Jordan Il Migliore ?

Il canale NBA moderato
Post Reply
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Steve Mix! »

damiano1023 wrote: poi occhio anche a dire che ha dominato xkè aveva un fisico superiore a tutti, allora c'erano giocatori che fisicamente erano paurosi, guarda Dominique Wilkins
Questa riga mi da lo spunto per screditare ancora, se ce ne fosse bisogno, le tesi secondo cui jordan aveva il fisico migliore di tutti e e aveva meno personalità di petrovic. Riporto un'unico episodio, che però contempla entrambi gli scenari descritti.

Playoff 1995, secondo turno, Orlando Magic VS Chicago Bulls. Jordan è da poco tornato a giocare e di fonte a lui in quella serie si ritrovò la massiccia guardia dei Magic Nick in seguito "the brick" Anderson. Il 25 impostò la sua serie portando Jordan in post basso per sfruttare la sua superorità fisica. Risultato: Bulls a casa e Magic in finale di conference. Ovvio che non si può ridurre la sconfitta di chicago solo a questo aspetto, però in quei giorni ricordo che come argomento era piuttosto in voga.
Outseason 1995, Michele Giordano nostro si ammazza di palestra e si presenta al via del campionato successivo con un fisico decisamente più muscoloso che gli ha permesso, a memoria mia, di non andare mai più sotto con nessuno dal punto di vista fisico. Non che prima subisse all'ordine del giorno, anzi...

Tanti altri episodi si potrebbero citare, il ritorno dal grave infortunio al navicolare nell' 1986, la risposta dopo la fuga ad Atlantic City, i 38 punti al Delta Center con altrettanti gradi di febbre... Se non avesse avuto una personalità che fa provincia, forse non avrebbe dominato così tanto.

Comunque mii accodo all' "onore e gloria a Drazen Petrovic" 
Ryo San 23
Rookie
Rookie

Post by Ryo San 23 »

Non mi piace fare polemiche ma non seguendo il basket europeo mi spiegate in sintesi chi era Petrovic? che carrierra ha avuto? avrà fatto qualcosa di letteralmente straordinario per essere addirittura migliore di Michael.
Aspetto delucidazioni...
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Tralasciando il paragone con Jordan, non puoi chiedere chi era Drazen ad uno che seguiva il basket a cavallo fra anni '80 e '90! Vuol dire che, europa o NBA, non sai un tubo di basket prima della metà degli anni '90!
Chiedilo ad uno del dream team di Barcellona, vedrai che di sicuro non ti rispondono che era uno scarso.
In ogni caso copio questo, perchè, ripeto evitando come la peste i paragoni che non amo (ed in ogni caso Jordan inferiore a Petrovic mi sembra veramente eccessivo), non sarei oggettivo sul Mozart dei canestri (Petrovic, per la cronaca):
Biografia [modifica]

Si dimostra un talento precoce e, dopo quattro anni nella squadra della sua città passa al Cibona Zagabria, che trascina alla conquista di due titoli europei consecutivi nel 1985 e 1986.

Passato a giocare in Spagna nel Real Madrid, nel 1989 conquista la Coppa delle Coppe segnando in finale 62 punti. Inoltre vince la classifica marcatori della Liga.

Nel 1989 lascia l'Europa e si trasferisce nel campionato professionistico USA, la NBA, con la maglia dei Portland Trail Blazers,arrivando subito in finale (sconfitta per 4-1 coi Detroit Pistons). Negli USA è accolto con freddezza, a causa della diffidenza degli americani verso i giocatori europei e le loro abilità tecniche, fino al punto di non fargli mai arrivare la palla, per un certo periodo di tempo. I critici però si devono presto ravvedere. Passa ai New Jersey Nets, dove per due anni consecutivi supera i 20 punti di media (primo europeo a riuscirci). Diventa uno dei migliori tiratori da 3 punti, leggendaria era la voce dello speaker dei palazzetti americani ad ogni suo canestro: "Petrović for three".

Con la nazionale ha vinto un argento (1988) e un bronzo (1984) olimpico con la Jugoslavia, che ha condotto anche al titolo europeo 1989 e mondiale 1990. Dopo la frantumazione della Federazione Jugoslava Petrović, che era di padre montenegrino e madre croata partecipa alla XXV Olimpiade con la maglia della Croazia, sconfitta in finale dal Dream Team.

