Poker

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Poker

Post by Paperone »

parlare a carte scoperte è sempre facile, ma vi espongo questo ragionamento:
il POSTO 1, avendo poche fisches, va all in con una mano buona ma non buonissima, ad esempio una coppia non molto grande, perché in queste occasioni ci devi provare.
POSTO 3, che è relativamente riccio, una mano così la vede subito, se ha in mano una coppia, AX suited, AK non suieted e poco altro.
il Leader, avendo AQ suited, vince solo di donna o di colore. è una mossa un po' forte, a parer mio, andare all in al pre-flop, ma si deve sempre credere nel cuore delle carte, e infatti ha avuto ragione (sapeste cosa ho vinto io credendo nel cuore delle carte :fischia:)

curiosità: alla fine hai vinto tu o lui?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Mokele wrote: Stasera durante un torneo a cui prendevo parte è capitata questa cosa:

Bui 150-300, siamo rimasti in 5.

Io sono di grande, il CHip Leader è di piccolo.
Il giocatore Under The Gun (ossia il primo dopo di me, che chiamaeremo POSTO 1), che è corto ed ha sulle 1000 fiches (media 2500) chiama il suo all-in. Il giocatore subito dopo di lui (che ha 3.500 fiches, POSTO 2) a sua volta chiama il proprio all-in. Il giocatore 3 folda.

Tocca al Chip Leader (POSTO 4). Io, anche se non si potrebbe, ho già foldato i miei fantastici 9 2 off  :gogogo:. Dunque do' una sbirciata allle carte del Chip Leader (sulle 5000 fiches)A Q a fiori.

Dopo un po' di ragionamento il Chip Leader decide di chiamare.

Posto 1: 10 10
Posto 2: A K off suit
Posto 4: A Q Fiori

SI scatenano subito le polemiche del Posto 2, che dice che il chip leader ha fatto una chiamata folle. Ma io non sono d'accordo: essendo Chip Leader e avendo la possibilità di buttarne fuori 2, fare un bell'up di fiches e rimanere con 10000 fiches contro 2 giocatori che ne hanno 2000 fiches l'uno, fossi stato in lui avrei chiamato tutta la vita. Voi cosa ne pensate?

La mano, poi, si sviluppa così: donna sul flop, nulla su turn e river. 2 Players out, ha avuto ragione lui.

Voi cosa avreste fatto?

Con un giocatore con stack 3500 e in posizione UTG2, l'informazione che ho ricevuto è che abbia realmente una mano molto forte per andare a chiamare l'all in di chi lo precede. Quindi, essendo chip leader, considerando che sono il terzo a parlare, avrei semplicemente foldato la mano. Il piatto non era di mia competenza. La mano AQs va bene giocarsela in heads-up, già contro altre due mani perde parecchie probabilità di successo e in più non mi avrebbe garbato l'idea di passare dalla leadership a essere un "inseguitore".
Posizione 2 ha fatto bene a incazzarsi, io giocate del genere le tollero poco.
Poi ovviamente bisognerebbe tenere in considerazione altri aspetti: posizione 2 è un giocatore solido, aggressivo o nitty?! Ha quindi partecipato a pochi/molti piatti?! Quante volte ha rilanciato? Quante volte lo ha fatto dalla seconda posizione?! Oppure quante volte ha fatto semplicemente call in quella posizione 2? Quando ha chiamato l'all in, è stato un istant call o ci ha pensato un po' prima di agire?!
Se il chip leader non ha tenuto in considerazione un po' di questi aspetti, beh il soprannome "vichingo" è quello che mi viene in mente al momento... per giocate del genere, alcuni dicono "that's poker". Per me è solo culo.  :D
Last edited by acnumber7 on 16/05/2008, 9:36, edited 1 time in total.
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

nota a margine
mi sono comprato comprato "quella sporca ultima carta" dei caressas.
il libro sarebbe anche abbastanza divertente se non fosse veramente cortissimo.
insomma 17 € non li vale proprio

io aq suited dopo un all-in chiamato da uno non in posizione foldo in rapidità, un asso+kickerone KoQ (o un mostro) lo metto in conto e non gioco solo su una donna o un colore: nella mano sarei entrato comunque dominato.

in effetti però non conoscendo lo stile del player non è detto che sia la scelta migliore. certo è che non entro a testa bassa con l'idea di buttarne fuori 2 nel caso si allineassero i pianeti..
Last edited by eden on 16/05/2008, 12:26, edited 1 time in total.
Image
è sempre più crisi inter
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

Posto 2 (secondo per fiches, 3500) e Posto 4 (Chip Leader, 5000) erano fratelli, quindi si conoscevano per bene :gogogo:

Paperone, io non ero nel piatto..

