Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

White Rabbit wrote: Comunque c'è poco da fare, pur essendo uno dei maggiori maleducati del circuito atp Murray è quello che al momento meglio riesce a coniugare talento, varietà di gioco e tattica. Djokovic a mio avviso ha molta più facilità di gioco, colpisce meglio, ha una palla più pesante, ha un livello di gioco complessivo superiore e forse è meglio anche come freddezza nei momenti chiave, tatticamente se la cava, però non ha la stessa varietà di gioco, non ha gli attacchi in controtempo, la capacità di cambiare continuamente ritmo come fa lo scozzese. Gasquet, Berdych e Gulbis come talento puro secondo me gli sono una spanna sopra, potenzialmente potrebbero avere la stessa varietà di gioco (soprattutto Gasquet), ma tatticamente sono delle chiaviche, non hanno concentrazione e non sono stati capaci come hooligan di fare un lavoro atletico serio che gli permettesse di fare il salto di qualità (per Gulbis è ancora presto). Del Potro, brutto argentino in ascesa irresistibile, purtroppo, è forte, tira delle mazzate terribili, ha talento (certo, un tipo di talento diverso), tatticamente non gioca male, ma sa solo picchiare e infatti nei quarti quando Murray ha iniziato a proporgli palle diverse a ogni colpo è andato fuori gara. Ha meno talento di altri (pur avendo comunque un talento notevole), però lo sa coniugare perfettamente con la lucidità tattica e sa sfruttare la sua varietà di gioco senza scadere nel narcisismo o senza confondersi le idee. In un tennis sempre più pieno di giocatori limitati tecnicamente ed altri poco accorti tatticamente da tremendamente fastidio a molti ed è il legittimo numero 4.
Alle doti che rendono speciale Murray aggiungerei una discreta dose di huevos. Non sempre a mio parere incanala bene l'energia nervosa, ma difficilmente si fa mettere sotto dall'avversario sotto l'aspetto della personalità.
Senza nulla togliere al fantastico scozzese, quella di Nadal è una sconfitta che attribuisco al progressivo esaurimento di energie del maiorchino, svuotato dalla fantastica tris Wimbledon-Oro olimpico-Rincorsa al numero 1. Oggi recuperava, ma quasi mai riusciva a riportare lo scambio dalla sua parte, con quelle "strappate" a tutto braccio che gli sono caratteristiche.
Domani finale imprescrutabile, a mio modo di vedere, nel senso che bisognerà vedere quale Federer scenderà in campo. Se non saprà trovare una adeguata profondità di palleggio, se non si attesterà su una percentuale alta di prime, allora sarà imbrigliato dalla rete dello scozzese; che però contro Federer non potrà comandare lo scambio come gli è capitato spesso contro Nadalito, ed ha profuso un sacco di energie nervose in più a causa delle nubi nere su New York.
Con una pistola alla tempia forse pronosticherei Murray, che a mio modo di vedere ha espresso un tennis migliore nel torneo. Tuttavia ho imparato a non scommettere troppo a cuor leggero contro Federer  :D; non sarei stupito se domani sera alzasse ulteriormente il suo livello di gioco, e senza dubbio colpirà più a briglia sciolta di quanto avrebbe fatto contro Nadal.
La pressione sarà divisa in parti uguali; Murray alla prima finale assoluta in un major, in un campo dispersivo come l'Ashe, potrebbe far fatica a domare la tempesta di emozioni (abbiamo capito che non è una Sfinge); Roger sa che domani è l'ultima chanche di riscattare una stagione sofferta e perdente, ma soprattutto sa fin troppo bene che la rincorsa a Pete passa inevitabilmente attraverso una vittoria in questa finale, dal momento che Nadal è ormai più forte, Nole prima o poi darà l'ultimo giro di vite, Andy è definitivamente maturato. Non ci saranno ancora chissà quante occasioni. C'mon Roger.
ImageImage
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Murray appartiene di certo a quella categoria di giocatori in grado di infastidire Federer, che infatti ci ha già perso quando oltretutto lo scozzese era meno forte e Federer giocava su altri livelli.
Murray, è molto difficile da sfondare perchè unisce ottime qualità atletiche a doti di incontrista altrettanto valide. Ultimamente poi, è in grandissima fiducia, e la sua palla sembra diventata decisamente più pesante.
Non credo poi che, vista la sua personalità, si faccia condizionare dal fatto che è la sua prima grande finale in carriera.
Anche nei suoi momenti migliori è capitato che Federer perdesse la pazienza o andasse in confusione di fronte ai tipi di difficoltà che Murray certamente gli proporrà.
Spero di sbagliarmi, e spero che Federer sia ancora in grado di salire di rendimento(ci credo poco), ma visti i valori espressi fino a questo momento nel torneo, Murray mi sembra chiaramente favorito.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Vic Vega wrote: Alle doti che rendono speciale Murray aggiungerei una discreta dose di huevos. Non sempre a mio parere incanala bene l'energia nervosa, ma difficilmente si fa mettere sotto dall'avversario sotto l'aspetto della personalità.
Senza nulla togliere al fantastico scozzese, quella di Nadal è una sconfitta che attribuisco al progressivo esaurimento di energie del maiorchino, svuotato dalla fantastica tris Wimbledon-Oro olimpico-Rincorsa al numero 1. Oggi recuperava, ma quasi mai riusciva a riportare lo scambio dalla sua parte, con quelle "strappate" a tutto braccio che gli sono caratteristiche.
Domani finale imprescrutabile, a mio modo di vedere, nel senso che bisognerà vedere quale Federer scenderà in campo. Se non saprà trovare una adeguata profondità di palleggio, se non si attesterà su una percentuale alta di prime, allora sarà imbrigliato dalla rete dello scozzese; che però contro Federer non potrà comandare lo scambio come gli è capitato spesso contro Nadalito, ed ha profuso un sacco di energie nervose in più a causa delle nubi nere su New York.
Con una pistola alla tempia forse pronosticherei Murray, che a mio modo di vedere ha espresso un tennis migliore nel torneo. Tuttavia ho imparato a non scommettere troppo a cuor leggero contro Federer  :D; non sarei stupito se domani sera alzasse ulteriormente il suo livello di gioco, e senza dubbio colpirà più a briglia sciolta di quanto avrebbe fatto contro Nadal.
La pressione sarà divisa in parti uguali; Murray alla prima finale assoluta in un major, in un campo dispersivo come l'Ashe, potrebbe far fatica a domare la tempesta di emozioni (abbiamo capito che non è una Sfinge); Roger sa che domani è l'ultima chanche di riscattare una stagione sofferta e perdente, ma soprattutto sa fin troppo bene che la rincorsa a Pete passa inevitabilmente attraverso una vittoria in questa finale, dal momento che Nadal è ormai più forte, Nole prima o poi darà l'ultimo giro di vite, Andy è definitivamente maturato. Non ci saranno ancora chissà quante occasioni. C'mon Roger.
D'accordo su tutto. Aggiungo: Nadal sul cemento fa più fatica ancora, perchè è una superficie sulla quale le sue sgroppate si sentono di più e sono più difficili da assorbire. Di suo, sul cemento, deve correre il doppio di quanto non faccia normalmente. Per di più assorbire la fatica giocando ogni giorno su una superficie simile è più complesso.
acnumber7

