Tu Morirai Lassù...
-
Dazed and Confused
Tu Morirai Lassù...
Piccolo ma doveroso chiarimento su Silent Hill. :gazza:
Innanzitutto ho esagerato io nel dire a dida "potevi almeno scegliere qualcosa di decente". Nel senso, non è una pellicola che ho adorato ma decente lo è senza dubbio.
Intendiamoci, io sono sempre stato un fan della saga videoludica e va da sè le aspettative che avevo verso questo titolo erano alte, decisamente alte.
Dal punto di vista visivo e sonoro si tratta di un prodotto di ottima fattura, con splendidi effetti speciali e la sensazione che i soldi dell'alto budget siano stati ben spesi. Ma ciò che più conta è in questo caso l'atmosfera. E possiamo dire che anche qui il bersaglio sia stato più o meno centrato. E' evidente il fatto che la mano dietro tutto appartenga a qualcuno che ha davvero amato il survival horror omonimo e che quindi sia sforzato con cuore e passione nel tentativo di trascinare sul grande schermo le stesse sensazioni di inqietudine e terrore.
Ciò che invece va a mio avviso ad influire sulla qualità generale della pellicola sono alcune cadute di stile imperdonabili e francamente evitabili. Possibile che un genio dela sceneggiature come Roger Avary abbia commesso simili errori? Alcune sviste fin troppo evidenti che tolgono credibilità alla pellicola, qualche incongruenza narrativa che non può non lasciare con l'amaro in bocca, soprattutto perchè va a rovinare terribilmente proprio la splendida atmosfera di cui sopra e tutti gli sforzi spesi per ottenerla. A ciò si aggiunge quella che è probabilmente la peggior pecca del film, ovvero la fragilità di una trama solo accennata e buttata lì un po' a casaccio, a mo' di giustificazione sommaria per tutto ciò che succede.
C'è da dire che questo non va ad inficiare troppo la godibilità generale del film; insomma le due ore scorrono via in un batter d'occhio e se cercate un po' di sana tensione difficilmente rimerrete delusi.
Insomma, probabilmente si trattta del miglior film mai tratto da un videogioco (capite dunque la desolatezza assoluta del caso :lol: ), non un capolavoro ma comunque un buon prodotto, con atmosfera, tensione ma soprattutto che mantiene l'originale feeling con il videogioco.
Quantificando, direi un bel 7. :D
Innanzitutto ho esagerato io nel dire a dida "potevi almeno scegliere qualcosa di decente". Nel senso, non è una pellicola che ho adorato ma decente lo è senza dubbio.
Intendiamoci, io sono sempre stato un fan della saga videoludica e va da sè le aspettative che avevo verso questo titolo erano alte, decisamente alte.
Dal punto di vista visivo e sonoro si tratta di un prodotto di ottima fattura, con splendidi effetti speciali e la sensazione che i soldi dell'alto budget siano stati ben spesi. Ma ciò che più conta è in questo caso l'atmosfera. E possiamo dire che anche qui il bersaglio sia stato più o meno centrato. E' evidente il fatto che la mano dietro tutto appartenga a qualcuno che ha davvero amato il survival horror omonimo e che quindi sia sforzato con cuore e passione nel tentativo di trascinare sul grande schermo le stesse sensazioni di inqietudine e terrore.
Ciò che invece va a mio avviso ad influire sulla qualità generale della pellicola sono alcune cadute di stile imperdonabili e francamente evitabili. Possibile che un genio dela sceneggiature come Roger Avary abbia commesso simili errori? Alcune sviste fin troppo evidenti che tolgono credibilità alla pellicola, qualche incongruenza narrativa che non può non lasciare con l'amaro in bocca, soprattutto perchè va a rovinare terribilmente proprio la splendida atmosfera di cui sopra e tutti gli sforzi spesi per ottenerla. A ciò si aggiunge quella che è probabilmente la peggior pecca del film, ovvero la fragilità di una trama solo accennata e buttata lì un po' a casaccio, a mo' di giustificazione sommaria per tutto ciò che succede.
C'è da dire che questo non va ad inficiare troppo la godibilità generale del film; insomma le due ore scorrono via in un batter d'occhio e se cercate un po' di sana tensione difficilmente rimerrete delusi.
Insomma, probabilmente si trattta del miglior film mai tratto da un videogioco (capite dunque la desolatezza assoluta del caso :lol: ), non un capolavoro ma comunque un buon prodotto, con atmosfera, tensione ma soprattutto che mantiene l'originale feeling con il videogioco.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- KG_theBest
- Rookie