Muore tragicamente a soli 29 anni il 7 giugno del 1993 in un incidente stradale in Germania, dopo una partita in Polonia, ed entra nella leggenda degli appassionati di basket. Per 4 volte ha vinto il premio come miglior giocatore europeo negli anni: 1986, 1989, 1992 e 1993 (alla memoria).

Per la versatilità della sua classe e per l'eccezionalità del suo talento precoce, Dražen Petrović viene da tutti ricordato come il "Mozart dei canestri".

Petrović era cugino di secondo grado del cestista serbo Dejan Bodiroga

Il link su Wikipedia é:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dra%C5%BEen_Petrovi%C4%87
Last edited by doc G on 19/01/2008, 16:09, edited 1 time in total.
His airness
Newbie
Newbie

Post by His airness »

Steve Mix! wrote: Questa riga mi da lo spunto per screditare ancora, se ce ne fosse bisogno, le tesi secondo cui jordan aveva il fisico migliore di tutti e e aveva meno personalità di petrovic. Riporto un'unico episodio, che però contempla entrambi gli scenari descritti.

Playoff 1995, secondo turno, Orlando Magic VS Chicago Bulls. Jordan è da poco tornato a giocare e di fonte a lui in quella serie si ritrovò la massiccia guardia dei Magic Nick in seguito "the brick" Anderson. Il 25 impostò la sua serie portando Jordan in post basso per sfruttare la sua superorità fisica. Risultato: Bulls a casa e Magic in finale di conference. Ovvio che non si può ridurre la sconfitta di chicago solo a questo aspetto, però in quei giorni ricordo che come argomento era piuttosto in voga.
Outseason 1995, Michele Giordano nostro si ammazza di palestra e si presenta al via del campionato successivo con un fisico decisamente più muscoloso che gli ha permesso, a memoria mia, di non andare mai più sotto con nessuno dal punto di vista fisico. Non che prima subisse all'ordine del giorno, anzi..
da quello che scrivi sembra davvero che crediate che Mj fosse quello vero nella stagione del rientro...era una brutta copia, non era pronto fisicamente e mentalmente. poi l'anno successivo era determinato a prendersi la rivincita, e fece pagare a tutti con quella stagione meravigliosa degli invinciBulls...e se non hai la testa non riesci ad ottenere certi risultati(ovvio che il fisico ti deve assistere). ma la testa è il punto fermo...altrimenti fai la fine di alcune squadre i quali giocatori dopo 20-30 partite si monta la testa e finisce col non riuscire più a vincere...

a questo punto entra in gioco un altro punto di forza di Jordan: il saper coinvolgere i compagni

me lo trovate voi un altro giocatore capace di segnare 30 punti di media, che difende come un forsennato, che coinvolge i compagni (sempre!), che sa essere decisivo e tanto altro?
"Non sono qui per confrontarmi con Jordan, perché vincerebbe lui"
EARVIN JOHNSON

"Quando tutti tornano a terra, lui è ancora là in alto. Non avevo mai visto un giocatore come lui"
VLADE DIVAC

"Se Dio ha creato un giocatore di basket di due metri, quello è MJ"
LARRY BIRD

"Un giocatore vincente lo noti dall'intensità del suo sguardo e gli occhi di Jordan lanciano lampi"
CLYDE DREXLER
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

His airness wrote: da quello che scrivi sembra davvero che crediate che Mj fosse quello vero nella stagione del rientro...era una brutta copia, non era pronto fisicamente e mentalmente.
Se lo credessi mi sentirei veramente deficente!

Chiedo scusa se con questo intervento ho infranto le regole della sezione X&O, ma credo di essere stato frainteso
His airness
Newbie
Newbie

Post by His airness »

Steve Mix! wrote: Se lo credessi mi sentirei veramente deficente!

