A.S. Roma 1927; la casa del 4-3-3

La gente vuole solo il goal
Post Reply
theanswer74
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: A.S. Roma 1927; la casa del 4-3-3

Post by theanswer74 »

hasek wrote:
ghista wrote: Con Verratti Insigne e Immobile non hai una squadra da metà classifica in B, hai una squadra con tutte le credenziali per salire in A. E cmq nonostante alcune batoste l'ossatura di quel Pescara sarebbe salva finisse oggi il campionato, tanto scarsi nn erano
Questo non è vero.

O meglio, è vero che il materiale tecnico c'era, ma a Verratti ha trovato lui la posizione.
Immobile prima di fare 28 gol con Zeman, aveva fatto ben 3 gol in 23 partite da professionista.
Insigne l'ha scoperto lui a Foggia e se l'è portato dietro a Pescara. Prima di Zeman dieci presenze alla Cavese e una con il Napoli.

Voglio vedere quanti prima dell'inizio della serie B scorsa li davano come favoriti per la promozione.

Se togliamo al Boemo anche questi meriti, allora non c'è proprio margine di discussione.
Lapalissiano.

Ma è evidente che il revisionismo storico lo stia facendo chi lo cita, dai.
Chi ha poco poco di sale in zucca, e buona memoria, ricorda che:

a) Verratti, pre-Zeman, giocava e non giocava. Ricordo una bella discussione sul topic della B, pure con qualche amico pescarese che ancora non lo reputava continuo. Insomma, era lontano anni luce dal Verratti di fine stagione. Da "meglio Halfredsson" [cit] al "PSG".

b) Immobile, capocannoniere del Viareggio (ah beh, pure Provitali lo è stato, come n'altra fagiolata di illustri pipponi) era reduce dalla bellezza - tenetevi forti - di due reti, dicasi DUE, tra Grosseto e Siena. Che diventasse uno da quasi trenta lo poteva ipotizzare solo un ammiratore (profondo utilizzatore) di mescalina.

c) Insigne se lo portò dietro Zeman, non Oronzo Canà. Lo fece esplodere Zeman, non "misterbuciodiculo".

d) vogliamo parlare di Balzano, arrivato da Roma, però sponda Atletico, terza serie ? O del danese venuto non si sa bene da dove ? Di Romagnoli, altro di terza serie ? Di "ecchiccazzossei" Zanon ?

In effetti non è stato un miracolo, quelli li fa il Barba, SOLO di una semi-impresa.
Perchè troppo facile fare gli splendidi citando le carriere di chi prima manco si conosceva: così il calcio sarebbe facile.

Non è che il Pescara avesse le credenziali per salire in A, è un sarto ad avergliele cucite addosso. E'un pò diverso. Poi va beh, un sarto favoloso (primo, davanti al Toro: faccia lei).

Eh si, "un calcio superato" [cit] in effetti. Giusto da 6 mesi.

_________________________________________________________________________________________________________________

Per l'ultima volta, poi passeremo all'aramaico antico. Nessuno dice che il boemo non abbia colpe, ce le ha (abbiamo parlato pure di compromessi che ha accettato, lui che non ne ha mai accettato).
Ha colpe, ma non poteva finire in altro modo visto che là dentro (e lo dimostrano i fallimenti continui degli ultimi anni) più che un insegnante di calcio sarebbe servito/servirebbe uno splendido doppiogiochista (con la squadra, con la società).

Purtroppo, Zeman ha altri valori, che ha pagato.
Last edited by theanswer74 on 03/02/2013, 10:24, edited 1 time in total.
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

Rasheed wrote: non è un caso,secondo me,che per la prima volta nella sua carriera abbia firmato un biennale...
sapeva che non aveva la squadra per le sue caratteristiche,per il suo gioco...Lamela forte e grandissimo potenziale,ma non è la punta esterna da tagli alla Rambaudi/Paulo Sergio che aveva una volta...Totti è ancora un fuoriclasse e lo ha sfruttato per quello che è oggi...ma non è il giocatore che lui impiegava storicamente in quella posizione,da Signori,al primo Totti a Insigne...
e giù con altri nomi...Balzaretti,De Rossi,Pjanic,Bradley...pochi veramente adatti al suo gioco...guarda caso,i migliori:Florenzi,Marcos,Osvaldo(salvo capoccia da un'altra parte)e Destro(che ha giocato come voleva lui...il problema è che si è cagato 200 goal davanti alla porta...bastavano le reti a Napoli e Catania...forse oggi Zeman sarebbe ancora su quella panchina)

sperava,secondo me,di fare con il talento a disposizione una stagione buona...e poi,sulla base del credito accumulato,chiedere di investire sui giocatori per il suo calcio...nella seconda stagione...quel biennale,appunto,che non ha mai firmato...neanche negli anni d'oro col Foggia e con la Lazio

è andata male...
Ecco, lasciando da parte le turbe dei soliti noti, il tuo argomento è davvero interessante, e alcune riflessioni sono pure condivisibili.
Parlavamo di compromessi, e anche il biennale non fu farina tipica del suo sacco.

