Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and gold
-
Winnipeg Jets
- Senior

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: Sacramento Kings
- NHL Team: Winnipeg Jets
Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and
Sinceramente ridurre i problemi di questa squadra al fatto che serve un motivatore o uno che sistemi l'ego smisurato delle stelle è riduttivo. Questa squadra ha problemi tattici e tecnici enormi, bisogna anche lavorarci duro in campo, perché se hai problemi di gioco hai voglia tu a mettere l'ego da parte..
- longinus
- Rookie

Dipende dalla valutazione che dai della rosa,dei giocatori,insomma della squadra.Fazz wrote: Le partite o il titolo?
Perché secondo me il punto è sempre quello: sono pienamente d'accordo a metà (cit.) con Fleccio.
Sono convintissimo anche io che sia la soluzione migliore... ma per fare cosa?
Per arrivare dove?
Patata e Trota fuori dalle palle motivi sufficienti per essere soddisfatti? I Lakers? Non ci credo neanche se me lo si giura sulla 32 di Magic.
Per me è uno dei piu incredibili ammassi di talento mai visti,con qualche difetto(ma è impossibilie costruire una squadra perfetta se vuoi mettere insieme quattro STELLE di quel valore)a cui si può trovare soluzione per cui basta che ognuno si renda conto del suo ruolo e faccia un passo indietro(chi di non prendere 30 punti a parrtita,chi non pretendere la palla nei finali che tanto non può gestirla,chi non averla sempre in mano,ecc.)per avere solo la miglior versione degli heat come possibile avversario.
ci dimentichiamo spesso che miami era 10-10 dopo un paio di mesi con tutti che spernacchiavano ed abbiamo visto come è finita.
Serve tempo,un po' di pazienza ed un allenatore adeguato.E jackson lo è,io non lo considero io miglior coach della storia,ma di certo è il migliore per gestire questo tipo di situazioni.
- N3lLo
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Mamma quanti tecnici!
Questa squadra deve per prima cosa credere in chi li guida, Brown non ha la credibilità per guidare un gruppo così, e a partire da questo principio per me la dirigenza L.A. rinnega scelte e progetto ma era evidente al mondo che Mr.Potato non fosse in grado di gestire questa situazione.
Sulla prostituzione per PJ, siamo in accordo, tra un pò Buss gli darà anche la figlia... :) il problema è come ha scritto qualcun'altro di alternative, ch avreste preso? Il baffo? non credo che se non siamo adatti alla TPO figurarsi al run n gun, la verità è che PJ farà solo e unicamente gestione del gruppo e dello spazio cercando l'incastro spazio-tempo per permettere ai giocatori di dare il massimo, tra le tante cose mi meraviglio che tanti formatori di sto forum si siano accorti che le ultime versioni della TPO di PJ a L.A. erano tanto ma tanto differenti da quelle dei primi Lakers o dei Bulls, Phil sa anche cambiare eh non dimentichiamoci che abbiamo vinto un titolo con un PNR tra Bryant e Fisher, altro che TPO.
Su Nash, non serve magari una PG del suo talento ma un tiratore-bloccante-conoscitore del gioco come lui in quel sistema puà giocare 4 ruoli su 5 anche se è alto 180cm.
Questa squadra deve per prima cosa credere in chi li guida, Brown non ha la credibilità per guidare un gruppo così, e a partire da questo principio per me la dirigenza L.A. rinnega scelte e progetto ma era evidente al mondo che Mr.Potato non fosse in grado di gestire questa situazione.
Sulla prostituzione per PJ, siamo in accordo, tra un pò Buss gli darà anche la figlia... :) il problema è come ha scritto qualcun'altro di alternative, ch avreste preso? Il baffo? non credo che se non siamo adatti alla TPO figurarsi al run n gun, la verità è che PJ farà solo e unicamente gestione del gruppo e dello spazio cercando l'incastro spazio-tempo per permettere ai giocatori di dare il massimo, tra le tante cose mi meraviglio che tanti formatori di sto forum si siano accorti che le ultime versioni della TPO di PJ a L.A. erano tanto ma tanto differenti da quelle dei primi Lakers o dei Bulls, Phil sa anche cambiare eh non dimentichiamoci che abbiamo vinto un titolo con un PNR tra Bryant e Fisher, altro che TPO.
Su Nash, non serve magari una PG del suo talento ma un tiratore-bloccante-conoscitore del gioco come lui in quel sistema puà giocare 4 ruoli su 5 anche se è alto 180cm.
- BomberDede
- Senior