Tu Morirai Lassù...
Daccordissimo con tutto quello che hai detto anche con il voto.Piccolo ma doveroso chiarimento su Silent Hill. :gazza:
[align=right][snapback]797605[/snapback][/align]
Secondo me comunque la pecca principale sta nel finale , oserei dire il classico finale dei filmetti horror senza pretese (per esempio tipo Darkness).
Ne approfitto per chiederti cosa ne pensi di "Amityville horror", l'ho visto al cinema e mi è piaciuto veramente tanto, e trattandosi di un film horror l'affermazione "mi è piaciuto veramente tanto" si traduce in "mi sono cacato sotto in praticamente l'80% delle scene".
-
Dazed and Confused
Tu Morirai Lassù...
Mi spiace, ma purtroppo questo non l'ho ancora visto. :imbarazzo:Ne approfitto per chiederti cosa ne pensi di "Amityville horror", l'ho visto al cinema e mi è piaciuto veramente tanto, e trattandosi di un film horror l'affermazione "mi è piaciuto veramente tanto" si traduce in "mi sono cacato sotto in praticamente l'80% delle scene".
[align=right][snapback]797874[/snapback][/align]
Mi scoccia ammetterlo, ma spesso mi lascio prendere dal pregiudizio che il remake sia sempre peggio dell'originale (pregiudizio? Mah, alla fine è sempre così.... :lol: ) e in questo caso il film originale, quello del 79 per intenderci, non mi è per nulla piaciuto. Lo considero un film poco intelligente, poco originale e che in generale riassumerei come "la sagra del già visto".
Alla luce di tutto ciò, non sono andato a vedere il remake 2005 ma se tu ne parli così bene confesso che la cosa mi incuriosisce... Vedrò di rimediare!

-
Dazed and Confused
Re: Tu Morirai Lassù...
Ho un problema col Dvd "...E tu vivrai nel terrore - L'aldilà", capolavoro indimenticato del mitico Lucio Fulci.

Vabbè, sulla scatola c'è scritto che dovrebbero esserci contenuti speciali tipo trailer, fotografie, interviste,.... ma io non riesco a trovarli.
Qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?
E' una questione di vita o di morte, già non ci dormo la notte! 
Vabbè, sulla scatola c'è scritto che dovrebbero esserci contenuti speciali tipo trailer, fotografie, interviste,.... ma io non riesco a trovarli.
Qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?

-
redshark
- Newbie

solo in quello originale.... se te l'ha portato il mulo non valeDazed and Confused wrote: Ho un problema col Dvd "...E tu vivrai nel terrore - L'aldilà", capolavoro indimenticato del mitico Lucio Fulci.![]()
![]()
Qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?E' una questione di vita o di morte, già non ci dormo la notte!
![]()
"Se vi sentite baciati sulla fronte da qualche dio, se vi siete accorti che esiste una condizione umana ed una possibilità di realismo inquieto nel viverla, se sapete leggere quello che i giornali non scrivono, se non vi intendete come noi di musica ma non per questo ascoltate i critici, ma anche se non avete mai pensato niente di tutto ciò perchè la vostra intelligenza non arriva a 70 fatevi coraggio il mondo è vostro la situazione eccellente CCCP è con voi"
Stay HC!!!
Shopping Shark
Stay HC!!!
Shopping Shark
-
Dazed and Confused
redshark wrote:solo in quello originale.... se te l'ha portato il mulo non valeDazed and Confused wrote: Ho un problema col Dvd "...E tu vivrai nel terrore - L'aldilà", capolavoro indimenticato del mitico Lucio Fulci.![]()
![]()
Qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?E' una questione di vita o di morte, già non ci dormo la notte!
![]()
![]()
Tsk tsk... ti pare che un film simile io non me lo prenda originale? :offeso:

-
Dazed and Confused
Mettete Rete4. 

-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
- Vic Vega
- Senior

Sicuro che non siano presenti sottoforma di easter eggs? E' improbabile, ma priva lo stesso a smanettare per tutto il menù.Dazed and Confused wrote: Ho un problema col Dvd "...E tu vivrai nel terrore - L'aldilà", capolavoro indimenticato del mitico Lucio Fulci.![]()
![]()
![]()
Purtroppo ho letto in passato di dvd "pacco" proprio per l'assenza di contenuti speciali millantati sulla copertina.
-
Dazed and Confused
Per la verità no, si trattava di uno dei più scadenti capitoli della saga di Hellraiser, ma mi sembrava comunuqe giusto segnalarlo. :lol2:Lilpol wrote:Mi sono perso qualcosa?Dazed and Confused wrote: Mettete Rete4.![]()
Non lo so, ho provato a cercarli dappertutto sul menù ma non trovo nulla. E non penso neppure che si tratti di un caso di dvd "pacco" perchè cercando in internet ho trovato un sacco di gente che ha visto sti benedetti contenuti speciali...Vic Vega wrote:Sicuro che non siano presenti sottoforma di easter eggs? E' improbabile, ma priva lo stesso a smanettare per tutto il menù.Dazed and Confused wrote: Ho un problema col Dvd "...E tu vivrai nel terrore - L'aldilà", capolavoro indimenticato del mitico Lucio Fulci.![]()
![]()
![]()
Purtroppo ho letto in passato di dvd "pacco" proprio per l'assenza di contenuti speciali millantati sulla copertina.
Mah!