Credo anche io che di talento ce ne fosse (e lui sia stato folgorato da questo: Lamela in primis. Già in allenamento, si innamorò della sua resistenza fisica), ma non del tutto funzionale alla sua idea di gioco. E per assurdo, credo anche che più che in difesa, il vero problema lo abbia avuto in avanti, concretizzando poco rispetto a quanto prodotto. E questo causa leggerezza di testa di qualcuno e beata gioventù di qualcun'altro.

Oltre ad un altro aspetto: un conto è ricevere un cross di Cafù/Candela, un altro quello di Balzaretti/Pirìs. Non credo potessero esistere sulla faccia della terra esterni bassi che meno si sposassero con il credo zemaniano.
Last edited by theanswer74 on 03/02/2013, 10:01, edited 1 time in total.
guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS-URBE ROMA
NFL Team: GLADIATORI ROMA
NBA Team: VIRTUS ROMA

Post by guerriero »

Anche oggi mi rode ancora per l'esonero di Sdengo...
per rispondere a Franci: non ritengo la scelta di Zeman come una di convenienza per la dirigenza, certo è evidente che è stata avallata da una grande mobilizzazione popolare ed è stata poi usata da parafulmine per tutti ma per la prima volta nella sua carriera il mister è stato costretto, diciamo cosi, a firmare due anni di contratto. Credo che questo possa dimostrare che tra i dirigenti c'era la convinzione di poter arrivare alla qualificazione alle coppe e dare buone basi ad una squadra giovane grazie all'esperienza di una persona esperta (sono convinto che Lamela poteva davvero fare il salto di qualità con Zeman)

la questione è che in campo ci vorrebbero undici Francesco Totti
http://www.illegionario.info/category/multimedia/
quelli di oggi mi sembrano tutte ragazzine isteriche. Mi chiedo dove siano finiti i Bruno Conti, gli Agostini DiBartolomei, tutti quei giocatori che per questa maglia hanno lottato davvero
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

guerriero wrote:Anche oggi mi rode ancora per l'esonero di Sdengo...
per rispondere a Franci: non ritengo la scelta di Zeman come una di convenienza per la dirigenza, certo è evidente che è stata avallata da una grande mobilizzazione popolare ed è stata poi usata da parafulmine per tutti ma per la prima volta nella sua carriera il mister è stato costretto, diciamo cosi, a firmare due anni di contratto. Credo che questo possa dimostrare che tra i dirigenti c'era la convinzione di poter arrivare alla qualificazione alle coppe e dare buone basi ad una squadra giovane grazie all'esperienza di una persona esperta (sono convinto che Lamela poteva davvero fare il salto di qualità con Zeman)

la questione è che in campo ci vorrebbero undici Francesco Totti
http://www.illegionario.info/category/multimedia/
quelli di oggi mi sembrano tutte ragazzine isteriche. Mi chiedo dove siano finiti i Bruno Conti, gli Agostini DiBartolomei, tutti quei giocatori che per questa maglia hanno lottato davvero
Discutere con un muro ti darebbe migliori soddisfazioni.

ps. con 11 Francesco Totti non sarebbe finita così. Ma non si diventa campioni del mondo recuperando in tempi record da un infortunio gravissimo così a caso.
Questa stagione (questa profondissima delusione, mista a rabbia) mi ha fatto capire ancora di più quanto rimpiangeremo in eterno un simile capitano.
Perchè c'e' chi (come lui) pur bistrattato da LE, perde il posto e se lo riconquista sul campo (sputando l'anima, mettendo il carico da dieci ad ogni sua prestazione), c'e' chi, come presunti capitan futuro, rompe i maroni ad Agosto e continua a metter zizzania senza usare il campo verde come rivalsa.

Purtroppo per il secondo (e i suoi amici), cacciare Zeman non è come mettersi di traverso vs Spalletti (toh, ancora lui), o Ranieri, e se qualcuno crede di avere risolto il problema o è fesso o è solo ingenuo.
Roma non è stupida, e soprattutto, non dimentica.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

in tutto questo, chi è il vostro allenatore ? allenava le giovanili ?
negher
Rookie
Rookie

Re: A.S. Roma 1927; Augurezza al capitano!