io non capisco chi dica dei problemi tecnico-tattici
e' indubbio che la squadra debba trovare il modo di girare. Ma siete davvero sicuro che, con un Kobe gestito a dovere, non siano in grado di farlo?
Secondo me se pj riesce nel miracolo di: trattenere kobe, motivare gasol e far maturare dh (dico poco eh
) in panchina può anche non sedersi nessuno che non serve
C'è uno scienziato come Nash in campo, due dei giocatori più intelligenti in nba (koba e pau) e due dei migliori difensori degli ultimi 10 anni.
Il problema di michele marrone, secondo me, è che voleva forzare questa squadra ad adottare un identità non sua. Se si riuscisse a farli reggere psicologicamente io sono per il: lasciateli giocare
nel 99% dei casi questo è sufficiente a farli vincere secondo me
e' indubbio che la squadra debba trovare il modo di girare. Ma siete davvero sicuro che, con un Kobe gestito a dovere, non siano in grado di farlo?
Secondo me se pj riesce nel miracolo di: trattenere kobe, motivare gasol e far maturare dh (dico poco eh
C'è uno scienziato come Nash in campo, due dei giocatori più intelligenti in nba (koba e pau) e due dei migliori difensori degli ultimi 10 anni.
Il problema di michele marrone, secondo me, è che voleva forzare questa squadra ad adottare un identità non sua. Se si riuscisse a farli reggere psicologicamente io sono per il: lasciateli giocare
nel 99% dei casi questo è sufficiente a farli vincere secondo me
- N3lLo
- Pro

Io credo che l'ultimo dei problemi sia Kobe, se dobbiamo individuare un giocatore problema, resta Gasol l'incognita che nel vecchio sistema di Phil giocava i momenti importanti da 5 con Odom 4, mentre ora si troverebbe a giocare da 4 con DH interno in alternanza con Kobe, vedremo se arriva PJ cosa si inventa.
- Rakim
- Senior

Dalle ultime pare che Phil abbia chiesto di avere sia Shaw che Pippen all'interno dello staff. Grigia.
- doc G
- Pro

Allenatore cacciato i primi di novembre, un allenatore al secondo anno con la squadra nuova, ritorno di un allenatore storico che pare non voglia più allenare e manco vuole seguire la squadra in trasferta ed in sovrappiù non ha un buon rapporto col dirigente che gestisce la squadra.FletcherLynd wrote: inoltre l'arrivo di jackson mi farebbe VERAMENTE ben sperare sotto un altro profilo: se arriva lui, vuol dire che l'interregno del trota è finito, perché buss jr vorrebbe qualsiasi allenatore ma non lui.
e far saltare il trota sarebbe la miglior notizia possibile per questi lakers, ancora migliore che far saltare marrone.
Le possibilità sono due: o i dirigenti Lakers si sono totalmente rincoglioniti, perchè tutto ciò non avrebbe senso, o il grande capo Buss si è reso conto che con la strada imboccata dal trota non si va da nessuna parte e gli equilibri del potere in famiglia (almeno per quanto riguarda i Lakers) si spostano verso l'ex playmate ed il suo compagno.
A questo punto con Cleamons e Rambis si cercherà pure un delfino su cui puntare, magari lo stesso Shaw se si riuscisse a liberare, altrimenti qualcun altro, di giocatori con un elevato QI che potrebbero fare l'allenatore Jax ne ha allenati parecchi, e piano piano il venerabile maestro passerà al padawan la panca e si sposterà dietro una scrivania, come Riley.
Se il progetto è questo ok, può avere un senso, l'unica alternativa è il rincoglionimento.
- FletcherLynd
- Senior

non riuscirai a fazzarmi stavoltaFazz wrote:In realtà è anche peggio di così: senza l'autorizzazione dei Pacers, i Lakers non possono neanche PARLARE con Shaw.
Quindi servirebbe che sia Brian stesso, SE interessato, a chiedere l'autorizzazione o addirittura a dimettersi per interessarsi, senza le certezze di cui parli.
Giocandosi così il futuro a Indianapolis, che per uno arrivato a mezzo gradino dal posto cui ambisce non mi sembra per forza una grande idea...
IN TEORIA non ci possono parlare, IN PRATICA uno dell'entourage dei lakers ma senza icarichi ufficiali parla al procuratore di shaw, e a quel punto se shaw vuole si dimette e ciao.
ecco,il punto è SE VUOLE. come dici tu,e come premettevo anche io,è tutto da vedere che shaw voglia tornare a fare l'assistente e il perenne "delfino" di coach zen. ma se vuole,si fa,e i pacers si attaccano al cazzo e tirano.
- Radiofreccia
Chiedo a te, ma chiedo a tutti: Nash è un giocatore da TPO ?N3lLo wrote:Mamma quanti tecnici!
Ricordo che per il post Phil Jackson si è sempre parlato di Brian Shaw, assistent coach di Phil Jackson ( ergo conoscitore della TPO ). Ecco, se non PJ direi lui, non D'Antoni.
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- nolian
- Senior