Chiedo scusa se con questo intervento ho infranto le regole della sezione X&O, ma credo di essere stato frainteso
se ho frainteso allora scusami tu
EARVIN JOHNSON

"Quando tutti tornano a terra, lui è ancora là in alto. Non avevo mai visto un giocatore come lui"
VLADE DIVAC

LARRY BIRD

"Un giocatore vincente lo noti dall'intensità del suo sguardo e gli occhi di Jordan lanciano lampi"
CLYDE DREXLER
The Special One
Rookie
Rookie

Post by The Special One »

Steve Mix! wrote: Questa riga mi da lo spunto per screditare ancora [..........] aveva meno personalità di petrovic.

Comunque mii accodo all' "onore e gloria a Drazen Petrovic"   
Jordan mica non aveva personalità, ma Petrovic e vi dirò anche Danilovic che come personalità non aveva rivali al mondo (ricordo il suo ghigno beffardo a Sabonis dopo avergli schiacciato in testa............)[http://www.youtube.com/watch?v=_AtSs_6tvn4] erano altra cosa.

Gente come Petrovic o Danilovic sono cresciuti in ambienti storici impossibili, in realtà pesantissime. Quindi avevano una personalità forgiata non dalla paura di sbagliare un tiro sulla sirena, ma da cose ben più serie, e quindi avevano un coraggio e una personalità sconosciuti a MJ
Last edited by The Special One on 19/01/2008, 19:26, edited 1 time in total.
His airness
Newbie
Newbie

Post by His airness »

il ragionamento che fai tu sarebbe giusto, o meglio appropriato, nel momento in cui stessimo parlando della vita di tutti i giorni...ma visto che stiamo parlando di basket non vedo cosa c'entri.
EARVIN JOHNSON

VLADE DIVAC

LARRY BIRD

CLYDE DREXLER
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

The goat wrote: dai, finitela qua che qui saremmo pure in X&O.
non vi rendete conto che vi prende per il culo? come ha scritto qualcuno in alcuni casi le provocazioni assumono una dimensione tale da non lasciare dubbi circa il fatto che sia una presa per il culo.
se vi piace continuare questa discussione... :roll:
Edit : giusto per non aggiungere post inutili e per non limitare questo ad una banale "quotata" :
425,350
Pause at sec 3.30, dite che questa Petrovic avrebbe potuto impararla? Lui che non aveva "niente da imparare"...eppure gliel'ha fatta proprio davanti dopo che lo ha lasciato al bar della serie "Welcome to the nba"... :D
Last edited by Airness #23 on 23/01/2008, 15:48, edited 1 time in total.
Image
damiano1023
Rookie
Rookie

Post by damiano1023 »

Rispondo per l'ultima volta perche non si può andare avanti per 2 pagine con una discussione che non sta nè in cielo nè in terra.
Qui mi sembra si voglia trovare di tutto pur di affermare la tesi "Petrovic migliore di Jordan", davvero vogliamo tirare in ballo quello del 94/95 quando veniva da quasi 2 anni di inattività? e davanti si trovava due fenomeni giovanissimi e nel pieno delle loro forze? a parte il fatto che la rivincita se l'è presa negli anni successivi, e che comunque (e non ho paura a dirlo) quel Jordan era ancora molto superiore a Petrovic, quello lo sappiamo tutti non era il Michael che conosciamo ma mi pare anche una cosa ovvia visto che non era più un giovincello e per quasi due anni faceva il fenomeno da baraccone nel baseball (si scherza).

Comunque...quanto grandi, grandissimo giocatori non sono riusciti a vincere nemmeno un titolo per la presenza in campo di Jordan? tanti, troppi, partendo da Ewing e Starks, arrivando a Stockton e Malone passando per l'amico Barkley e appunto Penny & Shaq, ce ne saranno altri non mi metto a fare tutta la lista.