Post by negher »

lele_warriors wrote:

io continuo a rimanere convinto di quello che dicevo a settembre :icon_paper:
Cribbio Lele...il doppio auto quote!!!
Questa e' la monna Lisa dei "io l'avevo detto" :notworthy: :notworthy:
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

andreaR wrote:in tutto questo, chi è il vostro allenatore ? allenava le giovanili ?
Andreazzoli (il tattico di Spalletti), che è sempre meglio della marmaglia ipotizzata ieri.
Però, si aspetta che il decreto assumi-nuovo tecnico passi la camera dei Senatori (DR & Osvaldo).
Mahor

Post by Mahor »

Io sono d'accordissimo sul fatto che Zeman sia bravissimo - forse il migliore in Italia, per questo non lo avrei cacciato oggi - a valorizzare i giovani.
Ma Immobile, Insigne, Verratti e Romagnoli erano tutti ragazzi che avevano fatto una carriera giovanile molto importante e che aveva un potenziale altrettanto importante. Non erano esattamente dei signori nessuno trasformati in oro dal boemo.

Cioè, per quanto io apprezzi tantissimo questo lato "valorizzatore" di Zeman, e vorrei tanto che venisse clonato (l'altra faccia della medaglia è che non lo reputo allenatore da grande squadra, ma alla fine pochi lo sono e tra un pippone qualunque e lui scelgo cento volte lui), bisogna pur dire che una pippa resta una pippa. E che un Verratti o un Insigne al 99% sarebbero usciti, magari con tempistiche un po' più lunghe, comunque.
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

Mahor wrote:Io sono d'accordissimo sul fatto che Zeman sia bravissimo - forse il migliore in Italia, per questo non lo avrei cacciato oggi - a valorizzare i giovani.
Ma Immobile, Insigne, Verratti e Romagnoli erano tutti ragazzi che avevano fatto una carriera giovanile molto importante e che aveva un potenziale altrettanto importante. Non erano esattamente dei signori nessuno trasformati in oro dal boemo.

Cioè, per quanto io apprezzi tantissimo questo lato "valorizzatore" di Zeman, e vorrei tanto che venisse clonato (l'altra faccia della medaglia è che non lo reputo allenatore da grande squadra, ma alla fine pochi lo sono e tra un pippone qualunque e lui scelgo cento volte lui), bisogna pur dire che una pippa resta una pippa. E che un Verratti o un Insigne al 99% sarebbero usciti, magari con tempistiche un po' più lunghe, comunque.
Sottoscrivo eh, soprattutto l'ultima parte.
Dico solo che piaccia o non piaccia, fatti:

- Verratti giocava e non giocava

- Immobile scaldava le pizzette tra Grosseto e Siena

- Insigne, come Balzano e Romagnoli, veniva dalla terza serie

Quindi, solo Gesù Cristo poteva ipotizzare quel campionato, vinto davanti al Toro.
Non è un miracolo, ma NESSUNO lo ipotizzava: anzi, in qualche sito, qualche buontempone prevedeva una retrocessione (lo ricordo benissimo).

ps. Pure Signori era un eccellente talento, ma senza Zeman che lo pescò dalla C, come centrocampista esterno, non so io come sarebbe andata.
Questo per dire che ok la classe, ma mica certo che uno esploda (devi trovare anche chi crede in te, pur se vieni da due reti e sei un centravanti).
Last edited by theanswer74 on 03/02/2013, 12:24, edited 1 time in total.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Possiamo anche farli i distinguo a posteriori, e finisce per diventare una rincorsa da un estremo all'altro. Quei giovani a Pescara non erano chiaviche prima, che lui ha trasformato in grandi giocatori (e soprattutto non erano giocatori buoni solo in un determinato contesto, che via da quello si son persi) ma ritrovarseli tutti assieme (scegliendoli anche) e fargli fare quel campionato, arrivando davanti a squadre più accreditate... non è un miracolo, come Answer va ripetendo da qualche post, ma farlo passare per una pochezza, che quasi la sapevano fare tutti, magari anche no, eh.
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

Toni Monroe wrote:Possiamo anche farli i distinguo a posteriori, e finisce per diventare una rincorsa da un estremo all'altro. Quei giovani a Pescara non erano chiaviche prima, che lui ha trasformato in grandi giocatori (e soprattutto non erano giocatori buoni solo in un determinato contesto, che via da quello si son persi) ma ritrovarseli tutti assieme (scegliendoli anche) e fargli fare quel campionato, arrivando davanti a squadre più accreditate... non è un miracolo, come Answer va ripetendo da qualche post, ma farlo passare per una pochezza, che quasi la sapevano fare tutti, magari anche no, eh.
theanswer74 wrote: Non è un miracolo, ma NESSUNO lo ipotizzava: anzi, in qualche sito, qualche buontempone prevedeva una retrocessione (lo ricordo benissimo).
Non ho mai parlato di miracolo, ma di impresa.
E lo ribadisco.