leggo molti post su Gasol, la TPO, l'utilizzo di Nash ecc...
io sono dell'idea che sto gruppo ha bisogno di poche cose, poche e semplici, poi il talento che c'è nel roster è piu che sufficiente a raggiungere le 50win, volendo anche giocando male
per questo, nonostante la prostituzione verso Jax, Jax è la scelta giusta, la migliore che si poteva fare
Jax è probabilmente l'unico coach di cui Kobe si fiderebbe ciecamente
e probabilmente anche per DH è l'unico coach di cui si fiderebbe anche senza averlo mai conosciuto (fu una cosa del genere anche col Shaq)
è un motivatore come nessuno negli ultimi 20 anni (Riley gli si avvicina, tutti gli altri, anche i guru, sono anni luce distanti)
per questo, anche se seguisse solo le gare giocate a LA, anche se guidasse solo metà degli allenamenti, io sono convintissimo che è la scelta giusta, la migliore possibile
e se è vero che abbia chiesto gente di sua fiducia, ciò dovrebbe confortare i tifosi lacustri...
prima ho scritto che per questo team, per questo roster, non dobbiamo stare a scervellarci noi su come sarà utilizzato Gasol o Nash o su quale sarà il gioco
inciso: ci preoccupiamo poi di Nash nella TPO? ma vi siete dimenticati di quanto scetticismo c'era nella triangolo usata con Shaq?...
se c'è un coach che saprà trovare soluzione controcorrente, quello è Jax
e state sicuri che nei PO, sia che si arrivi da 1° che da 8° seguirà tutte le gare...
io sono dell'idea che sto gruppo ha bisogno di poche cose, poche e semplici, poi il talento che c'è nel roster è piu che sufficiente a raggiungere le 50win, volendo anche giocando male
per questo, nonostante la prostituzione verso Jax, Jax è la scelta giusta, la migliore che si poteva fare
Jax è probabilmente l'unico coach di cui Kobe si fiderebbe ciecamente
e probabilmente anche per DH è l'unico coach di cui si fiderebbe anche senza averlo mai conosciuto (fu una cosa del genere anche col Shaq)
è un motivatore come nessuno negli ultimi 20 anni (Riley gli si avvicina, tutti gli altri, anche i guru, sono anni luce distanti)
per questo, anche se seguisse solo le gare giocate a LA, anche se guidasse solo metà degli allenamenti, io sono convintissimo che è la scelta giusta, la migliore possibile
e se è vero che abbia chiesto gente di sua fiducia, ciò dovrebbe confortare i tifosi lacustri...
prima ho scritto che per questo team, per questo roster, non dobbiamo stare a scervellarci noi su come sarà utilizzato Gasol o Nash o su quale sarà il gioco
inciso: ci preoccupiamo poi di Nash nella TPO? ma vi siete dimenticati di quanto scetticismo c'era nella triangolo usata con Shaq?...
se c'è un coach che saprà trovare soluzione controcorrente, quello è Jax
e state sicuri che nei PO, sia che si arrivi da 1° che da 8° seguirà tutte le gare...
-
ThunderUP!
- Rookie

- NFL Team: Ravens
- NBA Team: OKC Thunder
A me onestamente sembra in controsenso che si veda PJ come il messia "perchè sarebbe l'unico in grado di gestire questo gruppo" e poi leggere che lui si presenterebbe solo alle partite casalinghe e magari in trasferta a miami o a new york, ma roba non troppo scomoda e stancante...
quando giocate a milwaukee e la squadra ha un momento di sbandamento, a quel punto che succede, prende in mano la lavagnetta kobe come lo scorso anno? o c'è qualcuno convinto che determinati ego stian li a dar retta a quello che è il vice-allenatore che però per determinate trasferte diventa capo allenatore?
a me una cosa simile sembra infattibile a livello professionistico sinceramente
quando giocate a milwaukee e la squadra ha un momento di sbandamento, a quel punto che succede, prende in mano la lavagnetta kobe come lo scorso anno? o c'è qualcuno convinto che determinati ego stian li a dar retta a quello che è il vice-allenatore che però per determinate trasferte diventa capo allenatore?
a me una cosa simile sembra infattibile a livello professionistico sinceramente
- Rakim
- Senior