Post by acnumber7 »

rodmanalbe82 wrote: sempre Rafa primo in classifica, anche se vince Federer.

E' una parziale soddisfazione post-legnata?!
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Grande Murray...non sarà facile per Roger vincere il 5° Us Open di fila...

Per Rafa anche x quest'anno ha fallito la consacrazione sul cemento...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

io ho puntato su murray, l'ho visto ieri sera e mi ha lasciato di stucco... vincere in quel modo gli scambi da fondo con Nadal è davvero impressionante!
Comunque se non ha una buona percentuale di prime in campo la vedo dura per lui anche se nei confronti diretti sta 2-1 con lo svizzero
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

Pove wrote: Grande Murray...non sarà facile per Roger vincere il 5° Us Open di fila...

Per Rafa anche x quest'anno ha fallito la consacrazione sul cemento...
già...peccato che quest'anno sia avvenuta soltanto quella sull'erba  :gazza:

chiedo lumi....ma a montreal e a pechino dove rimbalzava la pallina ?
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

thebigdipper wrote: già...peccato che quest'anno sia avvenuta soltanto quella sull'erba  :gazza:

"Erba battuta" vorrai dire... :naughty: :lmao:
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Da oggi la Terra potrebbe ritornare a girare nel senso corretto  :notworthy:
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

Francesco81 wrote: "Erba battuta" vorrai dire... :naughty: :lmao:
si effettivamente quest'anno tutti quanti l'hanno detto che i campi d'erba erano lentissimi rispetto agli anni passati.
Infatti basta vedere dov'è arrivato safin :forza:
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

thebigdipper wrote: già...peccato che quest'anno sia avvenuta soltanto quella sull'erba  :gazza:

Infatti dopo la vittoria di Wimbledon gli feci i complimenti che si meritava...

Se è per questo sul cemento aveva già vinto gli anni scorsi...ma la consacrazione la danno gli slam..quando ne vincerà uno in Australia o a New York ne riparleremo..per ora cmq non è mai arrivato neppure in finale...
Last edited by Pove on 08/09/2008, 11:46, edited 1 time in total.
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

acnumber7 wrote: E' una parziale soddisfazione post-legnata?!
no, in realtà ho solo risposto a chi chiedeva se rimaneva primo anche in caso di vittoria dello svizzero :figo:

detto questo, è assurdo quanto certe persone non riescano nemmeno a fare il minimo complimento dopo le vittorie (la 4 su 4 partecipazioni) al roland garros e a wimbledon, avendo fermato la striscia storica di uno dei piu forti giocatori di sempre, senza dimenticare la vittoria di pechino.

ok che non giocherà il tennis dei vostri anni, ma alcuni sono più chiusi di un modulo di Trapattoni contro l'Ecuador
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rodmanalbe82 wrote: no, in realtà ho solo risposto a chi chiedeva se rimaneva primo anche in caso di vittoria dello svizzero :figo:
In effetti con questo torneo allunga. A meno di tracolli clamorosi (e risultati altrettanto clamorosi di Federer) da qui alla fine dell'anno, Nadal chiuderà n. 1 passeggiando la stagione.
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Mi confermate che la finale stasera sarà alle 23 su eurosport?

Mi sembra di aver sentito così ieri sera ma nella programmazione non viene indicata..
ImageImage
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

Fantaman wrote: Mi confermate che la finale stasera sarà alle 23 su eurosport?

Mi sembra di aver sentito così ieri sera ma nella programmazione non viene indicata..
Confermo :ok:.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Locked