I torneo è stato vinto dal Chip Leader che dopo questo colpaccio (sculato) è andato a 10000 contro 1000 miei e 1000 del terzo giocatore rimasto..per fortuna sono riuscito a buttar fuori il terzo e sono arrivato a premi..

Comunque sotto un certo punto di vista sono d'accordo con voi, entrare da terzo parlante contro 2 all-in (dei quali uno sostanzioso) con AQ suited vuol già dire essere contro almeno una coppia (e li te la giochi con 2 over pair) e poi contro una monster hand o a sua volta una coppia potente..quindi poche probabilità di vittoria..

Poi le carte sono le carte, e la Q sul flop ha fatto il resto :forza:
Tempus Fugit, PORCO DIEM
--------------------------------------------------------

Non bisogna mai correre dietro a una donna o a una corriera, ne arriverà un'altra.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Mokele wrote: I torneo è stato vinto dal Chip Leader che dopo questo colpaccio (sculato) è andato a 10000 contro 1000 miei e 1000 del terzo giocatore rimasto..per fortuna sono riuscito a buttar fuori il terzo e sono arrivato a premi..
io chiedevo se avessi vinto il tavolo, e mi hai risposto :ok:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Posto una mano di ieri sera. Gli stack non me li ricordo a livello di cifre, ma arrivati qui Nicola era chip-leader, a seguire tutti gli altri con poca differenza tra uno stack e l'altro.
Inoltre, non servirà ma ecco pure un po' di info sui giocatori: Io (Ale), StefanoS Massimo tight, StefanoC very aggressive.

Buio/ControBuio 75-150

Alessandro ha JJ (fiori-picche)

StefanoS B 75

RobertoR CB 150

Nicola fold

RobertoZ raise fino a 300 (150+150)

Alessandro raise fino a 1200 (300+900)

StefanoC call

Massimo (D) raise fino a 3600 (1200+2400)

StefanoS fold

RobertoR fold

RobertoZ fold

Alessandro ?!

Commentate tecnicamente la mano, se volete. Ho interesse a riportare così la mano piuttosto che a giochi fatti, altrimenti sarebbe più semplice. Fatevi sentire e poi posterò il seguito.
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

eh i quantitativi di fiches so' importanti. questi 3600 bisogna pur inserirli in un contesto. comunque se non erano il tuo all-in io sarei andato sicuro, in caso di tuo all-in non so ma potrei aver fatto la stessa cosa. la coppia di jack nera è una bella mano. comunque non bisogna dimenticare che dopo di te c'è il very aggressive che probabilmente avrebbe chiamato (anche se il non aver rilanciato sul tuo primo rilancio lascia a pensare). comunque io i 2 jack a meno di cataclismi li vado a vedere al flop. oh, però non tenerci troppo sulle spine.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Mike wrote: eh i quantitativi di fiches so' importanti. questi 3600 bisogna pur inserirli in un contesto. comunque se non erano il tuo all-in io sarei andato sicuro, in caso di tuo all-in non so ma potrei aver fatto la stessa cosa. la coppia di jack nera è una bella mano. comunque non bisogna dimenticare che dopo di te c'è il very aggressive che probabilmente avrebbe chiamato (anche se il non aver rilanciato sul tuo primo rilancio lascia a pensare). comunque io i 2 jack a meno di cataclismi li vado a vedere al flop. oh, però non tenerci troppo sulle spine.
Se Pap Moke e Sine (ma chiunque alla fine) sono qui dentro e postano entro un'ora, bene allora poi posterò. Se non lo fanno, posto lo stesso  :D...cmq il piatto si era fatto abbastanza grande, non è che siamo partiti con 10-15mila chips a cranio, ma con 5000 (che cmq non sono poche). Essere pot-committed era diventata quasi una certezza per chi voleva continuare a giocare questo piatto.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

acnumber7 wrote: Posto una mano di ieri sera. Gli stack non me li ricordo a livello di cifre, ma arrivati qui Nicola era chip-leader, a seguire tutti gli altri con poca differenza tra uno stack e l'altro.
Inoltre, non servirà ma ecco pure un po' di info sui giocatori: Io (Ale), StefanoS Massimo tight, StefanoC very aggressive.