-
Dazed and Confused
Eccovi il mio ultimo acquisto! 
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=19857
Doppio DVD, libretto originale per ognuno dei due film, ma soprattutto restaurati digitalmente!
Il tutto in un'elegante scatola in cartone bella sanguinolenta! 
Insomma, a dir poco imperdibile!
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=19857
Doppio DVD, libretto originale per ognuno dei due film, ma soprattutto restaurati digitalmente!
Insomma, a dir poco imperdibile!

-
Dazed and Confused
Dazed and Confused wrote: Non sono rimasto deluso.
Signori, Rob Zombie ha classe e lo dimostra ancora una volta. Visivamente il film è una gioia per gli occhi, con prodezze tecniche e virtuosismi della macchina da presa addirittura superiori a quelli del primo film.
Certo le differenze con il primo sono evidenti: in primis non è più sfacciatamente ironico come il precedente. L'impostazione è molto diversa, grazie a Dio non è un semplice sequel-fotocopia dell'originale, bensì stavolta è quasi un road-movie sulle strade della periferia americana.
Non spaventoso come il primo, non ironico come il primo, forse neppure divertente come il primo, ma comunque un film da vedere.
Rob Zombie gioca alla grande con il coinvolgimento dello spettatore e con il suo desiderio recondito di identificazione, proponendoci una pellicola decisamente spiazzante, dove non esiste una distinzione fra buoni e cattivi, non ci sono punti di riferimenti e in generale ogni valore è rovesciato. Ci descrive un mondo marcio, dove il decadimento dell'attuale società è portato oltre ogni immaginazione.
Il film è fortemente polemico. Rob Zombie si scaglia contro tutto e contro tutti, dai fratelli Marx a un certo tipo di cinema didascalico e poco pontaneo, dalla chiesa al perbenismo americano che tanto sembra dilagare nei mass media.
Come al solito ci regale delle sequenze che cinematograficamente parlando sono impareggiabili, già da subito destinate a diventare scene cult indimenticabili (vedi il finale, giusto per citarne una...)
Citazioni a non finire, riferimenti ogni mezzo secondo e tanti volti noti agli appassionati che vanno a formare un cast stellare e certo in grado di sfoderare grandi interpretazioni. A ciò aggiungete una colonna sonora da urlo, una buona dose di violenza e avrete per le mani un cocktail davvero esplosivo.
In conclusione, non mi è piaciuto tanto come il predecessore che ho letteralmente adorato, scordatevi l'atmosfera sottilmente inquietante e l'ironia a profusione, ma di sicuro si tratta di un buon film, una piccola gemma nel panorama degli horror attuali che ci dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che c'è ancora qualcuno con una sana e vera passione per l'horror e con tanta voglia di fare cinema indipendente, ribelle ed originale.
Scusate l'autoquote ma stasera ho rivisto il film "La casa del diavolo" e volevo aggiungere solo una cosa:
per me è il miglior film del 2005.

-
redshark
- Newbie

2006?
cmq... visto il trailer alla tv di un nuovo Hannibal Lecter o come volete chiamarlo.... praticamente un "inizio" come per "non aprite quella porta", se continuano ad andare a ritroso ci faranno anche una versione baby-sterminatrice
.... cosa vi aspettate?
cmq... visto il trailer alla tv di un nuovo Hannibal Lecter o come volete chiamarlo.... praticamente un "inizio" come per "non aprite quella porta", se continuano ad andare a ritroso ci faranno anche una versione baby-sterminatrice
"Se vi sentite baciati sulla fronte da qualche dio, se vi siete accorti che esiste una condizione umana ed una possibilità di realismo inquieto nel viverla, se sapete leggere quello che i giornali non scrivono, se non vi intendete come noi di musica ma non per questo ascoltate i critici, ma anche se non avete mai pensato niente di tutto ciò perchè la vostra intelligenza non arriva a 70 fatevi coraggio il mondo è vostro la situazione eccellente CCCP è con voi"
Stay HC!!!
Shopping Shark
Stay HC!!!
Shopping Shark
- DH-12
- Pro

- NBA Team: Orlando Magic
Anche io ho visto il trailer...dai filmati sembra un pochino più cruento degli altri...meno psicologia e più sangueredshark wrote: 2006?
cmq... visto il trailer alla tv di un nuovo Hannibal Lecter o come volete chiamarlo.... praticamente un "inizio" come per "non aprite quella porta", se continuano ad andare a ritroso ci faranno anche una versione baby-sterminatrice.... cosa vi aspettate?
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]
[/align]
[/align]-
ag15
- Newbie

sono d'accordo sul fatto che la casa del diavolo sia il migliore film del 2006... l'ho trovato straordinario.. dalla colonna sonora alla sceneggiatura...
non è horror.. ma va bene comunque...
non è horror.. ma va bene comunque...
KEEP YA HEAD UP
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava, con che voce parlasse, con quale voce poi cantava, quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli, ma nella fantasia ho l'immagine sua: gli eroi son tutti giovani e belli,
gli eroi son tutti giovani e belli, g
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava, con che voce parlasse, con quale voce poi cantava, quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli, ma nella fantasia ho l'immagine sua: gli eroi son tutti giovani e belli,
gli eroi son tutti giovani e belli, g