Mi pareva che già l'anno scorso il rapporto Reja-Calaio' non fosse dei migliori, penso che non si intendano, o che comunque Reja non lo "veda" benissimo.
Sul fatto del gioco, almeno a giudicare dalle 2-3 partite + spezzoni visti lo scorso anno, anche in C1 non è che il Napoli brillasse per coralità di gioco, penso sia un problema dell'impostazione tattica dell'allenatore.
Nella categoria inferiore il tasso tecnico sopperiva a quello di costruzione, e per il resto cercavate molto l'1vs1 sulle fasce con gente come Bogliacino, Capparella, Pià molto veloci e abili in questo, ma nel complesso non è che abbia visto grandi idee anche l'anno scorso.
Quest'anno in B tutto è più difficile, ma direi che una vittoria a Spezia, seppur bruttina, vale oro per l'obiettivo finale.
[align=right][snapback]695317[/snapback][/align]
Hai centrato in pieno il discorso.
Hispanico pure è andato sul lato tecnico. Noi non abbiamo un gioco. Veniamo messi in campo, ma senza sapere cosa fare. Un'estate per costruire la squadra, e poi puntiamo tutto solo sui duelli individuali. Se troviamo una squadra bene organizzata, soffriamo in maniera indicibile. E' vero che possiamo diventare devastanti se troviamo un gol subito e gli avversari si scoprono facendoci giocare (vedi prima partita), ma se gli altri non si scompongono soffriamo troppo.
Io non ci sto che Reja esca perchè espulso e dica "il cambio di Calaiò era programmato da prima" per giustificare la sostituzione. Cioè, manco si va in campo, il ragazzo è in forma (forse il più in forma), ma tu hai già programmato una sostituzione, a prescindere da come si senta, se abbia ancora energie, se ci sia bisogno di lui, ecc?!?!? E' assurdo. Reja si crede un grandissimo allenatore, al di sopra dei giocatori, e cerca di dare troppe "lezioni". Ma così smonta Calaiò e basta.
I giornalisti ora vogliono montare il dualismo tra Bogliacino e De Zerbi, ma sinceramente si possono dare colpe a loro? Incredibilmente ha scoperto che Bogliacino non possa fare l'uomo davanti alla difesa in B (wow... non l'aveva mai fatto fino alle ultime partite dell'anno scorso, che sorpresa!!!) per mancanza di fiato e gli ha dovuto cambiare ruolo. Quindi ora abbiamo 2 fantasisti e nessun regista. Tanto fiato, zero costruzione, zero sbocchi sulle fasce. Se non saltiamo l'uomo sulla tre-quarti, non si combina niente. Inevitabilmente, se Bogliacino non riesce a giocare davanti alla difesa, potrà scendere in campo solo uno tra loro due.
Speriamo che le cose migliorino, ma quello che non mi piace è che non mi sembra di notare particolari ritardi fisici, ma proprio una cronica e totale mancanza di idee. E questo è gravissimo. Certo, spesso era così anche l'anno scorso, ma col talento ce la facevamo. Quest'anno avremmo bisogno di un allenatore. Speriamo bene, ma a me Reja non piace proprio...
E in rosa abbiamo giocatori palesemente inutili con questa impostazione tattica, come Capparella, Trotta e Pià, senza registi. Ma questa squadra l'ha voluta Reja, il problema è suo. Dobbiamo cambiare modulo probabilmente per mettere i migliori giocatori in campo, ma è ridicolo che siamo ad ottobre e non abbiamo lavorato neanche su UNA alternativa al modulo originale e dovremo trovarla in corsa. Peccato di supponenza.