Si Radio, Shaw doveva essere il successore designato di Jackson, il problema è che dopo il 4 a 0 del 2011 ha preso tutto in mano il trota, che come unico obiettivo aveva quello di disfare qualunque legame con Phil e la sua triangolo, così Shaw si è trovato scaricato.
Ora lo Zen lo rivorrebbe al suo fianco per farne definitivamente il suo delfino e successore, bisogna vedere se lui ha veramente voglia di tornare. L'altro giorno, appena esonerato Brown, pare che gli sia stata fatta la domanda e lui abbia riso della serie per come ci siamo lasciati possono anche andare a fare in culo. Ora bisogna vedere quanto è forte il potere persuasivo dello Zen che in testa ha un piano ben chiaro. Guidarci quest'anno coadiuvato dal suo staff più stretto, Cleamons, Rambis, Pippen e lo stesso Shaw e perchè no, anche Fisher, per poi finita la stagione andare a sedersi su una poltrona più importante all'interno della franchigia in modo tale da tagliare definitivamente fuori il trota e "vincere" la sua battaglia personale.
Discorso Nash e TPO. Dico la mia in due parole, probabilmente il canadese non è il giocatore più congeniale per il sistema, ma A) è un buon tiratore con un range quasi illimitato B) è un giocatore dall'elevato QI cestistico e soprattutto è in grado di fare quasi sempre la scelta giusta C) è un ottimo passatore D) sa leggere la difesa e muoversi/agire di conseguenza. Queste son tutte caratteristiche che, per quel poco che so io di TPO, non son proprio malvagie. Probabilmente non lo si riuscirà a far rendere al meglio (ma è veramente possibile far rendere al meglio tutte e 4 le nostre star?), ma rendere potrebbe rendere.
I problemi più grossi sono il far comprendere il sistema a tutti gli altri nuovi e, come già sottolineato da N3llo, Gasol, problema che io arginerei in parte, seguendo il cosniglio di Fleccio, facendolo giocare da sesto uomo. Poi va be la difesa, dove siamo al: IN DWIGHT WE TRUST
Ora lo Zen lo rivorrebbe al suo fianco per farne definitivamente il suo delfino e successore, bisogna vedere se lui ha veramente voglia di tornare. L'altro giorno, appena esonerato Brown, pare che gli sia stata fatta la domanda e lui abbia riso della serie per come ci siamo lasciati possono anche andare a fare in culo. Ora bisogna vedere quanto è forte il potere persuasivo dello Zen che in testa ha un piano ben chiaro. Guidarci quest'anno coadiuvato dal suo staff più stretto, Cleamons, Rambis, Pippen e lo stesso Shaw e perchè no, anche Fisher, per poi finita la stagione andare a sedersi su una poltrona più importante all'interno della franchigia in modo tale da tagliare definitivamente fuori il trota e "vincere" la sua battaglia personale.
Discorso Nash e TPO. Dico la mia in due parole, probabilmente il canadese non è il giocatore più congeniale per il sistema, ma A) è un buon tiratore con un range quasi illimitato B) è un giocatore dall'elevato QI cestistico e soprattutto è in grado di fare quasi sempre la scelta giusta C) è un ottimo passatore D) sa leggere la difesa e muoversi/agire di conseguenza. Queste son tutte caratteristiche che, per quel poco che so io di TPO, non son proprio malvagie. Probabilmente non lo si riuscirà a far rendere al meglio (ma è veramente possibile far rendere al meglio tutte e 4 le nostre star?), ma rendere potrebbe rendere.
I problemi più grossi sono il far comprendere il sistema a tutti gli altri nuovi e, come già sottolineato da N3llo, Gasol, problema che io arginerei in parte, seguendo il cosniglio di Fleccio, facendolo giocare da sesto uomo. Poi va be la difesa, dove siamo al: IN DWIGHT WE TRUST
- nolian
- Senior