Buio/ControBuio 75-150

Alessandro ha JJ (fiori-picche)

StefanoS B 75

RobertoR CB 150

Nicola fold

RobertoZ raise fino a 300 (150+150)

Alessandro raise fino a 1200 (300+900)

StefanoC call

Massimo (D) raise fino a 3600 (1200+2400)

StefanoS fold

RobertoR fold

RobertoZ fold

Alessandro ?!

Commentate tecnicamente la mano, se volete. Ho interesse a riportare così la mano piuttosto che a giochi fatti, altrimenti sarebbe più semplice. Fatevi sentire e poi posterò il seguito.
Ma ci vorrebbe qualche info in più,comunque contando che il più aggrssivo non ha rilanciato,e il giocatore successivo ha triplicato la posta vedrei e basta,e continurei a far comandare il gioco a lui fino al river anche se chiudo il punto al flop.
ImageImage
Image
Mike

Post by Mike »

se esce il terzo jack al flop è da pazzi far condurre il gioco all'altro. l'ho fatto io (un giro simile) la prima volta che ho giocato al texas e non lo rifarò mai più: presi un'inculata assurda al river dopo che successivamente a prime puntate piuttosto alte andammo tutti e due di cip. mai più.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

io sarei andato all-in :thumbup:

l'altro o ha una coppia, oppure... non saprei :penso:
puntare 1/4 delle fisches, visto che è uno che non rischia, vuol dire che è messo bene. oppure fa come faccio io, dopo 5/6 mani che non vedo niente provo il colpaccio :lol2:

dal tuo punto di vista hai giocato bene, all-in subito mi sembra un po' troppo forte, se quello non rilanciava potevi portarne dentro uno o forse due.

sono curioso :gogogo:
Image
Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Soluzione al problema  :D

Il sottoscritto si fa un po' di ragionamenti. Ho subito un rilancio x3 da parte di Massimo, che so giocarsene poche di mani e buone tra l'altro. Cosa gli faccio in mano?! Coppie alte come QQ-KK-AA, anche AK, perchè no? Ma il suo rilancio è stato troppo precipitoso. Puzza di coppia alta. In più, dopo di me deve ancora giocare StefanoC, e guardando le sue chips (meno delle mie) potrebbe andare all in. Se io faccio call, Stefano va all in e Massimo a occhi chiusi chiama. Io verrei preso in mezzo, col rischio che i miei JJ perdano di valore contro 2 mani. E sul flop sono fuori posizione. Però SE esce il J, non mi posso lamentare. Se...La mia decisione è, a cuor leggero, un fold. 1) Massimo ha una mano fortissima, troppa sicurezza nel mettere subito le chips. 2) Sono in mezzo e potrei esser vittima del classico Effetto Sandwich che odio tanto. Ci fosse solo StefanoC, giocherei subito. Ci fosse solo Massimo probabilmente folderei lo stesso. Contro 2 avversari la coppia di JJ perde percentuale di successo. 3) Sono ancora le fasi iniziali di gioco (bui al terzo livello 75-150 e siam partiti da 25-50) e non mi va di pregiudicare il torneo già da subito contro quella che presumo essere una monster hand.
Io quindi fold, StefanoC all in, Massimo call. Stefano mostra AQ quadri, Massimo KK. Ho avuto una buona lettura della mano e anche se sul flop è uscito il terzo J, non mi pento della scelta. Troppe cose non quadravano e il fold non mi è pesato per niente. C'era tempo per rifarsi e così è stato.
Last edited by acnumber7 on 29/05/2008, 16:56, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

acnumber7 wrote: sul flop è uscita il terzo J
il cuore delle carte :thumbup:

mi ero perso uno Stefano :sbadat:
in 3 hai fatto bene così.

io però avrei creduto nel cuore delle carte :figo:
Image
Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Paperone wrote: il cuore delle carte :thumbup:

mi ero perso uno Stefano :sbadat:
in 3 hai fatto bene così.

io però avrei creduto nel cuore delle carte :figo:
Il C delle carte mi ha detto bene in seguito, quando ho avuto un altro tris di J (KJ in mano, flop 8 J J)  che poi mi ha fatto vincere un piatto interessante . Si vede che era destino che dovessi rivederlo il tris :D
Mike

Post by Mike »

la tua lettura è stata ottima, simile ma più completa della mia ma anche più prudente. quel jack sul flop t'avrebbe dato ragione in caso di call e c'è da considerare che in caso di all-in, come suggerisce paperone, probabilmente avresti indotto al fold almeno uno dei due. però come hai detto tu la situazione in mezzo ai due era scomoda e avresti potuto pagarla cara. alla fine del torneo come è andata? vittoria?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Post Reply