Per il resto ho solo, fatti alla mano, ricostruito chi erano e cosa avevano fatto la stagione prima.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Era il senso di quel che dicevo: non è un miracolo, come tu dici (che non lo è) da un po'. Forse dovevo esprimermi diversamente ma non sto troppo bene. :forza:
jocker
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Boston Celtics

Post by jocker »

Io però non a non dare neanche una colpa a Zeman non ci sto...
Lui ha voluto e imposto Goico, lui ha preferito Taxi sia a De Rossi sia a Bradley.
Lui non si è reso conto che una rosa ha sia 18 enni con la bava alla bocca per esplodere, sia 30 enni che bisogna motivare magari un po di più, sia 37 enni che bisogna preservare.
Se è bravo solo con i 18 enni la sua dimensione è davvero la Pescara di turno.
Perchè ci meravigliamo adesso che i giocatori son persone particolari che bisogna anche saper predere per il verso giusto?
E' davvero solo colpa loro se non si sa quanti van contro l'allenatore o è anche colpa dell'allenatore che non si pone in maniera corretta?

L'ultima partita lo schifo è stata giocata con:
Goico (imposto da Zeman)
Piris (fedele di Zeman)
Quinhos (fedele di Zeman)
Burdisso (scelto da Zeman al posto di Castan per non conosciuti motivi)
Dodò (18 enne non pronto ma non credo contro Zeman)
Bradley (fedele di Zeman)
Taxi (imposto da Zeman)
Florenzi (fedelissimo di Zeman)
Totti (fedelissimo di Zeman)
Osvaldo (ammutinato)
Lamela (??)

1 ammutinato e tutti fedeli o scelti da lui...

Ma dove cavolo sarebbero allora quelli che gli han giocato contro?
Col Cagliari abbiamo giocato malissimo e preso 4 pere per colpa del solo Osvaldo? o perchè la squadra era messa in campo di merda e perchè il portiere scelto, preso e imposto da Zeman ha fatto una cappella che neanche in Terza Divisione ho mai visto fare??? E perchè il centrocampo così composto è orrendo?? Saran fedelissimi ma insieme non si possono guardare... e De Rossi e Marqhinho a marcire in panchina fino al 3-1...

Negare le colpe del mister di gestione del gruppo e di scelte lo vedo miope...
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

Toni Monroe wrote:Era il senso di quel che dicevo: non è un miracolo, come tu dici (che non lo è) da un po'. Forse dovevo esprimermi diversamente ma non sto troppo bene. :forza:
O forse sono io a non aver capito, anche perchè ora, rileggendo meglio il tuo post, ho capito.
:biggrin:
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

@ Joker

Minchia, almeno tu, eccheccazzo.
Certo che ha colpe, ma che i senatori (quelli che contano più di un Totti qualunque: leggi le parole di Ranieri, capirai) abbiano rinfocolato le polemiche, mandando a carte 48 l'ambiente è indiscutibile.

La prestazione vs Cagliari è solo la punta dell'iceberg, che parte da Torino (partita della vita per Zeman, con gente inerme a vegetare sul campo) e finisce il giorno che il boemo fa saltare il bubbone, spernacchiato da Baldini.

Ora, ti chiedo: annusando l'andazzo, cosa potevano fare i giovani - quelli che stavano con il boemo ? Giocare sereni ? Quando chi vorrebbero difendere manco è difeso dalla società, quando gente di esperienza (Burdisso compreso, è cosa risaputa) ha abbandonato la barca che affonda, tra sberleffi e battutine ? Non è Rom-Cag il problema, è come si è arrivati a Rom-Cag. Oh, puoi giocare contro pure senza manco giocare, soprattutto se hai curriculum e storia da sbattere in faccia a quei poppanti messi in campo (per disperazione, in alcuni casi: o qualcuno crede davvero che per il boemo il greco > DR, e Goico > Steke. Lo capirebbe pure un cactus che quelle scelte sono TUTTO tranne che tecniche).

Il pesce quando puzza lo fa dalla testa, e là sopra ci sono dirigenti importanti e zoccolo duro, mica i Taxi o Quinho o Florenzi.

Svegliamoci eh.

Detto questo, per l'ennesima volta:

ZEMAN HA COMMESSO PURE DEGLI ERRORI.

Ok ?
Post Reply