ovviamente Jax non è il messia, ma è (imho almeno!) la soluzione migliore possibileThunderUP! wrote:A me onestamente sembra in controsenso che si veda PJ come il messia "perchè sarebbe l'unico in grado di gestire questo gruppo" e poi leggere che lui si presenterebbe solo alle partite casalinghe e magari in trasferta a miami o a new york, ma roba non troppo scomoda e stancante...
il leggere che non andrebbe in trasferta, onestamente fa rabbrividire, ma comunque, anche sotto questa ipotesi, ritengo il-Jax-part-time comunque la migliore soluzione possibile
ma poi siamo sicuri che Jax si rimetta ad allenare senza andare in trasferta col team? o son solo speculazioni giornalistiche?
poi, nel momento di sbandamento a Milwaukee mi preoccuperei poco, primo perchè Jax è sempre stato uno che crede nella maturità dei suoi player e nel loro sapersi riprendere da soli nei momenti di difficoltà (il suo lavoro psicologico è per il 95% a monte, non durante i timeout...)
in ultimo, riguardo al gioco di Pau, di Nash, della TPO...
a me pare che Jax si sia dimostrato piu volte controcorrente, ovvero, piu che controcorrente, uno che segue un filo logico che differisce da quello che normalmente ci si aspetterebbe...
il giocare senza un play quando nessuno riteneva fosse una mossa vincente, il non volere un cambio per Shaq quando per anni Magic e Lakers han cercato un cambio, e lo scetticismo nell'ipotesi di "adattare" la TPO ad un centro come Shaq?...
è per tutti questi episodi che io non mi preoccuperei di come giocherebbero/giocheranno Nash Gasol ecc...Jax può sorprenderci
se poi Jax ha perso la verve che lo ha sempre contraddistinto allora è altro discorso, ma lo ritengo troppo intelligente per non rendersene conto, e troppo calcolatore per accettare l'incarico se non ha già in mente qualcosa di "fuori dalle righe" per far giocare e vincere questo roster
- aeroplane_flies_high
- Senior

Gasol sesto uomo?FletcherLynd wrote:io gasol lo collocherei come sesto uomo, quindi sfondi una porta aperta.aeroplane_flies_high wrote: Ma quando Lebron gioca numero 4, o meglio fa la point foward con Battier sulla linea da 3 pronto per gli scarichi... mi spieghi dove collochi difensivamente Gasol?
resta il fatto che, anche se in generale è sempre il quintetto alto che deve adattarsi a quello piccolo, e non viceversa, per alcuni tratti di gara i lakers possono riuscire anche ad assorbire un quattro tattico con gasol in campo, e poi dall'altra parte voglio vedere ad ogni tiro sbagliato come tieni lontano dalla palla due dei primi 10 rimbalzisti offensivi della lega senza un lungo.
poi che in generale questi lakers sarebbero MOLTO più forti con un 4 puro anziché con gasol riadattato io personalmente lo dico da due anni e mezzo, quindi non c'è bisogno nemmeno di discuterne.
rimane il fatto che, per molti motivi, dar via il catalano e prendere un 4 puro è estremamente difficile, quindi il roster è questo, teniamoci questo, e vediamo di farlo funzionare.
patata evidentemente non ci riusciva, pjax non potrà far miracoli ma diamogli una chance.
senza dubbio, fu una sculacciata TATTICA più che tecnica o emotiva. però questi sono altri lakers, e sperabilmente sarà un altro phil jackson, che delegherà ancora di più. staremo a vedere.Ricordo lo sweep contro i Mavs, quando i nostri lunghi vagavano per il campo con un fuso orario diverso da quello di Barea!
In panchina c'era Jackson e la triangolo non è che non funzionasse...
piglia 19 mln all'anno, significa oltre 200 mila dollari a partita!
Qualcuno dubita che Nash non sia efficace nella triple post offense? Questo è un genio della pallacanestro, sa tirare, passare e penetrare, oltre a capire i movimenti in campo di tutti...
La questione, lo ripeto, è difensiva! ed avere come cambio Steve Blake amplifica i problemi gialloviola
- Radiofreccia
Ottimo Rakim.Rakim wrote:Si Radio, Shaw doveva essere il successore designato di Jackson, il problema è che dopo il 4 a 0 del 2011 ha preso tutto in mano il trota, che come unico obiettivo aveva quello di disfare qualunque legame con Phil e la sua triangolo, così Shaw si è trovato scaricato.
Sulla difesa, cosa è cambiato rispetto ai Lakers del repeat ? Solo Gasol - Odom. Come non avevamo difesa sulle PG, tutt'ora non l'abbiamo. MWP e Kobe ci sono ancora, Dwight è un upgrade difensivo sotto canestro.
Smiles are a curves that set everything straight.