergenza aggiungo io, mi ha sconvolto la parola o meglio il concetto PATRIMONIALE, che di per se potrebbe essere un concetto condivisibile, ma che un questo paese non potrà che andare a colpire i soliti noti, scansando viceversa quelli che invece dovrebbero esserne l'oggetto principale, come si fa a colpire il patrimonio di quelli che hanno un elicottero ma denunciano meno di un dipendente?, mi viene in mente la tobin tax che non colpirà la speculazione e con la quale l'Europa viaggierà in ordine sparso, oppure la tassa sul lusso, con l'effetto che le barche sono andate in croazia o in costa azzurra, e i macchinoni si prendono a noleggio con targa tedesca. alla faccia loro e nostra
Proprio perché c'è gente con l'elicottero che dichiara meno di un dipendente, avrebbe senso spostare la tassazione dal reddito al patrimonio.
Poi magari troveranno l'inghippo per non pagare nemmeno quelle ma non può essere un valido motivo per non cambiare nulla.
In generale, non riferito direttamente a Darioambro, qui siamo ancora in mezzo allo sterco, se il livello di letame si è abbassato di qualche centimetro lo dobbiamo solo a provvedimenti che in parte devono ancora partire.
Per me, la promessa elettorale migliore che puoi fare a questo giro è garantire che quei provvedimenti saranno attuati.
Chi pensa veramente di poter uscire dalla crisi sostituendo l'imu con tasse su alcool e gioco d'azzardo, sta fuori come un balcone.