Già l'avevo detto sono un grandissimo estimatore di Drazen per me resterà comunque uno dei più grandi e deliziosi giocatori della storia, ma SEMPLICEMENTE NON PUO' essere superiore a Michael Jordan, se ci fate caso aprendo il sito di Petrovic si apre con una frase detta proprio da Jordan in cui se non sbaglio dice che è stato il giocatore che lo ha messo più in difficoltà in campo, e per questo onore e gloria al grande Drazen ma Jordan è Jordan.
ImageImageImage
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

Contribuisco a questo dibattito con un aneddoto simpatico risalente al 97 mi pare. Lo raccontò B.Walton. i 50 giocatori milgiori di sempre erano riuniti in una sala e ridevano e scherzavano. C'erano solo loro. A un certo punto Wilt Chamberlain e Michael Jordan si appartano e cominciano a discutere animatamente. Tema? Chi era il più forte di tutti i tempi. Wilt diceva sè stesso. Mike idem. La discussione si fa sempre più accesa. A un certo punto compare Stern che dice a tutti di uscire e andare sul parquet per la cerimonia. Tutti si avviano tranne Wilt e Mike, intenti in questo loro confronto epico. STern li sgrida e loro a malavoglia chiudono la bocca e si avviano....dopo qualche attimo di silenzio, Wilt (che Walton dice, doveva SEMPRE avere l'ultima parola) si gira verso Michael e gli fa...."you know Michael, you gotta understand this. When I played they changed to make things HARDER for me....when YOU played they changed the rules to make things EASIER for you"......direi che non c'è bisogno di traduzione! Aneddoto stupendo, cortesia del grande Bill Walton.
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

vero verissimo, ma dubito fortemente che difese come quelle attuate dai "Bad" Boys contro Michael fossero presenti anche ai tempi del Grande Wilt. :gazza:
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

bball wrote: vero verissimo, ma dubito fortemente che difese come quelle attuate dai "Bad" Boys contro Michael fossero presenti anche ai tempi del Grande Wilt. :gazza:
è vero ma ai tempi di Wilt ricorda sempre che il talento non era diluito come negli anni 80 e 90 e che, non essendoci tv, probabilmente si pistavano di botte cosa che l'era della tv ha diminuito notevolmente. Questo in tutti gli sport poi, non solo nel basket. Nell'hockey ad esempio si massacravano negli anni 50-60-70...adesso, nonostante il gioco sia ancora durissimo, hanno limitato tantissimo il gioco duro.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

alessao wrote: Contribuisco a questo dibattito con un aneddoto simpatico risalente al 97 mi pare. Lo raccontò B.Walton. i 50 giocatori milgiori di sempre erano riuniti in una sala e ridevano e scherzavano. C'erano solo loro. A un certo punto Wilt Chamberlain e Michael Jordan si appartano e cominciano a discutere animatamente. Tema? Chi era il più forte di tutti i tempi. Wilt diceva sè stesso. Mike idem. La discussione si fa sempre più accesa. A un certo punto compare Stern che dice a tutti di uscire e andare sul parquet per la cerimonia. Tutti si avviano tranne Wilt e Mike, intenti in questo loro confronto epico. STern li sgrida e loro a malavoglia chiudono la bocca e si avviano....dopo qualche attimo di silenzio, Wilt (che Walton dice, doveva SEMPRE avere l'ultima parola) si gira verso Michael e gli fa...."you know Michael, you gotta understand this. When I played they changed to make things HARDER for me....when YOU played they changed the rules to make things EASIER for you"......direi che non c'è bisogno di traduzione! Aneddoto stupendo, cortesia del grande Bill Walton.
l'avevo citato anche io questo aneddoto.
ma è sempre bello rileggerlo.  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

alessao wrote: è vero ma ai tempi di Wilt ricorda sempre che il talento non era diluito come negli anni 80 e 90 e che, non essendoci tv, probabilmente si pistavano di botte cosa che l'era della tv ha diminuito notevolmente. Questo in tutti gli sport poi, non solo nel basket. Nell'hockey ad esempio si massacravano negli anni 50-60-70...adesso, nonostante il gioco sia ancora durissimo, hanno limitato tantissimo il gioco duro.
si ok, va bene per la tecnica, ma è anche riscontrato che nell'era moderna la fisicità è maggiore che nell'era di Wilt, Non credo si possa riscontrare gente che giocasse in PF come karl Malone, Charles Oakley, Dale Davis, etc..per non parlare di Ben Wallace, e tutti i giocatori che curano il fisico come dei culturisti professionisti.
Un blocco cieco di ora puo' costarti la pelle.. :gazza:
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
Post Reply